View Full Version : ipad mini: il lungo addio?
samsamsam
16-10-2014, 22:45
Non sono mai stato un fan del mini. Vi ricorderete: sin dalla sua introduzione lo ritenevo una "porcata", qualcosa che Jobs non avrebbe mai approvato.
Devo dire che il mercato mi ha contraddetto.
Anzitutto le vendite del mini "one" andarono benissimo; successivamente, con l'introduzione del mini retina, ogni perplessità pareva fugata: display e HW equiparato al modello di punta, e tanti saluti ai miei dubbi.
E ora?
Ipad mini 3 monta ancora A7 ed è un netto passo in dietro rispetto al nuovo air.
Domanda che mi e vi pongo: c'è ancora spazio per il mini in questo mercato? Con l'introduzione del plus, chi è l'utente tipo di questo tablet? La stessa Apple, con questa scelta, non lo sta abbandonando?
AleLinuxBSD
17-10-2014, 07:24
Secondo me questo tipo di soluzioni ha ancora spazio nel mercato perché più maneggevoli.
Che poi monti lo stesso processore presente in modelli precedenti probabilmente è una mera mossa di marketing per tentare di differenziare maggiormente i modelli in modo da tentare di evitare di cannibalizzare le vendite del modello più grosso.
Nota:
In prospettiva, riguardo ai dispositivi mobili Apple, mi domando quando uscirà un iPod Touch con processore a 64 bit.
E sarei pure curioso quando verranno aggiornati l'iPod Nano e lo Shuffle.
secondo me la scelta che hanno fatto ci può stare
poteva aver senso mettere A8 sul mini 3 e A8X sul Air 2, ma alla fine tra A8 e A7 non c'è grande differenza se non sulla batteria, punto dolente degli iPhone ma non degli iPad
le prestazioni sono abbastanza simili quindi tutto sommato chi se ne frega
giusto mettere touch ID su entrambi per incentivare Apple Pay almeno negli acquisti online, anche se sinceramente se sono a casa non è un grande sforzo mettere la login paypal o inserire info di CC quando sto facendo un acquisto comodamente seduto sul divano, Apple Pay è comodo soprattutto per i POS NFC
teniamo presente che hanno lanciato iPhone 6 Padella che non può sostituire un tablet in tutto e per tutto, anzi, ma è chiaro che è giusto privilegiare il formato 9.7 che si distingue maggiormente
chi ha il 6 padella difficilmente prende iPad mini, più probabile che stia su Air per un uso domestico o in ufficio (non in mobilità quindi) e allora tanto vale rendere più appetibile il tablet più grande, che costa 100$ in più
samsamsam
31-10-2014, 20:12
Per la cronaca: ho appena regalato a mia sorella per la laurea (fate gli auguri!) Ipad mini2.
Lunga lunga vita all'indispensabile e meraviglioso iPad mini!!!!!
bio.hazard
11-11-2014, 12:44
Domanda che mi e vi pongo: c'è ancora spazio per il mini in questo mercato? Con l'introduzione del plus, chi è l'utente tipo di questo tablet?
secondo me sono domande estremamente soggettive, perchè dipendono dall'uso che si fa del dispositivo.
per dire, io ho sceltto il Mini, rispetto all'Air, proprio per le dimensioni contenute (sovrapponibili a quelle del Kindle che utilizzavo prima), che mi consentono di utilizzarlo agevolmente per la lettura di ebook nel tragitto casa-lavoro e viceversa, utilizzando i mezzi pubblici.
Doppiag78
23-11-2014, 10:52
Concordo che sia tutto...ovviamente...molto soggettivo...
La mia "configurazione" odierna è:
MBP 13" che uso come pc principale (lavoro tanto in giro ed ho una casa piccola) il prossimo se potrò permettermelo sarà un 15"
iPad Air per lavoro (presentazioni listini etc) e per svago (impareggiabile in treno, sul divano e a letto)
iPhone 5 che sostituirò credo con il plus appena mi scade il contratto per avere sempre tutto comodamente a portata di mano anche le volte che nn ho dietro iPad o MBP.
Più in generale direi che avere un buon listino con prodotti ben scaglionati è il modo migliore per "raccattare" per ogni singolo tipo di utilizzo la "nicchia" Apple di riferimento.
Ad oggi gli unici prodotti con "poco senso" forse sono il MBA da 13 e il vecchio MBP no retina ma se fosse vero l'arrivo di un MBA 12" anche lì si sistemerebbe la faccenda...
;)
E' sempre un discorso soggettivo...nel mio caso, sono un pendolare che , per recarsi al lavoro , mi devo subire bus-tram-treno per quasi 5 ore al giorno dal lunedì al sabato ...l'autonomia ed il display del 6 plus ha reso inutile il mini che mi portavo dietro in abbinamento al 5C.
;)
Doppiag78
22-12-2014, 10:26
E' sempre un discorso soggettivo...nel mio caso, sono un pendolare che , per recarsi al lavoro , mi devo subire bus-tram-treno per quasi 5 ore al giorno dal lunedì al sabato ...l'autonomia ed il display del 6 plus ha reso inutile il mini che mi portavo dietro in abbinamento al 5C.
;)
Anche secondo me ogni utilizzo, e quindi ogni device, deve essere giusto per la persona che lo utilizza. Non c'è niente di giusto in valore assoluto.
Credo che ad oggi Apple copra molto bene un po' tutte le tipologie di utilizzo e forte di un software sicuramente facile ed intuitivo riesce ad accaparrarsi fette di mercato importanti nonostante un prezzo sicuramente non popolare.
In tutto questo ricordiamoci sempre che il mercato dell'usato Apple è sano e porta molti utenti con possibilità di spese non proprio da paperon de paperoni a potersi "godere" uno o più device della mela.
Per quanto riguarda il topic discusso qui rimango della mia idea, il mini è un buon device che forse non avrà la fetta di mercato di un iPad Air o di un iPhone 6/6S ma non credo che andrà a morire tanto presto.
Sono più "preoccupato" che spariscano i MBA. A mio parere sono ottimi dispositivi e forti dell'autonomia (a scapito della potenza che però l'utente medio non usa) hanno il loro "bel perchè" di esistere.
;)
dual2duo
18-01-2015, 12:22
Non sono mai stato un fan del mini. Vi ricorderete: sin dalla sua introduzione lo ritenevo una "porcata", qualcosa che Jobs non avrebbe mai approvato.
Anzitutto le vendite del mini "one" andarono benissimo; successivamente, con l'introduzione del mini retina, ogni perplessità pareva fugata: display e HW equiparato al modello di punta, e tanti saluti ai miei dubbi.
E ora?
Ipad mini 3 monta ancora A7 ed è un netto passo in dietro rispetto al nuovo air.
Domanda che mi e vi pongo: c'è ancora spazio per il mini in questo mercato? Con l'introduzione del plus, chi è l'utente tipo di questo tablet? La stessa Apple, con questa scelta, non lo sta abbandonando?
Esprimo il mio parere.
L'ipad mini in generale non vende, il mercato tablet è in crisi e i dati dicono che il mercato che ha subito il maggior calo è quello dei tablet sotto gli 8", per questo apple sembra voler abbandonare l'ipad mini, decisione che sembra confermata con l'ipad mini 3, hardware vecchio, e uguale all'ipad mini 2.
L'ipad mini nel 2012 fu una porc@ta.
Nel 2012 l'ipad aveva processore A6x, schermo retina e 1gb di ram.
L'ipad mini che venne presentato a fine 2012 aveva processore A5(4 generazioni più vecchio dell'ipad 2012, A5, A5x, A6 e A6x), schermo non retina(lo avevano l'ipad 2012, l'iphone e il macbook pro) e 512mb di ram, in pratica era la merd@ assoluta.
L'ipad mini 2 invece fu un ipad attuale nel 2013 con lo stesso processore, schermo e ram dell'iphone 2013 e dell'ipad 2013.
l'ipad normale non lo considero nemmno visto che non mi piace tenere in mano un televisore, visto che è scomodissimo da usare senza appoggiarlo in quanto, con mani normali, non riesci a raggiungere il centro della tastiera
l'iphone 6+ uno è troppo piccolo per fare le veci di un'ipad e due costa 1.000€ rispetto ai 500 del mini
l'ipad mini a parer mio rimane ancora il miglior compromesso tra le varie caratteristiche e tipologie di utilizzo e chissenefrega se l'HW non è il top dei top!!!!
samsamsam
19-01-2015, 11:24
l'ipad normale non lo considero nemmno visto che non mi piace tenere in mano un televisore, visto che è scomodissimo da usare senza appoggiarlo in quanto, con mani normali, non riesci a raggiungere il centro della tastiera
I commenti soggettivi lasciano il tempo che trovano (tu non lo "consideri" perché ti sembra un televisore, alcuni potrebbero non considerare il mini perché gli sembra un "francobollo". Nessuno potrebbe mai venire a capo di simili considerazioni perché in entrambe non c'è niente di oggettivo)
l'iphone 6+ uno è troppo piccolo per fare le veci di un'ipad e due costa 1.000€ rispetto ai 500 del mini
!!!
Stai paragonando il prezzo del top di Iphone 6+ con il prezzo della versione base dell'ipad mini. Mi pare ci sia qualcosa che non va.
Qualcuno potrebbe dire, con un discorso uguale è contrario, che iPhone 6+ costa 800 euro mentre iPad mini 720: però iPhone è un prodotto completo, che telefona, e che può essere usato anche con una mano.
Del resto mi pare che sia la stessa Apple a non credere più nel mini, a prescindere dalle tue, rispettabilissime ma soggettive, considerazioni
dual2duo
19-01-2015, 13:02
l'ipad mini a parer mio rimane ancora il miglior compromesso tra le varie caratteristiche e tipologie di utilizzo e chissenefrega se l'HW non è il top dei top!!!!
Ognuno ha i suoi gusti quindi ognuno compra ciò che vuole.
Il mercato dice, in base alle vendite, che la gente pensa differente da te, ovvero, parlo di vendite, il mercato tablet è in crisi nel senso che c'è una stagnazione con calo di vendite.
Il mercato dei tablet sotto gli 8", di cui fa parte anche l'ipad mini, ha subito un calo del 26% mentre quello sopra gli 8" ha subito un calo del 6%.
Questo perchè i tablet sotto gli 8" non si differenziano troppo dai phablet e non hanno un refresh frequente come i phablet.
I tablet più grandi sono visti come più comodi grazie al loro schermo grande e godono in generale di aggiornamenti più marcati.
Non a caso l'ipad air 2 ha un siluro di processore, l'A8x e l'ipad mini 3 lo stesso identico hardware del 2 del 2013.
Non a caso l'ipad mini andrá a morire nel 2015 in favore dell'ipad pro da 12,9" cioè in favore di un ipad ancora più grande.
A differenza tua, il mercato richiede e considera più utile un tablet grande che si differenzi molto da uno smartphone rispetto ad uno piccolo che sta al confine con un phablet.
dual2duo
19-01-2015, 13:24
Questo è un pezzo di una intervista.
"Un altro fattore che incide è la mancanza di innovazione nell’hardware il che frena i consumatori dal comprarne di nuovi”.
Gli smartphone vendono anche perchè ricevono aggiornamenti continui.
Il consumatore non è stimolato ad acquistare un nuovo tablet se questo non offre niente di nuovo.
Per esempio, chi ha un ipad mini 2 perchè dovrebbe passare all'ipad mini 3?
Chi non ha un tablet e magari ha un iphone perchè dovrebbe prendere un ipad mini 3 sapendo che ha un hardware del 2013?
Se te avessi un pc e vorresti rinnovarlo ma in giro trovi componenti come il tuo del 2013 non penso che lo cambieresti per riavere lo stesso pc.
La gente non è stupida, o almeno non tutti, e se non fai niente di nuovo ed utile non vendi.
L'ipad mini è stato un prodotto inutile, oggi ancora di più.
È sempre stato vecchio per la sua epoca, a parte il 2 ed apple giustamente ha deciso di farlo morire.
I commenti soggettivi lasciano il tempo che trovano (tu non lo "consideri" perché ti sembra un televisore, alcuni potrebbero non considerare il mini perché gli sembra un "francobollo". Nessuno potrebbe mai venire a capo di simili considerazioni perché in entrambe non c'è niente di oggettivo)
Stai paragonando il prezzo del top di Iphone 6+ con il prezzo della versione base dell'ipad mini. Mi pare ci sia qualcosa che non va.
Qualcuno potrebbe dire, con un discorso uguale è contrario, che iPhone 6+ costa 800 euro mentre iPad mini 720: però iPhone è un prodotto completo, che telefona, e che può essere usato anche con una mano.
Del resto mi pare che sia la stessa Apple a non credere più nel mini, a prescindere dalle tue, rispettabilissime ma soggettive, considerazioni
OK, a parità di Gb, 519€ di ipad mini vs 839 di iphone 6+ non sono pochi...
che se poi vogliamo mettere, visto che il mini 2 è uguale al mini 3, conviene prendere il 2 a 419!!!
A parer mio non è il mini ad essere troppo piccolo, è il 6+ ad essere troppo grande...
apple ha fatto l'errore (che non aveva mai fatto prima) di voler diminuire la differenza tra i due dispositivi, creando "confusione" negli utenti, errore che prima aveva commesso solo la concorrenza che infatti non vendeva un tablet manco a regalarlo
Ognuno ha i suoi gusti quindi ognuno compra ciò che vuole.
Il mercato dice, in base alle vendite, che la gente pensa differente da te, ovvero, parlo di vendite, il mercato tablet è in crisi nel senso che c'è una stagnazione con calo di vendite.
Il mercato dei tablet sotto gli 8", di cui fa parte anche l'ipad mini, ha subito un calo del 26% mentre quello sopra gli 8" ha subito un calo del 6%.
Questo perchè i tablet sotto gli 8" non si differenziano troppo dai phablet e non hanno un refresh frequente come i phablet.
I tablet più grandi sono visti come più comodi grazie al loro schermo grande e godono in generale di aggiornamenti più marcati.
Non a caso l'ipad air 2 ha un siluro di processore, l'A8x e l'ipad mini 3 lo stesso identico hardware del 2 del 2013.
Non a caso l'ipad mini andrá a morire nel 2015 in favore dell'ipad pro da 12,9" cioè in favore di un ipad ancora più grande.
A differenza tua, il mercato richiede e considera più utile un tablet grande che si differenzi molto da uno smartphone rispetto ad uno piccolo che sta al confine con un phablet.
ripeto, io toglierei il 6+ piuttosto che il mini, così si manterrebbero alte sia le vendite di tablet che di smartphone
in questo modo chi vuole uno smartphone prenderebbe il 6, chi un tablet il mini, chi entrambi entrambi...
invece ora la gente si prende il 6+ ma che fa male entrambe le cose, troppo grande e scomodo per essere un cellulare, troppo piccolo per essere un tablet
Questo è un pezzo di una intervista.
"Un altro fattore che incide è la mancanza di innovazione nell’hardware il che frena i consumatori dal comprarne di nuovi”.
Gli smartphone vendono anche perchè ricevono aggiornamenti continui.
Il consumatore non è stimolato ad acquistare un nuovo tablet se questo non offre niente di nuovo.
Per esempio, chi ha un ipad mini 2 perchè dovrebbe passare all'ipad mini 3?
Chi non ha un tablet e magari ha un iphone perchè dovrebbe prendere un ipad mini 3 sapendo che ha un hardware del 2013?
Se te avessi un pc e vorresti rinnovarlo ma in giro trovi componenti come il tuo del 2013 non penso che lo cambieresti per riavere lo stesso pc.
La gente non è stupida, o almeno non tutti, e se non fai niente di nuovo ed utile non vendi.
L'ipad mini è stato un prodotto inutile, oggi ancora di più.
È sempre stato vecchio per la sua epoca, a parte il 2 ed apple giustamente ha deciso di farlo morire.
xkè chi ha un iphone 6 dovrebbe passare ad un 6S???
per avere il processore più potente...sai che utilizzi che potrai mai fare del processore su uno smartphone....vedo molto più importante la presenza del touch id che c'è sul mini 3 e non sul 2
per quanto riguarda i rumors non parlo in quanto se volete, in rete, vi trovo un rumor per qualsiasi versione dei fatti....
dual2duo
19-01-2015, 16:15
Apple ha introdotto l'iphone 6 plus perchè il mercato phablet è in espansione e quello dei tablet sotto gli 8" in forte calo.
Non è che l'ipad mini ha iniziato a vendere poco per colpa dell'iphone 6 plus, la crisi era iniziata prima.
Non dico che chi ha il 6 debba passare al 6s però è altrettanto vero che nel 2014 sono stati venduti 2,4 miliardi di telefoni.
Nel mondo siamo 7 miliardi, di cui l'80% nella soglia della povertá e di questi il 60% sotto la soglia della povertá, questo vuol dire che 2,4 miliardi di telefoni ogni anno sono acquistati quasi tutti da chi ha giá un telefono.
Non penso che se apple ha venduto nel 2014 100 milioni di iphone 5s e 5c, nel 2015 gli altri 100 milioni di iphone 6 venduti siano dovuti a persone diverse, io penso che molti siano passati dal 5s al 6.
A te l'ipad mini piace e non ti interessa dell'hardware, a livello globale invece l'ipad mini non interessa e il consumatore guarda all'hardware.
Se apple è arrivata a questa conclusione forse torto non ha anche perchè non escono più top di gamma sotto gli 8" di nessuna marca.
Apple ha introdotto l'iphone 6 plus perchè il mercato phablet è in espansione e quello dei tablet sotto gli 8" in forte calo.
Non è che l'ipad mini ha iniziato a vendere poco per colpa dell'iphone 6 plus, la crisi era iniziata prima.
Non dico che chi ha il 6 debba passare al 6s però è altrettanto vero che nel 2014 sono stati venduti 2,4 miliardi di telefoni.
Nel mondo siamo 7 miliardi, di cui l'80% nella soglia della povertá e di questi il 60% sotto la soglia della povertá, questo vuol dire che 2,4 miliardi di telefoni ogni anno sono acquistati quasi tutti da chi ha giá un telefono.
Non penso che se apple ha venduto nel 2014 100 milioni di iphone 5s e 5c, nel 2015 gli altri 100 milioni di iphone 6 venduti siano dovuti a persone diverse, io penso che molti siano passati dal 5s al 6.
A te l'ipad mini piace e non ti interessa dell'hardware, a livello globale invece l'ipad mini non interessa e il consumatore guarda all'hardware.
Se apple è arrivata a questa conclusione forse torto non ha anche perchè non escono più top di gamma sotto gli 8" di nessuna marca.
questo perchè tutti associano alla parola "mini" come qualcosa che deve essere scarso...
anche i vari galaxy, i mini hanno un HW sempre inferiore rispetto alla versione più grande.
tralasciando la concorrenza (che già è un discorso ampio, se tiriamo dentro tutti non se ne esce più) chi passa da 6 al 6S è solo e soltato per poter dire di avere l'ultimo modello, di certo non perchè l'HW non è sufficiente!!!
A parer mio è stato più un flop il 6+ rispetto all'ipad mini...se scendono tutti i tablet, è normale che scenda anche il mini, ma non vedo proprio perchè la gente non debba più comprare il mini...
quello che eliminerei io è il plus degli iphone (cosa che secendo me faranno, come hanno fatto coi i C)
dalla scomparsa di Jobs, apple sta provando troppo ad imitare i prodotti della la concorrenza e non capisco proprio il motivo, i prodotti apple prima era perfetti, iphone, ipad mini e ipad, coprivano l'intero mercato senza correre il rischio di rubarsi da soli i clienti...ora stanno confondendo le cose ed è solo controproducente
dual2duo
19-01-2015, 17:31
questo perchè tutti associano alla parola "mini" come qualcosa che deve essere scarso...
Direi che la gente ha ragione.
Lo schermo piccolo non piace in generale ed effettivamente l'ipad mini è sempre stato obsoleto.
L'ipad mini a fine 2012 usava un processore A5 con 512mb di ram quando nel 2012 c'era l'A6x con 1gb di ram(oltre ad A5x e A6 quindi era vecchio di 4 generazioni, A5, A5x, A6 e A6x).
L'ipad mini 2 usava un processore da smartphone, l'A7.
L'ipad mini 3 invece usa un vecchio processore, l'A7 quando sono usciti l'A8 e l'A8x.
Quindi quel mini associato a scarso direi che calza a pennello e il mercato lo dimostra con apple che si appresta ad eliminarlo a favore dell'ipad pro da 12,9".
La gente spende tanto e vuole oggetti che preferisce(schermo grande) e prestazioni all'avanguardia.
Direi che la gente ha ragione.
Lo schermo piccolo non piace in generale ed effettivamente l'ipad mini è sempre stato obsoleto.
L'ipad mini a fine 2012 usava un processore A5 con 512mb di ram quando nel 2012 c'era l'A6x con 1gb di ram(oltre ad A5x e A6 quindi era vecchio di 4 generazioni, A5, A5x, A6 e A6x).
L'ipad mini 2 usava un processore da smartphone, l'A7.
L'ipad mini 3 invece usa un vecchio processore, l'A7 quando sono usciti l'A8 e l'A8x.
Quindi quel mini associato a scarso direi che calza a pennello e il mercato lo dimostra con apple che si appresta ad eliminarlo a favore dell'ipad pro da 12,9".
La gente spende tanto e vuole oggetti che preferisce(schermo grande) e prestazioni all'avanguardia.
Ma a chi non piace?!?!?!
Sono stati venduti più iPhone 6 o 6+?!?!
Se mettessero sul mini lo stesso HW del normale ci scommetto che venderebbe di più...ma per molti, non leggere le ultime specifiche sul proprio dispositivo è un insulto, anche se poi lo usano solo per Facebook e le mail...
Fai te che io abolirei i dati tecnici da questi dispositivi se non per la capienza...
Ripeto, i rumors non li commento, quando e se lo elimineranno ne parlerò, prima è solo aria fritta!!!
Il mini associato allo scarso l'ha inventato la samsung e, come detto, apple gli sta andando dietro...
Io mini lo inquadrerei solo come dimensioni dello schermo e non come potenza in quanto ha un form factor nettamente più utilizzabile, sia in casa che in mobilità, il normale invece ti costringe ad appoggiarlo o su un tavolo o sulle ginocchia, rendendolo nettamente più scomodo...
Ripeto, se non vende come dovrebbe è per come lo stanno gestendo, non per altro!!!
samsamsam
19-01-2015, 19:22
A prescindere dal merito del vostro interessante dibattito, io non tirerei in ballo Jobs perché, se fosse stato per lui, iPad mini non ci sarebbe mai stato.
Così, per non "confondere" l'utenza...
(E infatti fu proprio l'introduzione del tablet da 7,9 che fu indicato come il primo caso in cui Apple è andata dietro la concorrenza)
A prescindere dal merito del vostro interessante dibattito, io non tirerei in ballo Jobs perché, se fosse stato per lui, iPad mini non ci sarebbe mai stato.
Così, per non "confondere" l'utenza...
(E infatti fu proprio l'introduzione del tablet da 7,9 che fu indicato come il primo caso in cui Apple è andata dietro la concorrenza)
non è detto...
anche con jobs c'erano gli imac da 21 e da 27" o i macbook da 15 e da 17"...
l'ipad mini è entrato in un mercato scoperto di apple, non provocando nessuna "contraddizione", c'era l'iphone da 4", l'ipad da 10" e ci hanno messo l'ipad mini da 8 che si è preso la sua parte di mercato dividendosi in:
- iphone, per chi volesse un "fa di tutto" comodo da portare in tasca
- ipad mini, per chi volesse un dispositivo che desse un'esperienza d'uso superiore all'iphone, ma tutto sommato comodo da usare in mobilità
- ipad per chi volesse un qualcosa che sostituisse quasi un PC portatile (vi ricordo che è stato presentato mettendolo contro i NetBook) quindi schermo grosso ma bassa comodità nell'uso in mobilità
era un ventaglio prodotti perfetto!!!
Hai voluto fare l'iphone 6 da 4,7"...OK, ma che cacchio ti viene in mente di fare anche il plus da 5,5 avvicinandoti così pericolosamente ad un'altro tuo dispositivo?!?!?!
Che poi io sono convinto che se facevano l'iphone 6 da 4" e da 5,5, la gente avrebbe comunque comprato di più il 4" in quanto gli utenti apple sanno ben distinguere cosa dovresti fare con un cellulare e cosa con tablet, è la concorrenza che ha creato i suoi tablet solo perchè vedeva che quelli apple vendevano bene ma senza manco capire cosa stesse facendo, e ciò lo dimostra il fatto che non si capiva il confine tra un tablet e uno smartphone...errore che apple ha iniziato a fare ora...
ormai sta abbandonando la filosofia di "pochi prodotti, ma ben collocati sul mercato"
2 imac
2 macbook
2 mac book air
2 iphone
2 ipad
2 ipod
era perfetto!!!!
samsamsam
19-01-2015, 20:15
Cosa c'entrano ora gli iMac?
Qui si parla di iPad mini e Jobs non lo voleva
http://www.theguardian.com/technology/2012/oct/22/ipad-mini-steve-jobs-7in-tablets
X-ICEMAN
19-01-2015, 20:23
l'ipad mini continuerà a lungo, ( e per fortuna, è il migliore tablet sul mercato come concetto, deve essere solo speedbumpato come succederà al prossimo giro ) c'è troppo mercato per l'entry level in un segmento ( tablet ) che ha toccato il picco di sviluppo massimo
che Steve potesse non volerlo è un discorso, ma ormai non conta più nulla, la Apple di oggi è diversa e non può permettersi di perdere fette di mercato cosi importanti ( e prodotti cosi ad alto margine )
samsamsam
19-01-2015, 20:36
che Steve potesse non volerlo è un discorso, ma ormai non conta più nulla, la Apple di oggi è diversa e non può permettersi di perdere fette di mercato cosi importanti ( e prodotti cosi ad alto margine )
perfettamente d'accordo.
Lasciamolo riposare in pace e non tiriamolo per la giacchetta per sostenere le Ns posizioni.
Il senso del thread era quello di stimolare una discussione su possibili interferenze tra un phablet da 5,5 e un tablet da 7,9, non certo quello di dire "a me piace e il mercato sbaglia a non considerarlo" o discorsi simili.
Cosa c'entrano ora gli iMac?
Qui si parla di iPad mini e Jobs non lo voleva
http://www.theguardian.com/technology/2012/oct/22/ipad-mini-steve-jobs-7in-tablets
Pur di darti ragione fai dei giri pindarici ot paurosi ma penso che ormai lo abbiano capito tutti qui dentro.
e tutti abbiamo capito che quando non sai come ribattere ti aggrappi a frasi che non centrano nulla col discorso principale e svii l'argomento...
ma cosa interessa di cosa voleva jobs?!?!?
jobs non voleva nemmeno il masterizzatore nell'imac solo perchè aveva il cassettino se per questo!!!
io ho solo detto che cronologicamente, dalla scomparsa di jobs, apple sta cercando di assomigliare troppo alla concorrenza!!!
e ho solo detto che fino a poco tempo fa apple aveva dei prodotti ben definiti e posizionati sul mercato, ora sta iniziando a fare un gran miscuglio come molte altri marchi!!!
ripeto, metti l'HW top di gamma anche all'ipad mini (che accontenti gli "affamati" di specifiche tecniche) e vedrai se non vende, forse anche più dell'ipad normale!!!
riripeto, la collocazione originale dei prodotti apple (iphone, ipad mini e ipad) era praticamente perfetta, accontentava tutti e non si accavallavano ora hanno voluto strafare e stanno "rompendo" tale equilibrio con la gente che non sa più cosa comprare...
Il senso del thread era quello di stimolare una discussione su possibili interferenze tra un phablet da 5,5 e un tablet da 7,9, non certo quello di dire "a me piace e il mercato sbaglia a non considerarlo" o discorsi simili.
interferenze?!?!?!
è da mo che dico che hanno fatto prodotti troppo pericolosamente vicini...
samsamsam
19-01-2015, 20:48
ma cosa interessa di cosa voleva jobs?!?!?
interessa forse a te, che lo hai tirato per primo in ballo (e a sproposito)
io ho solo detto che cronologicamente, dalla scomparsa di jobs, apple sta cercando di assomigliare troppo alla concorrenza!!!
Su questo hai ragione: ipad mini è stato proprio l'inizio di questa deriva. Meno male che il mercato lo ha capito e che presto questo formato verrà abbandonato.
e ho solo detto che fino a poco tempo fa apple aveva dei prodotti ben definiti e posizionati sul mercato, ora sta iniziando a fare un gran miscuglio come molte altri marchi!!!
già: un telefono piccolo per telefonare e un tablet grande per leggere pdf, guardare foto e navigare su internet.
Poi è arrivato ipad mini per assomigliare a samsung
ripeto, metti l'HW top di gamma anche all'ipad mini (che accontenti gli "affamati" di specifiche tecniche) e vedrai se non vende, forse anche più dell'ipad normale!!!
coi se e con i ma non si fa la storia, le tue previsioni da sacerdote lasciano il tempo che trovano.
Apple è il marchio che vale di più al mondo: gli analisti di mercato della apple sono pagati cifre che né tu né io vedremo mai. Se non mettono HW top e abbandonano il formato avranno le loro ragioni (sulla base di indagini, sondaggi, modelli matematici e non del semplice "a me piace bla bla")
interferenze?!?!?!
è da mo che dico che hanno fatto prodotti troppo pericolosamente vicini...
appunto: iphone 6+ è troppo vicino a ipad mini: meno male che presto uno tra i due non ci sarà più. Indovina quale sarà.
interessa forse a te, che lo hai tirato per primo in ballo (e a sproposito)
Su questo hai ragione: ipad mini è stato proprio l'inizio di questa deriva. Meno male che il mercato lo ha capito e che presto questo formato verrà abbandonato.
già: un telefono piccolo per telefonare e un tablet grande per leggere pdf, guardare foto e navigare su internet.
Poi è arrivato ipad mini per assomigliare a samsung
coi se e con i ma non si fa la storia, le tue previsioni da sacerdote lasciano il tempo che trovano.
Apple è il marchio che vale di più al mondo: gli analisti di mercato della apple sono pagati cifre che né tu né io vedremo mai. Se non mettono HW top e abbandonano il formato avranno le loro ragioni (sulla base di indagini, sondaggi, modelli matematici e non del semplice "a me piace bla bla")
appunto: iphone 6+ è troppo vicino a ipad mini: meno male che presto uno tra i due non ci sarà più. Indovina quale sarà.
Ma cosa ti ha fatto di male l'iPad mini???
Ti rubava la merenda da piccolo???
A me non piace il grande ma non dico che lo devono eliminare (in quanto ha anche lui una sua precisa collocazione nel mercato), eppure anche quello ha calato le vendite...
E sei così certo che sarà lui a sparire?!?!
Ripeto, non commento i rumors, ma io non ne sarei così certo!!!
Il fatto che ha gli analisti più pagati non vuol dire che siano i più bravi ed esenti da errori (anche i politici italiani sono i più pagati...)
samsamsam
19-01-2015, 21:12
Ma cosa ti ha fatto di male l'iPad mini???
Ti rubava la merenda da piccolo???
siiiiii, maledetto!!!!! :D
A me non piace il grande ma non dico che lo devono eliminare (in quanto ha anche lui una sua precisa collocazione nel mercato), eppure anche quello ha calato le vendite...
E sei così certo che sarà lui a sparire?!?!
Ripeto, non commento i rumors, ma io non ne sarei così certo!!!
Il fatto che ha gli analisti più pagati non vuol dire che siano i più bravi ed esenti da errori (anche i politici italiani sono i più pagati...)
dai basta facciamo la pace e vai a supportare i nackedisti nel thread sull'iphone 6 che sono rimasto da solo!!!!
:) :) :)
siiiiii, maledetto!!!!! :D
dai basta facciamo la pace e vai a supportare i nackedisti nel thread sull'iphone 6 che sono rimasto da solo!!!!
:) :) :)
Ahahaha, spiegato il mistero!!!!
Noooooo...stanno vincendo loro?!?!?!
In giro vedremo solo grandi e grosse cover anonime e bruttissime!!!
Androider
03-02-2016, 19:49
E ora?
Se non era per ipad mini nel 2015 ipad avrebbe avuto un tracollo.
Le vendite sono calate di molto ma il mini ha salvato la situazione.
Androider
03-02-2016, 19:53
Per carità, la serie non mi è mai piaciuta.
Ha sempre avuto un hardware osceno.
Il primo mini aveva ancora il display in bassa definizione e un hardware vecchio di due anni.
Il mini 2 è stato l'unico con hardware attuale anche se con una frequenza inferiore all'air.
Il mini 3 non commentiamolo neanche.
Il mini 4 è assurdo con quell'A8 del 2014.
Spacciato per nuovo la gente se l'è comprato tutta contenta.
il mini costa 100 euro in meno del Air, va forte perché è il più abbordabile come prezzo
Androider
04-02-2016, 21:12
il mini costa 100 euro in meno del Air, va forte perché è il più abbordabile come prezzo
Hai detto poco.
Arriva a costare 719 euro, mica noccioline.
Per carità, la serie non mi è mai piaciuta.
Ha sempre avuto un hardware osceno.
Il primo mini aveva ancora il display in bassa definizione e un hardware vecchio di due anni.
Il mini 2 è stato l'unico con hardware attuale anche se con una frequenza inferiore all'air.
Il mini 3 non commentiamolo neanche.
Il mini 4 è assurdo con quell'A8 del 2014.
Spacciato per nuovo la gente se l'è comprato tutta contenta.
il mini 4 E' nuovo (o lo era nel 2015 quando è uscito), perché il Mini 3 aveva un A7 ed 1 Gb di RAM, ed un display inferiore.
Non ci vedo niente di "assurdo" nel Mini 4: ha prestazioni non lontane da un Air 3 e migliori di qualsiasi altro tablet di dimensioni ridotte sul mercato.
http://images.anandtech.com/graphs/graph9724/77970.png
http://images.anandtech.com/graphs/graph9724/77973.png
http://images.anandtech.com/graphs/graph9724/77988.png
http://images.anandtech.com/graphs/graph9724/77989.png
http://images.anandtech.com/graphs/graph9724/77991.png
Direi che il Mini 4 di ridicolo non ha proprio nulla ed anzi è forse il primo iPad mini a non avere troppi compromessi in termini di prestazioni. Tu sembri solo vittima del marketing: l' A8 "del 2014" è ancora superiore alla stragrande maggioranza dei chipset mobile presenti sul mercato, specie se associato a 2 Gb di RAM come nel Mini 4.
Androider
09-02-2016, 12:04
il mini 4 E' nuovo (o lo era nel 2015 quando è uscito), perché il Mini 3 aveva un A7 ed 1 Gb di RAM, ed un display inferiore.
Non ci vedo niente di "assurdo" nel Mini 4: ha prestazioni non lontane da un Air 3 e migliori di qualsiasi altro tablet di dimensioni ridotte sul mercato.
http://images.anandtech.com/graphs/graph9724/77970.png
http://images.anandtech.com/graphs/graph9724/77973.png
http://images.anandtech.com/graphs/graph9724/77988.png
http://images.anandtech.com/graphs/graph9724/77989.png
http://images.anandtech.com/graphs/graph9724/77991.png
Direi che il Mini 4 di ridicolo non ha proprio nulla ed anzi è forse il primo iPad mini a non avere troppi compromessi in termini di prestazioni. Tu sembri solo vittima del marketing: l' A8 "del 2014" è ancora superiore alla stragrande maggioranza dei chipset mobile presenti sul mercato, specie se associato a 2 Gb di RAM come nel Mini 4.
Hai messo tutte tabelle con prodotti minimo più vecchi di un anno rispetto al mini 4, che senso ha?
Ipad mini 4 ha un A8 del 2014, da un tablet da 400 euro minimo mi aspetterei un hardware nuovo.
Cioè...hai risposto ad un post di ottobre 2014...
Androider
09-02-2016, 12:16
Cioè...hai risposto ad un post di ottobre 2014...
Ne dovevo aprire uno nuovo?
Hai messo tutte tabelle con prodotti minimo più vecchi di un anno rispetto al mini 4, che senso ha?
Ipad mini 4 ha un A8 del 2014, da un tablet da 400 euro minimo mi aspetterei un hardware nuovo.
se lo chiamavano A15 con le stesse prestazioni eri più felice ?
come dicevo, sei vittima del marketing...
Il Mini 4 usa un SoC moderno e perfettamente calibrato per le prestazioni di questo genere di dispositivo, con frequenze più alte per CPU e GPU rispetto a quello usato sull' iPhone 6.
Ne dovevo aprire uno nuovo?
L'ho detto per altro motivo...ma lascia perdere. ;)
Androider
09-02-2016, 13:44
se lo chiamavano A15 con le stesse prestazioni eri più felice ?
come dicevo, sei vittima del marketing...
Il Mini 4 usa un SoC moderno e perfettamente calibrato per le prestazioni di questo genere di dispositivo, con frequenze più alte per CPU e GPU rispetto a quello usato sull' iPhone 6.
Vittima del marketing è chi compra un prodotto con un numero nel nome più alto per poi ritrovarsi all'interno componenti vecchi.
Se lo chiamavano mini 7 con processore A5 la gente lo avrebbe comprato ugualmente.
Perchè apple usa componenti vecchi?
Perchè gli basta cambiare il numero del nome per vendere.
Io a queste fesserie non ci casco e fosse per me apple sarebbe costretta a fare un hardware nuovo per vendermi un prodotto nuovo.
Androider
09-02-2016, 13:52
L'unico mini che abbia avuto un senso è il mini 2, novità estetiche, novità del display, hardware in linea con gli altri prodotti.
A7 come iphone 5S e ipad air.
Ovviamente il marketing porta la gente a comprare un prodotto senza valutare cosa ci sia dentro ma solo se il nome ha un numero più alto del precedente, in questo caso 4.
A me apple non mi sfonda il sedere, compro se mi dà qualcosa di nuovo, il riciclare e farmelo pagare prezzo pieno cambiando solo il nome non funziona con me.
Vittima del marketing è chi compra un prodotto con un numero nel nome più alto per poi ritrovarsi all'interno componenti vecchi.
Se lo chiamavano mini 7 con processore A5 la gente lo avrebbe comprato ugualmente.
Io a queste fesserie non ci casco e fosse per me apple sarebbe costretta a fare un hardware nuovo per vendermi un prodotto nuovo.
io trovo la scelta comprensibilissima dal punto di vista commerciale
mini 4 parte da 399 euro, 100 in meno di Air 2 che non è stato aggiornato questo autunno e ha ancora A8X, poi c'è il pro con A9X
per quale motivo avrebbero dovuto mettere A9 sul mini 4 che costa meno del Air 2? sarebbe stato un controsenso
il mini continua (purtroppo aggiungo io) ad essere il fratello minore perché venduto a 100 euro in meno e lo fanno meno potente proprio per invogliarti a prendere Air 2
è una cosa che a me non piace perché trovo che per alcuni scopi il form factor del mini sia da preferire e sarebbe bello avere le stesse caratteristiche del Air, anche a parità di prezzo... invece costa meno, ma ovviamente vale meno
Di vecchio una A8 non ha nulla...
Il Mini 4 è nettamente migliore del Mini 2 e 3 che sostituisce, e non solo nella CPU, ma anche nel case, RAM e soprattutto schermo.
Quindi apple non ha fatto fesso nessuno: ha offerto un prodotto a settembre 2015 che era nettamente superiore al predecessore, allo stesso prezzo.
mini 4 parte da 399 euro, 100 in meno di Air 2 che non è stato aggiornato questo autunno e ha ancora A8X, poi c'è il pro con A9X
per quale motivo avrebbero dovuto mettere A9 sul mini 4 che costa meno del Air 2? sarebbe stato un controsenso
il mini continua (purtroppo aggiungo io) ad essere il fratello minore perché venduto a 100 euro in meno e lo fanno meno potente proprio per invogliarti a prendere Air 2
è una cosa che a me non piace perché trovo che per alcuni scopi il form factor del mini sia da preferire e sarebbe bello avere le stesse caratteristiche del Air, anche a parità di prezzo... invece costa meno, ma ovviamente vale meno
Poi mi piacerebbe sapere quali sono i campi nei quali il Mini 4 sarebbe "sotto potenziato ".....
La gente si lamenta senza motivo, solo perché vuole la CPU con il numero più alto
samsamsam
09-02-2016, 22:09
Quando scrissi questo thread la Apple aveva dato segnali assai preoccupanti sul mini, presentando una vergognosa release (mini 3) identica alla precedente sul versante HW e contraddistinta soltanto dal nuovo lettore di impronte.
Non è stato così col mini 4: la gamma si è rinnovata, come giustamente notato da Max, smentendo, almeno per il momento, quelli che come me avevano pensato a un abbandono progressivo della piattaforma in stile iPod Classic.
Androider
10-02-2016, 08:04
Assolutamente daccordo.
è una trovata commerciale.
Nel 2013 mini 2, iphone 5s e ipad air con A7.
Nel 2014 mini 3 con A7, iphone 6 con A8 e ipad air 2 con A8x.
Nel 2015 mini 4 con A8, iphone 6s con A9 e ipad pro con A9x.
Il mini 4 è come il mini 3, hardware vecchio ma siccome ha un numero sequenziale nel nome viene ritenuto nuovo.
Chi guarda al marketing compra pure con il sorriso sul volto.
La cosa ridicola è la gente che si lamenta del mini 3 che ha un hardware vecchio di un anno e poi il mini 4 ha anch'esso l'hardware vecchio di un anno.
Potere del marketing.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.