PDA

View Full Version : Freeze nuovo PC

GaF
02-10-2014, 18:33
Problema col nuovo PC di mia sorella (ogni pezzo è stato comprato da pochi giorni apposta per The Sims 4): freeze random (in game, non in game, usando più o meno risorse, dopo pochi minuti o dopo anche un ora), la schermata rimane fissa per un periodo indefinito, l'audio si blocca per qualche secondo sull'ultimo suono e poi smette, nessuna interazione mouse/tastiera possibile.

La configurazione è questa:

ASUS M5A97 R2.0
HyperX Fury Blue Series Memorie RAM, 4 GB, 1600 MHz, DDR3
AMD AM3+ FX-6300
Sapphire Radeon R9 270
Western Digital WD10EZEX Caviar BLUE
Enermax ENP450AGT
Cooler Master Hyper 212EVO
TP-LINK TL-WN851ND Adattatore PCI Wireless N 300Mbps
Samsung SH-224DB/BEBE Masterizzatore DVD-RW

L'unica cosa che ho verificato è che la temperatura della cpu è bassa (visto da bios e con un programmino, testata anche sotto carico con un benchmark) e che ogni ventola funziona correttamente (non ci sono problemi visibili nell'assemblaggio).
Ho anche provato a riformattare il tutto e ad installare solo i driver necessari (i più aggiornati che ho trovato sul sito Asus) ed Origin + The Sims: ancora freeze.
Come detto ogni componente è nuova ed il gioco è originale.

Possibili cause? Da che parte inizio?

Grazie in anticipo.

EDIT: ho trovato un altro banco di ram da poter testare, per ora ho messo quello e tolto l'altro, aggiornerò se dovessero verificarsi di nuovo freeze
EDIT2: come non detto, pure col banco di ram preso da un pc che non aveva problemi ancora freeze, ram escluse

venzo92
03-10-2014, 11:52
Se le ram sono ok allora ti restano soltanto scheda madre, cpu, hdd e scheda video come possibili cause :P.
Hai fatto overclock sulla cpu per caso? puoi provare con un secondo hard disk?
Cerca da windows "visualizzatore eventi", dovrebbe poterci fornire più informazioni sul freeze ;)