PDA

View Full Version : Ora come ora, qual' è la migliore nel 2d?

thegladiator
06-06-2002, 10:51
Come tutti sappiamo Nvidia ha sempre sfoderato una qualità nel 2d pessima rispetto alle schede video Ati. Col Geforce3 Nvidia ha migliorato molto questo aspetto rispetto alle precedenti versioni della sua GPU ma non è riuscita a raggiungere il livello di Ati.
Col Geforce4 è riuscita finalmente a colmare questa differenza?
Sottolineo che la valutazione non va ricercata sulla base del numero di effetti applicabili nel 3d ma nella bontà del 2d: saturazione e precisione dei colori, contrasto, nitidezza etc.

Penso sia utile capire se Nvidia, che ha sempre vantato una leggera supremazia nel campo delle prestazioni, abbia colmato il suo gap per ciò che concerne un aspetto dove ha sempre sofferto molto.

Bye. :)

sslazio
06-06-2002, 11:30
la geffo 4 è un geffo3 con una seconda vertex shader.
Ergo novità sul 2 non ce ne sono, in pratica c'è ancora un tnt che gestisce il 2, ovviamente con una serie di migliorie apportate come filtri e cavoli vari, ma il progetto alla base di ATI secondo me resta migliore almeno nel 2d.

CS25
06-06-2002, 11:30
Bisognerebbe innanzitutto ricordare che sondaggi di questo genere vanno avanti per pura tifoseria, non certo a forza di confronti diretti (quanti possono dire di aver usato sia radeon8500 che geforce4? Mi sa che siamo in pochi).
Oltretutto io stesso non c'ho potuto giocherellare molto con la Radeon8500, non era mia e in 2-3 non e' che uno possa fare chissa' quante prove... di conseguenza temo che il sondaggio dara' un risultato fuorviante.

P.S. Gladiator, io ho avuto Asus dalla geforce1 sdr alla geforce3 ti500, passando per praticamente tutti i modelli intermedi... ho provato pure le Elsa e vantavano una qualita' 2d nettamente superiore alle Asus. Ora ho preso una Leadtek ti4600 e l'ho confrontata con una asus ti4600... stessa differenza. Secondo me Asus usa dei filtri pessimi :(

reggia
06-06-2002, 11:49
Parlando di 2D manca "solo" MATROX in questo sondaggio.....e scusate se e' poco!!

Bye

thegladiator
06-06-2002, 11:53
Matrox PER ORA e negli ultimi tempi è stata "fuori" dal mercato high-end per il 3d, quindi non mi sembrava opportuno inserirla in un confronto fra i due colossi del 3d in questo momento. Volevo solamente evidenziare la differenza nel 2d delle schede di punta delle rispettive case leader del mercato in questo periodo.
Dopodichè penso che anche i muri sappiano che le Matrox quanto a 2d sono imbattibili, non c'era bisogno che lo ribadissi nel sondaggio. ;)

Smasher_Devourer
06-06-2002, 11:55
Imho la qualità 2d di una scheda è pesantemente influenzata dalla qualità costruttiva: ad esempio la 8500 built by ati è decisamente meglio nel 2d rispetto ad una scheda powered by ati costruita con i piedi (sicuramente più economica ma...).
Lo stesso per le schede Nvidia: un confronto a livello di chipset non ha molto senso (e poi concordo che Matrox andrebbe quanto meno inserita in un contest sul 2d).

Smasher_Devourer
06-06-2002, 11:56
Ok niente Matrox :D non avevo letto la risposta :)

thegladiator
06-06-2002, 11:57
Originariamente inviato da Smasher_Devourer
[B]Imho la qualità 2d di una scheda è pesantemente influenzata dalla qualità costruttiva: ad esempio la 8500 built by ati è decisamente meglio nel 2d rispetto ad una scheda powered by ati costruita con i piedi (sicuramente più economica ma...).
Lo stesso per le schede Nvidia: un confronto a livello di chipset non ha molto senso (e poi concordo che Matrox andrebbe quanto meno inserita in un contest sul 2d).

Eridaieee!!!

Come ho scritto sopra:
"Matrox PER ORA e negli ultimi tempi è stata "fuori" dal mercato high-end per il 3d, quindi non mi sembrava opportuno inserirla in un confronto fra i due colossi del 3d in questo momento. Volevo solamente evidenziare la differenza nel 2d delle schede di punta delle rispettive case leader del mercato in questo periodo.
Dopodichè penso che anche i muri sappiano che le Matrox quanto a 2d sono imbattibili, non c'era bisogno che lo ribadissi nel sondaggio."

Smasher_Devourer
06-06-2002, 12:20
Originariamente inviato da Smasher_Devourer
[B]Ok niente Matrox :D non avevo letto la risposta :)
:rolleyes: troppo veloce!! :D

thegladiator
06-06-2002, 13:28
;)

densou
06-06-2002, 15:15
:rolleyes:
S3 Trio 3d 4mb su P2 350mhz, win NT 4.0, 1024x768 @85hz meglio di tutto :D
anche della 8500 :)

thegladiator
07-06-2002, 10:18
Up! Votate... ;)

luucaa
07-06-2002, 13:04
.....e MATROX????? :mad:

Smasher_Devourer
07-06-2002, 13:07
Sto' 3d non s'ha da fare gladiator !!!! :D

thegladiator
07-06-2002, 13:24
TUTTI CHE CHIEDONO DI MATROX!!
Evidentemente i sostenitori di Matrox per questo aspetto sentono di poter dire la loro!! :D

...sì, ma solo per questo! :p

Mago
07-06-2002, 14:43
E hanno ragione comunque ati secondo me nel 2d resta ancora, anche se di poco ormai rispetto alla g4, la miglior scheda nel 2d