View Full Version : Samsung 840 evo 256gb: lento in scrittura ? (284mb/s)
danielesanta
30-09-2014, 19:46
Salve a tutti, ho installato un samsung evo 840 su motherboard gigabyte h55.
Il disco però mi restituisce valori a mio avviso modesti:
eccoli
- lettura sequenziale 284, scrittura seq. 251 (samsung magician)
- lettura seq 257, scrittura seq 220 (as ssd bechmarck)
Come vi sembrano? Ecco le specifiche dei chipset della scheda madre
7 x SATA 3Gb/s (5 controllati dal chipset intel e 2 dal chipset gigabyte)
Secondo voi sono valori decenti?
Il pc è naturalmente più reattivo di prima che aveva l hdd meccanico.
Però mi sembra come impastato, non reattivissimo. Non che abbia lag veri e propri, però mi pare che non sia molto reattivo.
Considerate che ho un i5 3.6 e 8gb di ram
Grazie mille
HoFattoSoloCosi
30-09-2014, 20:17
I valori sono decisamente bassi in sè per l'SSD, sono in pratica valori da SATAII, e siccome la tua scheda ha attacchi SATAII direi che è tutto nella norma, mi sbaglio ? E' QUESTA (http://www.gigabyte.com/products/product-page.aspx?pid=3365#sp) la tua scheda madre ?
Chiaramente le prestazioni sono superiori rispetto a quelle di un hard disk meccanico, in SATAII comunque c'è un bell'incremento, però chiaro non puoi aspettarti velocità superiori, sei al limite della banda che la tua scheda può offrire http://www.mercedesbenzclub.it/forum/images/smilies/023.gif
danielesanta
30-09-2014, 20:54
I valori sono decisamente bassi in sè per l'SSD, sono in pratica valori da SATAII, e siccome la tua scheda ha attacchi SATAII direi che è tutto nella norma, mi sbaglio ? E' QUESTA (http://www.gigabyte.com/products/product-page.aspx?pid=3365#sp) la tua scheda madre ?
Chiaramente le prestazioni sono superiori rispetto a quelle di un hard disk meccanico, in SATAII comunque c'è un bell'incremento, però chiaro non puoi aspettarti velocità superiori, sei al limite della banda che la tua scheda può offrire http://www.mercedesbenzclub.it/forum/images/smilies/023.gif
innanzi tutto grazie mille!
la mia scheda è questa
http://it.gigabyte.com/products/page/mb/ga-h55m-usb3_10/overview/
non so esattamente se sia sata3 o sata2 (credo 2) ma comunque anche se 2 non ha una banda di 3gb? quindi dovrei comunque arrivare a 500mb circa, o sbaglio?
può dipendere dal RAPID mode? ho installato magician...posso fare qualche magheggio?
HoFattoSoloCosi
01-10-2014, 07:30
non so esattamente se sia sata3 o sata2 (credo 2) ma comunque anche se 2 non ha una banda di 3gb?
Si è SATAII e la banda è di 3GBit/s
quindi dovrei comunque arrivare a 500mb circa, o sbaglio?
Eh no, da Gbit/s a MByte/s bisogna moltiplicare per 1000 e dividere per 8
di conseguenza:
3Gbit*1000=3000Mbit/8 = ~375MByte/s
che è il limite assoluto della banda SATAII, quindi ben al di sotto delle capacità di un moderno SSD, se poi aggiungi che il limite è solo teorico, ma che nella pratica è più basso
http://fc08.deviantart.net/fs70/f/2014/273/9/4/sata_by_hofattosolocosi-d815xxb.jpg
capisci subito il perché dei tuoi risultati, e non c'è nulla che si possa fare, finché hai questa scheda madre questo è il massimo che puoi ottenere da un SSD, ma comunque non mi farei problemi perché un SSD in SATAII funziona benissimo e il boost è notevole.
Comunque se vuoi postarci un test fatto con AsSSD controlliamo che sia tutto in regola, lascia perdere il RAPID mode non serve a nulla http://www.mercedesbenzclub.it/forum/images/smilies/023.gif
gd350turbo
01-10-2014, 08:32
Semplice...
hai collegato il disco su una porta sata2 !
danielesanta
01-10-2014, 19:58
Semplice...
hai collegato il disco su una porta sata2 !
purtroppo la mia mobo è solo sata2...:mc:
danielesanta
01-10-2014, 20:06
Si è SATAII e la banda è di 3GBit/s
Eh no, da Gbit/s a MByte/s bisogna moltiplicare per 1000 e dividere per 8
di conseguenza:
3Gbit*1000=3000Mbit/8 = ~375MByte/s
che è il limite assoluto della banda SATAII, quindi ben al di sotto delle capacità di un moderno SSD, se poi aggiungi che il limite è solo teorico, ma che nella pratica è più basso
http://fc08.deviantart.net/fs70/f/2014/273/9/4/sata_by_hofattosolocosi-d815xxb.jpg
capisci subito il perché dei tuoi risultati, e non c'è nulla che si possa fare, finché hai questa scheda madre questo è il massimo che puoi ottenere da un SSD, ma comunque non mi farei problemi perché un SSD in SATAII funziona benissimo e il boost è notevole.
Comunque se vuoi postarci un test fatto con AsSSD controlliamo che sia tutto in regola, lascia perdere il RAPID mode non serve a nulla http://www.mercedesbenzclub.it/forum/images/smilies/023.gif
AS SSD Benchmark 1.7.4739.38088
------------------------------
Name: Samsung SSD 840 EVO 250G SCSI Disk Device
Firmware: EXT0
Controller: iaStorA
Offset: 103424 K - OK
Size: 232,88 GB
Date: 01/10/2014 20:06:11
Sequential:
Read: 262,49 MB/s
Write: 229,56 MB/s
4K:
Read: 27,54 MB/s
Write: 62,62 MB/s
4K-64Threads:
Read: 187,34 MB/s
Write: 126,02 MB/s
Access Times:
Read: 0,074 ms
Write: 0,047 ms
Score:
Read: 241
Write: 212
Total: 585
HoFattoSoloCosi
01-10-2014, 20:25
La scritta
"Controller: iaStorA"
E' rossa o verde ?
Comunque mi sembra tutto nella norma, Magician ti consiglio di usarlo solo per controllare ed aggiornare il firmware dell'SSD, non serve ad altro in pratica, il resto del tempo puoi anche tenerlo chiuso http://www.mercedesbenzclub.it/forum/images/smilies/023.gif
danielesanta
01-10-2014, 20:43
La scritta
"Controller: iaStorA"
E' rossa o verde ?
Comunque mi sembra tutto nella norma, Magician ti consiglio di usarlo solo per controllare ed aggiornare il firmware dell'SSD, non serve ad altro in pratica, il resto del tempo puoi anche tenerlo chiuso http://www.mercedesbenzclub.it/forum/images/smilies/023.gif
scritte tutte verdi con OK
preciso che
ho installato l ssd e tutto va bene dal profilo dell installazione
purtroppo il sistema mi pare come impastato, ha dei lag che prima
non aveva.
nel complesso l avvio è piu veloce ma la piacevolezza e la reattività no.
da che puo dipendere? so che una diagnosi a distanze è difficile ma
- ho tolto tutti gli effetti grafici di win7 (pare win2000)
- ho fatto tutto (credo) quello che c'era da fare su ssd per incrementare velocita
- non ho installato nulla o quasi ancora
- l installazione di win7 pro (aggiornatissimo) è stata pulita nel senso che
non è stata fatta sopra ad un altra
- uso quasi solo thunderbird, chrome e office2010. prima chrome anche con
40/50 tab aperte era fluido (tranne se erano 50 video) ora invece scatticchia
con 10tab...!!!
- prima avevo win7 home (non aggiornato) ed era fluido
- ho 8gb di ram
da che puo dipendere? quali software mi possono aiutare a venirne a capo?
grazie
HoFattoSoloCosi
01-10-2014, 20:49
- ho fatto tutto (credo) quello che c'era da fare su ssd per incrementare velocita
Cosa hai fatto di preciso ?
Comunque i test sono ok, se hai problemi a livello software legati a lag o in generale ai sintomi che lamenti, credo sia meglio aprire una discussione in una sezione più indicata, qui per quanto riguarda l'hardware abbiamo controllato ed è tutto a posto :boh:
danielesanta
01-10-2014, 22:10
Comunque i test sono ok, se hai problemi a livello software legati a lag o in generale ai sintomi che lamenti, credo sia meglio aprire una discussione in una sezione più indicata, qui per quanto riguarda l'hardware abbiamo controllato ed è tutto a posto :boh:
Ok aprirò una sezione a parte, ma credo dipenda dal disco.
Fino a ieri avevo una installazione win7 home dal 2010, non laggava mai se non quando avevo decine (50) finestre chrome aperte.
Ora tutto è scattoso, mi pare molto strano.
vi dico che al momento ho
- ssd in sata2
- hdd in sata 2
- hdd via usb
- hdd via usb
motherboard h55m (gigabyte del 2010) con i5 e 8gb di ram.
diciamo che ho fatto piu o meno tutto quello che si evince dalle guide in rete
quindi
ahci abilitato
prefetch no
indicizzazione no
trim si
ripristino sistema si (alcuni la sconsigliano ma è importante per me)
ibernazione no
file paging minimo (500mb min, 2gb max) [alcuni consigliano di mettere il file di paging nel disco secondario, non lo ho ancora fatto]
defrag naturalmente no
per ora GIUNZIONI per cartelle temp di chrome non le ho fatte
ver provisioning ancora non settato
Come mai è cosi lento? Piu che lento...direi lagga....
p.s.
piu di una volta mi è venuto fuori il messaggio di windows che dice
MEMORIA INSUFFICIENTE
in realtà ho 8gb e alcuni software mi dicono che ho quasi sempre 3 o 4 gb liberi di ram...
HoFattoSoloCosi
01-10-2014, 23:59
Quelle guide all'ottimizzazione sono pensate per SSD vecchi, non servono a nulla se non addirittura a volte risultano controproducenti, meglio evitarle a priori.
p.s.
piu di una volta mi è venuto fuori il messaggio di windows che dice
MEMORIA INSUFFICIENTE
Non vorrei dire, ma potrebbe essere legato ad una delle modifiche che hai effettuato, come la modifica del file di paging o simile, meglio lasciare tutti questi parametri a default.
danielesanta
02-10-2014, 07:09
Quelle guide all'ottimizzazione sono pensate per SSD vecchi, non servono a nulla se non addirittura a volte risultano controproducenti, meglio evitarle a priori.
Non vorrei dire, ma potrebbe essere legato ad una delle modifiche che hai effettuato, come la modifica del file di paging o simile, meglio lasciare tutti questi parametri a default.
caspita non lo sapevo
e quali cose NON vanno piu fatte?
HoFattoSoloCosi
02-10-2014, 09:05
Praticamente tutto. Queste guide erano pensate per i vecchi SSD, e talvolta anche per vecchi sistemi operativi, come Win XP.
Ora non c'è da fare praticamente nulla:
- impostare l'AHCI (quando possibile)
- installare Windows 7 (o successivo)
- aggiornare il firmware alla vesione più recente
- godersi il proprio SSD ;)
non c'è null'altro da fare, la deframmentazione sugli SSD viene disattivata automaticamente, l'ibernazione si può fare tranquillamente, il TRIM avviene in modo automatico, ecc..insomma più bello di non dover far niente non c'è :D
Lascia perdere queste suddette "guide all'ottimizzazione" perché seriamente, non servono.
danielesanta
02-10-2014, 20:27
Praticamente tutto. Queste guide erano pensate per i vecchi SSD, e talvolta anche per vecchi sistemi operativi, come Win XP.
Ora non c'è da fare praticamente nulla:
- impostare l'AHCI (quando possibile)
- installare Windows 7 (o successivo)
- aggiornare il firmware alla vesione più recente
- godersi il proprio SSD ;)
non c'è null'altro da fare, la deframmentazione sugli SSD viene disattivata automaticamente, l'ibernazione si può fare tranquillamente, il TRIM avviene in modo automatico, ecc..insomma più bello di non dover far niente non c'è :D
Lascia perdere queste suddette "guide all'ottimizzazione" perché seriamente, non servono.
allora vediamo
- ahci fatto
-installato win7 pro 64
-aggiornato firm con magician
e poi?
tipo
- file di paging? con 8gb posso farne a meno? oppure è meglio impostare, che so, 2gb minimo, 4gb massimo? oppure è meglio impostarlo su hdd fisico?
- trim è abilitato
- ibernazione fatta
- superfetch?
- rapid mode?
- over provisioning?
Grazie ragazzi
HoFattoSoloCosi
02-10-2014, 21:23
BASTA non fare altro :D
Se vuoi posso essere più specifico :
- file di paging? lascialo com'è a default
- superfetch? lascialo com'è a default
- over provisioning? lascialo com'è a default
- rapid mode? lascialo com'è a default, cioè disabilitato
http://www.mercedesbenzclub.it/forum/images/smilies/023.gif
danielesanta
03-10-2014, 19:49
BASTA non fare altro :D
Se vuoi posso essere più specifico :
- file di paging? lascialo com'è a default
- superfetch? lascialo com'è a default
- over provisioning? lascialo com'è a default
- rapid mode? lascialo com'è a default, cioè disabilitato
http://www.mercedesbenzclub.it/forum/images/smilies/023.gif
ottimo
- file di paging impostato da 3gb minimo a 5gb massimo (ho 8gb di ram)
- superfetch ok
- over prov. ? che faccio? magician consiglia 10% quindi 23gb, mi pare troppo. se metto 3% quindi 7gb? che dite? vanno bene? o lo tolgo del tutto?
- rapid disable!
danielesanta
03-10-2014, 19:56
per avere suggerimenti su come eliminare i lag che mi ritrovo, quale è la sezione giusta per postare? grazie
HoFattoSoloCosi
03-10-2014, 20:15
L'OP c'è anche con lo 0% impostato, infatti c'è una parte irrimovibile e nascosta che rimane sempre attiva e quindi puoi anche lasciarlo a 0.
Siccome il tuo sistema operativo è Win 7 e il problema è un generico LAG, io proverei a chiedere in sezione windows 7, sperando possano aiutarti, poi comunque ti faranno fare molte prove anche a livello hardware.
danielesanta
03-10-2014, 20:19
L'OP c'è anche con lo 0% impostato, infatti c'è una parte irrimovibile e nascosta che rimane sempre attiva e quindi puoi anche lasciarlo a 0.
Siccome il tuo sistema operativo è Win 7 e il problema è un generico LAG, io proverei a chiedere in sezione windows 7, sperando possano aiutarti, poi comunque ti faranno fare molte prove anche a livello hardware.
grazie mille, è che lagga davvero troppo....finanche ora che sto scrivendo...ogni tanto si impunta...e pensare che con la mia ex configurazione vecchia di 4 anni e win7 home andava svelto (con hdd meccanico) :mc:
danielesanta
03-10-2014, 22:12
purtroppo nella sezione dedicata a win7 non posso postare, solo admin...:muro:
HoFattoSoloCosi
03-10-2014, 23:38
Devi aver guardato male, la sezione di Windows 7 è aperta a chiunque ;)
Vai QUI (http://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=127)
lee_oscar
04-10-2014, 14:27
Ma che io sappia l' AHCI va impostato PRIMA di ogni altra cosa da bios e soprattutto prima di installare windows, se lo cambi a installazione avvenuta puo' fare casini, magari controlla se è aggiornato il driver \firmware per la mobo (in particolare i driver sata)
HoFattoSoloCosi
04-10-2014, 14:39
L'AHCI va impostato prima dell'installazione, necessariamente http://www.mercedesbenzclub.it/forum/images/smilies/023.gif
Farlo dopo non è che può fare casini, impedisce l'avvio dell'intero sistema operativo, quindi non si può fare (bisognerebbe eventualmente passare per il cambio di chiave nel registro ma è molto più semplice impostarlo prima e si è già a posto)
lee_oscar
04-10-2014, 15:39
Ah ecco, tnx per la dritta :D
è che leggendo i post prima mi sembrava avesse settato ahci dopo win
HoFattoSoloCosi
04-10-2014, 15:55
Non credo, se poi l'ha fatto deve avere seguito la procedura di cambio della chiave di registro, necessariamente, ma sono praticamente certo che l'abbia fatto prima di installare il sistema operativo :)
danielesanta
04-10-2014, 17:28
Grazie ragazzi
SI ahci lo ho impostato PRIMA della installazione (non da registro ma da bios)
E' che tutto è come impastato.
Ho aggiornato i driver del chipset scheda madre
Ho fatto avvio pulito
Sto settando chrome per velocizzarlo ma non cè niente da fare, è laggoso.
In pratica è come se avesse un delay fisso.
Ad esempio, uso thunderbird, vado su FILE e compare dopo una frazione di secondo.
Oppure, lo scrolling non è reattivo.
Devo provare in modalita provvisoria ma non credo sia una prova utile perche viene caricato poco sistema operativo.
Cacchio che nervi!:doh:
danielesanta
05-10-2014, 17:08
ma voi su indicizzazione dei file su ssd che ne pensate?
la tenete o no?
HoFattoSoloCosi
05-10-2014, 20:46
Attiva, non c'è bisogno di preoccuparsi di qualche lettura in più tranquillo.
Se poi la vuoi disattivare è a discrezione, certo non è necessario :D
danielesanta
05-10-2014, 21:11
Attiva, non c'è bisogno di preoccuparsi di qualche lettura in più tranquillo.
Se poi la vuoi disattivare è a discrezione, certo non è necessario :D
la tenete solo su c o anche su sottocartelle?
a che giova? alla ricerca rapida dei file? io uso
agent rasnak
wise jetsearch
HoFattoSoloCosi
05-10-2014, 23:00
Non so a default dove sia attiva sinceramente, credo su tutte le cartelle..io ce l'ho a default, mai modificato quel valore.
Rende la ricerca un po' più rapida.
danielesanta
06-10-2014, 08:05
Non so a default dove sia attiva sinceramente, credo su tutte le cartelle..io ce l'ho a default, mai modificato quel valore.
Rende la ricerca un po' più rapida.
oggi noto altra magagna
chromecast va a scatti.
nel vecchio pc se facevo stream a tv di film non aveva problemi, ora il film su pc lo vedo, ma il medesimo strammato in tv scatta....:doh:
Potresti essere incappato nel noto bug degli EVO (i dati memorizzati da diverso tempo riscontrano prestazioni lente in lettura: un fix dovrebbe arrivare entro il 15 di questo mese):
http://anandtech.com/show/8550/samsung-acknowledges-the-ssd-840-evo-read-performance-bug-fix-is-on-the-way
danielesanta
06-10-2014, 13:34
Potresti essere incappato nel noto bug degli EVO (i dati memorizzati da diverso tempo riscontrano prestazioni lente in lettura: un fix dovrebbe arrivare entro il 15 di questo mese):
http://anandtech.com/show/8550/samsung-acknowledges-the-ssd-840-evo-read-performance-bug-fix-is-on-the-way
c'è modo di verificarlo in maniera oggettiva?
perche sono ancora in tempo per restituirlo ad amazon
HoFattoSoloCosi
06-10-2014, 13:35
Scusa ma l'SSD non è nuovo ?
danielesanta
06-10-2014, 13:38
Scusa ma l'SSD non è nuovo ?
certo che si, comprato 20gg su amazon
c'è modo di verificarlo in maniera oggettiva?
Non credo (non ho alcun ssd samsung), pare cmq che succeda con dati più vecchi di un mese circa. Se vuoi saperne di più vai nel thread degli ssd.
Cmq se fossi al posto tuo e potessi ancora cambiarlo, lo farei e sceglierei un crucial mx100/m550.
danielesanta
06-10-2014, 13:43
Non credo (non ho alcun ssd samsung), pare cmq che succeda con dati più vecchi di un mese circa. Se vuoi saperne di più vai nel thread degli ssd.
Cmq se fossi al posto tuo e potessi ancora cambiarlo, lo farei e sceglierei un crucial mx100/m550.
come mai crucial?
avevo letto che nella fascia NON PRO il modello evo era il migliore...:eek:
avevo letto che nella fascia NON PRO il modello evo era il migliore...:eek:
Perché sono piuttosto solidi (nel senso di affidabilità), costano poco e hanno memorie nand più durature (mlc, mentre gli evo usano le tlc), nonostante anche le tlc degli evo non abbiano problemi in tal senso nell'uso medio.
Certo, gli evo samsung sono piuttosto buoni e non ci sono state avvisaglie di specifici problemi fino a questo bug che verrà corretto.
Io comunque, personalmente, non voglio assolutamente nand tlc fino a quando ci saranno mlc abbordabili sul versante prezzo.
HoFattoSoloCosi
06-10-2014, 14:05
Siccome è nuovo non puoi essere caduto nel problema di cui si parla in queste settimane, comunque valuta tu, il disco apparentemente è perfetto, non saprei dove andare a ricercare la causa sinceramente e non c'è la certezza che sostituendolo il problema si risolva, inoltre conta che se lo mandi in RMA ma il disco è funzionante e al centro prove dicono che è tutto ok, non te lo sostituiscono.
In sezione Windows hai provato a chiedere ? Hai fatto qualche altra prova ?
Magari puoi provare a reinstallare Windows da capo prima di pensare ad una sostituzione, in modo da escludere categoricamente un problema software..
gd350turbo
06-10-2014, 14:07
purtroppo la mia mobo è solo sata2...:mc:
Allora più di così non può andare !
danielesanta
06-10-2014, 19:45
Allora più di così non può andare !
avete ragione
è che i micro lag non dipendono di certo dal sata2
HoFattoSoloCosi
06-10-2014, 21:26
è che i micro lag non dipendono di certo dal sata2
Sicuramente no http://www.mercedesbenzclub.it/forum/images/smilies/023.gif
danielesanta
12-10-2014, 19:01
Sicuramente no http://www.mercedesbenzclub.it/forum/images/smilies/023.gif
la situazione è un pò migliorata (o io mi sto adattando...:cry: )
[ot] e vi chiedo, se voglio installare anche ubuntu in questo disco da 256gb (che per ora ha solo win7 pro), come mi consigliate di fare? partizione? lascio fare tutto al disco di installazione di ubuntu?
il mio pc scatterà con ubuntu14? (i5, 8gb ram)
danielesanta
12-10-2014, 21:50
ditemi una cosa
se vado su proprieta del disco ssd alla voce CRITERI mi dice ATTIVA CACHE IN SCRITTURA e ,in subordine, DISATTIVA SCARICAMENTE BUFFER
voi le tenete attive?
HoFattoSoloCosi
12-10-2014, 21:57
se vado su proprieta del disco ssd alla voce CRITERI mi dice ATTIVA CACHE IN SCRITTURA e ,in subordine, DISATTIVA SCARICAMENTE BUFFER
Non trovo la voce "criteri" dove dovrei cercare ?
[ot] e vi chiedo, se voglio installare anche ubuntu in questo disco da 256gb (che per ora ha solo win7 pro), come mi consigliate di fare? partizione? lascio fare tutto al disco di installazione di ubuntu?
Puoi partizionare direttamente durante l'installazione di Ubuntu http://www.mercedesbenzclub.it/forum/images/smilies/023.gif
il mio pc scatterà con ubuntu14? (i5, 8gb ram)
E' una domanda trabocchetto ? :stordita:
Perché se è per questo non dovrebbe in alcun modo scattare nemmeno con Windows 7 questo PC, cioè non esiste, ripeto il problema da qualche parte deve esserci. E' impossibile sapere come si comporterà Linux se non capiamo dov'è il problema :boh:
danielesanta
13-10-2014, 00:06
-ops ecco come arrivarci.
pannello controllo > sistema > gestione dispositivi > unita disco > prorpieta > criteri.
- come partiziona ubuntu? posso decidere i giga?
grazie
HoFattoSoloCosi
13-10-2014, 07:52
-ops ecco come arrivarci.
pannello controllo > sistema > gestione dispositivi > unita disco > prorpieta > criteri.
Io ho la spunta sulla prima voce, la seconda invece non è spuntata.
- come partiziona ubuntu? posso decidere i giga?
Assolutamente si, fai con calma e segui attentamente i passaggi; se non l'hai mai fatto prima ti consiglio di seguire una guida, ma è molto facile, basta capire bene la prima volta http://www.mercedesbenzclub.it/forum/images/smilies/023.gif
danielesanta
13-10-2014, 07:54
Ok. E di quanti giga ha bisogno? Consiglio?
HoFattoSoloCosi
13-10-2014, 08:29
Dipende cosa devi farci, se devi solo installarlo bastano 7/8GB ma minimo minimo..se prevedi di installare molti programmi devi stare più largo.
Personalmente visto che non è un SSD così piccolo, ti consiglio di lasciarli lo spazio dovuto per evitare di restare stretto dopo poco, almeno 20GB li dedicherei ad Ubuntu, sempre senza sapere quanti programmi dovrai installarvi sopra.
danielesanta
13-10-2014, 08:30
Qiindi con 40 sto tranquillo
HoFattoSoloCosi
13-10-2014, 11:30
Si si http://www.mercedesbenzclub.it/forum/images/smilies/023.gif
danielesanta
13-10-2014, 12:06
Ottimo ragazzi. E ubu14 come vi pare? Sto in super ot...lo so...ma siete così gentili
HoFattoSoloCosi
13-10-2014, 12:39
Personalmente non mi piace Ubuntu, le ultime due edizioni l'ho solo provato ma l'ho trovato orribile rispetto a quelle passate. Graficamente hanno adottato Unity che rende la grafica molto più carina e moderna ma rende anche il tutto più pesante, perdendo buona parte del vantaggio di usare sistemi operativi linux (cioè la grande leggerezza).
Provalo, scarichi la live CD e vedi come ti trovi, personalmente continuo a preferire la branca "derivata" come Mint (una delle più user friendly e complete, supporto attualmente garantito fino al 2017 se non sbaglio).
danielesanta
13-10-2014, 12:40
Ah ok. Quindi mint è più leggero? Ed è facile come ubu? Grazie amici
HoFattoSoloCosi
13-10-2014, 13:56
Sotto sotto Ubuntu e Mint sono la stessa cosa, solo che appunto Mint ha diverse interfacce grafiche (a me piace molto la MATE ma c'è anche la CINNAMON, la KDE e tante altre) e sono tutte molto leggere quindi il sistema operativo è veramente reattivo pur senza perdere i vantaggi di supporto e compatibilità che ha Ubuntu.
Se vuoi provare puoi scaricare l'ISO di Mint MATE 64bit da QUI (http://ftp5.gwdg.de/pub/linux/debian/mint//stable/17/linuxmint-17-mate-64bit-v2.iso), la monti su una chiavetta USB e vedi se funziona e se gira tutto come dovrebbe, se ti piace e quant'altro.
danielesanta
14-10-2014, 19:24
Sotto sotto Ubuntu e Mint sono la stessa cosa, solo che appunto Mint ha diverse interfacce grafiche (a me piace molto la MATE ma c'è anche la CINNAMON, la KDE e tante altre) e sono tutte molto leggere quindi il sistema operativo è veramente reattivo pur senza perdere i vantaggi di supporto e compatibilità che ha Ubuntu.
Se vuoi provare puoi scaricare l'ISO di Mint MATE 64bit da QUI (http://ftp5.gwdg.de/pub/linux/debian/mint//stable/17/linuxmint-17-mate-64bit-v2.iso), la monti su una chiavetta USB e vedi se funziona e se gira tutto come dovrebbe, se ti piace e quant'altro.
grazie mille
sto scaricando mint 64
ragazzi siete una miniera di competenza e gentilezza, grazie davvero! ;)
danielesanta
17-10-2014, 14:44
Ragazzi alla fine la situazione va decisamente meglio, e questo grazie solo a voi!
Però ho letto che in effetti alcuni evo avevano un bug in lettura su dati vecchi!
Perciò samsung ha aggiornato il firmware
Ecco l'articolo:
http://hardware.hdblog.it/2014/10/15/Samsung-rilascia-un-aggiornamento-per-gli-SSD-840-EVO/
HoFattoSoloCosi
17-10-2014, 15:13
Si è un problema conosciuto, ma ripeto, come ho scritto anche qualche post fa, che siccome l'SSD è nuovo non può avere il problema di ritenuta dei dati vecchi, è chiaro.
Ragazzi alla fine la situazione va decisamente meglio, e questo grazie solo a voi!
Ottimo :mano:
danielesanta
17-10-2014, 16:16
Si è un problema conosciuto, ma ripeto, come ho scritto anche qualche post fa, che siccome l'SSD è nuovo non può avere il problema di ritenuta dei dati vecchi, è chiaro.
Ottimo :mano:
grazie davvero
Salve, anche io ho lo stesso problema!
Ho da un paio di settimane eseguire un ripristino di windows (8.1) a causa di un crash, a sua volta provocato (credo) da un corto circuito dovuto alla scheda video che risulta danneggiata.
Comprato nuova scheda video (RADEON R9 270X ad un prezzo vantaggioso), ripristinato Windows ed è filato tutto liscio.
Solo che il mio SSD che prima del problema girava a velocità vicine a quelle dichiarate dalla produttrice, adesso, malgrado l'installazione di tutti i driver e tutti i settaggi raccomandati dai maggiori blog specialistici , gira a 285 in lettura e 273 in scrittura
Aggiungo che è montato su una scheda madre che ha sì qualche annetto, ma che dovrebbe supportarlo appieno: ASUS P7PP55 LX , con 6 porte SATA 3.
Ho provato a cambiare scambiare l'ssd su altre porte, ma il risultato non cambia.
Non so che fare. Help!
danielesanta
19-10-2014, 19:14
Salve, anche io ho lo stesso problema!
Ho da un paio di settimane eseguire un ripristino di windows (8.1) a causa di un crash, a sua volta provocato (credo) da un corto circuito dovuto alla scheda video che risulta danneggiata.
Comprato nuova scheda video (RADEON R9 270X ad un prezzo vantaggioso), ripristinato Windows ed è filato tutto liscio.
Solo che il mio SSD che prima del problema girava a velocità vicine a quelle dichiarate dalla produttrice, adesso, malgrado l'installazione di tutti i driver e tutti i settaggi raccomandati dai maggiori blog specialistici , gira a 285 in lettura e 273 in scrittura
Aggiungo che è montato su una scheda madre che ha sì qualche annetto, ma che dovrebbe supportarlo appieno: ASUS P7PP55 LX , con 6 porte SATA 3.
Ho provato a cambiare scambiare l'ssd su altre porte, ma il risultato non cambia.
Non so che fare. Help!
prova a togliere e rimettere i driver della scheda madre
Giorgio09
19-10-2014, 21:37
Magician ti consiglio di usarlo solo per controllare ed aggiornare il firmware dell'SSD, non serve ad altro in pratica, il resto del tempo puoi anche tenerlo chiuso http://www.mercedesbenzclub.it/forum/images/smilies/023.gif
il TRIM avviene in modo automatico,
Windows 7 esegue solo il Trim in tempo reale (nel momento in qui si cancella un file ) ma non il Trim su tutto il disco .
Per questo se si ha questo sistema operativo (o inferiore ) bisogna utilizzare con regolarità (io lo faccio una volta a settimana o anche ogni 2 ) la funzione "Performance optimimization" (ci mette 3..4 secondi )
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.