View Full Version : NAS che da casa salva i dati del server in ufficio
M@goZurlì
02-10-2014, 17:25
Salve gente
ho dato una lettura su qualche 3nd ma non ho trovato niente che faccia al caso mio, quindi mi rivolgo direttamente a voi...
Mi serve un NAS che da casa possa fare un backup del server che sta in ufficio.
entrambi i PC sono ovviamente collegati alla rete con connessione 20mega.
secondo voi è possibile?
l'idea mi è venuta perché in caso di incendio o furto in ufficio mi ritroverei senza dati, fare un backup giornaliero su un disco esterno e portalo ogni giorno a casa sarebbe una rottura di scatole, a questo punto potrei usare la linea adsl.
ovviamente mi sono informato sul costo del servizio cloud ma siamo su importi folli, 180 euro + IVA, con questi soldi mi prendo un NAS professionale immagino.
come mi consigliate?
grazie
bio.hazard
03-10-2014, 06:48
Mi serve un NAS che da casa possa fare un backup del server che sta in ufficio.
entrambi i PC sono ovviamente collegati alla rete con connessione 20mega.
secondo voi è possibile?
implementando una VPN che colleghi i due sistemi, penso di si, dopo avere reso visibili tra di loro i router che servono la connessione alle due diverse reti.
QUando dici che hai connessione 20Mb esattamente cosa intendi? Lo chiedo perchè ha fatto un'osservazione che mi ha fatto riflettere: hai detto che 180+iva di cloud sono cifre folli, ma una 20MB simmentrica costa qualche migliaio di euro al mese, quindi forse hai una adsl 20MB in down e 1 in UP, giusto?
Se è così prima di risponderti sarebbe utile capire quanti dati giornalieri vorresti trasferire: parliamo di qualche mega o di giga?
M@goZurlì
03-10-2014, 13:01
QUando dici che hai connessione 20Mb esattamente cosa intendi? Lo chiedo perchè ha fatto un'osservazione che mi ha fatto riflettere: hai detto che 180+iva di cloud sono cifre folli, ma una 20MB simmentrica costa qualche migliaio di euro al mese, quindi forse hai una adsl 20MB in down e 1 in UP, giusto?
Se è così prima di risponderti sarebbe utile capire quanti dati giornalieri vorresti trasferire: parliamo di qualche mega o di giga?
è un piccolo ufficio con 1 server e 3 client, la linea è una semplice 20 mega di impresa semplice, quindi download di 13mbps e circa 7mbps in upload.
i dati da salvare sono inizialmente circa 5Gb, successivamente vorrei impostare un backup giornaliero incrementale salvando sul backup presente solo i file modificati (circa 10/20mb).
M@goZurlì
03-10-2014, 13:03
implementando una VPN che colleghi i due sistemi, penso di si, dopo avere reso visibili tra di loro i router che servono la connessione alle due diverse reti.
non so cosa si intende per implementare una VPN e rendere visibili i 2 router :rolleyes:
I dati iniziali non sono un problema perchè la prima configurazione la puoi fare direttamente nella stessa rete, quindi sfrutteresti la lan. se i dati aggiornati sono di quell'entità, allora qualunque linea va benissimo.
Una VPN potrebbe non essere necessaria , perchè alcuni nas hanno già delle loro funzioni per la replica remota dei dati.
M@goZurlì
03-10-2014, 14:32
I dati iniziali non sono un problema perchè la prima configurazione la puoi fare direttamente nella stessa rete, quindi sfrutteresti la lan. se i dati aggiornati sono di quell'entità, allora qualunque linea va benissimo.
Una VPN potrebbe non essere necessaria , perchè alcuni nas hanno già delle loro funzioni per la replica remota dei dati.
ottimo, stavo guardando i NAS Synology ma non so quali caratteristiche devo cercare...
bio.hazard
03-10-2014, 15:12
non so cosa si intende per implementare una VPN e rendere visibili i 2 router :rolleyes:
nemmeno io lo sapevo, prima di andare a cercare il significato di quei termini.
;)
i motori di ricerca funzionano anche con query diverse da "tette grandi", per fortuna.
:rolleyes:
M@goZurlì
03-10-2014, 17:03
nemmeno io lo sapevo, prima di andare a cercare il significato di quei termini.
;)
i motori di ricerca funzionano anche con query diverse da "tette grandi", per fortuna.
:rolleyes:
hai ragione... appena ho letto quello che hai scritto sono subito andato a cercare di cosa si tratta, ma non credo di essere in grado di settare una VPN in maniera professionale.
sto quindi girando in rete per controllare se è disponibile un NAS che permetta un settario automatico tramite un client VPN, tra tutti mi è saltato all'occhio questo:
https://www.synology.com/it-it/products/DS213j
che ne pensate?
nel mio immaginario personale penso sia possibile che questo NAS possa gestire un backup a distanza tramite un client VPN ed un software da installare sul server, può essere?
M@goZurlì
12-10-2014, 18:20
nessuno sa nulla su questo NAS?
I nas QNAP e Synology vanno tutti bene! Il sistema operativo è praticamente identico tra i vari modelli (ovviamente di una singola casa), quindi quello che devi guardare fondamentalmente sono le prestazioni. Ma dovendolo usare esclusivamente per una replica remota, uno qualunque andrà bene! Essendo comunque un sistema si su cui dovrei tenere un backup dei dati importanti ti consiglio di prenderne almeno uno con 2 dischi.
Io mi preoccuperei di più sulla banda in Upload piuttosto :D
Puoi avere anche un 100Mb in download ma se esci con 512Kb la vedo male ...
Ha detto che ha una 7 Mb in up (anche se io penso si sbagli perchè la liena impresasemplice di telecom da 1Mb in UP) ma anche se avesse solo 512Kb non vedo il problema de deve trasferire 20MB al giorno! Se parlassimo di Giga allora potrei anche capire!
bobafetthotmail
27-10-2014, 00:08
Tutti i Synology possono fare quello che chiedi (avendo stesso firmware cià che pouò fare uno lo fanno tutti) vedi il tutorial qui https://www.synology.com/it-it/knowledgebase/tutorials/523
Però devi creare un server VPN al quale connetterlo. qui un tutorial che sfrutta OpenVPN che è aggratis.
http://www.ilsoftware.it/articoli.asp?tag=OpenVPN-la-guida-passo-passo-per-creare-una-rete-virtuale-privata-e-sicura_6421
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.