View Full Version : Cambio provider da fastweb a telecom o infostrada
DecimoShade
07-10-2014, 21:27
buonasera a tutti dopo l'ennesimo capriccio da parte di fastweb e dopo 8 anni di contratto ho deciso di staccarmi da loro.
Attualmente viaggio a 5.5 MB Download, 0.4 Upload e sono collegato ad una piastra ADSL che dista circa 1.4Km dalla centrale (guardato con maps), non saprei se cambiando piastra le cose migliorano e purtroppo non so i valori snr e di attenuazione perchè Fatsweb non vuole fornirmeli.
Detto ciò qualcuno saprebbe dirmi quale tra Telecom e Infostrada sarebbe meglio? I valori SNR e di Attenuazione, indicativamente e considerando la distanza da centrale quali dovrebbero essere?
A 1.4km dovrebbero essere MOLTO buoni! Dovresti passare SICURAMENTE i 10 mega! Sicuro che la tua centrale sia a 1.4 km? Probabilmente è una centrale ATM, che arriva quindi a 7 mega max. (Puoi verificarlo mettendo il tuo numero di telefono su www.coperturaadsl.it e guardando se ti dice per caso "Vendibilità ADSL su ETH
Non attivabile: centrale non coperta in ETH")
Tra telecom e infostrada non dovrebbe cambiare molto, se non che con infostrada dovresti risparmiare un po'. Telecom ha come pro che l'assistenza generalmente è buona, ma ci sono 1000 casi e 1000 varianti.
Detto questo, controlla di essere in ULL con infostrada. In questo caso, puoi farci un bel pensierino.
(Diciamo che a 1.4 km, salvo grossi problemi sulla linea, dovresti andare bene con entrambi) ;)
Edit. vedo che sei di Milano: sicuro di non essere coperto da Telecom o Fastweb in VDSL2+ o addirittura potenzialmente in FTTH, richiedendo la fibra a metroweb? http://www.metrobit.com/la-grande-opportunita/casa/
DecimoShade
07-10-2014, 23:28
ho controllato e mi dice che sono in ATM e che lo stato su ETH è attivo, quindi è già qualcosa.
Non sono proprio di Milano ma di un paese vicinissimo, in pratica la cosa che mi distacca da milano è semplicemente il cartello che indica il cambio paese e proprio per questo ho mandato una mail all'amministratore del condominio di fare richiesta per il cablaggio in verticale in fibra a Metrobit, almeno nel caso decidessero di fare la posa della fibra in orizzontale avremmo una bella rete.
DecimoShade
07-10-2014, 23:30
Per le connessioni P2P ho letto che sarebbe meglio avere un Ip Statico, questo è qualcosa legato all'operatore?
Per le connessioni P2P ho letto che sarebbe meglio avere un Ip Statico, questo è qualcosa legato all'operatore?
Mm dove hai letto questa cosa? (se per connessioni P2P intendi emule, torrent ecc) è sufficiente aprire le porte nel router :)
Nel caso volessi proprio un IP statico (parliamo di IP statico esterno, non interno alla tua rete domestica) allora sì, dipende dall'operatore. Ma forse intendevi IP statico nella rete domestica, e in questo caso non ha nulla a che fare con l'operatore, ma lo puoi impostare tu :)
albanation
08-10-2014, 09:11
Secondo me..intende semplicemente un ip pubblico..non condiviso.. :)
DecimoShade
08-10-2014, 10:04
si qualcosa del genere, non ricordo bene
DecimoShade
08-10-2014, 11:03
ho chiamato fastweb e mi hanno proposto una variazione del contratto, mi attiverebbero la Jet a 25 euro per 2 anni.
ho anche chiesto di darmi i valori SNR e Attenuation e sono:
SNR down 17 up17
Attenuation down 28 up 15
Sono su una piastra ADSL classica.
Nel caso cambiassi mi danno il loro modem-hag ma non mi hanno detto il modello, sapreste dirmi qual è?
ho chiamato fastweb e mi hanno proposto una variazione del contratto, mi attiverebbero la Jet a 25 euro per 2 anni.
SNR down 17 up17
Nel caso cambiassi mi danno il loro modem-hag ma non mi hanno detto il modello, sapreste dirmi qual è?
Io non ho idea di quale sia questo modem, ma i tuoi valori di SNR sono decisamente buoni (ovviamente), per cui secondo me dovresti trovare un modo per farti spostare in ethernet in centrale. Probabilmente rompendo per mesi a fastweb, alla fine ti ascolterebbero, ma non si può sapere a priori..
(Se anche tu passassi con la Jet, molto probabilmente rimmarresti sulla tua piastra ATM (al massimo ti può convenire come costi, questo lo saprai tu) :) )
albanation
08-10-2014, 19:44
si qualcosa del genere, non ricordo bene
Lo puoi richiedere dopo senza problemi.. ;)
albanation
08-10-2014, 19:55
Dimenticavo..
Vai a questo indirizzo: http://avt.fastweb.it/avt-operatori/AvtHome?SELLER_CODE=&canale=AGENZIE
e inserisci i dati richiesti (aggiorna la pagina prima di farlo)
se è disponibile l'adsl2+ in ull..manda un fax allo 02/454011077
specificando i dati dell'intestatario del contratto..numero di telefono..codice cliente..codice fiscale
e chiedendo espressamente di essere spostato da adsl a adsl2+
aggiungendo che in caso contrario cambierai operatore.. ;)
DecimoShade
09-10-2014, 10:24
grazie mille del link, è normale che ADSL normale non sia disponibile mentre le altre tecnologie si?
il cambio di piastra lo avevo già richiesto e mi hanno detto che stanno ancora lavorando alla mia richiesta :sperem:
grazie mille del link, è normale che ADSL normale non sia disponibile mentre le altre tecnologie si?
Sì, probabilmente le piastre ATM sono sature (non so fastweb, ma telecom ha avviato quest'anno una "saturazione pilotata" per tutte le centrali ATM con alternativa ETH disponibile: in pratica per tutte le centrali dove è disponibile sia ATM che ETH, loro dichiarano come "satura" la parte ATM, lasciando disponibile quindi sono la parte ETH) :)
albanation
09-10-2014, 11:00
Normalissimo..
come ha scritto mrk2005..le piastre sono sature..
perché i vecchi clienti tendono a lasciarli..sulle vecchie piastre..se non rompono le balle.. :D
DecimoShade
09-10-2014, 14:13
Mi hanno confermato che c'è in corso un "trasloco logico" e che nel giro massimo di 20 giorni dovrebbero spostarmi di piastra, peccato che non abbiano capito che me ne andrò da loro a meno che non mi forniscano internet a 0 euro :D :D :D
L'ultima volta per farmi sostituire l'hag che non funzionava correttamente (si spegneva e riaccendeva da solo) ma a loro risultava tutto nella norma, ho dovuto bloccare il rid bancario e si sono degnati di chiamarmi per capire le motivazioni
albanation
09-10-2014, 16:25
Se hai ancora un hag te lo devi far cambiare (tra l'altro il contratto Jet lo prevede)
perché dell'ip pubblico non te ne farai quasi nulla..senza la possibilità di aprire le porte.. ;)
DecimoShade
10-10-2014, 16:07
come dice il detto "fidarsi è bene ma non fidarsi è meglio" mi sono fatto prestare un modem router per prendere i valori, ma la cosa che mi lascia perplesso è che vedo come rateo ottenibile 8480Kbps, è normale perchè sono collegato alla piastra adsl normale o indipendentemente dalla piastra è il massimo che posso avere?
DecimoShade
10-10-2014, 16:11
http://imageshack.com/a/img661/8480/faWmB4.png
DecimoShade
10-10-2014, 17:37
mi sono dimenticato di dire che il router prestatomi è un po' vecchiotto, non si nemmeno se è compatibile con ADSL2+
ho verificato anche che non sono collegato alla presa principale, infatti ho intenzione di cambiarla e le prese dovrebbero essere in parallelo perchè ho le rj11 al posto della vecchia tripolare
albanation
10-10-2014, 20:05
Con quei valori sei più distante di 1.4 km..
ma a parte ciò..con un adsl2+ andresti non dico il triplo..ma più del doppio della velocità a cui vai ora..
DecimoShade
11-10-2014, 20:40
penso che sospenderò momentaneamente questi disguidi perchè oggi nel paese ho visto i cartelloni pubblicitari di Fastweb dove dicono che passerà l'ultrafibra.
era ora!!!!
ma in prossimo e recente futuro con la fibra, il servizio offerto dai provider è lo stesso? cioè modem, qualità del servizio, velocità, ecc....
penso che sospenderò momentaneamente questi disguidi perchè oggi nel paese ho visto i cartelloni pubblicitari di Fastweb dove dicono che passerà l'ultrafibra.
era ora!!!!
ma in prossimo e recente futuro con la fibra, il servizio offerto dai provider è lo stesso? cioè modem, qualità del servizio, velocità, ecc....
Per fastweb FTTC c'è un thread apposito qui in forum, prova a darci un'occhiata ;)
xveilsidex
13-10-2014, 16:36
SNR down 17 up17
Io con 29.5 di attenuazione sto a 2100 mt dalla centrale e aggancio anche i 15000kbits sulla presa nuova del telefono con 6db di snr. Sulla primaria sto sui 14000kbits ! probabilmente tu sei a un paio di centinaio di mt in meno..
totocrista
13-10-2014, 18:44
Io con 29.5 di attenuazione sto a 2100 mt dalla centrale e aggancio anche i 15000kbits sulla presa nuova del telefono con 6db di snr. Sulla primaria sto sui 14000kbits ! probabilmente tu sei a un paio di centinaio di mt in meno..
Ma lui sta in g.DMT mi sa
DecimoShade
14-10-2014, 10:46
si sono in G.DMT, ho chiesto a Fatsweb di attaccarmi alla ADSL2 e comunque devo far venire un elettricista a casa che mi valuti l'impianto telefonico ed eventualmente sistemarlo. ad esempio vorrei rendere la presa a cui è attaccato il modem principale
DecimoShade
22-11-2014, 14:29
Dopo più di un mese Fastweb mi ha risposto che il trasloco logico non è possibile farlo in quanto ho un vecchio contratto pre-pagato che non prevede la possibilità di avere una velocità maggiore, ma nel caso ci fosse la tecnologia della fibra posso usufruirne tranquillamente.
Secondo voi stanno cercando scuse? Perchè a me sembra tutta una contraddizione
Siccome sei di Milano, una curiosità, puoi verificare il tuo indirizzo qui?
http://gea.dsl.vodafone.it/consumer
DecimoShade
22-11-2014, 19:19
ecco
DecimoShade
25-11-2014, 10:03
sono stato ricontattato nuovamente da fastweb e mi hanno detto che il trasloco logico non può essere fatto in quanto la centrale alla quale sono collegato non avrà piastre disponibili, nel caso ci fosse disponibilità mi sposterebbero loro senza problemi.
Mi sembra la solita risposta che danno per lasciarti buono e in balia degli eventi ed è stata una risposta diversa da quella dell' ultimo operatore
DecimoShade
25-11-2014, 10:12
inoltre ho visto che nella mia centrale ci sarebbero piastre libere
https://www.dropbox.com/s/6dnw1bupvyk1hcr/screencapture-www-ovus-it-verifica_copertura_ehiveco-php%20%281%29.png?dl=0
inoltre ho visto che nella mia centrale ci sarebbero piastre libere
https://www.dropbox.com/s/6dnw1bupvyk1hcr/screencapture-www-ovus-it-verifica_copertura_ehiveco-php%20%281%29.png?dl=0
Sono le piastre dei dslam Telecom, non quelle del dslam Fastweb. Se sei in ULL, come mi pare di aver capito, quelle informazioni non hanno alcun significato.
DecimoShade
11-12-2014, 15:44
ho scritto una bella raccomandata a fastweb, ieri sera mi hanno contattato dicendomi che provvederanno al trasloco logico, in quanto a loro risulta che nella mia centrale sono disponibili piastre superiori alla mia e nei prossimi giorni sarò contattato dai tecnici di telecom tendendo conto che ci potranno volere fino a 30 giorni
ho scritto una bella raccomandata a fastweb, ieri sera mi hanno contattato dicendomi che provvederanno al trasloco logico, in quanto a loro risulta che nella mia centrale sono disponibili piastre superiori alla mia e nei prossimi giorni sarò contattato dai tecnici di telecom tendendo conto che ci potranno volere fino a 30 giorni
Bah...dagli giusto quest'ultima possibilità se proprio ti va.... e poi un calcio nel sedere.
Vicino Milano è assurdo mantenere un contratto del genere quando c'è di molto meglio
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.