PDA

View Full Version : tipi di sata e lor uso


romrom
06-10-2014, 23:57
ho una mobo asus h97 pro-gamer con 4 porte sata 6 + 1 porta sata express (compatibile con 2xsata 6). Su questa porta non so cosa dovrei/potrei connettere.
Inoltre il mio box esterno con connettore e-sata non viene riconosciuto quando lo connetto all'ingresso sata che ho nel case (collegato a una delle porte sata 6).
Ho anche un M.2 Socket 3 per M key che non so come usare ma presumo sia per connessione diretta dell'ssd (esistono cavi appositi?) che comunque funziona su una porta sata 6
Mi potete chiarire le idee? Grazie

HoFattoSoloCosi
07-10-2014, 11:26
ho una mobo asus h97 pro-gamer con 4 porte sata 6 + 1 porta sata express (compatibile con 2xsata 6). Su questa porta non so cosa dovrei/potrei connettere.

La porta è ancora sperimentale, il design potrebbe cambiare sulle prossime schede e comunque non esiste ancora un SSD SATAe quindi puoi stare tranquillo che per il momento non ti servirà http://www.mercedesbenzclub.it/forum/images/smilies/023.gif

Ho anche un M.2 Socket 3 per M key che non so come usare ma presumo sia per connessione diretta dell'ssd (esistono cavi appositi?) che comunque funziona su una porta sata 6

Per usare l'attacco M2 ti serve un SSD con attacco M2, se non lo possiedi ma hai invece un normale SSD SATA, usa una qualsiasi porta SATA della scheda.

FOTO (https://forums.lenovo.com/t5/image/serverpage/image-id/23643i482BB499AAC36DB6?v=mpbl-1)

Inoltre il mio box esterno con connettore e-sata non viene riconosciuto quando lo connetto all'ingresso sata che ho nel case (collegato a una delle porte sata 6).

Qui sei un po' vago. Parliamo di un box esterno da 2,5'' o da 3,5'' ?
Alimentato o autoalimentato ?
Utilizzi un cavo eSATA→SATA immagino, puoi confermare ?

romrom
07-10-2014, 13:00
grazie per le indicazioni
il mio box può contenere sia hd da 2,5 che da 3,5. Attualmente c'è un hd 750 GB sata da 3,5 che mi serve per riversamenti. Il box è alimentato con alimentatore di rete esterno e normalmente lo connettevo con cavo e-sata alla mia porta frontale del case ma con la nuova mobo non viene riconosciuto. Mi tocca usarlo tramite connessione USB (ha doppia connessione possibile e-sata e usb) e così viene visto normalmente ma la velocità è limitata.

HoFattoSoloCosi
07-10-2014, 13:21
Se è alimentato esternamente allora è molto strano, usi un cavo eSATA→SATA quindi ? Perché prima lo collegavi ad una porta eSATA, ora lo colleghi ad una SATA, chiaramente serve un altro cavo, giusto ?


Comunque se lo colleghi alla porta SATA, il disco non compare nemmeno in gestione disco di Windows ?

romrom
07-10-2014, 15:47
non so dirti con esattezza... il cavo era incluso nel box e penso sia un e-sata (ma quale sarebbe la differenza con sata...?) La mia porta e-sata frontale è ora collegata (come in passato) a una sata della mobo. Il box (Vantec) è marcato NexStar CX.

HoFattoSoloCosi
07-10-2014, 15:59
Le connessioni SATA ed eSATA sono identiche internamente ma il connettore è diverso. Se usi il cavo in dotazione dovrebbe avere due connessioni eSATA, quindi è impossibile che tu l'abbia collegato alla porta SATA interna della scheda madre.

Controlla bene perché non capisco come tu abbia fatto a collegarlo alla scheda madre sinceramente, visto che la connessione è fisicamente diversa (ESEMPIO (http://hideflism.files.wordpress.com/2009/11/esata_typa_lrg.jpg) per intenderci).


Se non sei sicuro facci una foto al cavo che possiedi, con i due connettori ben visibili, e postacela qui così vediamo com'è la situazione ;)

Ale1992
07-10-2014, 16:55
Credo intenda dire che la porta e-sata nel case è collegata ad una sata della scheda madre. ;) In effetti non si capisce proprio bene cosa intenda. Per la porta e-sata del case prova a vedere se hai un cd con dei driver da installare, se lo possiedi installa i driver e vedi se poi funziona.

HoFattoSoloCosi
07-10-2014, 19:58
Ah ecco, si allora in questo modo si spiega tutto.

In tal caso prova a vedere se hai collegato correttamente la porta SATA proveniente dal frontale del case, casomai prova un'altra porta della scheda madre, e dicci se compare qualcosa in "gestione disco" che trovi in START -> digita "gestione computer" -> "gestione disco"

romrom
07-10-2014, 20:36
grazie a tutti... allora il box ha una presa e-sata e un cavo con due maschi e-sata. La vecchia mobo ASUS M4A79T deluxe aveva un presa e-sata posteriore e il case una presa e-sata anteriore (collegata ad una presa sata della mobo). Quindi sia che collegassi il cavo e-sata del box alla presa posteriore che a quella anteriore tutto funzionava.
La mobo attuale è ASUS H97 Pro Gamer e non ha prese e-sata. Io ho collegato la presa del case a una sata della mobo ma il box (collegato alla e-sata del case ... l'unica e-sata che mi resta) non è riconosciuto.
Intuisco che forse non può funzionare con questa accidenti di mobo nuova... che dite?

HoFattoSoloCosi
07-10-2014, 22:17
Collegare la porta del case ad una SATA della scheda è fattibile, non dovresti avere problemi in teoria. Devi fare qualche prova, cambiare porta SATA eventualmente, se ci sono dei driver provare ad installarli, vedere se il disco compare o meno in "gestione disco" e così via..

Ale1992
08-10-2014, 10:32
Secondo me ci sono dei driver da installare, le porte e-sata sono presenti anche in alcuni card reader da montare sul frontale del case, quindi anche le nuove mobo dovrebbero riconoscere senza problemi qualsiasi porta e-sata. Se proprio non va puoi comunque pensare ad un adattatore e-sata -> usb, costano circa 20€.

Edit: Sul loro sito ci sono i driver da installare (clicca qui per scaricarli (http://www.vantecusa.com/system/application/media/data_file/nst-cx_drivers1.zip)). Prova ad installarli e vedi se poi ti riconosce la porta.

P.S. Prima controlla se il tuo box è quello presente in questa pagina (click) (http://www.vantecusa.com/en/product/view_detail/374). Se è quello installali altrimenti prova a vedere se sul sito trovi quello tuo e se ci sono driver da installare (ho notato che alcuni modelli non hanno driver da scaricare).

romrom
08-10-2014, 22:54
purtroppo niente da fare...:muro: ... ho cambiato porta sata senza successo...:rolleyes: riproverò con altre ma temo sia inutile... il box è proprio quello indicato da Ale e come da specifiche non ha driver da installare (sulla vecchia mobo non avevo installato nulla e funzionava) comunque ho installato quelli che erano sul sito alla pag indicata senza successo... il box non viene rilevato se lo collego con la e.sata ma solo con la usb :mbe: ... ma mi rode usarlo a bassa velocità e non sfuttare la e-sata...
AGGIORNO: oggi ho scoperto che linux vede perfettamente il mio box con connessione e-sata senza che abbia dovuto fare nulla quindi il problema è di windows 7 e non hardware... la questione cambia aspetto ? cosa posso fare in ambiente SO windows ?

Ale1992
09-10-2014, 13:26
Strano, se il problema è l'os allora teoricamente è un problema appunto di driver; se vai su gestione disco lo vedi collegato?

Edit: leggendo in internet sembra che il problema possa essere dovuto all'AHCI, prova a controllare nel bios (dovrebbe essere nelle impstazioni relative agli hdd o alle porte sata) se è attivo, e se in windows hai i relativi driver installati (se usi quelli di windows potrebbero essere i responsabili del problema), se necessiti dei driver asus li puoi reperire a questo link (click) (http://dlcdnet.asus.com/pub/ASUS/misc/sata/Intel_RAID_Win7-8-8-1_V13101058.zip).

romrom
09-10-2014, 20:29
grazie... si vede che il fatto che Linux riconosca il box senza problemi ha fatto vergognare windows :Prrr: perchè oggi ...miracolo...:eek: senza che abbia fatto nulla il box funziona e viene riconosciuto sulla porta e-sata...:D ... non voglio sapere perchè e mi accontento di constatare la cosa misteriosa... comunque grazie dei vostri consigli!

HoFattoSoloCosi
09-10-2014, 20:41
Concordo, quando qualcosa funziona meglio non indagare oltre :D

Se funziona, meglio così.

Ale1992
10-10-2014, 14:02
Mi aggrego, i miracoli non necessitano di spiegazioni; vanno goduti e basta. :D