PDA

View Full Version : DA RAID A AHCI senza reinstallare Win 7

Atars
07-10-2014, 10:32
Ciao a tutti.
In Italia ho trovato poco sull'argomento e quindi credo di fare cosa utile postando la mia esperienza che può servire a qualcun'altro.
Passare da RAID a AHCI senza reisntallare Windows (Seven) si può e con evidenti vantaggi.

Su mobo Asus P5Q con Windows 7 64Bit avevo Hard disk principale in RAID 0 di due dischi.
Lo dico perchè la P5Q supporta da BIOS la modalità storage in AHCI.
Quindi la prima verifica da fare è questa del BIOS.
Di seguito l'intera procedura che ho fatto.

1) se il Sistema Operativo è installato su un RAID, clona l'hard disk (c: ) su un SSD o su un altro HD;
2) dal BIOS, imposta il Boot in modo che parta dall'HD clonato (anche se hai clonato da due dischi in RAID 0 su un unico hard disk (o SSD), funzionerà perfettamente;
3) da Windows sciogli il RAID, qualsiasi esso sia.. non prima di aver fatto tutti i backup del caso per i dati in esso contenuti (a meno che non si tratti del raid dell'hard disk principale, c:, perché in quel caso l'hai già clonato).
4) apri il registro di sistema, Start -> Esegui -> regedit
5) trova le chiavi:
HKEY_LOCAL_MACHINE\System\CurrentControlSet\Services\iaStorV
HKEY_LOCAL_MACHINE\System\CurrentControlSet\Services\iaStor
HKEY_LOCAL_MACHINE\System\CurrentControlSet\Services\atapi
e verifica, nella finestra di destra del regedit, che il valore "Start" sia 0;
6) trova la chiave:
HKEY_LOCAL_MACHINE\System\CurrentControlSet\Services\msahci
e, nella finestra di destra del regedit, cambia il valore "Start" da 3 a 0.

7) chiudi il regedit e spegni il sistema;
8) avvia il sistema e accedi subito al BIOS;
9) cambia lo Storage Configuration da RAID a AHCI;
10) Verifica il boot priority, ossia che non sia cambiato il primo disco di avvio (che deve rimanere quello dove si trova Windows 7 clonato o, se non era in RAID, quello dove è installato Windows);
11) Salva la configurazione e avvia il Sistema Operativo;
12) Windows autoinstallerà i nuovi drivers AHCI per ciascun disco rigido trovato, compreso C:

Il gioco è fatto e, almeno per me, i vantaggi sono stati evidenti :)
Per dare un'idea.... dopo la clonazione sull'SSD avevo un miglioramento prestazionale enorme. E fin qui va bene.
Dopo aver cambiato la modalità in AHCI la prima cosa che ho notato è stato il caricamento della System tray (ossia le iconcine accanto alla data e ora in basso a destra alla fine della barra delle applicazioni)..... la velocità è raddoppiata rispetto a quando ero in RAID.

Spero di aver fatto cosa gradita.
Saluti

Franz.b
31-10-2014, 13:49
grazie! proverò quando mi torna la scheda amdre dalla garanzia... :rolleyes:

però il punto 3 mi è oscuro: se il raid è gestito da bios il s.o. vede il disco come unico, non c'è modo di scioglierlo, almeno da quel che so... :wtf:

Atars
31-10-2014, 14:01
grazie! proverò quando mi torna la scheda amdre dalla garanzia... :rolleyes:

però il punto 3 mi è oscuro: se il raid è gestito da bios il s.o. vede il disco come unico, non c'è modo di scioglierlo, almeno da quel che so... :wtf:
se hai fatto la clonazione, il raid di C: non ti serve più perchè C: sarà il nuovo SSD clonato... quindi da Bios sciogli il Raid, ossia i due o più dischi che ti vede come unico, e procedi
Strumenti di amministrazione -> Gestione disco
E' chiaro che una volta sciolto il RAID, qualsiasi dato sui dischi in raid sarà inutilizzabile... per questo parlo di backup dei dati sui dischi che NON sono stati oggetto di clonazione.

Franz.b
31-10-2014, 14:06
ah ok, potrebbe essermi utile anche se il mio caso è diverso.
ho cmq necessità di reinstallare da capo causa incasinamenti vari, per cui la clonazione mi serve poco.
però vorrei ripristinare molte configurazioni dal vecchio s.o. e per questo vorrei fosse accessibile dal nuovo. quindi installerò in modalità raid e vedrò i vecchi dischi e una volta terminata l'operazione di trasporto dati e configurazione modificherò da raid a ahci. il tutto previa prova di funzionamento della tua procedura ;)

UtenteSospeso
31-10-2014, 15:04
Se vuoi passare da un array RAID0 a ad una configurazione a singolo disco non è necessario cambiare configurazione del controller.
La tua operazione ha il solo vantaggio di un boot più rapido (boot della sola parte BIOS ovvero dalla pressione del tasto power all'inizio del caricamento del SO ) in quanto non si avvia il BIOS del controller.

Per me è pressochè inutile.

.

Franz.b
31-10-2014, 15:11
nel mio caso c'è un altro problema, i driver raid non permettono il distacco di dischi e-sata, mentre con driver ahci tutto funziona bene.
visto che un ssd è parecchio più veloce di una config raid non c'è motivo, per me, di tenere attivato il raid.

UtenteSospeso
31-10-2014, 15:23
In più cambiando configurazione da RAID a AHCi Windows si è avviato lo stesso.

Si, questo problema con WIn8.1 non c'è, i dischi singoli vengono visti come rimovibili, almeno con controller Intel.

.

Atars
06-11-2014, 13:00
Si, questo problema con WIn8.1 non c'è, i dischi singoli vengono visti come rimovibili, almeno con controller Intel.

.
non per tornare sull'argomento, ma che io sappia, anche in Win7 SP1 64bit, in modalità AHCI, e solo in modalità AHCI, i dischi vengono tutti visti come removibili

Edited by Atars
no allora, non ho capito bene cio che hai scritto @UtenteSospeso... ossia... con win 8.1 in modalità RAID i dischi vengono visti come removibili?

UtenteSospeso
06-11-2014, 13:47
Si esatto, ma solo i singoli quelli di un array no.

.

Atars
06-11-2014, 15:34
Si esatto, ma solo i singoli quelli di un array no.

.

Bene :) così abbiamo anche chiarito un punto un po' .. oscuro
Grazie