PDA

View Full Version : Situazione linea

bASDardo
13-10-2014, 20:48
Buonasera a tutti, vorrei chiedervi consigli riguardo la mia linea adsl. Sono con libero infostrada da parecchi annie a dir la verità mi sono sempre trovato abbastanza bene. La mia linea è a 8 Mb e sono tentato dall'offerta di Sky + Fastweb a 25 € fino al 2016, dopo 54€...a livello di costi direi che mi potrebbe convenire (ora pago sui 34€ al mese) visto che dopo i 24 mesi potrei disdire sky e tenermi la linea fastweb a 35€ al mese...dal sito di fastweb risulto raggiungibile dalla linea a 20 Mb...

Iniziamo ora con i dubbi: prima di intraprendere un cambio provider vorrei essere sicuro della linea che mi posso permettere e vedere se riesco a "forzare" Libero a passarmi ai 20 Mb...come faccio a controllare per bene i dati riguardanti la mia linea? ho provato dal sito kpnqwest ma dice che il mio numero è sotto Telecom (??)...

qualcuno mi può indirizzare su come analizzare la mia linea e poi consigliarmi se passare a fastweb o provare a farmi mettere la 20 Mb da Libero?

skynet.81
13-10-2014, 21:03
Devi controllare nelle statistiche adsl del tuo router se trovi i valori di snr margin, attenuazione e velocità e postarli

bASDardo
13-10-2014, 23:36
Devi controllare nelle statistiche adsl del tuo router se trovi i valori di snr margin, attenuazione e velocità e postarli

Ho trovato 2 voci : Noise Margin ( 22 db U / 18 db D) e Attenuation ( 7 db U / 14 db D)....come linea mi risulta in Up Stream 511 (Kbps.) e 7996 (Kbps.) in Down Stream...direi tipici di una linea a 8 Mb in ULL giusto?

Dark_Water
13-10-2014, 23:38
Come ti e stato detto,posta prima i dati.Per quanto riguarda la 20mb con wind e semplice,basta chiamare il 155 e chiedere il upgrade.Ti metteranno in test per un po' e puoi,in automatico si farà il cambio verso la 20.

ps:valori buoni,ti dovresti avvicinare a 20mb con 6db.Te intanto chiedi il upgrade.E lascia stare fastweb..:p

bASDardo
13-10-2014, 23:51
Come ti e stato detto,posta prima i dati.Per quanto riguarda la 20mb con wind e semplice,basta chiamare il 155 e chiedere il upgrade.Ti metteranno in test per un po' e puoi,in automatico si farà il cambio verso la 20.

ps:valori buoni,ti dovresti avvicinare a 20mb con 6db.Te intanto chiedi il upgrade.E lascia stare fastweb..:p

il "problema" è che tempo fa mi chiedevano altri soldi mensilmente per effettuare l'upgrade...per quello stavo prendendo in considerazione di passare a fastweb...a parità di prezzo te cosa consiglieresti? rischio di andare incontro a problemi con fastweb?

Dark_Water
13-10-2014, 23:57
il "problema" è che tempo fa mi chiedevano altri soldi mensilmente per effettuare l'upgrade...per quello stavo prendendo in considerazione di passare a fastweb...a parità di prezzo te cosa consiglieresti? rischio di andare incontro a problemi con fastweb?

Ma la 8mb non esiste più,per i clienti con contratti fatti in passato quando c'era ancora,il upgrade e gratuito a 20mb.Ho avuto esperienza con entrambe e ti consiglio infostrada.Non so che offerta hai ora,ma attivando una nuovo (al posto della attuale)avrai i prezzi che mettono in questo periodo.

bASDardo
14-10-2014, 00:07
Ma la 8mb non esiste più,per i clienti con contratti fatti in passato quando c'era ancora,il upgrade e gratuito a 20mb.Ho avuto esperienza con entrambe e ti consiglio infostrada.Non so che offerta hai ora,ma attivando una nuovo (al posto della attuale)avrai i prezzi che mettono in questo periodo.

Eh...non mi sono mai interessati più di tanto però avevo letto online che cmq il costo mensile si alzava...ora invece leggo di gente che a luglio 2014 ha pagato 29€ per il passaggio e poi ha pure ricevuto uno sconto mensile sulla tariffa in base ai nuovi listini...il mio unico dubbio è che tutte le offerte di wind attuali (che includono la linea telefonica) prevedono lo scatto alla risposta anche per le chiamate sui fissi nazionali, che attualmente io non ho...

Dark_Water
14-10-2014, 00:15
Eh...non mi sono mai interessati più di tanto però avevo letto online che cmq il costo mensile si alzava...ora invece leggo di gente che a luglio 2014 ha pagato 29€ per il passaggio e poi ha pure ricevuto uno sconto mensile sulla tariffa in base ai nuovi listini...il mio unico dubbio è che tutte le offerte di wind attuali (che includono la linea telefonica) prevedono lo scatto alla risposta anche per le chiamate sui fissi nazionali, che attualmente io non ho...

Non conosco tutti i dettagli,ma comunque anche su questo contratto puoi chiedere il upgrade senza pagare in più.Dovresti chiamare il loro cc per sapere esattamente come stano le cose per cambio offerta ecc.

bASDardo
14-10-2014, 00:24
Non conosco tutti i dettagli,ma comunque anche su questo contratto puoi chiedere il upgrade senza pagare in più.Dovresti chiamare il loro cc per sapere esattamente come stano le cose per cambio offerta ecc.

Domani allora farò una chiamata al 155...vi farò sapere...;)

bASDardo
14-10-2014, 12:01
Ho appena chiamato il 155 e ho parlato con un operatore all'apparenza ben informato (spero :D )

Mi ha confermato che il passaggio alla 20 Mb è completamente gratuito però mi ha comunicato la presenza di qualche problema: guardando i dati della mia linea mi ha detto che il rumore e i dati in generale sono parecchio oscillanti...mi ha chiesto se avevo alcuni dispositivi specifici attaccati alla linea (ad esempio allarmi o antifurti) e quante prese telefoniche utilizzo in casa. Dopo avergli detto che non ho nessun dispositivo di quelli da lui elencati e che utilizzo una sola presa, dove è attaccato il filtro adsl, ha sentenziato che al 99% i problemi sono dati da un router un po' datato. Effettivamente qualche anno ce l'ha e quando gli ho detto che è un Philips è pure andata a colpo sicuro dicendomi che il wifi non è un granchè (in effetti è vero, con un muro in mezzo non arriva neanche a 5m).

In conclusione mi ha detto di fare una prova per qualche giorno con un altro router più recente in modo tale che il sistema abbia dati veritieri, anche perchè a quanto mi ha detto facesse la richiesta di upgrade con questi dati sarebbe addirittura possibile una riduzione (:eek: ) della mia banda...

che ne pensate??

PS: giusto per info...ho parlato con un operatore Fastweb e mi ha comunicato che il costo della tariffa (se risolvessi il contratto parte sky a fine 24 mesi) non sarebbe di 35€ (come mi aveva detto l'operatore di Sky) ma di 45€ mensili!! Già da questa disinformazione ho deciso di lasciar perdere per il cambio provider..

bASDardo
15-10-2014, 11:34
Alla fine sto pensando di cambiare comunque il router visto che è datato e il wifi è veramente penoso...pensavo di prendere il TP-LINK TD-W8960N...che ne dite?:)

Dark_Water
15-10-2014, 14:27
Alla fine sto pensando di cambiare comunque il router visto che è datato e il wifi è veramente penoso...pensavo di prendere il TP-LINK TD-W8960N...che ne dite?:)

L'ideale sarebbe di prenderti uno su quale puoi fare anche il giochetto del snr.Da quanto so io su quello si può ma aspetta la opinione di qualcuno più esperto :p .

skynet.81
15-10-2014, 14:57
L'ideale sarebbe di prenderti uno su quale puoi fare anche il giochetto del snr.Da quanto so io su quello si può ma aspetta la opinione di qualcuno più esperto :p .
Si con 8960 si può variare snrm

bASDardo
15-10-2014, 17:52
Si con 8960 si può variare snrm

ok io allora procedo con l'acquisto...in qualunque caso, a prescindere dall'upgrade, finalmente dovrei avere il wifi fino in cucina! :doh: