View Full Version : windows xp bloccato non riesco ad accedere da nessuna parte!!
gigio yea
19-10-2014, 23:24
Come al solito.
Metti un altro hard disk e un cavo sata sicuramente funzionante. Se si blocca ancora il problema è nel controller sata.
minimo quanti gb dev'essere per andare bene?
se mi dovessero prestare un hd buono, creerebbe problemi installarci un SO e poi cancellare tutto per restituirlo senza niente in memoria?
Blue_screen_of_death
19-10-2014, 23:26
Installato o non installato in ogni caso il PC deve avviarsi o dare un messaggio di errore. Non è normale che si blocchi in quella schermata.
Quindi c'è qualcosa che non va tra l'hard disk, il cavo sata e il controller sata.
Dovresti mettere un altro hard disk con un cavo sata che non dà problemi e impostare la modalità nonRaid. Se si blocca anche così il problema è del controller sata, che è integrato nella scheda madre e quindi non si può sostituire.
Puoi provare con un qualsiasi disco. Devi solo impostare la modalità nonRAID, avviare e vedere che succede. Questo per verificare se il problema è il disco o altro. Non è necessario installare windows.
gigio yea
19-10-2014, 23:32
Puoi provare con un qualsiasi disco. Devi solo impostare la modalità nonRAID, avviare e vedere che succede. Questo per verificare se il problema è il disco o altro. Non è necessario installare windows.
posso provare con hd che ha qualche testina andata?
tanto è solo una prova giusto?
solo per vedere come si comporta all'inizio...
se ho fatto una domanda assurda perdonami
Blue_screen_of_death
19-10-2014, 23:47
Prova.
gigio yea
19-10-2014, 23:50
ok era una domanda assurda,
in ogni caso l'ho provato, ho cambiato le impostazioni di avvio e impostato su non-raid e mi porta sulla schermata sucessiva a quella iniziale dove scrive:
reboot and select proper boot device
or insert boot media in selected boot device and press a key.
domani vedo di recuperare un hd buono, lo installo, cambio il cavo dati sata e vediamo che ne esce fuori...
grazie blue:)
Blue_screen_of_death
19-10-2014, 23:58
Si. A questo punto il problema è il disco. Tra l'altro dal report che hai postato risulta che ha oltre 1000 accensioni... non è affatto nuovo.
Quindi cambia hard disk, imposta la modalità non RAID, installa XP.
gigio yea
20-10-2014, 00:04
Si. A questo punto il problema è il disco. Tra l'altro dal report che hai postato risulta che ha oltre 1000 accensioni... non è affatto nuovo.
Quindi cambia hard disk, imposta la modalità non RAID, installa XP.
ah si? da cosa te ne sei accorto scusa che il problema è il disco? a parte il report...
quel testa di m.... gli spacco il c...
quindi mi stai dicendo che cambiando il disco dovrei risolvere? di che grandezza minima ho bisogno?
cerco comunque di recuperarlo in tempi brevi e poi ti faccio sapere.
Blue_screen_of_death
20-10-2014, 00:13
Il report evidenziava problemi di scrittura, lettura e di trasferimento. Dopo il remap alcuni problemi sono stati risolti, altri no...
In ogni caso hai collegato un altro disco, impostato in modalità non RAID e non si è bloccato durante l'avvio.
Questo fa capire che il problema è di quell'hard disk.
Dimensione minima dipende dall'uso che ne fai. In ogni caso direi non inferiore a 100GB.
gigio yea
20-10-2014, 00:16
GRAZIE MILLE BLUE
il tempo di comprarlo e ti faccio sapere.
ancora grazie
tallines
20-10-2014, 14:19
----------------------------------------------------------------------------
(2) SAMSUNG HD103SJ
Power On Hours : 3147 ore
Power On Count : 1092 volte
Temperature : 32 C (89 F)
Health Status : A rischio
Features : S.M.A.R.T., APM, AAM, 48bit LBA, NCQ
APM Level : 0000h [OFF]
AAM Level : FEFEh [ON]
-- S.M.A.R.T. --------------------------------------------------------------
ID Cur Wor Thr RawValues(6) Attribute Name
01 100 100 _51 000000007838 Errori lettura
02 252 252 __0 000000000000 Prestazione medie
03 _71 _68 _25 000000002324 Tempo avvio motore
04 100 100 __0 0000000003DC Avvia/ferma conteggio
05 252 252 _10 000000000000 Settori riallocati
07 252 252 _51 000000000000 Errori seek
08 252 252 _15 000000000000 Prestazioni tempo seek
09 100 100 __0 000000000C4B Acceso da (ore)
0A 252 252 _51 000000000000 Riavviammenti motore
0B 252 252 __0 000000000000 Tentativi ricalibrazione
0C _99 _99 __0 000000000444 Cicli ON/OFF dispositivo
BF 100 100 __0 000000000006 Errori G-Sense
C0 252 252 __0 000000000000 Rientri allo spegnimento
C2 _64 _52 __0 0030000C0020 Temperatura
C3 100 100 __0 000000000000 Recuperati hardware ECC
C4 252 252 __0 000000000000 Eventi riallocazione
C5 100 _98 __0 00000000001F Settori scrittura pendente
C6 252 252 __0 000000000000 Settori non corregibili
C7 _95 _95 __0 000000000A98 Errori CRC UltraDMA
C8 100 100 __0 000000000003 Errori scrittura
DF 252 252 __0 000000000000 Tentativi load/unload
E1 100 100 __0 000000000446 Cicli load/unload
questi sono i risultati del report di crystal disk dopo aver effetuato il test con remap.
Purtroppo non è cambiato molto, quando un disco ha questi problemi non è facile rimetterlo in sesto .
Prova ad acquistare un altro hd basta che non sia il controller che da problemi .
Cambia anche cavo sata e porta sata nella scheda madre a cui colleghi il disco .
Gaetano77
20-10-2014, 21:58
Salve gigio...la situazione è un po complessa, infatti:
- Gli errori CRC indicano in genere problemi al cavo dati oppure talvolta al controller (chipset) della scheda madre, come ha giá detto tallines (che saluto ;))
- Anche l'hard disk in sè però è sicuramente difettoso, visti gli altri errori riportati dal test..
Potresti magari provare a cambiare cavo dati SATA vedendo se migliora il test con CrystalDiskInfo oppure provare questo hard disk su un'altra scheda madre...
Comunque per installare Windows XP e programmi di uso domestico comune (antivirus, browser, software da ufficio) non serve molto spazio ma basterebbe giá una partizione da 60/80 Gb ;)
gigio yea
20-10-2014, 23:14
Purtroppo non è cambiato molto, quando un disco ha questi problemi non è facile rimetterlo in sesto .
Prova ad acquistare un altro hd basta che non sia il controller che da problemi .
Cambia anche cavo sata e porta sata nella scheda madre a cui colleghi il disco .
Ma dimmi tu.. questo sfigato poteva impiccarsi anzichè fare il furbo e fregare me.... pezzente.. ma non tutti i mali vengono per nuocere...
Tall dove posso imparare a leggere i risultati di queste scansioni? Perchè sarebbe bello capire, per curiosità..
comuque ho ordinato l'hdd, appena arriva metto in moto la situazione e speriamo che non ci siano altri problemi, cambio anche il cavo sata e porta sata..
Dopo aver visto qualche commento, ho optato per ordinare un WD WD2500HHTZ VelociRaptor 250GB, che ne pensate?
Ho fatto veramente un sacrificio, per colpa di un testa di c... no comment proprio.. vai a fidarti di uno che hai sempre pagato fior di euro, sapendo che il periodo non èdei migliori....
PEZZENTE.
fortuna che ci siete voi qui ad aiutarmi..:D
gigio yea
20-10-2014, 23:29
Salve gigio...la situazione è un po complessa, infatti:
- Gli errori CRC indicano in genere problemi al cavo dati oppure talvolta al controller (chipset) della scheda madre, come ha giá detto tallines (che saluto ;))
- Anche l'hard disk in sè però è sicuramente difettoso, visti gli altri errori riportati dal test..
Potresti magari provare a cambiare cavo dati SATA vedendo se migliora il test con CrystalDiskInfo oppure provare questo hard disk su un'altra scheda madre...
Comunque per installare Windows XP e programmi di uso domestico comune (antivirus, browser, software da ufficio) non serve molto spazio ma basterebbe giá una partizione da 60/80 Gb ;)
Ciao gaetano,
Hai visto che schifo di risultati?
ma sti errori crc dove li leggi? Io non ci capisco una mazza... speriamo che dipenda tutto dall'hdd perchè sinceramentte non ci voglio spendere altri soldi.
comunque guarda che il test con crystal disk l'ho fatto con un portatile mettendo l'hdd su un box esterno... purtroppo non avevo altra possibilità..
e non posso provare nemmeno l'hdd su un altra scheda madre perchè non ho la possibiltà..
guarda nel post precedente l'hdd che ho ordinato e dimmi che ne pensi... ;)
tallines
20-10-2014, 23:30
Ma ce l' hai con chi ti ha venduto l' hd ?
Può capitare, è successo anche a me, se un hd nasce male può succedere .
Oppure succede per colpa del cavo usb, degli attacchi delle porte sata sulla scheda madre .
In più tu hai tantissimi errori al valore Errori CRC UltraDMA, li l' hd non c' entra nulla, è il cavo che collega l' hd alla scheda madre o anche la porta sata che è sulla scheda madre, questa ancora peggio .
Anche se hai fatto la prova mettendo l' hd su un box esterno, gli errori li avevi già, è impossibile che in una sola volta ti dia tutti quegli errori .
Per farti un' idea sui dati Smart >
http://it.wikipedia.org/wiki/Self-Monitoring,_Analysis_and_Reporting_Technology
250 Gb va bene .
gigio yea
20-10-2014, 23:43
Ma ce l' hai con chi ti ha venduto l' hd ?
Può capitare, è successo anche a me, se un hd nasce male può succedere .
Oppure succede per colpa del cavo usb, degli attacchi o anche delle porte sata sulla scheda madre .
In più tu hai tantissimi errori al valore Errori CRC UltraDMA, li l' hd non c' entra nulla, sono gli attacchi sulla scheda madre, il cavo che collega l' hd alla scheda madre o anche la porta sata che è sulla scheda madre, questa ancora peggio .
Anche se hai fatto la prova mettendo l' hd su un box esterno, gli errori li avevi già, è impossibile che in una sola volta ti dia tutti quegli errori .
Per farti un' idea sui dati Smart >
http://it.wikipedia.org/wiki/Self-Monitoring,_Analysis_and_Reporting_Technology
250 Gb va bene .
Si ce l ho con questo animale,
non so se hai controllato bene ma blue mi ha fatto notare che dai risultati è evidente che questo hdd ha piùdi mille accensioni, per esagerare lo posso aver fatto partire 100volte, questo cosa vuol dire?
Lui me lo ha venduto per nuovo e fatto pagare a prezzo di nuovo.. questo non va bene tall.
ecco perchè mi girano le balle.
poi che possa capitare un difetto di fabbrica non c'è dubbio.
ma tu in pocheparole mi consiglieresti di buttare la scheda madre???
cmq domani dò un occhiata al link che mi hai allegato..
Blue_screen_of_death
21-10-2014, 00:02
Ho fatto veramente un sacrificio, per colpa di un testa di c... no comment proprio.. vai a fidarti di uno che hai sempre pagato fior di euro, sapendo che il periodo non èdei migliori....
PEZZENTE.
Pensa un po'... io lo faccio gratis. ^^
Gaetano77
21-10-2014, 00:18
Ciao gaetano,
Hai visto che schifo di risultati?
ma sti errori crc dove li leggi?
In questa riga del test che hai fatto:
si chiamano errori di ridondanza ciclica (Cyclic Redundancy Check), cioé nella trasmissione di pacchetti di dati tra il disco e l'interfaccia sulla scheda madre.
http://it.wikipedia.org/wiki/Cyclic_redundancy_check
in genere sono dovuti al cavo dati difettoso oppure che non fa bene contatto, ma talvolta possono dipendere anche dal controller stesso della scheda...
In questo caso sicuramente il disco non c'entra!
non so se hai controllato bene ma blue mi ha fatto notare che dai risultati è evidente che questo hdd ha piùdi mille accensioni, per esagerare lo posso aver fatto partire 100volte, questo cosa vuol dire?
Lui me lo ha venduto per nuovo e fatto pagare a prezzo di nuovo...
Si la tecnologia SMART consente di monitorare anche il numero di avvii e le ore totali di funzionamento; se sei sicuro di averlo acceso solo un centinaio di volte, allora si è davvero trattato di un imbroglio :( perchè invece sicuramente il disco è stato molto piú sfruttato!!
Ma il venditore non ti ha dato nessuna garanzia sull'oggetto, siccome te l'ha fatto pagare come nuovo? :rolleyes:
Ciao guarda nel post precedente l'hdd che ho ordinato e dimmi che ne pensi... ;)
É uno dei piú veloci hard disk meccanici quello, perchè ha i piatti che ruotano a 10000 rpm!
Ma quanto lo hai pagato?
Comunque 250 Gb va piú che bene per l'utilizzo che devi fare...anzi consiglierei di creare una partizione da 60/80 Gb per il sistema operativo, e un'altra per i dati ;)
Blue_screen_of_death
21-10-2014, 00:30
Temo che ci saranno componenti che fanno da collo di bottiglia e che non sfrutterà pienamente tutti quegli rpm.
Bastava un 7200 rpm.
Gaetano77
21-10-2014, 00:49
Temo che ci saranno componenti che fanno da collo di bottiglia e che non sfrutterà pienamente tutti quegli rpm.
Bastava un 7200 rpm.
In effetti la velocitá massima di trasferimento dati di quell'hard disk andrà a saturare la banda della connessione SATAI (150 Mb/s.), quindi non è pienamente sfruttato su quell'hardware, però IMHO una certa differenza comunque si avvertirá nell'uso comune, dove conta di piú la latenza nell'accesso ai dati...
Bisogna vedere quanto lo ha pagato per poter dare un giudizio complessivo :rolleyes:
gigio yea
21-10-2014, 09:26
Pensa un po'... io lo faccio gratis. ^^
infatti vi ringrazio infinitamente tanto blue..! siete gentilissimi! :ave:
ma lo fate per passione?
oltre che aiutarmi sto imparando cose che altrimenti non avrei mai saputo.. e la cosa mi piace... un forum veramente stupendo:D
in che modo potrò sdebitarmi con voi?
gigio yea
21-10-2014, 09:53
In questa riga del test che hai fatto:
si chiamano errori di ridondanza ciclica (Cyclic Redundancy Check), cioé nella trasmissione di pacchetti di dati tra il disco e l'interfaccia sulla scheda madre.
http://it.wikipedia.org/wiki/Cyclic_redundancy_check
in genere sono dovuti al cavo dati difettoso oppure che non fa bene contatto, ma talvolta possono dipendere anche dal controller stesso della scheda...
In questo caso sicuramente il disco non c'entra!
chiaro e preciso gaetano.
per evitare questo ho preso un cavo dati sata nuovo e sto dando una bella pulita al pc che ha molta polvere al suo interno, speriamo solo che come dici tu dipenda dal cavo dati e non dal controller della scheda..
in caso dipenda dal controller, non si potrebbe sostituire? dovrei per forza buttare la scheda madre?
Si la tecnologia SMART consente di monitorare anche il numero di avvii e le ore totali di funzionamento; se sei sicuro di averlo acceso solo un centinaio di volte, allora si è davvero trattato di un imbroglio :( perchè invece sicuramente il disco è stato molto piú sfruttato!!
Ma il venditore non ti ha dato nessuna garanzia sull'oggetto, siccome te l'ha fatto pagare come nuovo? :rolleyes:
ho detto cento per esagerare...
il venditore è lo stesso che lo ha montato sul pc... non mi ha dato niente in mano.. mi sono fidato sulla parola, perchè abito in un paese di 10000 abitanti e diciamo che ci conosciamo più o meno tutti, questo vuol dire anche che avrà sicuramente un ottima pubblicità da me! ma non è quello il problema, se dovessi decidere di andare a riprendere i miei soldi ci andrei... ma è meglio evitare casini.
tanto una di queste sere il suo l'hdd se lo ritrova piantato nel cristallo anteriore, naturalmente gratis!.
É uno dei piú veloci hard disk meccanici quello, perchè ha i piatti che ruotano a 10000 rpm!
Ma quanto lo hai pagato?
Comunque 250 Gb va piú che bene per l'utilizzo che devi fare...anzi consiglierei di creare una partizione da 60/80 Gb per il sistema operativo, e un'altra per i dati ;)
infatti ho preso questo hdd perchè i commenti lasciati da alcuni ne parlavano bene.
l'ho pagato 88,98 euro compresa spedizione. vi sembra un prezzo onesto?
infatti blue mi aveva detto che da 100 gb era più che sufficiente e quindi ho voluto acquistarne uno un po più capiente per programmi e magari qualche dato.
se faccio tutto su una partizione (SO dati programmi..ecetera) che cambia?
perchè fare due partizioni?
grazie gaetano
gigio yea
21-10-2014, 09:57
Bastava un 7200 rpm.
si blue avevo letto anche di questo problema, però io pensavo che in caso il problema fosse la scheda madre, almeno l'hdd potrò sfruttarlo a pieno con un altro pc.. magari in un box esterno.. non lo so.
in ogni caso mi rimane almeno un hdd buono..
gigio yea
21-10-2014, 10:00
In effetti la velocitá massima di trasferimento dati di quell'hard disk andrà a saturare la banda della connessione SATAI (150 Mb/s.), quindi non è pienamente sfruttato su quell'hardware, però IMHO una certa differenza comunque si avvertirá nell'uso comune, dove conta di piú la latenza nell'accesso ai dati...
Bisogna vedere quanto lo ha pagato per poter dare un giudizio complessivo :rolleyes:
89 euro.
vi sembra eccessivo?
tallines
21-10-2014, 18:37
Lui me lo ha venduto per nuovo e fatto pagare a prezzo di nuovo.. questo non va bene tall.
Ahhh beh se è cosi, se prima avevi ragione, adesso ancor di più ;)
Poteva dirti, guarda l' hd è usato.........complimenti e viva la correttezza........
Ma scusa la domanda, quanto ti ha chiesto per l' hd fintamente nuovo, rovinato praticamente ?
Sai cosa potresti fare con molta eleganza :D ? Senza neanche girarti :D
Ti stampi l' immagine di CrystalDiskInfo e......gliela porti......e gli dici: però che venditore, mi hai venduto un ottimo prodotto ;)
Hai uno scontrino per caso ? Se ti ha venduto l' Hd per nuovo, i prodotti nuovi hanno 2 anni di garanzia o è scaduta la garanzia ?
In più : cambia tecnico.........se si è comportato come si è comportato............per me ha chiuso, non gli porto più il computer, non gli faccio più mettere mani sul pc e non acquisto più niente .
ma tu in pocheparole mi consiglieresti di buttare la scheda madre???
No, spero per te che tu non abbia problemi oltre a quelli dell' hd .
Se poi il problema non è l' hd come hai detto il nuovo hd lo puoi sempre usare in vari modi .
Hd con 10000 rpm è leggermente troppo, anche se almeno come dici tu è nuovo ;)
Bastavano come detto 7200 o anche 5400 .
89 euro come prezzo va bene ;)
gigio yea
21-10-2014, 22:15
Ahhh beh se è cosi, se prima avevi ragione, adesso ancor di più ;)
Poteva dirti, guarda l' hd usato.........complimenti e viva la correttezza........
Ma scusa la domanda, quanto ti ha chiesto per l' hd fintamente nuovo, rovinato praticamente ?
infatti bastava dire che l'hdd era usato... ma se me l'avesse detto, non mi avrebbe potuto rubare 120 euro.... capito? Ha voluto 120 euro per reinstallare wxp, montare l'hdd e restituirmi un pc con una marea di problemi, tutto questo dopo 3 mesi che ce l aveva.
Sai cosa potresti fare con molta eleganza :D ? Senza neanche girarti :D
Ti stampi l' immagine di CrystalDiskInfo e......gliela porti......e gli dici: però che venditore, mi hai venduto un ottimo prodotto ;)
Hai uno scontrino per caso ? Se ti ha venduto l' Hd per nuovo, i prodotti nuovi hanno 2 anni di garanzia o è scaduta la garanzia ?
ma non è un venditore tall, lui e come se l'avesse fatto per farmi un favore a procurarmelo..
immaginati.. in ogni caso non mi ha dato niente in mano, ne scontrino ne garanzia.
In più : cambia tecnico.........se si è comportato come si è comportato............per me ha chiuso, non gli porto più il computer, non gli faccio più mettere mani sul pc e non acquisto più niente .
Spero di non averne bisogno di un altro tecnico, in ogni caso lui con me aveva gia chiuso... e anche in modo non troppo simpatico... infatti sapere che l'hdd è usato mi fa salire il sangue al cervello
No, spero per te che tu non abbia problemi oltre a quelli dell' hd .
Se poi il problema non è l' hd come hai detto il nuovo hd lo puoi sempre usare in vari modi .
Hd con 10000 rpm è leggermente troppo, anche se almeno come dici tu è nuovo ;)
Bastavano come detto 7200 o anche 5400 .
89 euro come prezzo va bene ;)
Se dovesse essere il controller sata, non si può sostituire?
comunque la storia del "tecnico" è abbastanza lunga..
non mi rispondeva al telefono, mi diceva che me lo avrebbe prepàrato per il giorno dopo e poi non si faceva sentire per due settimane... 120 euro per questo, 40 per l'altro, 60 per qui 30 per la, insomma una vera e propria presa per il culo! E il pc continuava a non funzionare bene.. l'ultima volta che l'ho portato da lui, gli ho detto: guarda che lo sto usando poco, se hai molti impegni prenditi tranquillamente questa settimana e magari alka prossima ci risentiamo... lui: ok ok vai tranquillo che al massimo all'inizio della prossima settimana te lo restituisco.
LO HA TENUTO TUTTA L'ESTATE!! un buffone ragazzi che non potete capire.. ne rispondeva al telefono, ne si faceva trovare a casa sua.. una storia infinita.. non potete capire, ci vorrebbe un thread per raccontarvi tutto.
fino a che un bel giorno, uno di quei giorni storti che ti svegli di malumore, sono andato a casa sua e l'ho aspettato, quando è arrivato abbiamo avuto una brutta discussione.. ci è mancato poco che la finivamo male... niente ho preso il pc, (che era buttato nel suo garage e non l'aveva ancora aperto) l'ho mandato a cagare e mi sono ritrovato a vagare su google dove ho trovato il vostro forum... questa è stata la mia zattera di salvataggio in mezzo a un mare di mer.....
:D
Blue_screen_of_death
21-10-2014, 22:35
Eh no. Il controller sata è un integrato. Quindi non si sostituisce.
Comunque anche dalle mie parti c'è qualcuno che si spaccia per "tecnico" e se ne approfitta.
"Un hard disk pieno di problemi. Il cliente portava sto PC da sto "tecnico" che gli rimetteva il sistema operativo e glielo restituiva. E questo si ripeteva ogni 2-3 settimane."
gigio yea
22-10-2014, 00:07
Eh no. Il controller sata è un integrato. Quindi non si sostituisce.
Comunque anche dalle mie parti c'è qualcuno che si spaccia per "tecnico" e se ne approfitta.
"Un hard disk pieno di problemi. Il cliente portava sto PC da sto "tecnico" che gli rimetteva il sistema operativo e glielo restituiva. E questo si ripeteva ogni 2-3 settimane."
Quindi se il controller è andato devo sostituire per forza di cose la scheda madre? Non ci voglio pensare:(
Certo che se penso ai soldi che ci sto mettendo sopra, pagherei il mutuo per la casa...:D
Poi blue, l'ultimo genio mi ha installato w7 su questo pc.... questo ti fa capire con che razza di idioti mi tocca combattere... infatti non funzionava ne audio ne video ne internet..
che quando ci penso mi girano proprio... . :ncomment:
Gaetano77
22-10-2014, 00:15
Ciao gigio, mi dispiace davvero per quello che ti è successo...praticamente questo tizio si è rubato soltanto dei soldi consegnandoti un PC pieno di problemi :rolleyes:
Assurdo proprio!! :(
Non ti dimenticare di fargli buona pubblicitá...mi raccomando!! :D
Comunque, tornando in tema, il controller è un integrato quindi purtroppo in caso di malfunzionamento non si puó sostituire ed è necessario cambiare l'intera scheda madre.
Speriamo che non dipenda da questo!!
[...] infatti ho preso questo hdd perchè i commenti lasciati da alcuni ne parlavano bene.
l'ho pagato 88,98 euro compresa spedizione. vi sembra un prezzo onesto?
Si il prezzo è onesto, tenendo conto che un normale hd meccanico a 7200 rpm costa nuovo intorno ai 60€.
[...] infatti blue mi aveva detto che da 100 gb era più che sufficiente e quindi ho voluto acquistarne uno un po più capiente per programmi e magari qualche dato.
se faccio tutto su una partizione (SO dati programmi..ecetera) che cambia?
perchè fare due partizioni?
Creando 2 partizioni c'è inanzitutto una maggiore sicurezza dei dati archiviati perchè se un eventuale virus infetta una delle partizioni, i file contenuti nell'altra rimangono al sicuro...
Poi tieni presente che la velocità di accesso ai dati sará sicuramente maggiore (rispetto al caso di un'unica partizione) perchè la testina dell'hard disk deve cercare i file in uno spazio inferiore, quindi impiegherá meno tempo.
Ovviamente non è obbligatorio partizionare il disco :D però è consigliabile ;)
gigio yea
22-10-2014, 11:19
Ciao gigio, mi dispiace davvero per quello che ti è successo...praticamente questo tizio si è rubato soltanto dei soldi consegnandoti un PC pieno di problemi :rolleyes:
Assurdo proprio!! :(
Non ti dimenticare di fargli buona pubblicitá...mi raccomando!! :D
ciao gaetano,
per certa gente bisognerebbe riesumare hitler...:mad:
tranquillo che una buona pubblicità è garantita!!
Comunque, tornando in tema, il controller è un integrato quindi purtroppo in caso di malfunzionamento non si puó sostituire ed è necessario cambiare l'intera scheda madre.
Speriamo che non dipenda da questo!!
purtroppo me lo ha detto blue...
e in caso la scheda madre fosse da sostituire :sperem:, converrebbe lanciare il pc:bsod:, oppure potrei recuperarne una identica, o magari montarne una diversa, di un altra marca o addirittura anche superiore?
che dici?
Creando 2 partizioni c'è inanzitutto una maggiore sicurezza dei dati archiviati perchè se un eventuale virus infetta una delle partizioni, i file contenuti nell'altra rimangono al sicuro...
Poi tieni presente che la velocità di accesso ai dati sará sicuramente maggiore (rispetto al caso di un'unica partizione) perchè la testina dell'hard disk deve cercare i file in uno spazio inferiore, quindi impiegherá meno tempo.
Ovviamente non è obbligatorio partizionare il disco :D però è consigliabile ;)
bene, non sapevo di questi particolari.. quindi come dici tu, sicuramente farò due partizioni, magari tre: una per il SO, una per i proggrammi e un ultima per foto video ecetera.. potrebbe andare bene?
tieni conto che la maggior parte dei dati li salvo su un hdd esterno..
grazie gaetano
tallines
22-10-2014, 14:12
Gigio lascia perdere queste persone completamente inaffidabili da tutti i punti di vista.....in futuro se devi fare un' acquisto vai in un negozio di un tecnico che abbia tanto di registratore di cassa, in un centro commerciale o fai l' acquisto on line come hai fatto adesso per l' acquisto del nuovo hd .
La confezione di qualsiasi prodotti che uno acquista, come quella che hai acquistato del cd di Xp, deve essere sempre > integra .
E tanto di documentazione cartacea che comprovi l' acquisto ehhhhh, che fa da garanzia .
Visto che la garanzia c'è e ci deve essere, su tutti i prodotti acquistati per due anni .
Per il resto quoto i suggerimenti che hai avuto ;)
Sperando che tu non abbia come già detto problemi al controller sata, meglio se il problema fosse che una delle porte Sata che hai nella scheda madre non funziona bene .
Ne usi un' altra ;) e quella che non funziona non la usi più .
Gaetano77
23-10-2014, 03:24
[...] purtroppo me lo ha detto blue...
e in caso la scheda madre fosse da sostituire :sperem:, converrebbe lanciare il pc:bsod:, oppure potrei recuperarne una identica, o magari montarne una diversa, di un altra marca o addirittura anche superiore?
che dici?
In caso di sostituzione della scheda madre dovresti prenderne un'altra basata sul socket 478 in modo da poter riutilizzare processore e moduli di RAM che hai adesso...
Queste schede si trovano ancora abbastanza facilmente sul noto sito di aste on line :D quasi sempre usate, ma qualche volta anche nuove come fondi di magazzino!! :rolleyes:
Consiglierei comunque di non spendere più di 20-30€ per una nuova scheda madre, essendo un componente obsoleto che non potrai più riciclare in futuro su un altro computer :read:
[...] quindi come dici tu, sicuramente farò due partizioni, magari tre: una per il SO, una per i proggrammi e un ultima per foto video ecetera.. potrebbe andare bene?
tieni conto che la maggior parte dei dati li salvo su un hdd esterno..
Si certo...vanno bene anche 3 partizioni; tieni conto che praticamente quasi tutti i PC venduti attualmente hanno l'hard disk diviso in 2-3 partizioni ;)
Prof. Nerpiolini
23-10-2014, 05:15
Wow... che avventura... hai tutta la mia comprensione.
Purtroppo i "furboni" che s'approfittano di chiunque appena ne hanno l'occasione ce ne sono troppi per qualunque mestiere esistente; hai mai visto le trappole che facevano "Le Iene" ad idraulici ed elettricisti ? Non credo ci sia altro da aggiungere, tranne una cosa:
Denuncialo... o almeno segnalalo, anche alla Finanza... questi individui non dovrebbero poter continuare ad approfittarsi di altri disgraziati che hanno l'unica "colpa" di non conoscere l'argomento e, ovviamente, cercano un "tecnico" che li aiuti... sperando sia almeno corretto.
Scritto questo, non mi aggiungo agli altri forumisti competenti, sarebbe inutile... sei già ben consigliato. Volevo solo aggiungere un mio commento all'uso delle partizioni in un HD.
Usare una unica partizione e mettere tutto dentro è una "vecchia" abitudine favorita dalla M$ con la "pessima" abitudine di usare una (o più) cartella predefinita dove archiviare tutti i file utente nel profilo del S.O... e che ha una vagonata di utilizzatori che sono semplicemente abituati ad usare anche il desktop per archiviare tutto (salvo poi arrivare a saturazione).
Io, personalmente, non uso questo sistema... forse solo perchè ho iniziato col DOS, ma trovo molto più razionale usare "Esplora Risorse" (explorer.exe) e farmi le cartelle apposta per argomento ed archiviarci i miei file la dentro.
Finchè hai pochi file, anche la partizione C: potrebbe andare... anche se tenere tutto in una unica partizione è sempre a potenziale rischio: se, per caso fortuito (mi è capitato più di qualche volta), ti si riescie ad incasinare la partizione, rischi di perdere tutto.
Ma se hai molti file e, magari, anche parecchio grandi... tipo se fai acquisizioni video o audio, o se ti diletti con le modifiche dei giochi, o qualunque cosa vuoi salvare nell'HD per essere sicuro di ritrovarla nel caso ti potesse servire (vecchi driver, SP, programmi free vecchi ma buoni, ecc...)... usare sempre la partizione C: diventa un problema per un semplice fatto.
Il miglior sistema per fare il Backup di un S.O. installato, personalizzato & funzionante è fare il salvataggio dell'immagine, che ti da un unico file granduccio che userai nel caso ti serva di ripristinare tutto al momento del salvataggio.
Io lo uso da secoli e non ne potrei fare a meno; con questo sistema ho iniziato anche a "smanettare" nel S.O. con molta più "disinvoltura" con la sicurezza che comunque danni irreparabili non ne potevo fare. Non immagini nemmeno quanto tempo e stress risparmi a non dover reinstallare & personalizzare tutto di nuovo ad ogni serio problema irrisolvibile (che poi, col tempo e la pratica, si riducono ad eventi più unici che rari... :p )
Questo è stato un vero punto di svolta per capire e conoscere sempre meglio questi S.O.
Però, se al S.O. con driver & programmi (che dovrebbero comunque stare in C: ) ci aggiungi anche tutto l'archivio dei tuoi file personali, quel file immagine potrebbe diventare enorme ed ingestibile !
E, in ogni caso, non è un buon sistema per fare il Backup dei file personali; per quelli si fa direttamente a mano su HD esterno o con programmi appositi che ti danno anche opzioni di sincronia o di calendarizzazione (volendo).
PQM
Io consiglio almeno 2 partizioni.
1) C:
Con il S.O., i driver e i programmi.
2) D:
Con tutti i file personali archiviati in apposite cartelle per argomento.
Con un HD da 250GB e dovendoci installare un XP, per C: basta e avanza anche da 40 GB
Mooolto utile (quasi indispensabile), un HD esterno dove archiviare i file immagine di C: e i backup dei file personali.
Con questo sistema, se fai il file immagine ad ogni modifica importante del S.O. e fai il Backup per ogni nuovo file importante, sei (praticamente) in una botte di ferro per ogni eventualità sfortunata.
Per fare l'immagine di C: ci sono parecchi programmi anche free e ci dovrebbero anche essere varie guide al riguardo.
Se hai almeno un HD Maxtor (che personalmente sconsiglio) o un Seagate puoi usare MaxBlast4, che altro non è che una versione free e semplificata di Acronis True Image, scaricabile dal sito della Seagate. Io uso questo e mi ci trovo bene.
Prof. Nerpiolini
gigio yea
23-10-2014, 11:45
Gigio lascia perdere queste persone completamente inaffidabili da tutti i punti di vista.....in futuro se devi fare un' acquisto vai in un negozio di un tecnico che abbia tanto di registratore di cassa, in un centro commerciale o fai l' acquisto on line come hai fatto adesso per l' acquisto del nuovo hd .
La confezione di qualsiasi prodotti che uno acquista, come quella che hai acquistato del cd di Xp, deve essere sempre > integra .
E tanto di documentazione cartacea che comprovi l' acquisto ehhhhh, che fa da garanzia .
Visto che la garanzia c'è e ci deve essere, su tutti i prodotti acquistati per due anni .
Per il resto quoto i suggerimenti che hai avuto ;)
Sperando che tu non abbia come già detto problemi al controller sata, meglio se il problema fosse che una delle porte Sata che hai nella scheda madre non funziona bene .
Ne usi un' altra ;) e quella che non funziona non la usi più .
direi proprio di si tall,
con la vasellina si supera.. ma senza.. inizia a bruciare!
hai assolutamente ragione, ma era una persona di cui mi fidavo.. tutto qui.
e invece mi ha fregato come un pollo...
mi auguro che non sia ne la porta sata, tanto meno il controller...
speriamo che dipenda tutto dall'hdd...:)
gigio yea
23-10-2014, 11:50
In caso di sostituzione della scheda madre dovresti prenderne un'altra basata sul socket 478 in modo da poter riutilizzare processore e moduli di RAM che hai adesso...
Queste schede si trovano ancora abbastanza facilmente sul noto sito di aste on line :D quasi sempre usate, ma qualche volta anche nuove come fondi di magazzino!! :rolleyes:
per ora aspetto l'hdd e con una mano in mezzo alle gambe mi auguro che dipenda tutto da quello...:(
Consiglierei comunque di non spendere più di 20-30€ per una nuova scheda madre, essendo un componente obsoleto che non potrai più riciclare in futuro su un altro computer :read:
ok gaetano, buono a sapersi!
Si certo...vanno bene anche 3 partizioni; tieni conto che praticamente quasi tutti i PC venduti attualmente hanno l'hard disk diviso in 2-3 partizioni ;)
perfetto gaetano, farò proprio come dici tu..
grazie!:D
tallines
23-10-2014, 12:29
direi proprio di si tall,
con la vasellina si supera.. ma senza.. inizia a bruciare!
hai assolutamente ragione, ma era una persona di cui mi fidavo.. tutto qui.
e invece mi ha fregato come un pollo...
Eehh purtoppo capita, comunque basta e avanza una volta ehhhhh, mi raccomando ;)
mi auguro che non sia ne la porta sata, tanto meno il controller...
speriamo che dipenda tutto dall'hdd...:)
Lo spero anch' io ;)
Per l' hd da partizionare o meno si può partizionarlo come detto da gaetano che saluto ;)
Io ce l' ho partizionato, ma ho il dual boot .
I dati li ho tutti in un hd esterno, in modo tale che, qualsiasi cosa succeda.........sono tranquillo ;)
Ultimo suggerimento ;) : inizialmente si puoi partizionarlo ok, ma non metterci subito dei dati.
Vedi che il problema non sia il controller della scheda o la porta sata, altrimenti magari ti mangi anche questo hd, partizioni comprese.....
Quindi inizialmente anche se partizionato, io lo terrei monitorato con CrystalDiskInfo o nahce con altri tool tipo HDD Scan o usando anche la demo (perchè è un programma a pagamento-shareware) di HD Sentinel, in modo tale da essere sicuro che non iniziano a uscire fuori errori alle varie voci Smart .
Poi magari tra un mese o due....puoi usarlo per metterci i dati .
Che comunque per la sicurezza è sempre meglio averli esternamente ;) che tra l' altro già fai quindi è ottimo ;) , come hai detto al post n.279 .
gigio yea
23-10-2014, 13:15
Wow... che avventura... hai tutta la mia comprensione.
Purtroppo i "furboni" che s'approfittano di chiunque appena ne hanno l'occasione ce ne sono troppi per qualunque mestiere esistente; hai mai visto le trappole che facevano "Le Iene" ad idraulici ed elettricisti ? Non credo ci sia altro da aggiungere, tranne una cosa:
Denuncialo... o almeno segnalalo, anche alla Finanza... questi individui non dovrebbero poter continuare ad approfittarsi di altri disgraziati che hanno l'unica "colpa" di non conoscere l'argomento e, ovviamente, cercano un "tecnico" che li aiuti... sperando sia almeno corretto.
ciao prof,
inizio ringraziandoti per la comprensione, ma questo "furbone" come lo hai giustamente definito tu, non ha capito che in percentuale è lui che ci ha perso...
preferisco comunque ne denunciarlo ne segnalarlo alla finanza, credo che con una brutta pubblicità, con un hard disk lanciato sull'automobile e con il suo stesso modo di comportarsi con le persone, sia più che sufficiente..! che dici?
il più delle volte le vie legali ti creano solo problemi.. meglio vie traverse!;)
Scritto questo, non mi aggiungo agli altri forumisti competenti, sarebbe inutile... sei già ben consigliato. Volevo solo aggiungere un mio commento all'uso delle partizioni in un HD.
Usare una unica partizione e mettere tutto dentro è una "vecchia" abitudine favorita dalla M$ con la "pessima" abitudine di usare una (o più) cartella predefinita dove archiviare tutti i file utente nel profilo del S.O... e che ha una vagonata di utilizzatori che sono semplicemente abituati ad usare anche il desktop per archiviare tutto (salvo poi arrivare a saturazione).
scusami ma se non ho capito male M$ è un dispregiativo di microsoft?
in ogni caso dopo averne parlato con tutti voi, ho capito che un'unica partizione non va bene, sarebbe meglio farne almeno due.
dici che è bene partizionare anche un hdd esterno con soli files?
del tipo da una parte ci si mettono tutte le foto, mentre da un altra tutti i film.. per darti un idea. lo chiedo (da ignorante) per capire se partizionando un hdd esterno, all'accensione magari se devo caricare solo le foto, faccio prima che dover caricare tutti i files insieme..
Io, personalmente, non uso questo sistema... forse solo perchè ho iniziato col DOS, ma trovo molto più razionale usare "Esplora Risorse" (explorer.exe) e farmi le cartelle apposta per argomento ed archiviarci i miei file la dentro.
questo passaggio mi è poco chiaro, non so neanche in quale parte del pc si trovi esplora risorse... tieni conto che sono un apprendista del settore, sto imparando piano piano, con il vostro preziosissimo aiuto a rendermi più autonomo per quanto riguarda l'utilizzo del pc..:D
Finchè hai pochi file, anche la partizione C: potrebbe andare... anche se tenere tutto in una unica partizione è sempre a potenziale rischio: se, per caso fortuito (mi è capitato più di qualche volta), ti si riescie ad incasinare la partizione, rischi di perdere tutto.
Ma se hai molti file e, magari, anche parecchio grandi... tipo se fai acquisizioni video o audio, o se ti diletti con le modifiche dei giochi, o qualunque cosa vuoi salvare nell'HD per essere sicuro di ritrovarla nel caso ti potesse servire (vecchi driver, SP, programmi free vecchi ma buoni, ecc...)... usare sempre la partizione C: diventa un problema per un semplice fatto.
Il miglior sistema per fare il Backup di un S.O. installato, personalizzato & funzionante è fare il salvataggio dell'immagine, che ti da un unico file granduccio che userai nel caso ti serva di ripristinare tutto al momento del salvataggio.
certo, chiaro e preciso. troppo pericoloso tenere tutto in un unica partizione, infatti non l'ho mai fatto... solo che anche se salvi tutti i dati in un hdd esterno, quando questo ti "abbandona" (del tipo che spacchi le testine, come è successo a me) il risultato è lo stesso:) giusto?.
sai che non ho mai fatto fatto un backup del S.O.? te la starai ridendo sotto i baffi e invece è vero!! ogni volta che ho incasinato il pc ho formattato tutto e ho dovuto reinstallare tutti i programmi! :eek: da panico.
non l'ho mai fatto e non lo so fare... non appena risolvo i problemi con il pc, ci devo lavorare sopra. naturalmente con il vostro essenzialissimo aiuto!:ave:
Io lo uso da secoli e non ne potrei fare a meno; con questo sistema ho iniziato anche a "smanettare" nel S.O. con molta più "disinvoltura" con la sicurezza che comunque danni irreparabili non ne potevo fare. Non immagini nemmeno quanto tempo e stress risparmi a non dover reinstallare & personalizzare tutto di nuovo ad ogni serio problema irrisolvibile (che poi, col tempo e la pratica, si riducono ad eventi più unici che rari... :p )
Questo è stato un vero punto di svolta per capire e conoscere sempre meglio questi S.O.
della serie che se incasini il pc, formatti e con il cd immagine in un attimo hai tutto come prima? GRANDE!
a questo punto rischierei anch'io nell'apportare modifiche improbabili per scoprire a fondo il mio pc...;)
Però, se al S.O. con driver & programmi (che dovrebbero comunque stare in C: ) ci aggiungi anche tutto l'archivio dei tuoi file personali, quel file immagine potrebbe diventare enorme ed ingestibile !
E, in ogni caso, non è un buon sistema per fare il Backup dei file personali; per quelli si fa direttamente a mano su HD esterno o con programmi appositi che ti danno anche opzioni di sincronia o di calendarizzazione (volendo).
ho capito prof, le tue risposte mi danno spunto per prendere molteplici discussioni... ma prima di inoltrarmi troppo nello scoprire cose nuove, voglio capire bene quello che sto facendo ora.. non vi è dubbio che posterò nuove discussioni ora che ho scoperto questo forum.
PQM
Io consiglio almeno 2 partizioni.
1) C:
Con il S.O., i driver e i programmi.
2) D:
Con tutti i file personali archiviati in apposite cartelle per argomento.
Con un HD da 250GB e dovendoci installare un XP, per C: basta e avanza anche da 40 GB
Mooolto utile (quasi indispensabile), un HD esterno dove archiviare i file immagine di C: e i backup dei file personali.
Con questo sistema, se fai il file immagine ad ogni modifica importante del S.O. e fai il Backup per ogni nuovo file importante, sei (praticamente) in una botte di ferro per ogni eventualità sfortunata.
Per fare l'immagine di C: ci sono parecchi programmi anche free e ci dovrebbero anche essere varie guide al riguardo.
Se hai almeno un HD Maxtor (che personalmente sconsiglio) o un Seagate puoi usare MaxBlast4, che altro non è che una versione free e semplificata di Acronis True Image, scaricabile dal sito della Seagate. Io uso questo e mi ci trovo bene.
Prof. Nerpiolini
sicuramente utilizzerò un hdd esterno, anche due.. così da evitare spiacevoli inconvenienti.
prima però dovrò imparare a fare il file immagine e il backup senza rischiare di fare un casino e cancellare tutto....
gli hdd che ho sono tutti wd da 3,5 sata, non so se possono andare bene con i programmi che mi hai indicato.
GRAZIE MILLE PROF
i tuoi consigli mi torneranno molto utili il futuro, ne sono certo!
gigio yea
23-10-2014, 15:11
Eehh purtoppo capita, comunque basta e avanza una volta ehhhhh, mi raccomando ;)
Lo spero anch' io ;)
Per l' hd da partizionare o meno si può partizionarlo come detto da gaetano che saluto ;)
Io ce l' ho partizionato, ma ho il dual boot .
I dati li ho tutti in un hd esterno, in modo tale che, qualsiasi cosa succeda.........sono tranquillo ;)
Ultimo suggerimento ;) : inizialmente si puoi partizionarlo ok, ma non metterci subito dei dati.
Vedi che il problema non sia il controller della scheda o la porta sata, altrimenti magari ti mangi anche questo hd, partizioni comprese.....
Quindi inizialmente anche se partizionato, io lo terrei monitorato con CrystalDiskInfo o nahce con altri tool tipo HDD Scan o usando anche la demo (perchè è un programma a pagamento-shareware) di HD Sentinel, in modo tale da essere sicuro che non iniziano a uscire fuori errori alle varie voci Smart .
Poi magari tra un mese o due....puoi usarlo per metterci i dati .
Che comunque per la sicurezza è sempre meglio averli esternamente ;) che tra l' altro già fai quindi è ottimo ;) , come hai detto al post n.279 .
ciao tall,
dual boot cioè???
ti faccio la stessa domanda che ho fatto a prof, posso partizionare un hdd senza sistema operativo?
in pratica intendo un hdd esterno.
ok, lo terrò sicuramente d'occhio il primo periodo, senza salvare dati magari..
usando crystaldisk magari, che ormai siamo culo e camicia..:D
GRANDE TALL! GRAZIE
tallines
23-10-2014, 16:51
ciao tall,
dual boot cioè???
Che su C ho installato un SO e su D ho installato un altro SO .
posso partizionare un hdd senza sistema operativo?
in pratica intendo un hdd esterno.
Si, senza problemi, se vuoi anche da Gestione disco :
1 - se hai per esempio il nuovo HD con la lettera D, tasto destro del mouse sulla lettera D del nuovo hd e selezioni la voce > Riduci volume .
2 - Si creerà spazio non allocato, qui sempre tasto destro del mouse e selezioni la voce > Crea nuovo volume semplice .
Si creerà un nuovo volume/partizione, dandogli durante la procedura la prima lettera disponibile, per esempio la lettera E .
Se invece hai tutto spazio non allocato, passa subito al punto 2 .
ok, lo terrò sicuramente d'occhio il primo periodo, senza salvare dati magari..usando crystaldisk magari, che ormai siamo .......camicia.
Si vedi come si comporta il nuovo hard disk, grazie al tuo amico con la camicia ;)
gigio yea
23-10-2014, 23:33
scusa la domanda tall, per curiosità a che ti servono due sistemi operativi?
1 - se hai per esempio il nuovo HD con la lettera D, tasto destro del mouse sulla lettera D del nuovo hd e selezioni la voce > Riduci volume .
2 - Si creerà spazio non allocato, qui sempre tasto destro del mouse e selezioni la voce > Crea nuovo volume semplice .
Si creerà un nuovo volume/partizione, dandogli durante la procedura la prima lettera disponibile, per esempio la lettera E .
Si vedi come si comporta il nuovo hard disk, grazie al tuo amico con la camicia ;)
domani provo a partizionarlo... :D
ancora grazie!
Prof. Nerpiolini
24-10-2014, 10:06
ciao prof,
inizio ringraziandoti per la comprensione, ma questo "furbone" come lo hai giustamente definito tu, non ha capito che in percentuale è lui che ci ha perso...
preferisco comunque ne denunciarlo ne segnalarlo alla finanza, credo che con una brutta pubblicità, con un hard disk lanciato sull'automobile e con il suo stesso modo di comportarsi con le persone, sia più che sufficiente..! che dici?
il più delle volte le vie legali ti creano solo problemi.. meglio vie traverse!;)
Scusa ma a me non piacciono questi sistemi, NON sono roba da persone civili.
Capisco che la giustizia funzioni male, e spesso addirittura al contrario, ma questo non giustifica il partire subito con vendette personali di questo genere.
Mi spiace ma questo dovevo scriverlo... :eh:
Prof. Nerpiolini
tallines
24-10-2014, 12:27
scusa la domanda tall, per curiosità a che ti servono due sistemi operativi?
Per vedere le differenze che ci sono, come si comportano etc etc etc etc ;)
gigio yea
24-10-2014, 15:43
Scusa ma a me non piacciono questi sistemi, NON sono roba da persone civili.
Capisco che la giustizia funzioni male, e spesso addirittura al contrario, ma questo non giustifica il partire subito con vendette personali di questo genere.
Mi spiace ma questo dovevo scriverlo... :eh:
Prof. Nerpiolini
naturalmente si scherza prof;)
non potrei mai cadere così in basso....
gigio yea
24-10-2014, 15:44
Per vedere le differenze che ci sono, come si comportano etc etc etc etc ;)
capito. :)
gigio yea
24-10-2014, 16:43
ciao tall,
senti mi dici per favore come devo partizionare? in file system NTFS oppure FAT32?
non so magari è indifferente...:confused:
grazie
Er Monnezza
24-10-2014, 16:44
metti NTFS, il FAT32 non si usa più
tallines
24-10-2014, 18:51
ciao tall,
senti mi dici per favore come devo partizionare? in file system NTFS oppure FAT32?
In Ntfs, in Ntfs ovviamente....come ti ha suggerito Er che saluto ;)
Gaetano77
24-10-2014, 19:37
Ciao gigio ma giá ti è arrivato il nuovo hard disk? :rolleyes:
Comunque NTFS sicuramente....è un tipo di file system molto piú sicuro ed affidabile!!
FAT32 si utilizzava sui vecchi sistemi operativi Microsoft (Windows 98/98SE/Millenium Edition).
Speriamo che con il nuovo disco e il nuovo cavo SATA si risolva tutto per il meglio :)
P.S. Come puoi vedere dalla firma, anch'io ho l'hard disk partizionato con Windows XP e Lubuntu 14.04 installati in dual boot ;)
tallines
24-10-2014, 20:46
Comunque NTFS sicuramente....è un tipo di file system molto piú sicuro ed affidabile!!
FAT32 si utilizzava sui vecchi sistemi operativi Microsoft (Windows 98/98SE/Millenium Edition).
Dovrebbe arrivargli lunedi ;)
P.S. Come puoi vedere dalla firma, anch'io ho l'hard disk partizionato con Windows XP e Lubuntu 14.04 installati in dual boot ;)
Un saluto a Gaetano ;)
gigio yea
24-10-2014, 22:55
metti NTFS, il FAT32 non si usa più
Ok monnezza grazie!
gigio yea
24-10-2014, 22:56
In Ntfs, in Ntfs ovviamente....come ti ha suggerito Er che saluto ;)
Ok tall grazie!
gigio yea
24-10-2014, 23:09
Speriamo che con il nuovo disco e il nuovo cavo SATA si risolva tutto per il meglio :)
Ciao gaetano, se tutto va bene me lo consegnano lunedì.... così finalmente sveliamo il mistero del mio pc... altrimenti dovrò sostituire la scheda madre:cry:
Anch io me lo auguro che non ne posso più di questo pc... chissà che mi lasci in pace;)
ho visto la firma... credo che prima di adoperare due SO, dovrò imparare ad usarne almeno uno bene...:D
grazie gaetano
gigio yea
25-10-2014, 12:26
tall,
fammi capire meglio....
ma conviene partizionare un hdd senza sistema operativo?
a che pro si fanno le partizioni?
vorrei avere le idee chiare prima di avventurarmi nel partizionamento..;)
tallines
25-10-2014, 13:02
tall,
fammi capire meglio....
ma conviene partizionare un hdd senza sistema operativo?
a che pro si fanno le partizioni?
Allora ;) molti partizionano in due o tre parti l' hd per : in una partizione mettono il SO, in un' altra mettono per esempio i film, nell' altra partizione mettono per esempio immagini, foto, mp3 etc etc.....
Quindi una partizione per il SO, l' altra o le altre per i famosi dati .
Altri partizionano il SO in due parti per installare due SO con relativa licenza chiaramente acquistata e originale, se sono due SO windows .
Altrimenti tipo l' esempio che ti ha fatto Gaetano in una partizione mettono la versione di Windows di cui sono in possesso perchè acquistato (Xp, Vista, W7.........) e nell' altra partizione mettono una versione di Linux (Mint, Ubuntu......) .
Linux è freeware, non si paga .
Oppure c'è che mette per esempio Linux Mint 10 in una partizione e nell' altra installa Mint 11 o Mint 12 o Mint....o Ubuntu....., ossia due distribuzioni, versioni di Linux .
A dir la verità............visto che tu hai già la buona abitudine di mettere i dati in un hd esterno, secondo me, poi......potresti anche non partizionare .
E più avanti tra 2, 3 mesi o anche tra 6 mesi o tra 10 mesi o......partizioni a SO (Xp in questo caso) già installato .
Si può fare il partizionamento anche cosi ;)
Oppure partizioni durante la procedura di installazione di Xp, cosi vedi come si fa, acquisisci esperienza etc etc etc e poi installi Xp nella prima partizione ossia C e la partizione che hai creato la lasci cosi .
In più se vuoi per acquisire dimestichezza : partizioni in due l' hd, installi Xp in C e poi da Xp andando in gestione disco, unisci la partizione in più, che è la D a C .
Come ?
Eliminando da Gestione disco il volume D, da tasto destro del mouse sulla partizione D, dal menu a tendina o discelte che visualizzi, selelzioni la voce > Elimina .
Si crea spazio non allocato .
Vai su C e sempre da tasto destro del mouse questa volta su C, ti appare un menu a tendina e selezioni la voce > Estendi e lo spazio non allocato (ex-volume D) si unisce a C ;)
Se vuoi ;)
Prof. Nerpiolini
25-10-2014, 13:22
Su questo mi permetto di contestare.
Io ho avuto problemi sia con FAT32 che con NTFS... e con la FAT32 li ho risolti con più facilità, visto che è un sistema più semplice e molto più supportato da moltissimi tools terzi, mentre la NTFS è quasi un "segreto" della M$ e trovi pochi tools veramente affidabili per "gestirla".
Anni fà, proprio per un errore della NTFS ho perso 40GB di dati.
Forse adesso i tempi sono un pò cambiati, ma non so quanto.
Il vero vantaggio della NTFS è che permette di avere file più grandi di 4GB, ottimo per acquisizioni video o per archivi di file ISO, e avendo il cluster più piccolo anche a partizioni grandi, ti aiuta a "sprecare" meno spazio se salvi tantissimi file microscopici (come le micro GIF nelle pagine HTML).
Tutto il resto è pura disquisizione tecnica che, all'atto pratico, non cambia nulla.
E, comunque, ha l'enorme difetto di permettere ai S.O. di prendere il possesso dei file e non permettere la gestione di questi all'utente... o, comunque, di renderla enormemente difficoltosa e complessa: una cosa indecente !
Questo sicuramente da Vista in poi, che s'installa solo in NTFS... su XP, che è l'ultimo ancora decente e abbastanza "user frendly", forse su NTFS non crea tutte ste rogne.
L'unico vero difetto della FAT32 è principalmente per la limitazione della grandezza dei file e per la dimensione del cluster che può usare che è granduccio... ma per un S.O., se non neccessiti di partizioni enormi, non cambia nulla.
Io continuo ancora ad usare FAT32 per la partizione di sistema, sia con XP che con W2K (ovviamente Vista non lo permette, purtroppo), e non ho nessun problema particolare, ne limitazioni di sorta.
Tieni presente che se installi su FAT32 puoi in qualunque momento trasformarla in NTFS con l'apposito tool presente in XP... mentre se installi in NTFS è molto più difficile ritornare indietro (ma non impossibile).
Tutto questo disprezzo della FAT32 e l'apologia della NTFS proprio non la capisco... sarei curioso di sapere quanta esperienza reale-pratica (non articoli letti nel web o pagine della KB M$) ha chi ragiona in questi termini...
In ogni caso, se usi XP, usi almeno 2 partizioni e fai il salvataggio dell'immagine di C:, non dovresti avere particolari problemi ad usare anche NTFS: mi sembra che XP non pretenda il possesso assoluto di certi file neanche se installato in NTFS, ma non ci metterei la mano sul fuoco.
Prof. Nerpiolini
come la mettiamo sul piano del recupero di partizioni corrotte FAT 32 rispetto al recupero di NTFS?
Prof. Nerpiolini
25-10-2014, 14:37
Quarda...
Io, le FAT32 le ho sempre recuperate con gran facilità, proprio perchè la loro "tecnologia" è pubblica e trovi 1000 mila software affidabili per gestirle/recuperarle... anche software molto vecchi, visto che sono sempre uguali.
Per la NTFS, che è un sistema proprietario della M$, è sempre stato un gran casino... e, sopratutto, pochi software in grado di gestirla decentemente.
Infatti, fino a non pochi anni fà, la usavo solo ed esclusivamente per la partizione dove facevo acquisizioni video.
Poi, in questi ultimi anni... dopo molte ricerche proprio su questi software di recupero, ho fortunatamente (e stata proprio una bella fortuna, e NON in senso ironico !) trovato questa versione free di Power Data Recovery (la 6.5) che funziona veramente bene e, addirittura, anche meglio sulla NTFS.
Da quel giorno ho addottato la NTFS anche su tutte le altre partizioni.
Ma NON per particolari meriti della NTFS, ma solo ed esclusivamente per quel software di recupero che funziona benissimo e meglio sulle NTFS.
In questo caso ha un senso reale pratico avere tutte le partizioni in NTFS, altrimenti no.
E per la partizione di sistema uso ancora la FAT32 (dove posso, ovviamente W2K & XP), tanto non m'interessa di recuparere niente, visto che faccio sempre il backup con l'immagine di sistema... anzi:
Con la FAT32 posso accedere direttamente alle cartelle e ai file anche con semplici programmini in DOS o da CD con raccolte di tools vari, che in NTFS sarebbe molto più difficile, se non impossibile.
Anche se sono anni che al sistema, per le eventuali modifiche, uso un altra installazione su altro HD.
Ma io no ho tanti, con installazioni diverse con cassetti estraibili. Non credo che gigio yea abbia voglia di partire subito in questo modo.
Anzi, veramente non so quanti hanno più HD con varie versioni di S.O. ottimizzati diversamente da avviare alla bisogna.
Sono un utente veramente "particolare"... ma non bisogna per forza estermizzare sempre... o bianco o nero.
Credo che l'equilibrio dei 2 HD e delle 2/3 partizioni sia il minimo per una gestione decente e sicura di un PC... e la FAT32 per il S.O. è più che sufficiente, senza problemi di sorta.
Poi, ovviamente, si può sempre opinare. :p
Prof. Nerpiolini
Prof. Nerpiolini
25-10-2014, 15:12
scusami ma se non ho capito male M$ è un dispregiativo di microsoft?
Beh, si e no.
MS è l'acronimo della MicroSoft, e metterci il simbolo del dollaro specifica meglio che si parla proprio di loro ed è una velata indicazione che sono un pò attaccati al guadagno.
Anche se, ultimamente (dopo il flop di Vista) hanno "lascato" un pò, ma la sostanza rimane...
in ogni caso dopo averne parlato con tutti voi, ho capito che un'unica partizione non va bene, sarebbe meglio farne almeno due.
dici che è bene partizionare anche un hdd esterno con soli files?
del tipo da una parte ci si mettono tutte le foto, mentre da un altra tutti i film.. per darti un idea. lo chiedo (da ignorante) per capire se partizionando un hdd esterno, all'accensione magari se devo caricare solo le foto, faccio prima che dover caricare tutti i files insieme..
Per l'HD esterno non sarebbe proprio neccessario.
Partizionare l'HD principale almeno in 2, IMHO, è quasi d'obbligo, per i motivi che ho già scritto precedentemente (Il S.O. con driver e programmi lo salvi facendo l'immagine... mentre i dati li salvi in altra maniera).
Un HD esterno, che ovviamente ti serve solo come archivio di backup, puoi tranquillamente lasciarlo intero.
Sarebbe comunque una buona cosa partizionare anche lui, per un semplice motivo:
Può capitare che una partizione s'incasini e non riesci a recuperarla in altra maniera che salvando il salvabile e formattandola e rifacendola.
In questo caso, se ne hai una sola dovresti appena trovare un 3° HD dove salvare tutto.
Se hai più partizioni, e ovviamente non le hai tutte piene, puoi semplicemente trasferire i file in un altra partizione e formattare & rifare solo quella incasinata.
Se hai un problema Hardware perdi tutto comunque, ovviamente.
Certo, sono situazioni non comuni, ma neanche troppo rare.
Visto che fare 2 o 3 partizioni non è un gran problema, non vedo perchè non farle.
Se poi non ti serviranno mai... non ci hai perso niente di più che 5-10 min. della tua vita.
Ma se ti si incasina l'unica partizione che hai, poi hai da sbatterti per trovare un altro HD per vedere di recuperare il recuperabile. Tutti sbattimenti in più.
NOTA BENE:
Quando parlo di 2 partizioni, 1ª con S.O. + driver + programmi & 2ª con i dati... e di fare il backup della 1ª facendo l'immagine e della 2ª a mano o con i programmi appositi... intendo che il backup dei dati sono in copia, non spostati !
Cioè, tu ti tieni sempre i tuoi dati che usi normalmente sul HD principale che usi nella 2ª parizione.
I dati che hai nell'HD esterno sono IN COPIA, e li tieni così per archivio; NON li usi quotidianamente !
Per sicurezza devi avere sempre 2 copie dei dati: questo è l'unico vero sistema per non rischiare di perderli.
Spero di essere stato più chiaro.
questo passaggio mi è poco chiaro, non so neanche in quale parte del pc si trovi esplora risorse...
Il percorso esatto del collegamento non lo so, visto che uso sempre S.O. ultra personalizzati anche nel "semplice" menù... per avere un sistema con tutti i percorsi "standard" dovrei appena installarne uno ex-novo.
Ma il programma è "explorer.exe" in C:\WINNT (se hai installato il S.O. nel percorso standard) e lo avvii semplicemente andando in "Start" (l'icona principale a SX della barra delle applicazioni, se si chiama così), avvii "esegui" e digiti "explorer" ti si avvierà una finestra che ti mostrerà sia il desktop che "risorse del computer".
In "risorse del computer" troverai tutti gli HD che hai nel sistema e, come sotto-percorsi, tutte le partizioni, le cartelle, le sotto-cartelle e, in fine, i vari file.
Io gestisco tutto da questo... mi è molto più pratico e razionale... e ti da l'esatta visione di quello che hai nel sistema e di come è messo.
Il sistema di Desktop & Finestre su cartelle successive mi è sempre risultato dispersivo e fuorviante.
certo, chiaro e preciso. troppo pericoloso tenere tutto in un unica partizione, infatti non l'ho mai fatto... solo che anche se salvi tutti i dati in un hdd esterno, quando questo ti "abbandona" (del tipo che spacchi le testine, come è successo a me) il risultato è lo stesso:) giusto?.
In parte l'ho gia scritto alle risposte precedenti.
Ovviamente se hai un guasto Hardware, quel HD è spacciato... per questo i dati li devi avere in 2 copie.
La principale, quella che usi quotidianamente, sul HD nel PC che avvii.
La copia sul HD secondario esterno che colleghi solo per fare i backup o per l'eventuale ripristino in caso di problemi.
So che è un sistema più dispendioso, ma dipende da quanto ci tieni a salvare i tuoi file... :boh:
sai che non ho mai fatto fatto un backup del S.O.? te la starai ridendo sotto i baffi e invece è vero!! ogni volta che ho incasinato il pc ho formattato tutto e ho dovuto reinstallare tutti i programmi! :eek: da panico.
Non sto ridendo, la stragrande maggioranza degli utilizzatori dei PC usa ancora una partizione unica, salva i propri file nella cartella predefinita "Documenti" (o sul desktop, anche... ne ho visti di incasinati, che non hai idea) e non ha la più pallida idea di come fare un backup... e, qualcuno, neanche che andrebbe fatto.
Ma è la norma, quando un sistema tutto sommato anche abbastanza complesso diventa di "pubblico dominio", quello che a me "sconvolge" di più e vedere quante persone vanno per i forums (intendo TUTTI i forums, sia chiaro !), si ritengono esperte... ed in parte anche lo sono, nel senso che hanno parecchie conoscenze e anche parecchia pratica (almeno a sentir loro)... e ancora si perdono in leggende e cazzate varie, e non capiscono certe "banalità" che dovrebbero essere la "base" dell'uso dei pc.
Questo non capisco... :confused:
Poi, su certe contestazioni dogmatiche che si giustificano solo citando pagine web e/o KB M$, senza un minimo di giustificazione personale o di logica... lasciamo perdere, và... :rolleyes:
L'avevo sentita da qualche parte, ma non mi ricordo dove:
"Se hai veramente capito qualcosa sei anche in grado di spiegarlo a tua nonna."
E questo mi riporta, per contrasto, alla considerazione conseguente che:
"Se la spiegazione si basa solo su testi terzi e documenti tecnici M$, forse non si è capito veramente l'argomento..." :stordita:
della serie che se incasini il pc, formatti e con il cd immagine in un attimo hai tutto come prima? GRANDE!
a questo punto rischierei anch'io nell'apportare modifiche improbabili per scoprire a fondo il mio pc...;)
Esatto.
sicuramente utilizzerò un hdd esterno, anche due.. così da evitare spiacevoli inconvenienti.
prima però dovrò imparare a fare il file immagine e il backup senza rischiare di fare un casino e cancellare tutto....
gli hdd che ho sono tutti wd da 3,5 sata, non so se possono andare bene con i programmi che mi hai indicato.
Qualunque HD va bene, se il S.O. lo vede... SATA, PATA, 3.5, 2.5,... basta che funzionino e che siano affidabili...
I RAM magari sarebbero sprecati, ma quelli a "disco rotante" vanno bene tutti.
Se non hai nemmeno un HD Maxtor o Seagate, non potrai usare MaxBlast... ma ne esistono anche altri Free... che non uso e non saprei consigliare.
Una volta davano in bundle con le Schede Madri "GHOST", io ne ho ancora alcune vecchie versioni.
Funzionava benino, anche se ha un interfaccia un pò ostica, ma una volta capita, vai di abitudine e NP.
Comunque per usare MaxBlast ti basta anche un semplice HD collegato via USB per "farsi vedere" all'avvio del programma e dopo puoi anche usare tutti gli altri HD che hai nel sistema, anche se non Maxtor o Seagate.
Basta che sia presente, anche se non usato... :)
Prof. Nerpiolini
P.S.
A questo (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2072314) link trovi un elenco di programmi free per fare le immagini o i backup dei file
gigio yea
25-10-2014, 16:27
:eek:
wow...
devo leggere con calma per assimilare tutto...... abbastanza complessa tutta la storia...
tallines
25-10-2014, 19:09
:eek:
wow...
devo leggere con calma per assimilare tutto...... abbastanza complessa tutta la storia...
Si puoi farlo, anche se senza tanti problemi, puoi tranquillamente continuare a salvare i dati nell' hd esterno .
Non occorre fare un' immagine del SO con tutti i programmi installati, driver......e anche l' immagine se la fai, la puoi mettere su hd esterno, è più sicuro .
E se per ipotesi Xp si pianta (qui c'è di mezzo la manutenzione di Xp), basta che reinstalli Xp stesso .
Per i driver ti crei una cartella di backup e li hai li pronti .
I programmi li reinstalli, tanto....facile che per alcuni programmi freeware ci sia anche la nuova versione disponibile .
gigio yea
25-10-2014, 19:36
Allora ;) molti partizionano in due o tre parti l' hd per : in una partizione mettono il SO, in un' altra mettono per esempio i film, nell' altra partizione mettono per esempio immagini, foto, mp3 etc etc.....
Quindi una partizione per il SO, l' altra o le altre per i famosi dati .
Altri partizionano il SO in due parti per installare due SO con relativa licenza chiaramente acquistata e originale, se sono due SO windows .
Altrimenti tipo l' esempio che ti ha fatto Gaetano in una partizione mettono la versione di Windows di cui sono in possesso perchè acquistato (Xp, Vista, W7.........) e nell' altra partizione mettono una versione di Linux (Mint, Ubuntu......) .
Linux è freeware, non si paga .
Oppure c'è che mette per esempio Linux Mint 10 in una partizione e nell' altra installa Mint 11 o Mint 12 o Mint....o Ubuntu....., ossia due distribuzioni, versioni di Linux .
A dir la verità............visto che tu hai già la buona abitudine di mettere i dati in un hd esterno, secondo me, poi......potresti anche non partizionare .
bene tall, fino a qui tutto chiaro, quindi potrei provvisoriamente salvarci tutti i miei dati senza partizionare niente,
tieni conto che ho 3 hdd a disposizione( che lavorano solo con il portatile e quindi windows vista) per farci tutto quello che voglio.
in ognuno di questi ci sono salvati gli stessi dati...prima ne avevo solo uno, ma ora per precauzione ne ho tre :D
potrei addirittura fare delle prove di backup e file immagine del SO.... che ne pensi?
naturalmente tutto questo con calma, un passo alla volta e sotto vostro stretto controllo!:)
E più avanti tra 2, 3 mesi o anche tra 6 mesi o tra 10 mesi o......partizioni a SO (Xp in questo caso) già installato .
Si può fare il partizionamento anche cosi ;)
Oppure partizioni durante la procedura di installazione di Xp, cosi vedi come si fa, acquisisci esperienza etc etc etc e poi installi Xp nella prima partizione ossia C e la partizione che hai creato la lasci cosi .
preferisco almeno l'hdd del pc fisso partizionarlo subito... voglio fare almeno due partizioni... una SO e un altra dati vari, proprio come dici tu.
In più se vuoi per acquisire dimestichezza : partizioni in due l' hd, installi Xp in C e poi da Xp andando in gestione disco, unisci la partizione in più, che è la D a C .
Come ?
Eliminando da Gestione disco il volume D, da tasto destro del mouse sulla partizione D, dal menu a tendina o discelte che visualizzi, selelzioni la voce > Elimina .
Si crea spazio non allocato .
Vai su C e sempre da tasto destro del mouse questa volta su C, ti appare un menu a tendina e selezioni la voce > Estendi e lo spazio non allocato (ex-volume D) si unisce a C ;)
Se vuoi ;)
si, sono prove che sicuramente farò, per prenderci mano... ma tieni conto che ho un hdd nuovo su cui poterci lavorare evitando di smanettare troppo sull'hdd dove ho il SO e quindi evitando casini..:lamer:
gigio yea
25-10-2014, 20:06
Quarda...
Io, le FAT32 le ho sempre recuperate con gran facilità, proprio perchè la loro "tecnologia" è pubblica e trovi 1000 mila software affidabili per gestirle/recuperarle... anche software molto vecchi, visto che sono sempre uguali.
Per la NTFS, che è un sistema proprietario della M$, è sempre stato un gran casino... e, sopratutto, pochi software in grado di gestirla decentemente.
Infatti, fino a non pochi anni fà, la usavo solo ed esclusivamente per la partizione dove facevo acquisizioni video.
Poi, in questi ultimi anni... dopo molte ricerche proprio su questi software di recupero, ho fortunatamente (e stata proprio una bella fortuna, e NON in senso ironico !) trovato questa versione free di Power Data Recovery (la 6.5) che funziona veramente bene e, addirittura, anche meglio sulla NTFS.
Da quel giorno ho addottato la NTFS anche su tutte le altre partizioni.
Ma NON per particolari meriti della NTFS, ma solo ed esclusivamente per quel software di recupero che funziona benissimo e meglio sulle NTFS.
In questo caso ha un senso reale pratico avere tutte le partizioni in NTFS, altrimenti no.
E per la partizione di sistema uso ancora la FAT32 (dove posso, ovviamente W2K & XP), tanto non m'interessa di recuparere niente, visto che faccio sempre il backup con l'immagine di sistema... anzi:
Con la FAT32 posso accedere direttamente alle cartelle e ai file anche con semplici programmini in DOS o da CD con raccolte di tools vari, che in NTFS sarebbe molto più difficile, se non impossibile.
Anche se sono anni che al sistema, per le eventuali modifiche, uso un altra installazione su altro HD.
Ma io no ho tanti, con installazioni diverse con cassetti estraibili. Non credo che gigio yea abbia voglia di partire subito in questo modo.
per adesso mi basta un solo SO e dividere l'hdd in due partizioni, poi con il tempo ci prenderò sicuramente un po di pratica e allora potrò iniziare a fare cose che ancora non so.
sinceramente fino all'altro ieri non sapevo neanche che esistessero le partizioni su un hdd...
e adesso mi sento parlare di un sacco di cose a me sconosciute...
che fare? :confused:
Anzi, veramente non so quanti hanno più HD con varie versioni di S.O. ottimizzati diversamente da avviare alla bisogna.
Sono un utente veramente "particolare"... ma non bisogna per forza estermizzare sempre... o bianco o nero.
Credo che l'equilibrio dei 2 HD e delle 2/3 partizioni sia il minimo per una gestione decente e sicura di un PC... e la FAT32 per il S.O. è più che sufficiente, senza problemi di sorta.
Poi, ovviamente, si può sempre opinare. :p
Prof. Nerpiolini
sul fatto di creare 2/3 partizioni siete tutti daccordo, ma sugli altri punti un po meno, la cosa mi diventa abbastanza difficile...
e la FAT32 per il S.O. è più che sufficiente, senza problemi di sorta.
intendi su tutti i SO?
se dovessi installare windows vista su un hdd, le partizioni conviene farle in fat32 oppure in ntfs?
che casino ragazzi...
cosa vuol dire non aver mai seguito un corso di informatica.....
tallines
25-10-2014, 22:11
bene tall, fino a qui tutto chiaro, quindi potrei provvisoriamente salvarci tutti i miei dati senza partizionare niente,
tieni conto che ho 3 hdd a disposizione( che lavorano solo con il portatile e quindi windows vista) per farci tutto quello che voglio.
in ognuno di questi ci sono salvati gli stessi dati...prima ne avevo solo uno, ma ora per precauzione ne ho tre :D
Salvi i dati in uno dei tre hd, anche il file immagine o di backup che ti fai o che ti farai ;) , è meglio metterlo in un hd esterno, per la sicurezza .
preferisco almeno l'hdd del pc fisso partizionarlo subito... voglio fare almeno due partizioni... una SO e un altra dati vari, proprio come dici tu.
A parte che la mia teoria è : non serve che partizioni l' hd dove installi il SO .
Se vuoi puoi farlo : vai indietro nelle risposte, ti avevo postato una video-guida su YT proprio su come si partiziona durante la procedura .
Formatta in Ntfs, lascia stare Fat32..............e due..........da Xp in poi................
Secondo me ti stai facendo problemi per niente........
gigio yea
26-10-2014, 00:51
Beh, si e no.
MS è l'acronimo della MicroSoft, e metterci il simbolo del dollaro specifica meglio che si parla proprio di loro ed è una velata indicazione che sono un pò attaccati al guadagno.
Anche se, ultimamente (dopo il flop di Vista) hanno "lascato" un pò, ma la sostanza rimane...
io utilizzo un pc con SO vista, mi piacerebbe sapere che flop c'è stato....
Per l'HD esterno non sarebbe proprio neccessario.
Partizionare l'HD principale almeno in 2, IMHO, è quasi d'obbligo, per i motivi che ho già scritto precedentemente (Il S.O. con driver e programmi lo salvi facendo l'immagine... mentre i dati li salvi in altra maniera).
Un HD esterno, che ovviamente ti serve solo come archivio di backup, puoi tranquillamente lasciarlo intero.
Sarebbe comunque una buona cosa partizionare anche lui, per un semplice motivo:
Può capitare che una partizione s'incasini e non riesci a recuperarla in altra maniera che salvando il salvabile e formattandola e rifacendola.
In questo caso, se ne hai una sola dovresti appena trovare un 3° HD dove salvare tutto.
Se hai più partizioni, e ovviamente non le hai tutte piene, puoi semplicemente trasferire i file in un altra partizione e formattare & rifare solo quella incasinata.
Se hai un problema Hardware perdi tutto comunque, ovviamente.
Certo, sono situazioni non comuni, ma neanche troppo rare.
Visto che fare 2 o 3 partizioni non è un gran problema, non vedo perchè non farle.
Se poi non ti serviranno mai... non ci hai perso niente di più che 5-10 min. della tua vita.
Ma se ti si incasina l'unica partizione che hai, poi hai da sbatterti per trovare un altro HD per vedere di recuperare il recuperabile. Tutti sbattimenti in più.
ti spiego,
nell'hdd del portatile non ho nessun dato salvato(non so perché, forse per l'idea che il pc possa girare meglio e sia più "snello" tu che ne pensi?), se non esclusivamente il SO e programmi vari, mentre tutto quello che riguarda i miei dati personali sono salvati in due hdd esterni (vale adire che ho due copie degli stessi dati in tutti e due gli hdd), che uso come archivio e senza nessuna partizione.
questo l'ho fatto semplicemente perché l'ultima volta che ho avuto un solo hdd dove avevo tutti i dati salvati in un' unica copia, ho spaccato le testine e ho dovuto fare un casino nero per recuperare tutto.... quindi per non farmi trovare impreparato, ora ne ho acquistato un terzo hdd, dove ci salverò esattamente tutti i dati che ho sia nel primo che nel secondo hdd.
a questo punto ti ripeto la domanda: ho bisogno di creare partizioni, opure con questi piccoli accorgimenti mi posso permettere il lusso di lasciarli interi?
che vantaggi potrei avere partizionando 1 hdd di cui ho altre due copie su altrettanti hdd? capisci cosa voglio dire? mi sto spiegando?
non è per il fatto di dover perdere 10 o 30 minuti della mia vita, anzi ben volentieri, sopratutto se la cosa mi da vantaggio in qualsiasi situazione.
NOTA BENE:
Quando parlo di 2 partizioni, 1ª con S.O. + driver + programmi & 2ª con i dati... e di fare il backup della 1ª facendo l'immagine e della 2ª a mano o con i programmi appositi... intendo che il backup dei dati sono in copia, non spostati !
Cioè, tu ti tieni sempre i tuoi dati che usi normalmente sul HD principale che usi nella 2ª parizione.
I dati che hai nell'HD esterno sono IN COPIA, e li tieni così per archivio; NON li usi quotidianamente !
Per sicurezza devi avere sempre 2 copie dei dati: questo è l'unico vero sistema per non rischiare di perderli.
Spero di essere stato più chiaro.
si si, sei stato molto chiaro,
devo solamente prenderci confidenza con il backup e con i file immagine...
è tutto a partire e poi una volta che ci prendo mano non dovrebbero esserci problemi.
chiaro in copia, non spostarli.. ma come t'ho detto sopra, nella partizione del pc che dovrebbe contenere i dati, non c'è esattamente nulla, visto che ho tre hdd con tre copie dei dati.
Il percorso esatto del collegamento non lo so, visto che uso sempre S.O. ultra personalizzati anche nel "semplice" menù... per avere un sistema con tutti i percorsi "standard" dovrei appena installarne uno ex-novo.
Ma il programma è "explorer.exe" in C:\WINNT (se hai installato il S.O. nel percorso standard) e lo avvii semplicemente andando in "Start" (l'icona principale a SX della barra delle applicazioni, se si chiama così), avvii "esegui" e digiti "explorer" ti si avvierà una finestra che ti mostrerà sia il desktop che "risorse del computer".
In "risorse del computer" troverai tutti gli HD che hai nel sistema e, come sotto-percorsi, tutte le partizioni, le cartelle, le sotto-cartelle e, in fine, i vari file.
Io gestisco tutto da questo... mi è molto più pratico e razionale... e ti da l'esatta visione di quello che hai nel sistema e di come è messo.
Il sistema di Desktop & Finestre su cartelle successive mi è sempre risultato dispersivo e fuorviante.
non ci crederai ma questo programma non l'ho trovato.. forse sto sbagliando qualcosa, può essere che non l'abbia nel SO?
In parte l'ho gia scritto alle risposte precedenti.
Ovviamente se hai un guasto Hardware, quel HD è spacciato... per questo i dati li devi avere in 2 copie.
La principale, quella che usi quotidianamente, sul HD nel PC che avvii.
La copia sul HD secondario esterno che colleghi solo per fare i backup o per l'eventuale ripristino in caso di problemi.
So che è un sistema più dispendioso, ma dipende da quanto ci tieni a salvare i tuoi file... :boh:
Non sto ridendo, la stragrande maggioranza degli utilizzatori dei PC usa ancora una partizione unica, salva i propri file nella cartella predefinita "Documenti" (o sul desktop, anche... ne ho visti di incasinati, che non hai idea) e non ha la più pallida idea di come fare un backup... e, qualcuno, neanche che andrebbe fatto.
Ma è la norma, quando un sistema tutto sommato anche abbastanza complesso diventa di "pubblico dominio", quello che a me "sconvolge" di più e vedere quante persone vanno per i forums (intendo TUTTI i forums, sia chiaro !), si ritengono esperte... ed in parte anche lo sono, nel senso che hanno parecchie conoscenze e anche parecchia pratica (almeno a sentir loro)... e ancora si perdono in leggende e cazzate varie, e non capiscono certe "banalità" che dovrebbero essere la "base" dell'uso dei pc.
Questo non capisco... :confused:
Poi, su certe contestazioni dogmatiche che si giustificano solo citando pagine web e/o KB M$, senza un minimo di giustificazione personale o di logica... lasciamo perdere, và... :rolleyes:
L'avevo sentita da qualche parte, ma non mi ricordo dove:
"Se hai veramente capito qualcosa sei anche in grado di spiegarlo a tua nonna."
E questo mi riporta, per contrasto, alla considerazione conseguente che:
"Se la spiegazione si basa solo su testi terzi e documenti tecnici M$, forse non si è capito veramente l'argomento..." :stordita:
appunto per questo cerco di informarmi per cercare di capire come utilizzare correttamente, (o perlomeno provarci) il mio pc.
perchè fino ad oggi (dal 2007) ho usato il pc in modo superficiale, ora ho bisogno di scoprirlo.. mi accorgo che per ogni cosa che devo fare devo avere un supporto che mi aiuti a capire.... e la cosa mi turba!:cry:
Qualunque HD va bene, se il S.O. lo vede... SATA, PATA, 3.5, 2.5,... basta che funzionino e che siano affidabili...
I RAM magari sarebbero sprecati, ma quelli a "disco rotante" vanno bene tutti.
Se non hai nemmeno un HD Maxtor o Seagate, non potrai usare MaxBlast... ma ne esistono anche altri Free... che non uso e non saprei consigliare.
Una volta davano in bundle con le Schede Madri "GHOST", io ne ho ancora alcune vecchie versioni.
Funzionava benino, anche se ha un interfaccia un pò ostica, ma una volta capita, vai di abitudine e NP.
Comunque per usare MaxBlast ti basta anche un semplice HD collegato via USB per "farsi vedere" all'avvio del programma e dopo puoi anche usare tutti gli altri HD che hai nel sistema, anche se non Maxtor o Seagate.
Basta che sia presente, anche se non usato... :)
chiaro e preciso.
Prof. Nerpiolini
P.S.
A questo (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2072314) link trovi un elenco di programmi free per fare le immagini o i backup dei file
GRAZIE DI TUTTO
gigio yea
26-10-2014, 01:11
Salvi i dati in uno dei tre hd, anche il file immagine o di backup che ti fai o che ti farai ;) , è meglio metterlo in un hd esterno, per la sicurezza .
tall ho gli stessi dati salvati in tutti e tre gli hdd.... mi serve solo imparare a fondo a fare backup e file immagine.... così da poter salvare l'immagine del SO sia portatile che del pc fisso sull'hdd esterno... tutto questo senza dover partizionare niente. che ne pensi?:)
è una buona idea?
A parte che la mia teoria è : non serve che partizioni l' hd dove installi il SO .
Se vuoi puoi farlo : vai indietro nelle risposte, ti avevo postato una video-guida su YT proprio su come si partiziona durante la procedura .
Formatta in Ntfs, lascia stare Fat32..............e due..........da Xp in poi................
Secondo me ti stai facendo problemi per niente........
perchè dici che non serve partizionare l'hdd dove installi il SO? dici che non cambia niente?
si tall, ho guardato il video..
quindi dici che anche utilizzando wxp, se devo partizionare conviene formattare in ntfs?
si in effetti mi sto facendo troppi problemi... e che sto cercando di capire... e voi non mi aiutate, nel senso che, avete tanta troppe idee contrastanti..
ma credo che insieme riusciremo a trovare un compromesso
GRAZIE MILLE TALL!
Blue_screen_of_death
26-10-2014, 01:19
Crea due partizioni. Entrambe NTFS. Una per il sistema operativo l'altra per i dati.
Mah installare il sistema operativo su FAT32 è la scelta più insensata che si possa fare. NTFS è più recente e offre molti più vantaggi.
gigio yea
26-10-2014, 01:27
Crea due partizioni. Entrambe NTFS. Una per il sistema operativo l'altra per i dati.
Mah installare il sistema operativo su FAT32 è la scelta più insensata che si possa fare. NTFS è più recente e offre molti più vantaggi.
bella blue... mi mancavi..
fatti sentire più spesso...:D
grazie per il consiglio!
senti ma partizionare un hdd esterno senza SO ha senso?
tieni presente che ho tre hdd con altrettante copie degli stessi dati.. sai la prudenza non è mai abbastanza
Gaetano77
26-10-2014, 02:09
[...] Il vero vantaggio della NTFS è che permette di avere file più grandi di 4GB, ottimo per acquisizioni video o per archivi di file ISO, e avendo il cluster più piccolo anche a partizioni grandi, ti aiuta a "sprecare" meno spazio se salvi tantissimi file microscopici (come le micro GIF nelle pagine HTML).
Tutto il resto è pura disquisizione tecnica che, all'atto pratico, non cambia nulla.
Non è proprio così.....perchè uno dei piú grossi vantaggi del file system NTFS è il journaling, che permette di salvaguardare l'integritá del file system stesso se si interrompe improvvisamente un'operazione di accesso ai file memorizzati, come puó succedere in seguito alla mancanza di energia elettrica...
Per esempio...con i vecchi sistemi operativi Windows98/ME che utilizzavano solo il FAT32 c'era il concreto rischio (sia pure abbastanza remoto...) che si verificasse la corruzione del sistema operativo e la perdita dei dati archiviati se andava via la corrente o si resettava il PC mentre si stava effettuando la deframmentazione del disco oppure lo Scandisk...
Comunque basta leggere la relativa voce su Wikipedia:
http://it.wikipedia.org/wiki/NTFS
...che non mi sembra certo un sito affiliato alla Microsoft!!
Del resto anche i sistemi operativi di tipo Linux hanno introdotto da tempo il journaling con i file system EXT3 e EXT4, quindi significa che oggettivamente una superioritá tecnica esiste :read:
Il vero lato negativo dell'NTFS é una lieve perdita di prestazioni (circa il 10-15%) nell'accesso al disco, ma questo si nota praticamente solo su computer molto arcaici, come Pentium II e precedenti :rolleyes:
[...] E, comunque, ha l'enorme difetto di permettere ai S.O. di prendere il possesso dei file e non permettere la gestione di questi all'utente... o, comunque, di renderla enormemente difficoltosa e complessa: una cosa indecente
Boh questa davvero non l'ho capita :confused: in che modo l'NTFS consente all'OS di prendere possesso dei dati su disco e di impedirne la gestione all'utente?
Personalmente utilizzo Windows XP con NTFS da circa 10 anni e i file li ho gestiti sempre come volevo...senza nessun impedimento!
Il tutto IMHO naturalmente!! ;)
Blue_screen_of_death
26-10-2014, 08:29
forse si riferiva ai permessi ntfs :boh:
comunque in llinea di massima fat32 va usato solo per compatibilità. (ad esempio su periferiche che devono essere lette da dispositivi particolari che non sono ingrado di gestire ntfs).
Per il resto, sempre e solo ntfs
gigio yea
26-10-2014, 09:45
ciao gaetano,
toglimi qualche curiosità...
come facevi a sapere che la mia scheda madre è basata sul socket478?
posso quindi prendere una qualsiasi scheda madre (di qualsiasi marca), purchè sia basata sul socket478?
qual'è il noto sito di aste on line che io non conosco? :)
grazie gaetano
tallines
26-10-2014, 12:37
tall ho gli stessi dati salvati in tutti e tre gli hdd.... mi serve solo imparare a fondo a fare backup e file immagine.... così da poter salvare l'immagine del SO sia portatile che del pc fisso sull'hdd esterno... tutto questo senza dover partizionare niente. che ne pensi?:)
è una buona idea?
Si, è quello che ti ho detto ;)
perchè dici che non serve partizionare l'hdd dove installi il SO? dici che non cambia niente?
Io ho partizionato l' hd solo per il dual boot, non partiziono gli hd per copiare i dati da C a D, piuttosto copio i dati da C a D, ma D è un hd esterno, non è una partizione dell' hd interno .
Se uno come te ha già 3 hd esterni, mi dici cosa te ne fai di un' altra unità storage data? Ossia di un volume dati ? Fai le copie per 4 ;) , è inutile secondo me .
Non serve secondo me, poi se vuoi fare la partizioni, provare a unire l a partizione D a C....come detto al post n 288 per acquisire esperienza puoi farlo, ma in sè partizionare un hd per salvare i dati, quando hai 3 hd esterni................
quindi dici che anche utilizzando wxp, se devo partizionare conviene formattare in ntfs?
Sempre avuto Xp in Ntfs, mai avuto un problema .
Te l' hanno detto anche gaetano, khronos e blue, fai tu............;) > Ntfs
Hai ancora dubbi su quale sia il formato per Xp ? ;)
gigio yea
26-10-2014, 21:55
Io ho partizionato l' hd solo per il dual boot, non partiziono gli hd per copiare i dati da C a D, piuttosto copio i dati da C a D, ma D è un hd esterno, non è una partizione dell' hd interno .
Se uno come te ha già 3 hd esterni, mi dici cosa te ne fai di un' altra unità storage data? Ossia di un volume dati ? Fai le copie per 4 ;) , è inutile secondo me .
Non serve secondo me, poi se vuoi fare la partizioni, provare a unire l a partizione D a C....come detto al post n 288 per acquisire esperienza puoi farlo, ma in sè partizionare un hd per salvare i dati, quando hai 3 hd esterni................
non ho più alcun dubbio.. almeno per quanta riguarda le partizioni;)
se ho capito bene quindi, le partizioni si possono fare a discrezione dell'utente... uno può anche evitare di farle se nel' hdd del pc dove è installato il sistema operativo non deve salvare alcun dato..
in ogni caso meglio partizionare in ntfs:yeah:
domani mi dovrebbe arrivare l'hdd,lo monto e ti faccio sapere tall :cincin:
Gaetano77
26-10-2014, 22:36
ciao gaetano,
toglimi qualche curiosità...
come facevi a sapere che la mia scheda madre è basata sul socket478?
posso quindi prendere una qualsiasi scheda madre (di qualsiasi marca), purchè sia basata sul socket478?
Beh...al post n.156 hai riportato stesso tu informazioni sull'hardware :D
Scheda madre Asus P4V8X
CPU Intel Pentium 4 3.0 Ghz
1 Gb di RAM (credo DDR400)
In caso di sostituzione dovresti prendere un'altra scheda socket 478 che supporti la frequenza di FSB di 800 Mhz e le memorie DDR..
Comunque speriamo che si risolva tutto con il nuovo hard disk!
Poi eventualmente vedremo!
[...] qual'è il noto sito di aste on line che io non conosco? :)
Quello dove hai comprato il CD d'installazione di Windows XP :D
Non posso scrivere il nome qui perchè è contro il regolamento del forum. ;)
[...] non ho più alcun dubbio.. almeno per quanta riguarda le partizioni;)
se ho capito bene quindi, le partizioni si possono fare a discrezione dell'utente...
Si certo...non sono obbligatorie...a seconda delle esigenze che ha l'utente.
Se utilizzi altri hard disk per salvare i dati, ovviamente ancora meglio!
Comunque consiglierei lo stesso di creare una partizione piú piccola per il sistema operativo (rispetto alla capacitá dell'intero disco), lasciando il resto come spazio non partizionato, perchè questo rende il PC più veloce nell'accesso ai dati ;)
Prof. Nerpiolini
27-10-2014, 00:06
Al momento non ho il tempo per una risposta completa ed articolata, che daro' piu' avanti, ma vorrei solo fare alcuni appunti.
Non occorre fare un' immagine del SO con tutti i programmi installati, driver......e anche l' immagine se la fai, la puoi mettere su hd esterno, è più sicuro .
E se per ipotesi Xp si pianta (qui c'è di mezzo la manutenzione di Xp), basta che reinstalli Xp stesso .
Per i driver ti crei una cartella di backup e li hai li pronti .
I programmi li reinstalli, tanto....facile che per alcuni programmi freeware ci sia anche la nuova versione disponibile .
Anche se installassi tutto come predefinito, gia' ci perdi una vagonata di tempo a reinstallare il S.O. completo da nuovo, tutti i driver e tutti i programmi... se poi lo personalizzi un minimo, il tempo si dilunga enormemente.
Perche' non usare uno di questi programmi che con un po' di tempo per fare un immagine del sistema, poi ti risparmiano vagonate di tempo per ripristinare il sistema completo e personalizzato in solo pochi minuti ?
Non vedo alcun motivo razionale... salvo il "divertirsi" e il "voler fare pratica" ad installare e configurare un PC, che comunque puoi fare in ogni caso... ma dopo averlo fatto 1000 mila volte ti verra' anche questo a "nausea", e questi programmi saranno un vero e proprio "toccasana".
Forse hai installato e configurato ancora poche volte per sentirne la necessita' e l'enorme vantaggio. :boh:
Spiega anche perche'...
Spero non sia un dogma.
Mah installare il sistema operativo su FAT32 è la scelta più insensata che si possa fare.
Perche' non giustifichi questa tua affermazione.
Spero anche per te che non sia solo un dogma.
@ Gaetano77
Beh... Wikipedia non e' che sia "il verbo", visto che su ci puo' scrivere chiunque... ne ho lette di cazzate su wikipedia.
In ogni caso, il Journaling, di per se, non e' una condicio sine qua non per addottare un file system.
Non so come funziona sui Linux, ma so quanto buggati e fallati sono i sistemi M$, e la NTFS e' sempre un prodotto M$.
In ogni caso, come ho gia' ampiamente scritto, ho gia' avuto problemi sia con la FAT32 che con la NTFS... ERGO... non e' che la NTFS ti dia la garanzia della completa esenzione dai problemi.
Io l'ho addottata solo ed esclusivamente perche' ho trovato un programma veramente valido per recuperare i dati in caso di corruzione, che capita raramente, ma capita ANCHE alla NTFS.
Per un S.O. non mi serve di recuperare alcunche' perche salvo il tutto con un'immagine.
ERGO
FAT32 o NTFS sarebbe perfettamente uguale per la sicurezza dei dati !
Rimane il problema della protezione dei file e delle cartelle... forse non cosi' invasiva con XP ma rognosa da Vista in poi.
Con Vista ci sei obbligato, con XP no... e allora, perche' cercare rogne inutili ? ! ?
Non ho mai letto nessun intervento che consigli quello che hai scritto tu... sarebbe una cosa veramente assurda.
Prova a leggere attentamente quello che ho scritto io, forse ti si apre qualche orizzonte sconosciuto... ;)
Riguardo alla NTFS, ti ricordo che "il numero non fa la ragione", parecchi anni fa erano in tanti a sostenere che la terra fosse piatta, ma non e' che per questo lo fosse veramente.
Io, le mie ragioni le ho ampiamente descritte e giustificate. Siete pregati di fare altrettanto o contestare argomentando su quello che ho scritto veramente, non su interventi di fantasia fatti da nessuno... ;)
@ gigio yea
Comunque considera che il PC e' uno strumento molto complesso con potenzialmente infinite variabili e permette (quasi) ogni tipo di personalizzazione...
Il suo uso e la sua personalizzazione e' sempre molto soggettiva, per questo ti trovi con molte opinioni diverse.
L'importante e' che siano oggettive, razionali e, sopratutto, giustificate !
Poi dovresti valutare il tutto, farti una tua idea e, a seconda delle TUE neccessita', trovare la soluzione ideale PER TE.
Noi possiamo solo dare dei consigli in base alle nostre esperienze e dettati, fondalmentalmente, dalle scelte che abbiamo fatto noi in base alle nostre neccessita e/o conoscenze ed esperienze... che non saranno mai uguali alle tue.
Consiglio mio personale che e' valido per qualunque argomento esistente:
"Ascoltare sempre tutti ma non fidarsi mai ciecamente di nessuno..." ;)
Me compreso, ovviamente... :D
Prof. Nerpiolini
Blue_screen_of_death
27-10-2014, 00:21
Invece il problema è proprio la sicurezza. Journal e permessi. Se ti sembra poco... Cose che ai tempi del Fat erano solo un sogno.
Non l'avevo specificato perché si trova scritto anche sui muri ed era già stato specificato da Gaetano.
NTFS è un notevole passo avanti rispetto al File Allocation Table (FAT), l'altro file system di Microsoft.
da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
http://windows.microsoft.com/it-it/windows-vista/comparing-ntfs-and-fat-file-systems
Non so se ricordi, ai tempi del 98-ME. Quando in seguito ad arresti improvvisi, al riavvio partiva il controllo di integrità del disco... Le innovazioni non vengono mai a caso. Sfruttiamole.
Grazie.
Gaetano77
27-10-2014, 00:49
[...] Non so se ricordi, ai tempi del 98-ME. Quando in seguito ad arresti improvvisi, al riavvio partiva il controllo di integrità del disco... Le innovazioni non vengono mai a caso. Sfruttiamole.
Grazie.
Esatto ;)
Infatti non a caso a quei tempi il file system NTFS era un "lusso" riservato solo agli O.S di tipo professionale (cioè Windows NT e 2000) proprio per le caratteristiche di stabilità e affidabilitá necessarie per quel tipo di utilizzo... :rolleyes:
[...]
@ gigio yea
Comunque considera che il PC e' uno strumento molto complesso con potenzialmente infinite variabili e permette (quasi) ogni tipo di personalizzazione...
Il suo uso e la sua personalizzazione e' sempre molto soggettiva, per questo ti trovi con molte opinioni diverse.
L'importante e' che siano oggettive, razionali e, sopratutto, giustificate !
Poi dovresti valutare il tutto, farti una tua idea e, a seconda delle TUE neccessita', trovare la soluzione ideale PER TE.
Ecco...su questo sono d'accordo!
Ogni PC è praticamente un caso a se, sia per il differente tipo di hardware, sia per le molte impostazioni del sistema operativo e dei programmi, che influenzano le caratteristiche e le performance di quella macchina; ogni consiglio deve essere quindi valutato e adattato alla specifica situazione.
Esistono peró delle indicazioni che hanno carattere piú o meno generale ;)
tallines
27-10-2014, 13:32
non ho più alcun dubbio.. almeno per quanta riguarda le partizioni;)
se ho capito bene quindi, le partizioni si possono fare a discrezione dell'utente... uno può anche evitare di farle se nel' hdd del pc dove è installato il sistema operativo non deve salvare alcun dato..
in ogni caso meglio partizionare in ntfs:yeah:
Si come detto le partizioni si possono fare e anche no a seconda delle esigenze .
Pierpolini.......................ti rispondo solo sul file immagine, Ntfs non occcorre........: un home user non un tecnico che fa un computer dietro l'altro, o un computer aziendale, può anche non farsi o se vuole può crearsi il file immagine di sistema .
Lo può creare per comodità etc etc etc ma non è obbligatorio, perchè come ho detto magari per molte applicazioni dopo 2, 3 4 mesi c'è la nuova versione disponibile..........come anche no, dipende .
Anche perchè poi ti accorgi (può essere ehhhhh) che qualche applicazione che stavi usando non ti serve più .
Non penso che uno home user formatti 10 volte al mese, poi se gigio vuol farsi il file Iso non ho mica detto che non lo può fare .
gigio yea
27-10-2014, 20:01
RAGAZZI!!!! E' ARRIVATO L'HARD DISK!!!
gigio yea
27-10-2014, 20:03
wow!!:eek:
ho movimentato una bella discussione....
ho letto tutti i messaggi... ma per adesso non rispondo...
mi limito a montare l'hdd e a vedere un po cosa ne esce... in caso che ho problemi vi mando un messaggio.
tallines
27-10-2014, 21:19
........ho movimentato una bella discussione.....
Si infatti........stiamo scrivendo un' enciclopedia...........
Concentriamoci sull' hd fai sapere .
Gaetano77
27-10-2014, 21:52
Esatto ;) siamo a 330 post ormai!! :rolleyes: :rolleyes:
Attendiamo notizie di gigio sull'hard disk..
gigio yea
27-10-2014, 21:52
ahahahahah vero tall...
sto formattando in ntfs... lentino il gigio eh?
ho paura di sbagliare...
comunque per ora tutto ok:D :D :D :D :D :D
gigio yea
27-10-2014, 21:58
tall questo spazio non partizionato 8mb cos'è?
gigio yea
27-10-2014, 22:00
lo spazio dove sto installando il SO me lo ha formattato in ntfs, mentre il restante risulta nuova raw... lo formatta dopo? come funziona?
gigio yea
27-10-2014, 22:01
CIAO BELLI!!!
facciamo sto miracolo dai... ahahahah
gigio yea
27-10-2014, 22:06
gli ho dato una pulita a sto pc che non potete capire... roba da matti!
non è mai stato così pulito!!
ma il grasso termo conducente della cpu ha bisogno di stagionare? oppure si può utilizzare subito?
gigio yea
27-10-2014, 22:16
ragazzi sta procedendo senza problemi.....:sperem: :sperem: :sperem: :sperem: :sperem:
tallines
27-10-2014, 22:20
Good, però gigio non fare un intervento ogni operazione che fai......se no veramente andiamo oltre l' enciclopedia ;)
Chiedi solo se.....ti blocchi ;) o se hai dei dubbi o....
gigio yea
27-10-2014, 22:22
Good, però gigio non fare un intervento ogni operazione che fai......se no veramente andiamo oltre l' enciclopedia ;)
Chiedi solo se.....ti blocchi ;)
ok pardon....
e che sono troppo preso bene! :D
tallines
27-10-2014, 22:31
Avevamo notato ;)
Gli 8 mb, rientrano nelle operazioni di default per convertire l' unità in un volume dinamico ;) >>>>
Quando durante l'installazione di Windows XP si crea una nuova unità e si sceglie di utilizzare tutto lo spazio disponibile, rimane comunque una piccola quantità di spazio, 8 megabyte (MB) all'incirca, di spazio non partizionato.
Rimangono sempre 8 MB di spazio non partizionato in modo da avere la possibilità di convertire l'unità in un volume dinamico. (http://support.microsoft.com/kb/293281/it)
Ma non preoccuparti per gli 8 Mb ;)
Gaetano77
27-10-2014, 22:31
ok pardon....
e che sono troppo preso bene! :D
Bene :) :)
Comunque è normale che rimangano 8 MB di spazio non partizionato.
Ma la partizione che hai creato quant'è grande?
Riguardo alla pasta termoconduttiva, puou utilizzarla subito... ;)
gigio yea
27-10-2014, 22:33
Bene :) :)
Comunque è normale che rimangano 8 MB di spazio non partizionato.
Ma la partizione che hai creato quant'è grande?
Riguardo alla pasta termoconduttiva, puou utilizzarla subito... ;)
ho lasciato 80gb per il SO e il restante un altre partizione... su un totale di 250gb.
va bene?
Gaetano77
27-10-2014, 22:38
ho lasciato 80gb per il SO e il restante un altre partizione... su un totale di 250gb.
va bene?
Si direi ottima scelta!! :read:
80 Gb è una quantitá di spazio che con Windows XP basta e avanza per i programmi, anche nell'ipotesi che dovessi utilizzare giochi o applicativi gestionali..
Se creavi un'unica partizione che prendeva tutto il disco, ci sarebbe stato invece sicuramente un certo rallentamento nell'accesso ai dati archiviati... ;)
gigio yea
27-10-2014, 22:42
....sotto consiglio di tallines... per la grandezza delle partizioni:D :D
ma grazie a tutti voi se sono arrivato a questo punto..
tallines
27-10-2014, 23:00
Una volta ho installato Xp Sp3 in una partizione di 19 Gb ...........quando occorre occorre ;)
Poi ho allargato le dimensioni ;)
gigio yea
27-10-2014, 23:02
è andata raga..
gigio yea
27-10-2014, 23:03
stavo sudando freddo...
ora che faccio?
sp2? sp3?
antivirus?
gigio yea
27-10-2014, 23:05
e pensare che dipendeva tutto dall'hdd...
roba da partire a fare una spedizione punitiva.....:incazzed:
ma il vecchio hdd lo posso utilizzare per qualcosa oppure lo lancio?
tallines
27-10-2014, 23:09
stavo sudando freddo...
ora che faccio?
Aspè.....hai installato Xp ?
Per vedere che sp hai installato vai su Risorse del computer/tasto destro del mouse/Proprietà .
Il vecchio hd sarebbe da controllare con CDInfo......ma vediamo dopo .
Gaetano77
27-10-2014, 23:10
Devi installare prima il sp1 e poi il sp3 (oppure il sp2)
Siccome per adesso sei senza antivirus, sarebbe meglio scaricare i Service Pack con un altro PC e poi trasferirli su questo tramite una penna USB ;)
gigio yea
27-10-2014, 23:13
Aspè.....hai installato Xp ?
Per vedere che sp hai installato vai su Risorse del computer/tasto destro del mouse/Proprietà .
Il vecchio hd sarebbe da controllare con CDInfo......ma vediamo dopo .
dice sp2
gigio yea
27-10-2014, 23:13
sto formattando l'altra partizione in ntfs ok?
tallines
27-10-2014, 23:15
dice sp2
Ottimo, allora hai acquistato un cd di Xp Sp2 bene ;)
A parte che nella confezione o nel cd dovrebbe essere scritto Sp2, comunque meglio cosi .
Adesso basta che installi il sp3 della Microsoft eccolo quà di nuovo ;), se no te tocca cercà per tutta l' enciclopedia ;) il link che ti avevo postato........ a meno che non te lo sei salvato >
http://www.microsoft.com/it-it/download/details.aspx?id=24
Gaetano77
27-10-2014, 23:16
dice sp2
Ah ma quindi allora non era le versione originaria di XP? :confused:
Meglio così...devi quindi solo installare il SP3... ;)
gigio yea
27-10-2014, 23:19
Ottimo, allora hai acquistato un cd di Xp Sp2 bene ;)
Adesso basta che installi il sp3 della Microsoft eccolo quà di nuovo ;), se no te tocca cercà per tutta l' enciclopedia ;) il link che ti avevo postato........ a meno che non te lo sei salvato >
http://www.microsoft.com/it-it/download/details.aspx?id=24
ma per chi mi hai preso?
l'avevo gia scaricato e salvato.....
devo cambiare le impostazioni del bios?
posso installare l'sp3 anche nel mentre che formatta la partizione?
gigio yea
27-10-2014, 23:20
Ah ma quindi allora non era le versione originaria di XP? :confused:
Meglio così...devi quindi solo installare il SP3... ;)
versione 2002 boohh.....
tallines
27-10-2014, 23:22
ma per chi mi hai preso?
l'avevo gia scaricato e salvato.....
Giusto te l' avevo anche suggerito, credevo che non l' avessi ancora fatto.....infatti ho aggiunto : a meno che....
devo cambiare le impostazioni del bios?
No, per quale motivo dovresti cambiarle ?
posso installare l'sp3 anche nel mentre che formatta la partizione?
Meglio una cosa alla volta .
gigio yea
27-10-2014, 23:25
Giusto te l' avevo anche suggerito .
ahahahahah... si tall grazie a te..:D
No, per quale motivo dovresti cambiarle ?
Meglio una cosa alla volta .
perchè ho impostato cd all'avvio..
posso diminuire leggermente lo zoom del desktop?
gigio yea
27-10-2014, 23:26
finita la formattazione.
parto con l'sp3?
Gaetano77
27-10-2014, 23:31
versione 2002 boohh.....
Boh...forse gli avranno integrato il SP2 successivamente :confused:
Comunque per quanto riguarda la scelta dell'antivirus, tieni presente che:
Il migliore tra quelli gratuiti è sicuramente Avira, che è superiore addirittura ad alcuni prodotti a pagamento nell'individuare i virus!!
Ho notato peró che le ultime versioni (dalla 10 in poi) determinano rallentamenti abbastanza vistosi sui vecchi PC come i nostri, quindi consiglierei Avast, che magari ha un tasso di rilevamento delle infezioni leggermente inferiore, peró impegna meno risorse di sistema...
tallines
27-10-2014, 23:31
ahahahahah... si tall grazie a te..:D
Mi sono ricordato adesso di avertelo suggerito, meglio tardi che mai ;)
perchè ho impostato cd all'avvio..
Se come prima voce di boot hai il cd e come seconda voce di boot hai l' hd va bene cosi .
Chiaramente il cd l' avrai tolto dal lettore cd/dvd, quindi senza cd parte il SO dall' hd .
posso diminuire leggermente lo zoom del desktop?
Si, puoi mettere le impostazioni che vuoi .
Installa il sp3 si .
Avast rispetto ad Avira trova in effetti (lo sto notando in W7......) troppi falsi positivi come viene detto nell' ultimo report di Av-test per quanto riguarda gli antivirus 2014 .
Comunque vanno bene sia l' uno che l' altro ;) : Avira freeware o Avast freeware
gigio yea
27-10-2014, 23:34
Boh...forse gli avranno integrato il SP2 successivamente :confused:
Comunque per quanto riguarda la scelta dell'antivirus, tieni presente che:
Il migliore tra quelli gratuiti è sicuramente Avira, che è superiore addirittura ad alcuni prodotti a pagamento!! Ho notato peró che le ultime versioni (dalla 10 in poi) determinano rallentamenti abbastanza vistosi sui vecchi PC come i nostri, quindi consiglierei Avast, che magari ha un tasso di rilevamento delle infezioni leggermente inferiore, peró impegna meno risorse di sistema...
dici avast versione gratuita? oppure altro che non sia pagamento?
Blue_screen_of_death
27-10-2014, 23:37
Avast Free ^^
gigio yea
27-10-2014, 23:39
Avast Free ^^
ahahahahahah ciao blue, ok grazie... hai visto?
ci siamo riusciti finalmente... era l'hdd...
non mi sembra vero
Gaetano77
28-10-2014, 00:06
dici avast versione gratuita? oppure altro che non sia pagamento?
Si Avast Free...è quello che utilizzo anch'io sul Pentium 4 in firma.
Il modulo di scansione real-time impegna solo 45-60 Mb di RAM (a seconda delle opzioni attivate) quindi direi che è l'ideale per un PC un po vecchiotto, anche se la precisione nell'individuare i virus non è proprio al livello di Avira ;)
gigio yea
28-10-2014, 00:15
sto installando l'sp3... cazzarola quanto tempo...
però sapere che tutto è ok.. wow.. che soddisfazione
Gaetano77
28-10-2014, 00:23
Bene...mi fa piacere che tutto procede senza intoppi :D
Si l'installazione dell'SP3 richiede un po di tempo in effetti...
Se ci hai fatto, è un file da ben 308 Mb...per giunta compresso!! :rolleyes:
Riguardo all'altro hard disk, direi di buttarlo proprio se addirittura ti determinava quei gravi problemi di blocco del PC...
Al massimo potresti provare a ricollegarlo con il nuovo cavo SATA per vedere come va, ma non ci sperare molto! :rolleyes:
gigio yea
28-10-2014, 00:25
Si l'installazione dell'SP3 richiede un po di tempo in effetti...
Se ci hai fatto, è un file da ben 308 Mb...per giunta compresso!! :rolleyes:
Riguardo all'altro hard disk, direi di buttarlo proprio se addirittura ti determinava quei problemi di blocco del PC...
Al massimo potresti provare a ricollegarlo con il nuovo cavo SATA per vedere come va, ma non ci sperare molto...
pensavo di utilizzarlo come hdd esterno per salvare dati...
ma se mi potrebbe creare problemi... buttarlo via non è un problema... dopo tutto quello che m'è successo..:D
gigio yea
28-10-2014, 00:26
posso connettermi in wi fi?
Blue_screen_of_death
28-10-2014, 00:34
Se hai già installato i driver, si.
Altrimenti controlla in gestione periferiche quali driver mancano e installali.
Oltre ai driver mancanti dovresti aggiornare anche i driver video.
gigio yea
28-10-2014, 00:40
mi avevi detto di scaricare il pacchetto dei driver completo da qualche parte... da dove blue?
Gaetano77
28-10-2014, 00:40
Dovresti comprare una scheda Wi-fi dedicata per questo...
Nei PC fissi in genere non è presente, a differenza dei notebook/tablet...
Comunque puoi utilizzare la porta Ethernet della scheda di rete integrata per connetterti ad internet...Windows XP dovrebbe riconoscerla automaticamente..
Gaetano77
28-10-2014, 00:42
Scusa blue...mica gigio ha una scheda Wi-fi nel suo PC?? :confused:
gigio yea
28-10-2014, 00:44
Dovresti comprare una scheda Wi-fi dedicata per questo...
Nei PC fissi in genere non è presente, a differenza dei notebook/tablet...
Comunque puoi la porta Ethernet della scheda di rete integrata per connetterti ad internet...Windows XP dovrebbe riconoscerla automaticamente..
ho il modem con cavo usb... ho attaccato quello... ma poi che devo fare?
gigio yea
28-10-2014, 00:48
ho attaccato il cavetto usb con il modem e mi dice che:
i driver della periferica specificata non sono stati installati. (codice 28)
Gaetano77
28-10-2014, 00:48
ho il modem con cavo usb... ho attaccato quello... ma poi che devo fare?
Hai il CD con i driver per questo dispositivo?
Evidentemente non vanno bene quelli integrati in XP ;)
gigio yea
28-10-2014, 00:52
Hai il CD con i driver per questo dispositivo?
Evidentemente non vanno bene quelli integrati in XP ;)
si, ma quando lo metto non cambia niente..
Gaetano77
28-10-2014, 00:59
si, ma quando lo metto non cambia niente..
Strano...non parte il programma che ti guida all'installazione?
Posta il modello preciso di modem USB...
gigio yea
28-10-2014, 01:00
domani provo a scaricarli nuovamente....
non riesco a connetterlo in nessun modo...
per il resto sembrerebbe ok
gigio yea
28-10-2014, 01:03
Strano...non si apre il programma che ti guida all'installazione?
Posta il modello preciso di modem USB...
MODEM: ONDA PN51T
Gaetano77
28-10-2014, 01:10
Prima di installare nuovamente i driver, consiglio di rimuovere il dispositivo da Gestione Periferiche e poi riavviare il computer.
Al riavvio la periferica sarà riconosciuta nuovamente dal sistema :read:
Per alcuni tipi di periferiche USB (specie le stampanti) comunque è necessario prima far partire il programma di installazione dei driver e solo successivamente collegare il dispositivo quando richiesto...
Perció ti avevo chiesto il modello preciso di modem.
Facci sapere comunque ;)
EDIT: Adesso ho visto che hai scritto il modello preciso
gigio yea
28-10-2014, 01:13
Prima di installare nuovamente i driver, consiglio di rimuovere il dispositivo da Gestione Periferiche e poi riavviare il computer.
Al riavvio la periferica sarà riconosciuta nuovamente dal sistema :read:
Per alcuni tipi di periferiche USB (specie le stampanti) comunque è necessario prima far partire il programma di installazione dei driver e solo successivamente collegare il dispositivo quando richiesto...
Perció ti avevo chiesto il modello preciso di modem.
Facci sapere comunque ;)
EDIT: Adesso ho visto che hai scritto il modello preciso
si, ora provo a rimuoverlo a riavviarlo e a collegarlo nuovamente alla usb...
Gaetano77
28-10-2014, 01:18
A questo link puoi trovare i manuali ed il software per il tuo modem/router USB:
http://www.ondacommunication.com/it/prodotti/o/288/PN51T?id_cat=5
Per scaricare i driver, clicca sull'ultimo file .zip della lista (4.21 Mb)
gigio yea
28-10-2014, 01:23
ho riavviato, sapete che ci mette molto tempo a caricare il SO? in ogni caso si è riavviato.
gigio yea
28-10-2014, 01:32
guarda gaetano,
attacco il cavo usb con il modem internet.. mi appare questa schermata:
http://s26.postimg.org/r48rteys5/20141028_012325.jpg (http://postimg.org/image/r48rteys5/)
clicco su avanti, e mi appare questo:
http://s26.postimg.org/5j3p5t21h/20141028_012342.jpg (http://postimg.org/image/5j3p5t21h/)
clicco ancora su avanti, e mi appare questo:
http://s26.postimg.org/uqel6255h/20141028_012352.jpg (http://postimg.org/image/uqel6255h/)
vado a cliccare su fine e mi riapre la prima... che fare?
che sto sbagliando?
gigio yea
28-10-2014, 01:34
A questo link puoi trovare i manuali ed il software per il tuo modem/router USB:
Per scaricare i driver, clicca sull'ultimo file .zip della lista (4.21 Mb)
grazie gaetano, domani ci provo...
Gaetano77
28-10-2014, 01:36
ho riavviato, sapete che ci mette molto tempo a caricare il SO? in ogni caso si è riavviato.
Cioè si è riavviato da solo vuoi dire?
Questa non è proprio una buona notizia, così come la lentezza nel caricamento del sistema operativo; su un Pentium 4 3.0 Ghz, 1 Gb di RAM ed un hd veloce come il tuo, Windows XP SP3 appena installato (senza altri programmi che partono all'avvio) dovrebbe avviarsi completamente in circa 15-20 secondi... :confused:
gigio yea
28-10-2014, 01:41
Questa non è proprio una buona notizia, così come la lentezza nel caricamento del sistema operativo; su un Pentium 4 3.0 Ghz, 1 Gb di RAM ed un hd veloce come il tuo, Windows XP SP3 appena installato (senza altri programmi che partono all'avvio) dovrebbe avviarsi completamente in circa 15-20 secondi... :confused:
nooo dai... cosa può essere?
gigio yea
28-10-2014, 01:43
un altra cosa,
non riesco a fare la rimozione sicura della pennina usb..
mi dice:
impossibile disattivare ora la periferica "volume generico" riprovare in un secondo momento.
:confused:
Gaetano77
28-10-2014, 01:47
guarda gaetano,
attacco il cavo usb con il modem internet.. mi appare questa schermata:
http://s26.postimg.org/r48rteys5/20141028_012325.jpg (http://postimg.org/image/r48rteys5/)
clicco su avanti, e mi appare questo:
http://s26.postimg.org/5j3p5t21h/20141028_012342.jpg (http://postimg.org/image/5j3p5t21h/)
clicco ancora su avanti, e mi appare questo:
http://s26.postimg.org/uqel6255h/20141028_012352.jpg (http://postimg.org/image/uqel6255h/)
vado a cliccare su fine e mi riapre la prima... che fare?
che sto sbagliando?
In effetti sono i driver integrati in XP che non vanno bene...
Consiglierei di far partire prima il programna di installazione specifico (che puoi scaricare al link che ti ho dato) e poi successivamente collegare il modem alla porta USB...
Accertati inoltre che questo sia acceso e con la batteria carica...
Controlla anche se il sistema operativo continua ad essere (stranamente) lento all'avvio...
gigio yea
28-10-2014, 01:48
non si è riavviato da solo, l'ho riavviato io, però è abbastanza lento... lo dovrei cronometrare
gigio yea
28-10-2014, 01:53
da spento, a caricare il SO ci mette circa 145 secondi.....
Gaetano77
28-10-2014, 02:13
un altra cosa,
non riesco a fare la rimozione sicura della pennina usb..
mi dice:
impossibile disattivare ora la periferica "volume generico" riprovare in un secondo momento.
Controlla se in Gestione Periferiche ci sono punti esclamativi o interrogativi vicino al controller e alle porte USB...
Comunque per scollegare con sicurezza la pennina, puoi per il momento anche farlo dopo aver spento il PC
da spento, a caricare il SO ci mette circa 145 secondi.....
No è tantissimo 145 secondi!!!:rolleyes: :rolleyes:
Pensa che anche il preistorico Pentium MMX in firma ci mette meno tempo (1 minuto e 20 secondi circa) :read:
I tempi dovrebbero essere piú o meno quelli che ti ho detto, magari qualche secondo in più se hai fatto la misurazione da spento (tenendo quindi conto anche della fase iniziale di POST) ...
Ma in quale fase del caricamento il sistema rallenta cosí tanto? :rolleyes:
Per prima cosa prova ad avviare staccando tutti i dispositivi USB non necessari (compresa la pennina) e rimuovendo eventuali supporti CD/DVD.
Poi...controlla in Gestione Periferiche se è abilitata la modalità di trasferimento Ultra-DMA per il canale IDE a cui è collegato l'hard disk (SATAI lavora ancora in modalità di emulazione IDE)..
Fai anche una deframmentazione del disco, ma giusto per scrupolo....non avendo installato ancora nulla praticamente!!
Controlla anche il nuovo disco con CrystalDiskInfo per vedere se ci sono ancora errori di tipo CRC..
Potrebbe anche trattarsi del surriscaldamento di un componente hardware, che determina instabilitá di funzionamento... :confused:
Hai montato correttamente il dissi sulla CPU?
Fai un controllo delle temperature nel BIOS nella sezione di monitoraggio hardware...
Ci sentiamo domani!
Notte ;)
gigio yea
28-10-2014, 10:12
Controlla se in Gestione Periferiche ci sono punti esclamativi o interrogativi vicino al controller e alle porte USB...
Comunque per scollegare con sicurezza la pennina, puoi per il momento anche farlo dopo aver spento il PC
buongiorno gaetano...
sono in gestione periferiche e non vedo nessun punto esclamativo ne interrogativo, tutto sembrerebbe ok.
No è tantissimo 145 secondi!!!:rolleyes: :rolleyes:
Pensa che anche il preistorico Pentium MMX in firma ci mette meno tempo (1 minuto e 20 secondi circa) :read:
I tempi dovrebbero essere piú o meno quelli che ti ho detto, magari qualche secondo in più se hai fatto la misurazione da spento (tenendo quindi conto anche della fase iniziale di POST) ...
Ma in quale fase del caricamento il sistema rallenta cosí tanto? :rolleyes:
mi sembrava strano che tutto potesse filare liscio..:cry:
rallenta così tanto quando tira fuori la schermata con scritto wxp... carica carica carica per circa 130 140 secondi
Per prima cosa prova ad avviare staccando tutti i dispositivi USB non necessari (compresa la pennina) e rimuovendo eventuali supporti CD/DVD.
Poi...controlla in Gestione Periferiche se è abilitata la modalità di trasferimento Ultra-DMA per il canale IDE a cui è collegato l'hard disk (SATAI lavora ancora in modalità di emulazione IDE)..
Fai anche una deframmentazione del disco, ma giusto per scrupolo....non avendo installato ancora nulla praticamente!!
Controlla anche il nuovo disco con CrystalDiskInfo per vedere se ci sono ancora errori di tipo CRC..
ho staccato tutti i dispositivi non necessari, il tempo di avvio è diminuito da 140 secondi circa, a 90 secondi circa.
controllando in gestione periferiche non mi ritrovo la voce ultra-DMA,
comunque entrando in controller IDE ATA/ATAPI:
canale primario IDE>impostazioni avanzate>modalità di trasferimento>DMA se disponibile
canale primario IDE>impostazioni avanzate>modalità di trasferimento>DMA se disponibile
canale secondario IDE>impostazioni avanzate>modalità di trasferimento>DMA se disponibile
canale secondario IDE>impostazioni avanzate>modalità di trasferimento>DMA se disponibile
controller IDE VIA bus master>generale>tipo di periferica>controller IDE ATA/ATAPI
controller standard PCI IDE>generale>tipo di periferica>controller IDE ATA/ATAPI
intendevi queste gaetano?
in ogni caso ho fatto la deframmentazione del disco (sia C che F) quindi sia lo spazio vuoto,sia la parte con il SO installato e i risultati sono questi:
http://s26.postimg.org/u3k9u9xn9/20141028_094154.jpg (http://postimg.org/image/u3k9u9xn9/)
http://s26.postimg.org/vk0dq5pxx/20141028_094534.jpg (http://postimg.org/image/vk0dq5pxx/)
e di seguito i risultati della scansione con crystaldisk:
CrystalDiskInfo 6.2.1 (C) 2008-2014 hiyohiyo
Crystal Dew World : http://crystalmark.info/
Date : 2014/10/28 8:58:42
-- Controller Map ----------------------------------------------------------
+ Controller standard PCI IDE [ATA]
+ Canale primario IDE (0)
- WDC WD2500HHTZ-04N21V1
- Canale secondario IDE (1)
+ Controller IDE VIA Bus Master [ATA]
- Canale primario IDE (0)
- Canale secondario IDE (1)
-- Disk List ---------------------------------------------------------------
(1) WDC WD2500HHTZ-04N21V1 : 250,0 GB [0/0/0, pd1] - wd
(1) WDC WD2500HHTZ-04N21V1
Model : WDC WD2500HHTZ-04N21V1
Firmware : 04.06A01
Serial Number : WD-WXD1E649X19W
Disk Size : 250,0 GB (8,4/137,4/250,0/250,0)
Buffer Size : Sconosciuto
Queue Depth : 32
# of Sectors : 488397168
Rotation Rate : 10000 RPM
Interface : Serial ATA
Major Version : ATA8-ACS
Minor Version : ----
Transfer Mode : SATA/150 | SATA/600
Power On Hours : 7 ore
Power On Count : 5 volte
Temperature : 33 C (91 F)
Health Status : Buono
Features : S.M.A.R.T., APM, 48bit LBA, NCQ
APM Level : 0080h [ON]
AAM Level : ----
01 200 200 _51 000000000000 Errori lettura
03 100 253 _21 000000000000 Tempo avvio motore
04 100 100 __0 000000000005 Avvia/ferma conteggio
05 200 200 140 000000000000 Settori riallocati
07 200 200 __0 000000000000 Errori seek
09 100 100 __0 000000000007 Acceso da (ore)
0A 100 253 __0 000000000000 Riavviammenti motore
0B 100 253 __0 000000000000 Tentativi ricalibrazione
0C 100 100 __0 000000000005 Cicli ON/OFF dispositivo
C0 200 200 __0 000000000000 Rientri allo spegnimento
C1 200 200 __0 000000000004 Cicli load/unload
C2 110 108 __0 000000000021 Temperatura
C4 200 200 __0 000000000000 Eventi riallocazione
C5 200 200 __0 000000000000 Settori scrittura pendente
C6 100 253 __0 000000000000 Settori non corregibili
C7 200 200 __0 00000000002E Errori CRC UltraDMA
C8 100 253 __0 000000000000 Errori scrittura
che ti sembra gaetano?
tutto ok?
Potrebbe anche trattarsi del surriscaldamento di un componente hardware, che determina instabilitá di funzionamento... :confused:
Hai montato correttamente il dissi sulla CPU?
Fai un controllo delle temperature nel BIOS nella sezione di monitoraggio hardware...
Ci sentiamo domani!
Notte ;)
mi sembra di aver montato tutto correttamente, ho controllato anche le temperature nel bios e questa è la schermata che mi appare:
http://s26.postimg.org/xd3aehb4l/20141028_101031.jpg (http://postimg.org/image/xd3aehb4l/)
che si fa ragazzi? posso fare qualcos'altro?
prima che mi dimentichi, ho 30 giorni per attivare wxp, è meglio farlo subito oppure conviene aspettare? è molto complicato da fare?
grazie mille
Gaetano77
28-10-2014, 11:00
Ciao gigio
- Le temperature di processore e scheda madre sono ottime, quindi significa che hai montato bene il dissi sulla CPU :)
- La modalitá di trasferimento Ultra-DMA sembra attiva su tutti i canali disponibili, quindi non è quella la causa del rallentamento all'avvio...
- Dal test di CrystalDiskInfo si vede che l'hard disk effettivamente è nuovissimo, infatti ha solo 7 ore di funzionamento ed è stato avviato appena 5 volte :D
Peró ci sono sempre quegli errori CRC....che mi fanno un po pensare...a qualche possibile problema alle porte SATA o al controller sulla scheda madre :rolleyes:
Ma stai utilizzando il nuovo cavo SATA?
Comunque per fortuna adesso staccando le periferiche USB l'avvio è un po piú veloce, perchè i 145 secondi di prima erano davvero assurdi... :eek:
Anche 90 secondi peró sono ancora eccessivi, considerando il tipo di hardware..
Quando hai tempo potresti montare anche questo nuovo hard disk in un box esterno collegato all'altro PC e ripetere il test con CrystalDiskInfo?
Così facciamo la prova del nove!!
Comunque per adesso vedi di installare i driver del modem e controlla per qualche giorno come si comporta il computer! ;)
P.S. L'attivazione puoi farla anche con calma, comunque è una procedura semplicissima, come puoi vedere in dettaglio sul sito Microsoft:
http://support.microsoft.com/kb/307890/it
gigio yea
28-10-2014, 12:57
Ciao gigio
- Le temperature di processore e scheda madre sono ottime, quindi significa che hai montato bene il dissi sulla CPU :)
- La modalitá di trasferimento Ultra-DMA sembra attiva su tutti i canali disponibili, quindi non è quella la causa del rallentamento all'avvio...
- Dal test di CrystalDiskInfo si vede che l'hard disk effettivamente è nuovissimo, infatti ha solo 7 ore di funzionamento ed è stato avviato appena 5 volte :D
Peró ci sono sempre quegli errori CRC....che mi fanno un po pensare...a qualche possibile problema alle porte SATA o al controller sulla scheda madre :rolleyes:
Ma stai utilizzando il nuovo cavo SATA?
si sto utilizzando il nuovo cavo sata....:cry:
Comunque per fortuna adesso staccando le periferiche USB l'avvio è un po piú veloce, perchè i 145 secondi di prima erano davvero assurdi... :eek:
Anche 90 secondi peró sono ancora eccessivi, considerando il tipo di hardware..
si ma adesso devo lasciare tutto staccato? oppure per provarlo posso ricollegare tutto?
Quando hai tempo potresti montare anche questo nuovo hard disk in un box esterno collegato all'altro PC e ripetere il test con CrystalDiskInfo?
Così facciamo la prova del nove!!
collegato l'hdd al box esterno, questi sono i risultati della scansione con crystaldisk:
(2) WDC WD2500HHTZ-04N21V1
Enclosure : WD 2500HHT External USB Device (V=1058, P=1003, sa1) - wd
Model : WDC WD2500HHTZ-04N21V1
Firmware : 04.06A01
Serial Number : WD-WXD1E649X19W
Disk Size : 250,0 GB (8,4/137,4/250,0/250,0)
Buffer Size : Sconosciuto
Queue Depth : 32
# of Sectors : 488397168
Rotation Rate : 10000 RPM
Interface : USB (Serial ATA)
Major Version : ATA8-ACS
Minor Version : ----
Transfer Mode : SATA/150 | SATA/600
Power On Hours : 8 ore
Power On Count : 7 volte
Temperature : 26 C (78 F)
Health Status : Buono
Features : S.M.A.R.T., APM, 48bit LBA, NCQ
APM Level : 0080h [ON]
AAM Level : ----
01 200 200 _51 000000000000 Errori lettura
03 147 147 _21 000000000650 Tempo avvio motore
04 100 100 __0 000000000008 Avvia/ferma conteggio
05 200 200 140 000000000000 Settori riallocati
07 200 200 __0 000000000000 Errori seek
09 100 100 __0 000000000008 Acceso da (ore)
0A 100 253 __0 000000000000 Riavviammenti motore
0B 100 253 __0 000000000000 Tentativi ricalibrazione
0C 100 100 __0 000000000007 Cicli ON/OFF dispositivo
C0 200 200 __0 000000000000 Rientri allo spegnimento
C1 200 200 __0 000000000007 Cicli load/unload
C2 117 108 __0 00000000001A Temperatura
C4 200 200 __0 000000000000 Eventi riallocazione
C5 200 200 __0 000000000000 Settori scrittura pendente
C6 100 253 __0 000000000000 Settori non corregibili
C7 200 200 __0 000000000032 Errori CRC UltraDMA
C8 100 253 __0 000000000000 Errori scrittura
Comunque per adesso vedi di installare i driver del modem e controlla per qualche giorno come si comporta il computer! ;)
i driver del modem che mi hai detto tu li ho installati, però non riesco a connettermi.... non so cosa sto sbagliando
P.S. L'attivazione puoi farla anche con calma, comunque è una procedura semplicissima, come puoi vedere in dettaglio sul sito Microsoft:
http://support.microsoft.com/kb/307890/it
ok grazie gaetano, magari la faccio più avanti l'attivazione.
gigio yea
28-10-2014, 13:52
ragazzi mi dite che procedura devo seguire per connettere il modem pn51t al pc con cavo usb?
ho installato i driver,ci sto provando ma non ci riesco in nessun modo..
tallines
28-10-2014, 14:09
Ciao gigio ma il modem Onda PN51T e della Tim ?
L' hai acquistato tu o te l' ha mandato la Tim ?
Comunque se è lui guarda alla voce Manuali e software quasi in fondo alla pagina, i primi due file in pdf >
gigio yea
28-10-2014, 14:48
Ciao gigio ma il modem Onda PN51T e della Tim ?
L' hai acquistato tu o te l' ha mandato la Tim ?
Comunque se è lui guarda alla voce Manuali e software quasi in fondo alla pagina, i primi due file in pdf >
era una promozione della tim che includeva il modem con un abbonamento a internet....
li ho guardati e letti quei manuali ma niente...
ero un ora al telefono con l'operatore della tim... non ci siamo riusciti ugualmente... mah.. che fare?:confused:
con tutti gli altri dispositivi funziona benissimo.. solo con il pc fisso non va
tallines
28-10-2014, 15:05
Ahhh solo con quel pc fisso li non funziona.........a parte che ho letto di questa lentezza nel caricare Xp...........dovresti provare a cambiare porta Sata all' hd nella scheda madre del pc fisso .
Secondo me.......la colpa è della scheda madre...........ossia scheda di rete, scheda madre.......
Ma hai provato a connetterti in wireless invece che con il cavo usb ?
gigio yea
28-10-2014, 15:36
Ahhh solo con quel pc fisso li non funziona.........a parte che ho letto di questa lentezza nel caricare Xp...........dovresti provare a cambiare porta Sata all' hd nella scheda madre del pc fisso .
tall ho due porte sata, le ho provate tutte e due ma la velocità non cambia..
ha migliorato di qualche secondo solo quando ho staccato tutti i componenti, lettori cd ecetera..... ma è comunque lento.
Secondo me.......la colpa è della scheda madre...........ossia scheda di rete, scheda madre.......
Ma hai provato a connetterti in wireless invece che con il cavo usb ?
la scheda di rete mi avevate detto che questo pc non ce l'ha... e per questo che lo sto connettendo con usb...
se mi dici che è la scheda madre mi girano le balle... che sfiga diobò :grrr:
soluzioni? che fare?
lo uso così oppure mi darà problemi?
cambio la scheda madre?
ci do fuoco con un po di benzina?
Gaetano77
28-10-2014, 18:45
Ciao gigio, mi viene il dubbio che effettivamente tutti questi problemi siano dovuti al chipset della scheda madre... :rolleyes:
Alcuni anni fa un mio conoscente aveva un PC con difetti simili (anche in quel caso un Pentium 4 socket 478 con scheda madre Intel D865PERL) che impiegava diversi minuti a caricare XP, in particolare rimaneva bloccato sulla schermata nera con i quadratini in movimento; l'audio integrato non funzionava piú e anche le porte USB davano un sacco di problemi; la cosa curiosa è che il PC era stato già visto da diversi tecnici, che avevano provato i vari componenti hardware separatamente (hard disk, cpu, alimentatore), ma non riuscendo a trovare la causa dei problemi...
Alla fine non sapendo piú che fare, decisi di montargli i componenti su un'altra scheda madre di riserva che avevo a casa, e tutto tornó a funzionare bene...
Dopo 4 anni quel PC ce l'ha ancora e lo utilizza come muletto... :D
Comunque...per quanto riguarda l'hard disk, questo sicuramente è nuovissimo quindi escluderei che sia la causa dei problemi...
Per quanto riguarda la scheda di rete, ovviamente il PC non ha quella Wi-fi, peró potresti utilizzare la scheda LAN integrata, che dovrebbe essere anche riconosciuta automaticamente da XP essendo una Realtek risalente agli anni 2003-2004 :read:
Comunque consiglierei di tenere il PC così per un po di tempo e vedere come si comporta....poi magari vedremo se è il caso di sostituire la scheda madre, visto che si tratta di un componente abbastanza costoso, ma ormai anche obsoleto... ;)
tallines
28-10-2014, 20:29
Approvo l' intervento di gaetano ;)
Gigio l' hd è a posto .
Forse il problema della lentezza sta nella scheda madre, nel chipset e per la scheda di rete, io intendevo scheda di rete normale, Lan non wireless............
Nel link che ti ho postato devi leggere alla voce > Installazione rapida per connessione a “Internet Link PN51T” via cavo USB (per utenti PC Microsoft) .
gigio yea
28-10-2014, 20:34
Ciao gigio, mi viene il dubbio che effettivamente tutti questi problemi siano dovuti al chipset della scheda madre... :rolleyes:
Alcuni anni fa un mio conoscente aveva un PC con difetti simili (anche in quel caso un Pentium 4 socket 478 con scheda madre Intel D865PERL) che impiegava diversi minuti a caricare XP, in particolare rimaneva bloccato sulla schermata nera con i quadratini in movimento; l'audio integrato non funzionava piú e anche le porte USB davano un sacco di problemi; la cosa curiosa è che il PC era stato già visto da diversi tecnici, che avevano provato i vari componenti hardware separatamente (hard disk, cpu, alimentatore), ma non riuscendo a trovare la causa dei problemi...
Alla fine non sapendo piú che fare, decisi di montargli i componenti su un'altra scheda madre di riserva che avevo a casa, e tutto tornó a funzionare bene...
Dopo 4 anni quel PC ce l'ha ancora e lo utilizza come muletto... :D
Comunque...per quanto riguarda l'hard disk, questo sicuramente è nuovissimo quindi escluderei che sia la causa dei problemi...
Per quanto riguarda la scheda di rete, ovviamente il PC non ha quella Wi-fi, peró potresti utilizzare la scheda LAN integrata, che dovrebbe essere anche riconosciuta automaticamente da XP essendo una Realtek risalente agli 2003-2004 :read:
Comunque consiglierei di tenere il PC così per un po di tempo e vedere come si comporta....poi magari vedremo se è il caso di sostituire la scheda madre, visto che si tratta di un componente abbastanza costoso, ma ormai anche obsoleto... ;)
ciao gaetano,
non mi va di continuare a perdere tempo a provare questo e quello, se la scheda madre è da cambiare si cambia.... tanto ho visto che le usb sul frontale hanno problemi tutte e due sia quando devo rimuovere la pennina usb, sia quando ho provato a collegare l' hdd esterno, a lasciarlo collegato e a riavviare... PEGGIO!, panico totale, due minuti per avviarsi... in più una volta avviato su risorse del computer l'hdd non mi compare neanche, vado a gestione dispositivi e lo vedo ma non me lo fa aprire.. non ci sto capendo più niente. che schifezza ragazzi!
devo spegnere per poter rimuovere i dispositivi.. ho notato anche che su gestione periferiche, controller audio multimediale ha un punto interrogativo giallo mi dice: i driver della periferica specificata non sono stati installati.(codice 28).
come se non bastasse non c'è verso di accedere a internet... mi sono rotto, se la scheda è da cambiare si cambia.. basta che si risolva una volta per tutte e archiviamo la pratica.
non lo so, se tu dici di provarlo così ok... altrimenti si fa un piccolo sacrificio e la cambio.
gigio yea
28-10-2014, 20:41
Approvo l' intervento di gaetano ;)
Gigio l' hd è a posto .
Forse il problema della lentezza sta nella scheda madre, nel chipset e per la scheda di rete, io intendevo scheda di rete normale, Lan non wireless............
tall se la scheda madre è da cambiare si cambia. è inutile perderci del tempo non credi...? in più vi sto stressando ogni giorno.. subito mi manderete a cag....
con tutta la buona volontà di questo mondo ma se non funziona non funziona... :(
se si può riparare bene, altrimenti ditemi cosa devo comprare e la cambio.:cry:
Nel link che ti ho postato devi leggere alla voce > Installazione rapida per connessione a “Internet Link PN51T” via cavo USB (per utenti PC Microsoft) .
ok ci riprovo... grazie
gigio yea
28-10-2014, 20:54
comunque nel link che hai postato tu:
http://www.ondacommunication.com/it/...PN51T?id_cat=5
non ho trovato questa voce:
Installazione rapida per connessione a “Internet Link PN51T” via cavo USB (per utenti PC Microsoft) .
Gaetano77
28-10-2014, 21:16
[....] PEGGIO!, panico totale, due minuti per avviarsi... in più una volta avviato su risorse del computer l'hdd non mi compare neanche, vado a gestione dispositivi e lo vedo ma non me lo fa aprire.. non ci sto capendo più niente. che schifezza ragazzi!
devo spegnere per poter rimuovere i dispositivi.. ho notato anche che su gestione periferiche, controller audio multimediale ha un punto interrogativo giallo mi dice: i driver della periferica specificata non sono stati installati.(codice 28).
come se non bastasse non c'è verso di accedere a internet... mi sono rotto, se la scheda è da cambiare si cambia.. basta che si risolva una volta per tutte e archiviamo la pratica.
non lo so, se tu dici di provarlo così ok... altrimenti si fa un piccolo sacrificio e la cambio.
Vabbè...allora credo proprio che sia colpa del chipset della scheda madre...come successe al PC di quel mio conoscente di cui ti ho parlato.
Molto preoccupante il fatto che non ti veda l'hard disk in Risorse del Computer!! :eek:
Come modello di scheda madre sostitutiva per socket 478 potresti prendere la Asrock p4i65g, una micro-ATX molto robusta ed affidabile che supporta l'FSB a 800 Mhz e le DDR400; inoltre praticamente è l'unica per questo socket che puoi trovare ancora nuova nei negozi on-line..
Comunque parlando sinceramente, essendo il PC ormai obsoleto, consiglierei di non spenderci più di 30€ per questo componente, siccome poi in futuro non potrai più riciclarlo su un'altra piattaforma :read:
;)
gigio yea
28-10-2014, 21:43
Vabbè...allora credo proprio che sia colpa del chipset della scheda madre...come successe al PC di quel mio conoscente di cui ti ho parlato.
Molto preoccupante il fatto che non ti veda l'hard disk in Risorse del Computer!! :eek:
Come modello di scheda madre sostitutiva per socket 478 potresti prendere la Asrock p4i65g, una micro-ATX molto robusta ed affidabile che supporta l'FSB a 800 Mhz e le DDR400; inoltre praticamente è l'unica per questo socket che puoi trovare ancora nuova nei negozi on-line..
Comunque parlando sinceramente, essendo il PC ormai obsoleto, consiglierei di non spenderci più di 30€ per questo componente, siccome poi in futuro non potrai più riciclarlo su un'altra piattaforma :read:
;)
ok faccio un giro gaetano e vedo un po cosa trovo..
grazie..
Blue_screen_of_death
28-10-2014, 22:05
;)
La mia vecchia scheda madre... bei ricordi ^.^
tallines
28-10-2014, 22:15
comunque nel link che hai postato tu:
http://www.ondacommunication.com/it/...PN51T?id_cat=5
non ho trovato questa voce:
Installazione rapida per connessione a “Internet Link PN51T” via cavo USB (per utenti PC Microsoft) .
Rileggi il post n.397 : una volta aperto il link della Tim, devi andare quasi alla fine della pagina e selezionare la voce > Manuali e software .
Poi devi aprire o scaricare il primo (almeno) o i primi due > file in pdf che vengono visualizzati .
E nei file in pdf ci sono le varie procedure: wireless, via cavo usb.......;)
Però adesso è meglio se pensi alla scheda madre, che è da cambiare se no non ne esci più .
Segui i suggerimenti di Gaetano ;)
gigio yea
28-10-2014, 22:28
un saluto a blue.
si tall per adesso la mollo così e vedo di sostituire anche la scheda madre.. poi mi ricontrollo tutto..
altrimenti da qui a rifare tutte le operazioni me ne dimentico.
ma secondo voi il vecchio hdd sarà buono visto che il problema dipende dalla scheda madre?
che palle raga...
Gaetano77
28-10-2014, 23:00
La mia vecchia scheda madre... bei ricordi ^.^
Ottima scheda madre...l'ho montata in alcuni PC di amici e conoscenti e mai nessun problema!
Tra il 2007 e il 2010 l'avevo anch'io sul mio computer, ma poi ho preferito venderla e passare alla Asus P4p800 solo perchè non supportava alcune caratteristiche avanzate, come la possibilità di regolare la velocità delle ventole in funzione del carico sulla CPU e di modificare il V-Core...
Per il resto grande stabilità ed affidabilità, con un prezzo molto conveniente
[...] ma secondo voi il vecchio hdd sarà buono visto che il problema dipende dalla scheda madre?
che palle raga...
Mah...oltre agli errori CRC nel vecchio hard disk anche altri parametri SMART non erano corretti, quindi sicuramente era già difettoso di per sè...
Comunque quando comprerai la nuova scheda madre, magari potrai ricollegarlo e fare qualche prova...
P.S. Tieni presente che quasi sicuramente dovrai reinstallare il sistema operativo sulla nuova scheda, perchè ha un chipset diverso rispetto a quella attuale ;)
gigio yea
28-10-2014, 23:15
P.S. Tieni presente che quasi sicuramente dovrai reinstallare il sistema operativo sulla nuova scheda, perchè ha un chipset diverso rispetto a quella attuale ;)
Quindi devo formattare l'hdd prima di installarlo?
Gaetano77
29-10-2014, 00:56
Quindi devo formattare l'hdd prima di installarlo?
No puoi farlo direttamente dopo aver cambiato scheda madre quando andrai a reinstallare XP...
Esistono anche dei "trucchetti" che qualche volta consentono di salvare l'installazione esistente del sistema operativo dopo una cambio di motherboard, ma nel tuo caso non vale la pena applicarli, siccome praticamente non hai installato ancora nessun programma...
Fai prima a formattare tutto e ripetere l'installazione di XP!! ;)
gigio yea
29-10-2014, 11:01
No puoi farlo direttamente dopo aver cambiato scheda madre quando andrai a reinstallare XP...
Esistono anche dei "trucchetti" che qualche volta consentono di salvare l'installazione esistente del sistema operativo dopo una cambio di motherboard, ma nel tuo caso non vale la pena applicarli, siccome praticamente non hai installato ancora nessun programma...
Fai prima a formattare tutto e ripetere l'installazione di XP!! ;)
ciao gaetano,
ho capito quindi non è il caso di formattare niente per ora.
senti ho parlato con il venditore della scheda madre... mi ha detto che l'immagine è solamente a scopo illustrativo, di stare tranquillo che se ci sono problemi ho 14 giorni di tempo per rimandarla indietro (a spese mie:( )... purtroppo era la meno cara in assoluto e non ho avuto altra scelta.
l'ho ordinata... vediamo cosa mi arriva...
vi faccio sapere quanto prima.
GRAZIE
tallines
29-10-2014, 14:13
ma secondo voi il vecchio hdd sarà buono visto che il problema dipende dalla scheda madre?
Non credo, poi......una volta messa la scheda madre che stai acquistando al limite lo ricontrolli .
Come detto da gaetano che saluto ;), messa la nuova scheda madre (speriamo bene anche in questa......) reinstalli da capo Xp .
E dovemmo essere a cavallo............;)
Gaetano77
29-10-2014, 18:27
ciao gaetano,
ho capito quindi non è il caso di formattare niente per ora.
senti ho parlato con il venditore della scheda madre... mi ha detto che l'immagine è solamente a scopo illustrativo, di stare tranquillo che se ci sono problemi ho 14 giorni di tempo per rimandarla indietro (a spese mie:( )... purtroppo era la meno cara in assoluto e non ho avuto altra scelta.
l'ho ordinata... vediamo cosa mi arriva...
vi faccio sapere quanto prima.
GRAZIE
Ma non ti ha mandato nessuna foto reale della confezione con la scheda e gli accessori? :rolleyes:
Comunque ho notato che il venditore ne sta vendendo parecchie negli ultimi giorni....quindi dovrebbe essere abbastanza affidabile...
A parte quella inserzione, le altre sono tutte più care...intorno ai 50€ minimo!!
Speriamo che questa volta si risolva tutto per il meglio!! ;)
Un saluto a tallines ;)
P.S. Ho notato che siamo arrivati a 415 post in questa discussione :rolleyes:
tallines
29-10-2014, 19:50
Speriamo che questa volta si risolva tutto per il meglio!! ;)
Si lo spero anch' io e spero che non gli arrivi una scheda madre bidone......comunque ha sempre 14 gg di tempo per vedere se va o meno .
Un saluto a tallines ;)
;)
P.S. Ho notato che siamo arrivati a 415 post in questa discussione :rolleyes:
Mahhh geatano :eek: :asd: :asd: :rotfl: :rotfl:
Questa è l' enciclopedia di gigio ;)
gigio yea
30-10-2014, 00:24
Ahahahahaahahahh..... no post, no party!
:cincin: :cincin: :asd: :D :D
Gaetano77
30-10-2014, 21:56
Facci sapere quando arriva la scheda!!! :)
Gaetano77
30-10-2014, 21:56
.
gigio yea
30-10-2014, 23:36
Sicuramente si!
vi tengo aggiornati su tutto... :D
gigio yea
06-11-2014, 10:29
ciao ragazzi come va?
la scheda madre ancora non è arrivata.... forse questa settimana ci riusciamo.
vi volevo chiedere se potete dare un occhiata a questa mia discussione e magari mi date anche una mano a risolvere il problema... :cry:
grazie
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?p=41743996&posted=1#post41743996
gigio yea
10-11-2014, 15:56
non ci crederete ma il pacco con la mia scheda madre è andato perso...
poteva succedere solo a me... ma vi pare possibile?:cry:
per non farmi mancare nulla ho cambiato operatore adsl e da telecom sono passato a linkem... e non ci crederete ma il mio portatile non si connette in wifi... solo con il cavo... sono 5 giorni che provo ma non riesco a connetterlo...
mi chiedo perchè :confused:
Blue_screen_of_death
10-11-2014, 16:06
che dice il sistema di tracciamento del corriere?
gigio yea
10-11-2014, 22:26
QUOTE=Blue_screen_ofdeath;41762049]che dice il sistema di tracciamento del corriere?[/QUOTE]
guarda tu stesso blue: questo il link del corriere:
http://www.dmmnetwork.it/index.php?dett_codspe=172100000722&dett_ddt=&okToStart=Cerca&option=com_sogetras&Itemid=218&act=spedizioni&work=dettnspe
dalla filiale di Brindisi é partito il 30, ma a oggi in Sardegna non è arrivato... normale?
nessuno sa darmi una spiegazione... solo una marea di troiate!
boh
Gaetano77
10-11-2014, 23:17
Ciao gigio, ma la spedizione è assicurata? :rolleyes:
gigio yea
11-11-2014, 10:13
Ciao gigio, ma la spedizione è assicurata? :rolleyes:
mi sa di no...
poi sot tonno di un venditore, per non dire altro non risponde ne al telefono ne alle email..
mi sa che mi conviene aprire una controversia
tallines
11-11-2014, 12:51
dalla filiale di Brindisi é partito il 30, ma a oggi in Sardegna non è arrivato... normale?
nessuno sa darmi una spiegazione... solo una marea di troiate!
boh
Gigio ciao :eek: ma te ne capitano una dietro l' altra...........mi spiace .
Prova, insisiti nel contattare via telefono chi effettua il trasporto e se non ti arriva il prodotto da te acquistato dovresti farti rimborsare, anche se ho appena letto che non hai l' assicurazione............
Vedi se riesci a contattare la filiale di brindisi, insisti .
Secondo me ti porta male la fima che hai, cambiala ;)
gigio yea
11-11-2014, 13:25
Gigio ciao :eek: ma te ne capitano una dietro l' altra...........mi spiace .
Prova, insisiti nel contattare via telefono chi effettua il trasporto e se non ti arriva il prodotto da te acquistato dovresti farti rimborsare, anche se ho appena letto che non hai l' assicurazione............
Vedi se riesci a contattare la filiale di brindisi, insisti .
Secondo me ti porta male la fima che hai, cambiala ;)
Ciao Tall,
ormai è ogni giorno che chiamo... aspetto questa settimana poi vediamo... che te devo dì....
speriamo che la nuova firma mi porti più fortuna! ;)
tallines
11-11-2014, 13:48
Ciao Tall,
ormai è ogni giorno che chiamo... aspetto questa settimana poi vediamo... che te devo dì....
Bene, insisti e tieni monitorato il tracciamento
speriamo che la nuova firma mi porti più fortuna! ;)
Ooohhh ecco :O questa è una bella firma ;)
Vedrai che tutto si aggiusta ;)
Gaetano77
12-11-2014, 00:20
Ma comunque il venditore non c'entra...perchè sicuramente il pacco è partito il giorno 30 ottobre; la colpa è della società di spedizione, quindi ti conviene protestare con loro... :rolleyes:
Mi raccomando....insisiti e pretendi delle spiegazioni!!
Siccome hai anche pagato tutto anticipatamente.
Comunque questa nuova firma è molto meglio :D
Vedrai che alla fine ti porterà fortuna :)
gigio yea
21-11-2014, 09:37
ragazzi questa mattina finalmente sono riuscito a sapere che il pacco è stato smarrito dal corriere... devo ricominciare tutto da capo
gigio yea
21-11-2014, 11:36
il venditore mi ha rimborsato...
sapete dove posso trovarne una? (scheda madre Asrock p4i65g)
a meno di 60 euro non ne trovo da nessuna parte... e possibilmente la vorrei nuova..
grazie
Gaetano77
21-11-2014, 13:20
a meno di 60 euro non ne trovo da nessuna parte... e possibilmente la vorrei nuova..
grazie
Ho notato che tutte le schede di quella inserzione sono andate a ruba proprio!! :rolleyes:
Comunque il prezzo della Asrock p4i65g nuova è quello....intorno ai 55-60€; se peró aspetti un po di tempo, dovresti riuscire a trovare qualche altra occasione, trattandosi di una motherboard molto diffusa ;)
tallines
21-11-2014, 14:08
ragazzi questa mattina finalmente sono riuscito a sapere che il pacco è stato smarrito dal corriere......
Ahh ecco.....forse per la firma ? ;)
Cambiala di nuovo, metti una cosa ancora più positiva ;)
Meno male........;)
grazie
Fai una ricerca on line, guarda anche su Trovaprezzi .
gigio yea
21-11-2014, 21:32
Ho notato che tutte le schede di quella inserzione sono andate a ruba proprio!! :rolleyes:
Comunque il prezzo della Asrock p4i65g nuova è quello....intorno ai 55-60€; se peró aspetti un po di tempo, dovresti riuscire a trovare qualche altra occasione, trattandosi di una motherboard molto diffusa ;)
Infatti le ha vendute tutte.
però io ho bisogno di ripararlo quindi mi sa che la prendo a quel prezzo.. pazienza.. non me ne gira bene una ultimamente:cry:
na merda
gigio yea
21-11-2014, 21:37
Ahh ecco.....forse per la firma ? ;)
Cambiala di nuovo, metti una cosa ancora più positiva ;)
Meno male........;)
Fai una ricerca on line, guarda anche su Trovaprezzi .
Ciao tall,
Più positiva di così? Eh... boh..
Ho fatto una ricerca su internet ma per meno di quella cifra, quella scheda madre (nuova) non la trovo.
dici che potrei optare per una scheda usata?
tallines
21-11-2014, 22:37
Quel tipo di schede madri sono al prezzo detto da Gaetano, sui 55-60 .
Comprane un' altra, sperando.......che questa volta non faccia la..........turista per sempre ;).........in giro per l' Italia ;)
gigio yea
22-11-2014, 10:00
Quel tipo di schede madri sono al prezzo detto da Gaetano, sui 55-60 .
Comprane un' altra, sperando.......che questa volta non faccia la..........turista per sempre ;).........in giro per l' Italia ;)
ahahahahahahahaha ahahahahahahahaahahhh....
bella questa tall...
per evitare troppo turismo ho cambiato, perchè ho bisogno di una svolta! e quindi prego...
tallines
22-11-2014, 12:05
ahahahahahahahaha ahahahahahahahaahahhh....
bella questa tall...
:asd:
per evitare troppo turismo ho cambiato, perchè ho bisogno di una svolta! e quindi prego...
Io scriverei al limite....semplicemente in firma > speriamo in bene con l' emoticon col sorriso ;) o togli la firma......vedi tu ;)
gigio yea
22-11-2014, 18:49
:asd:
Io scriverei al limite....semplicemente in firma > speriamo in bene con l' emoticon col sorriso ;) o togli la firma......vedi tu ;)
si si hai ragione tall... ma non ci scrivo niente
solo semplicemente una faccina
tallines
22-11-2014, 19:48
si si hai ragione tall... ma non ci scrivo niente
solo semplicemente una faccina
Good, se metti quella gialla che fa l' occhiolino, è ancora più bella ;)
gigio yea
24-11-2014, 11:11
ragazzi vi comunico che sta mattina è ufficialmente partito il nuovo ordine per la scheda madre del mio pc fisso.
augurandoci di avere un po più di fortuna questa volta!:sperem:
Gaetano77
25-11-2014, 01:09
ragazzi vi comunico che sta mattina è ufficialmente partito il nuovo ordine per la scheda madre del mio pc fisso.
augurandoci di avere un po più di fortuna questa volta!:sperem:
Ma si tratta sempre di una Asrock p4i65g?
Quanto l'hai pagata?
gigio yea
25-11-2014, 11:13
Ma si tratta sempre di una Asrock p4i65g?
Quanto l'hai pagata?
ciao gaetano,
si, si tratta sempre di una Asrock p4i65g,
purtroppo questa volta l'ho pagata il doppio... circa 60 euro..
in giro ce nerano tante usate per molto meno della metà ma non volevo rischiare di prendere una fregatura equindi ho optato per una nuova....
starai pensando che ho speso troppo eh?
ma non avevo altra scelta...:(
Gaetano77
25-11-2014, 15:28
ciao gaetano,
si, si tratta sempre di una Asrock p4i65g,
purtroppo questa volta l'ho pagata il doppio... circa 60 euro..
in giro ce nerano tante usate per molto meno della metà ma non volevo rischiare di prendere una fregatura equindi ho optato per una nuova....
starai pensando che ho speso troppo eh?
ma non avevo altra scelta...:(
Mah...forse un po troppo per un vecchio PC :rolleyes:
Comunque hai fatto bene a comprarla nuova, infatti nel mercato dell'usato si rischiano grosse fregature, trattandosi di componenti con parecchi anni di funzionamento alle spalle...
Facci sapere quando arriva!!! ;)
gigio yea
25-11-2014, 16:40
se arriva....
certo che vi faccio sapere! ;)
tallines
25-11-2014, 21:09
Speriamo che questo giro tutto vada a buon fine, dall' arrivo.......all' installazione ;)
gigio yea
27-11-2014, 14:00
arrivata...:D :D :D :D :D :D :D :D :D
pranzo poi procedo al montaggio....
ci sentiamo sta sera..
gigio yea
28-11-2014, 08:43
tutto procede bene,
con questa scheda madre credete che possa connettermi anche in wireless?
Gaetano77
28-11-2014, 17:53
Perfetto :D :D
Stai già installando il sistema operativo?
Comunque per la connessione wireless occorre una scheda supplementare apposita, ma puoi comunque utilizzare la classica LAN con il cavo di rete Ethernet ;)
tallines
28-11-2014, 18:44
tutto procede bene,
con questa scheda madre credete che possa connettermi anche in wireless?
Intanto è arrivata ;) informaci quando hai installato Xp come va ;)
Devi per forza connetterti on line in wireless ?
Ti connetti via lan è sei a posto ;)
gigio yea
28-11-2014, 19:09
Intanto è arrivata ;) informaci quando hai installato Xp come va ;)
Devi per forza connetterti on line in wireless ?
Ti connetti via lan è sei a posto ;)
xp era gia installato da prima, non ho dovuto fare niente..
ora vorrei connettermi, provare audio e video, verificare il funzionamento del vecchio hdd, e tutte le altre cose.. compreso provare le usb che prima non funzionavano.. se ho invertito qualche spinotto succede qualcosa tall? :D
naturalmente tutte queste cose le vorrei fare con il vostro aiuto...;)
gigio yea
28-11-2014, 19:13
per prima cosa vorrei aggiornare la scheda madre (asrock p4i65g),
però dal sito ufficiale ci sono tanti aggiornamenti disponibili... quale dei tanti devo scaricare?
oppure devo farli tutti??
gigio yea
28-11-2014, 19:16
Perfetto :D :D
Stai già installando il sistema operativo?
Comunque per la connessione wireless occorre una scheda supplementare apposita, ma puoi comunque utilizzare la classica LAN con il cavo di rete Ethernet ;)
no gaetano cavo ethernet niente,
ho un modem della tim (pn51t) e dovrei connetterlo con cavo usb giusto?
però non ci riesco.... come devo fare?
:help:
Gaetano77
28-11-2014, 19:37
xp era gia installato da prima, non ho dovuto fare niente..
Cioè vuoi dire che con la nuova scheda madre il sistema operativo è partito direttamente? :rolleyes:
Sei stato fortunato (non è una battuta!! :D ), perchè in genere quando si cambia motherboard c'è sempre bisogno di reinstallare Windows XP, a meno che il chipset non sia lo stesso; questo però non mi sembra il tuo caso perchè la p4i65g è basata sul chipset Intel i865g mentre la Asus P4V8X-MX monta il Via P4M800...
Comunque...meglio così!! :) :)
gigio yea
28-11-2014, 19:42
Cioè vuoi dire che con la nuova scheda madre il sistema operativo è partito direttamente? :rolleyes:
Sei stato fortunato (non è una battuta!! :D ), perchè in genere quando si cambia motherboard c'è sempre bisogno di reinstallare Windows XP, a meno che il chipset non sia lo stesso; questo però non mi sembra il tuo caso perchè la p4i65g è basata sul chipset Intel i865g mentre la Asus P4V8X-MX monta il Via P4M800...
sisi è partito direttamente, ho solo dovuto attivarlo perchè era no passati i 30 giorni.. ma per il resto non ho fatto niente.
bene!
vuol dire che in mezzo a un mare di sfiga ho avuto un goccio di fortuna!!!!:D :D :D
gigio yea
28-11-2014, 19:45
gaetano mi daresti una mano a connetterlo per favore?
Gaetano77
28-11-2014, 19:46
per prima cosa vorrei aggiornare la scheda madre (asrock p4i65g),
però dal sito ufficiale ci sono tanti aggiornamenti disponibili... quale dei tanti devo scaricare?
oppure devo farli tutti??
Allora...vai a questa pagina:
http://www.asrock.com/mb/Intel/P4i65G/index.it.asp?cat=Download&os=XP
e scarica:
- INF driver il chipset (677.72 Kb)
- C-Media audio driver per la scheda audio integrata (25.16 Mb)
- Realtek LAN driver per la scheda di rete integrata (2.30 Mb)
- VGA driver per la scheda video integrata (4.94 Mb)
La scheda di rete comunque dovrebbe essere riconosciuta automaticamente da XP con SP2 o successivi
sisi è partito direttamente, ho solo dovuto attivarlo perchè era no passati i 30 giorni.. ma per il resto non ho fatto niente.
bene!
vuol dire che in mezzo a un mare di sfiga ho avuto un goccio di fortuna!!!!:D :D :D
Sicuramente perchè le 2 motherboard sono proprio diverse tra loro!! :D :read:
gigio yea
28-11-2014, 19:50
e scarica:
- VGA driverper la scheda video integrata (4.94 Mb)
La scheda di rete comunque dovrebbe essere riconosciuta automaticamente da XP con SP2 o successivi
Sicuramente perchè le 2 motherboard sono proprio diverse tra loro ;)
PERFETTO GRAZIE!
inizio a scaricare e ad installare tutti questi aggiornamenti :)
Gaetano77
28-11-2014, 19:54
gaetano mi daresti una mano a connetterlo per favore?
Siccome i driver per questo modem già li avevi installati precedentemente, il sistema dovrebbe riconoscerlo in automatico, altrimenti rimuovi il dispositivo da Gestione Periferiche e scarica nuovamente i driver da questo link:
tallines
28-11-2014, 20:42
Questo succede con le schede madri old ;) , con quelle nuove non si ha tanta fortuna ;)
Gigio ti è andata di lusso, mi fa piacere ;)
Per i driver come suggerito da Gaetano ;)
gigio yea
28-11-2014, 22:47
e scarica:
Sicuramente perchè le 2 motherboard sono proprio diverse tra loro!! :D :read:
tutti gli aggiornamenti sono andati a buon fine tranne:
quando parte la procedura di installazione dice che uno o più file per l'installazione sono mancanti o danneggiati... è proprio necessario questo aggiornamento?
in ogni caso la scheda di rete come dici tu dovrebbe essere riconosciuta perchè il SO ha installato il sp3... ma non riesco a connetterlo...
ho anche disinstallato e rinstallato i driver...
sinceramente gaetano non so neanche come si crea una nuova connessione... e sicuramente sto sbagliando:muro:
gigio yea
28-11-2014, 23:03
secondo voi sto sbagliando qualcosa in questo passaggio?
http://s4.postimg.org/mub11syxl/20141128_230031.jpg (http://postimg.org/image/mub11syxl/)
cerca di fare una chiamata a questo numero: 800050999 e poi si blocca...
che sto sbagliando?
gigio yea
28-11-2014, 23:21
guardate anche questa immagine, cosa vuol dire?
http://s10.postimg.org/qb7h75eut/20141128_232021.jpg (http://postimg.org/image/qb7h75eut/)
tallines
29-11-2014, 15:23
La connessione di rete la stai facendo con Onda H5 usb modem ?
Guarda > qui (http://www.tre.it/assistenza/Assets/prodotto/380/C_21_prodotto_277_listaGuide_guida_0_allegatoGuida.pdf)
Gaetano77
29-11-2014, 15:25
Ciao gigio, probabilmente c'è qualche conflitto tra i driver delle periferiche integrate della p4i65g e quelle della vecchia scheda madre, perciò viene segnalato il nuovo hardware come disconnesso!
Vai in Gestione Periferiche e controlla la sezione della scheda video e di rete; quali dispositivi vengono visualizzati?
Ci sono punti interrogativi oppure esclamativi accanto ad essi?
gigio yea
30-11-2014, 09:29
La connessione di rete la stai facendo con Onda H5 usb modem ?
Guarda > qui (http://www.tre.it/assistenza/Assets/prodotto/380/C_21_prodotto_277_listaGuide_guida_0_allegatoGuida.pdf)
ciao tall,
la connessione la sto facendo con un router della onda modello pn51t che funziona sia in wi fi sia con cavetto usb
gigio yea
30-11-2014, 09:49
Ciao gigio, probabilmente c'è qualche conflitto tra i driver delle periferiche integrate della p4i65g e quelle della vecchia scheda madre, perciò viene segnalato il nuovo hardware come disconnesso!
Vai in Gestione Periferiche e controlla la sezione della scheda video e di rete; quali dispositivi vengono visualizzati?
Ci sono punti interrogativi oppure esclamativi accanto ad essi?
ciao gaetano,
guarda tu stesso, ti sembra che ci sia qualcosa che non va?
http://s23.postimg.org/cpnsz0jef/20141130_094328.jpg (http://postimg.org/image/cpnsz0jef/)
l'unica cosa strana mi sembra che, sotto la voce porte(COM e LTP), ci siano due dispositivi onda attaccati:
ONDA HS-USB Diagnostic interface(COM3)
ONDA HS-USB NMEA Device (COM4)
è normale? :confused: :confused:
di punti interrogativi o esclamativi non se ne vedono..
Blue_screen_of_death
30-11-2014, 09:54
Lì è tutto ok.
Dovresti connetterti con le impostazioni, il numero e la password fornite dal tuo provider.
gigio yea
30-11-2014, 10:13
Lì è tutto ok.
Dovresti connetterti con le impostazioni, il numero e la password fornite dal tuo provider.
ciao blue,
prova a guardare il post 464 e 465... cosa sto sbagliando?
in ogni caso dove trovo le informazioni di cui parli tu?
non dovrebbe partire in automatico?
Blue_screen_of_death
30-11-2014, 10:24
Avevo interpretato male.
Devi connetterti usando il sw di gestione fornito con il modem.
gigio yea
30-11-2014, 10:32
Avevo interpretato male.
Devi connetterti usando il sw di gestione fornito con il modem.
cos'è il sw di gestione?? :mc:
Blue_screen_of_death
30-11-2014, 10:43
Questo.
http://www.ondacommunication.com/dati/app/clg/it/PN51T-Software-Windows.zip
Lo installi, accedi alla pagina di configurazione del modem, configuri la rete e navighi.
gigio yea
30-11-2014, 11:02
Questo.
http://www.ondacommunication.com/dati/app/clg/it/PN51T-Software-Windows.zip
Lo installi, accedi alla pagina di configurazione del modem, configuri la rete e navighi.
l'ho gia installato.
ma il pc rimane disconnesso.
non riesco ad andare avanti
Blue_screen_of_death
30-11-2014, 11:06
Nel browser, nella barra degli indirizzi digita
http://192.168.0.1
e premi INVIO.
Nella pagina che ti compare metti la password (di default è admin).
Premi Connetti.
gigio yea
30-11-2014, 11:23
Nel browser, nella barra degli indirizzi digita
http://192.168.0.1
e premi INVIO.
Nella pagina che ti compare metti la password (di default è admin).
Premi Connetti.
quando apro il browser e digito 192.168.0.1, mi compare questa scritta:
http://s18.postimg.org/hrpfdzq3p/20141130_112238.jpg (http://postimg.org/image/hrpfdzq3p/)
Blue_screen_of_death
30-11-2014, 11:27
Dal prompt dai il comando
ipconfig /all
e posta i risultati.
P.S. Una domanda. Perché hai ancora IE6? Se non l'hai già fatto, dovresti installare il SP3 + tutti gli aggiornamenti.
gigio yea
30-11-2014, 11:38
Dal prompt dai il comando
ipconfig /all
e posta i risultati.
http://s29.postimg.org/5tudo1ztf/20141130_113244.jpg (http://postimg.org/image/5tudo1ztf/)
http://s2.postimg.org/72u44pff9/20141130_114321.jpg (http://postimg.org/image/72u44pff9/)
P.S. Una domanda. Perché hai ancora IE6? Se non l'hai già fatto, dovresti installare il SP3 + tutti gli aggiornamenti.
sinceramente non so neanche cosa sia ie6..
comunque il SO ha gia installato il sp3:
http://s28.postimg.org/t1j8rrsex/20141130_113657.jpg (http://postimg.org/image/t1j8rrsex/)
gli aggiornamenti non ne ho idea, come faccio a saperlo?
in caso mi indicheresti quali aggiornamenti devo installare?
grazie blue:)
Blue_screen_of_death
30-11-2014, 11:47
Hai digitato male il comando.
ipconfig /all
(con 2 'elle')
IE6 = Internet Explorer 6. Siamo arrivati all'8 (per XP).
Aggiornamenti tutti quelli proposti da Windows Update.
gigio yea
30-11-2014, 11:55
Hai digitato male il comando.
ipconfig /all
(con 2 'elle')
IE6 = Internet Explorer 6. Siamo arrivati all'8 (per XP).
Aggiornamenti tutti quelli proposti da Windows Update.
ops... eccolo
http://s28.postimg.org/6ign47st5/20141130_115252.jpg (http://postimg.org/image/6ign47st5/)
gli aggiornamenti con update non riesco a farli se prima non mi connetto ad internet...
Blue_screen_of_death
30-11-2014, 12:17
Non ho familiarità con modem di questo tipo, ma probabilmente ci dovrebbe essere una periferica virtuale che fa il reindirizzamento verso l'indirizzo del modem e gestisce il traffico.
Nel tuo PC non vedo nulla di simile.
In gestione periferiche, Visualizza, Mostra dispositivi nascosti.
Cerca tutti i driver relativi al modem. Disinstallali.
Poi reinstalla i driver dal link postato da Gaetano.
gigio yea
30-11-2014, 12:54
Non ho familiarità con modem di questo tipo, ma probabilmente ci dovrebbe essere una periferica virtuale che fa il reindirizzamento verso l'indirizzo del modem e gestisce il traffico.
Nel tuo PC non vedo nulla di simile.
In gestione periferiche, Visualizza, Mostra dispositivi nascosti.
Cerca tutti i driver relativi al modem. Disinstallali.
Poi reinstalla i driver dal link postato da Gaetano.
fatto blue... non mi sembra che sia cambiata qualcosa..
gigio yea
30-11-2014, 13:08
questo il risultato:
http://s2.postimg.org/6tf2yk6z9/20141130_130304.jpg (http://postimg.org/image/6tf2yk6z9/)
che vi pare?
cosa sto sbagliando?
Gaetano77
30-11-2014, 13:54
Anche il comando ipconfig /all segnala che la scheda di rete è disconnessa!! :muro:
Quoto comunque il consiglio di Blue di abilitare la visualizzazione delle periferiche nascoste nel Pannello di Controllo... infatti probabilmente qualcuna di queste relativa alla vecchia scheda madre (Asus P4V8X-MX) entra in conflitto con la scheda di rete della Asrock P4i65g.
Anzi per visualizzare tutte le periferiche nascoste (cioè anche quelle di tipo Plug and Play) dovresti aprire il prompt dei comandi e scrivere:
set devmgr_show_nonpresent_devices=1
start devmgmt.msc
premendo ogni volta il tasto Invio.
Maggiori informazioni su questo articolo del supporto tecnico Microsoft:
http://support.microsoft.com/kb/315539/it
tallines
30-11-2014, 17:29
ciao tall,
la connessione la sto facendo con un router della onda modello pn51t che funziona sia in wi fi sia con cavetto usb
Si ok, ma o ti connetti via cavo usb o in wi-fi, secondo me stai sbagliando qualche passaggio ;)
Selelziona il tuo modem > PN51T, apri il primo file in pdf e leggi da Introduzione in poi >>>
http://www.ondacommunication.com/it/software_manuals.html
Blue_screen_of_death
30-11-2014, 18:41
Sono ancora convinto che non hai rimosso a fondo i driver.
In gestione periferiche Mostra le periferiche nascoste e poi dimmi che periferiche hai sotto la voce Schede di rete.
Probabilmente il problema sta lì.
gigio yea
30-11-2014, 21:13
Anche il comando ipconfig /all segnala che la scheda di rete è disconnessa!! :muro:
Quoto comunque il consiglio di Blue di abilitare la visualizzazione delle periferiche nascoste nel Pannello di Controllo... infatti probabilmente qualcuna di queste relativa alla vecchia scheda madre (Asus P4V8X-MX) entra in conflitto con la scheda di rete della Asrock P4i65g.
Anzi per visualizzare tutte le periferiche nascoste (cioè anche quelle di tipo Plug and Play) dovresti aprire il prompt dei comandi e scrivere:
set devmgr_show_nonpresent_devices=1
start devmgmt.msc
premendo ogni volta il tasto Invio.
Maggiori informazioni su questo articolo del supporto tecnico Microsoft:
http://support.microsoft.com/kb/315539/it
gaetano questi i risultati:
http://s27.postimg.org/bstpa598v/20141130_210735.jpg (http://postimg.org/image/bstpa598v/)
mentre digitando start devmgmt.msc, mi apre la pagina gestione periferiche
ora provo a dare un occhiata sul link che hai postato.
gigio yea
30-11-2014, 21:24
Si ok, ma o ti connetti via cavo usb o in wi-fi, secondo me stai sbagliando qualche passaggio ;)
Selelziona il tuo modem > PN51T, apri il primo file in pdf e leggi da Introduzione in poi >>>
http://www.ondacommunication.com/it/software_manuals.html
tall ho gia provato a seguire tutti questi passaggi ma non sono riuscito a risolvere niente.....
sicuramente sto sbagliando qualcosa...
gigio yea
30-11-2014, 21:36
Sono ancora convinto che non hai rimosso a fondo i driver.
In gestione periferiche Mostra le periferiche nascoste e poi dimmi che periferiche hai sotto la voce Schede di rete.
Probabilmente il problema sta lì.
eccole blue:
http://s23.postimg.org/g8ukx65mv/20141130_212813.jpg (http://postimg.org/image/g8ukx65mv/)
che dici?
Gaetano77
01-12-2014, 02:34
[...] mentre digitando start devmgmt.msc, mi apre la pagina gestione periferiche
Ma infatti questi comandi servono per visualizzare tutti i dispositivi nascosti (anche quelli di tipo Plug&Play) in Gestione Periferiche...
Comunque nell'ultima immagine che hai postato si vede che in Gestione Periferiche adesso sono comparse 2 schede di rete Fast Ethernet VIA relative alla vecchia scheda madre (che infatti ha chipset VIA KM400)...probabilmente sono proprio queste a determinare il problema dell'hardware disconnesso!!
Prova a rimuoverle entrambe e poi riavviare il PC ;)
gigio yea
01-12-2014, 09:00
Ma infatti questi comandi servono per visualizzare tutti i dispositivi nascosti (anche quelli di tipo Plug&Play) in Gestione Periferiche...
Comunque nell'ultima immagine che hai postato si vede che in Gestione Periferiche adesso sono comparse 2 schede di rete Fast Ethernet VIA relative alla vecchia scheda madre (che infatti ha chipset VIA KM400)...probabilmente sono proprio queste a determinare il problema dell'hardware disconnesso!!
Prova a rimuoverle entrambe e poi riavviare il PC ;)
ciao gaetano questa mattina al primo avvio in gestione periferiche era presente solo una delle dueschede di rete Fast Ethernet VIA che invece erano presenti ieri...
e in ogni caso non riesco a disinstallarla ma solo a disattivarla, se dovesse bastare, l'ho disattivata.
ti posto le immagini così riesci a capire meglio:
http://s24.postimg.org/bgh6lnvk1/20141201_084232.jpg (http://postimg.org/image/bgh6lnvk1/)
http://s12.postimg.org/6fx321p15/20141201_084831.jpg (http://postimg.org/image/6fx321p15/)
ho notato anche quei punti esclamativi gialli in altre periferiche.. è normale?
cliccando sopra i punti esclamativi con il destro del mouse e su aggiorna driver, i punti esclamativi spariscono... come da immagine:
http://s13.postimg.org/l7go7yjsz/20141201_085416.jpg (http://postimg.org/image/l7go7yjsz/)
in ogni caso disattivando la scheda di rete Fast Ethernet VIA, e riavviando il sistema il pc non si connette. :cry:
gigio yea
01-12-2014, 16:55
ragazzi mi è venuta un idea... che magari è una pessima idea.
e se provassi a formattare il pc e a reinstalare il SO da zero? dite che potrebbe cambiare qualcosa?:mbe:
in caso mi dovete dire come fare...:)
Gaetano77
01-12-2014, 18:29
ragazzi mi è venuta un idea... che magari è una pessima idea.
e se provassi a formattare il pc e a reinstalare il SO da zero? dite che potrebbe cambiare qualcosa?:mbe:
Infatti stavo per consigliarti anch'io la stessa cosa...
Siccome il problema dipende quasi sicuramente da un conflitto tra i driver delle periferiche della vecchia e nuova scheda madre, formattando il disco e reinstallando XP dovresti riuscire a risolvere... :rolleyes:
In quel caso comunque bisogna effettuare anche di nuovo l'attivazione :read:
[...]in caso mi dovete dire come fare...:)
E' molto semplice...basta che fai partire il programma d'installazione dal CD, scegliere di installare una nuova copia di XP ed eliminare la partizione attuale.
Poi procedi come hai fatto per la prima installazione ;)
Blue_screen_of_death
01-12-2014, 19:25
XP non è come 7 e successori. Non digerisce perfettamente i cambi di hardware.
Quindi quasi sempre alla fine ci si ritrova sempre con un sistema che se parte (ed è già una fortuna) è instabile e dà solo problemi.
E si finisce sempre per formattare.
Gaetano77
01-12-2014, 23:03
XP non è come 7 e successori. Non digerisce perfettamente i cambi di hardware.
Quindi quasi sempre alla fine ci si ritrova sempre con un sistema che se parte (ed è già una fortuna) è instabile e dà solo problemi.
E si finisce sempre per formattare.
Infatti sono rimasto sorpreso quando gigio ha detto che dopo il cambio di motherboard XP si era avviato senza schermata blu!! :sofico:
gigio yea
02-12-2014, 11:04
buongiorno cari,
ho formattato, wxp è ora aggiornato con sp2,
dando una prima occhiata su gestione periferiche>mostra periferiche nascoste, queste le voci evidenziate, unica stranezza i punti esclamativi gialli su controller audio multimediale... se notate altro fatemi sapere. segue foto:
http://s27.postimg.org/ttt4ed8zz/20141202_100054.jpg (http://postimg.org/image/ttt4ed8zz/)
ora ho installato l'aggiornamento sp3 per wxp, ho riavviato il sistema, andando su gestione periferiche>mostra periferiche nascoste, queste le voci evidenziate, non mi sembra che sia cambiato niente, segue foto:
http://s28.postimg.org/z4q7a627t/20141202_102332.jpg (http://postimg.org/image/z4q7a627t/)
ora ho installato gli aggiornamenti della scheda madre:
- INF driver il chipset (677.72 Kb) andato a buon fine
- C-Media audio driver per la scheda audio integrata (25.16 Mb) andato a buon fine
- Realtek LAN driver per la scheda di rete integrata (2.30 Mb) andato a buon fine
- VGA driver per la scheda video integrata (4.94 Mb)non andato a buon fine
in ogni caso, riavviando il sistema, su gestione periferiche>mostra periferiche nascoste, queste le voci evidenziate, sembra sia ok.. segue foto:
http://s24.postimg.org/w7ckq3o9d/20141202_103905.jpg (http://postimg.org/image/w7ckq3o9d/)
questi i risultati dal prompt dei comandi:
http://s18.postimg.org/nafgunwn9/20141202_105300.jpg (http://postimg.org/image/nafgunwn9/)
ora, provando a collegare il cavetto usb con il modem pn51t, andando su gestione periferiche>mostra periferiche nascoste, queste le voci evidenziate, segue foto:
http://s29.postimg.org/l86fuvugj/20141202_110511.jpg (http://postimg.org/image/l86fuvugj/)
per completare il tutto ho provato a connetterlo ma non ci sono riuscito...:cry: :cry: :cry: :help: :help:
che faccio???
gigio yea
02-12-2014, 12:23
credete che magari devo fare qualche aggiornamento alla scheda di rete?
se si, da dove?
Gaetano77
02-12-2014, 13:18
Anche dopo la formattazione il comando ipconfig /all segnala che la scheda di rete è disconnessa...è molto strano!! :muro: :(
Comunque adesso in Gestione Periferiche non compaiono più quei 2 dispositivi Fast Ethernet VIA, che quindi effettivamente erano relativi alla vecchia scheda madre :rolleyes:
Fai così....vai nel BIOS su Advanced --> Chipset Configuration e verifica che la voce Onboard LAN sia su Enabled (pag. 24 del manuale utente)
Se la scheda di rete è già attivata nel BIOS, potresti provare un Live-CD di una distro Linux per verificare se riesci a connetterti a internet tramite LAN.
Se invece la scheda di rete non dovesse funzionare neanche sotto Linux, c'è da sospettare un problema hardware, anche se è proprio strano essendo la motherboard nuova di zecca... :rolleyes:
Il modem Onda USB comunque non è installato correttamente, perchè compaiono quei punti esclamativi in Gestione Periferiche...
Come puoi vedere qui
http://www.tre.it/assistenza/Assets/prodotto/380/C_21_prodotto_277_listaGuide_guida_0_allegatoGuida.pdf
se l'installazione è stata effettuata correttamente, ci dovrebbero essere 3 voci relative a quel dispositivo in Gestione Periferiche.
Ma il modem è collegato alle porte USB posteriori direttamente sulla scheda madre oppure a quelle anteriori nel case?
Se provi a collegare altre periferiche a quella porta USB, queste funzionano bene?
Potresti anche provare a ripetere l'installazione cambiando porta oppure cavo USB
credete che magari devo fare qualche aggiornamento alla scheda di rete?
se si, da dove?
No perchè i driver sul sito Asrock sono già quelli più aggiornati... ;)
tallines
02-12-2014, 14:06
Il modem Onda USB comunque non è installato correttamente, perchè compaiono quei punti esclamativi in Gestione Periferiche...
Come puoi vedere qui
http://www.tre.it/assistenza/Assets/prodotto/380/C_21_prodotto_277_listaGuide_guida_0_allegatoGuida.pdf
se l'installazione è stata effettuata correttamente, ci dovrebbero essere 3 voci relative a quel dispositivo in Gestione Periferiche.
Ma il modem è collegato alle porte USB posteriori direttamente sulla scheda madre oppure a quelle anteriori nel case?
Se provi a collegare altre periferiche a quella porta USB, queste funzionano bene?
Potresti anche provare a ripetere l'installazione cambiando porta oppure cavo USB
Quoto e saluto gaetano ;)
Secondo me il modem non era installato correttamente neanche prima, poi......;)
Il link postato da gaetano era stato già postato a gigio al post n.466, comunque hai fatto bene a ri-postarlo gaetano ;)
Forse gigio non lo ha neanche guardato..........
Gigio devi seguire per filo e per segno quello detto dal link ;) e fare le prove usb suggerite da gaetano .
Come il link suggerito al post n.486, ma qui gigio ha detto che non è riuscito a...............
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.