View Full Version : [C#] async-await vs task-thread : dubbio
ciao ho notato che nell'ultima versione di c# sono stati inseriti i metodi asincroni con le parole chiave async-await , ma (vengo da java )non mi e' chiaro come sfruttarle :
ho alcune domande
1) un metodo asincrono con la parola await crea un nuovo thread-task?
se non ne crea di nuovi ,in che modo e' possibile sfruttare il parallelismo ?
2) nel caso di operazioni di I/O o di rete quale dei due modelli conviene utilizzare?
3)quali sono i vantaggi dell uno o dell altro metodo
[Kendall]
14-10-2014, 10:15
Eh, è un discorso abbastanza lungo e non certo banale da discutere su di un forum in poche righe senza perdersi per strada molte, troppe sfumature importanti.
Comunque l'utilizzo del meccanismo dell'async-await non presuppone in automatico che ci sia la creazione di un thread aggiuntivo (in realtà agisce ad un livello diverso).
Ti consiglio di leggere attentamente documentazione e manualistica varia, perchè ci sono capitoli interi (perfino libri interi) che trattano dell'argomento.
Il multithreading, la programmazione parallela e la programmazione asincrona sono topic estremamente complessi se li si vuole capire nella loro interezza.
;41647828']Eh, è un discorso abbastanza lungo e non certo banale da discutere su di un forum in poche righe senza perdersi per strada molte, troppe sfumature importanti.
Comunque l'utilizzo del meccanismo dell'async-await non presuppone in automatico che ci sia la creazione di un thread aggiuntivo (in realtà agisce ad un livello diverso).
Ti consiglio di leggere attentamente documentazione e manualistica varia, perchè ci sono capitoli interi (perfino libri interi) che trattano dell'argomento.
Il multithreading, la programmazione parallela e la programmazione asincrona sono topic estremamente complessi se li si vuole capire nella loro interezza.
ciao sul multithreading non ho problemi in quanto l ho gia studiato : vorrei sapere quali vantaggi hanno i metodi asincroni e quando usarli rispetto al mutithreading
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.