View Full Version : Un consiglio
eldiablo472
03-10-2014, 22:16
ciao a tutti! è il secondo topic che apro ma ho un'altro dubbio e gia che sono qui chiedo anche questo XD
allora.. devo portare la connessione in una piccola casa nel mio giardino che uso come "rifugio". il modem in questo momento è nella casa "normale".. quindi immagino che la soluzione migliore sia stendere un cavo ethernet(?) (no wifi)
ora ho qualche dubbio su questo.. un cavo ethernet dopo quanti metri riduce le sue prestazioni? e nello specifico di quanto si riducono? perchè sarebbero parecchi metri di distanza
è resistente alle "intemperie"? dovrei stenderlo all'aperto quindi pioggia e clima vario..
ci sono rischi di qualche tipo ?
altrimenti altre soluzioni a parte il wifi ?
grazie
totocrista
03-10-2014, 22:29
Massimo 100 metri
puoi usare una canalina per coprire il cavo dalle intemperie
Se la casetta ha energia elettrica fornita dallo stesso contatore della casa puoi anche usare delle powerline......
come ti hanno scritto puoi arrivare a circa 100 metri senza degrado di prestazione ed a oltranza interponendo dispositivi ogni 100 metri.
il problema del cavo all'aperto non è marginale. devi usare delle canaline o informarti se esistono cavi già predisposti con guaina esterna di gomma resistente alle basse temperature; i cavi elettrici esistono, quelli di rete non li ho mai visti, ma a dire il vero nemmeno cercati.
il problema del cavo all'aperto non è marginale. devi usare delle canaline o informarti se esistono cavi già predisposti con guaina esterna di gomma resistente alle basse temperature; i cavi elettrici esistono, quelli di rete non li ho mai visti, ma a dire il vero nemmeno cercati.
se non ricordo male lessi proprio qui sul forum di cavi ethernet specifici per esterno
Dumah Brazorf
04-10-2014, 13:10
Non mi sembra il caso di stendere cavi all'esterno.
O si passa il cavo per la tubazione dei cavi elettrici o userei un altro sistema, dalla pwl agli ap per esterno.
eldiablo472
04-10-2014, 18:09
gli "ap" cosa sono?
purtroppo questa piccola casa ha energia elettrica propria..non è collegata alla prima casa :(
le canaline sarebbero da attaccare al muro? perchè il cavo deve passare in mezzo al giardino e fare su e giu' sorpassando vari "ostacoli"
mi sa che mi conviene lasciar perdere :(
Dumah Brazorf
04-10-2014, 19:20
Access point. In pratica fai un ponte radio.
le canaline sarebbero da attaccare al muro? perchè il cavo deve passare in mezzo al giardino e fare su e giu' sorpassando vari "ostacoli"
Le canaline le puoi mettere dove vuoi, certo sarebbe meglio farle poggiare su una superficie rigida/fissa piuttosto che sul prato. Oppure usare dei corrugati da far passare sotto il prato/ostacoli, ma in questo caso il lavoro infrastrutturale sarebbe maggiore e più costoso... sempre se fattibile.
corrugato (https://www.google.it/search?q=corrugato&biw=1279&bih=613&source=lnms&tbm=isch&sa=X&ei=mjswVJ-ZCoHfOMTogIgL&ved=0CAYQ_AUoAQ)
canalina (https://www.google.it/search?q=canalina&biw=1279&bih=613&source=lnms&tbm=isch&sa=X&ei=3TswVPyFAoLjO52KgKAD&ved=0CAYQ_AUoAQ)
mi sa che mi conviene lasciar perdere :(
oppure provare un collegamento wi-fi
p.s. di che distanza stiamo parlando?
eldiablo472
05-10-2014, 20:31
Le canaline le puoi mettere dove vuoi, certo sarebbe meglio farle poggiare su una superficie rigida/fissa piuttosto che sul prato. Oppure usare dei corrugati da far passare sotto il prato/ostacoli, ma in questo caso il lavoro infrastrutturale sarebbe maggiore e più costoso... sempre se fattibile.
corrugato (https://www.google.it/search?q=corrugato&biw=1279&bih=613&source=lnms&tbm=isch&sa=X&ei=mjswVJ-ZCoHfOMTogIgL&ved=0CAYQ_AUoAQ)
canalina (https://www.google.it/search?q=canalina&biw=1279&bih=613&source=lnms&tbm=isch&sa=X&ei=3TswVPyFAoLjO52KgKAD&ved=0CAYQ_AUoAQ)
oppure provare un collegamento wi-fi
p.s. di che distanza stiamo parlando?
a occhio di filo almeno una 40ina esagerando(la casa è "rialzata", difficile da spiegare comunque è un piano piu' in su della casa dve c e il modem)
distanza reale tra il modem e la casa direi 20-25
c'è qualche motivo per cui non puoi usare una rete wifi? vista la distanza ridotta sarebbe molto più semplice, efficace, meno invasiva ed economica. certo se hai bisogno di un collegamento gigabit punta al cavo ma se devi passare solo il traffico internet tienila in considerazione.
eldiablo472
06-10-2014, 16:48
c'è qualche motivo per cui non puoi usare una rete wifi? vista la distanza ridotta sarebbe molto più semplice, efficace, meno invasiva ed economica. certo se hai bisogno di un collegamento gigabit punta al cavo ma se devi passare solo il traffico internet tienila in considerazione.
lì dentro dovrei giocare online ad esempio ..
lì dentro dovrei giocare online ad esempio ..
e allora l'ideale sarebbe il cavo
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.