PDA

View Full Version : Wireless 5GHz

spock67
05-10-2014, 22:40
Ho un netgear dual band 3700v2 di cui non mi posso lamentare.
Ho alcuni dubbi sulla trasmissione a 5GHz in particolare sul tipo di dispositivi che riescono a vederla.
Ho letto in giro la presenza di protocolli " 802.11a e 802.11n sul device permettono di vedere il 5GHz".

Problema. Con il mio mac a 1 metro di distanza riesco a connettermi ma già l'altro mac nella stanza accanto non vede nemmeno il SSID-5GHz a cui connettersi (vede perfettamente lo stesso SSID-2Ghz.

So che la 5GHz ha portata pessima ma ... è normale?

Ho fatto allora la prova sia con il mio tablet mediacom che con il cellulare samsung messi a 1 metro dal modem ... niente. Vedono solo il 2Ghz.

Qualcuno mi può spiegare? grazie

Alfonso78
07-10-2014, 17:43
In teoria il wi-fi a 5 GHz può portare ad un throughput più elevato rispetto al wi-fi 2,4 GHz.

Avere un wi-fi a 5 GHz ha lo svantaggio di avere un raggio di copertura più basso. Infatti una rete wi-fi a 2,4 GHz riesce a coprire un'area sostanzialmente più ampia rispetto ad una rete wi-fi a 5 GHz.

Un segnale a 5 GHz non riesce a penetrare benissimo gli oggetti in maniera efficace come un segnale a 2,4 GHz. Esempio alcune zone di uffici o abitazioni raggiungibili coi 5 GHz sono quindi più ridotte rispetto a connessioni coi 2,4 GHz.

spock67
07-10-2014, 23:49
ok
ma non è strano che né smartphone ne tablet vedano il segnale a 5GHz a 1 metro ? Mi viene il dubbio che non tutti possano leggere questo segnale:confused:

Alfonso78
08-10-2014, 15:19
Ovviamente i device utilizzati dovranno essere compatibili con tale tipologia di reti wireless.

Potrebbe servirti questa discussione articolata proprio suelle specifiche di queste due reti: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2591308

Simonex84
08-10-2014, 15:24
Anche io ho lo stesso router e la wifi 5G è si veloce ma ha una copertura terribile, io riesco ad usarla solo nella stanza dove c'è il router, basta cambiarla e cade subito la connessione.

I dispositivi per usarla devono supportare tale frequenza, per esempio il mio iPhone 5 la vede ma il 4S della mia compagna no.