View Full Version : Tablet Windows 8 o Windows RT?
Premessa:
Questo tablet serve ad una persona di una certa età non informatizzata per svolgere pochi compiti e con semplicità.
Dopo varie prove, si è deciso di puntare su un 10" (il supporto alle reti cellulari non è tra le priorità).
In breve:
Prendere un tablet con Windows 8.x e atom rischia di rendere le cose troppo complicate e più difficili da gestire o avrei solo vantaggi?
Quale consigliate (burget sui 200 euro, possibilmente)?
Più nel dettaglio:
Per questi motivi pensavo ad un tablet Windows RT, che:
- Ha un supporto a lungo termine rispetto a molti tablet Android.
- Contiene tutti i programmi che servono (Skype, Office RT, un Browser).
- É semplice da usare e non richiede grande manutenzione.
Peso ed autonomia sono altri due caratteristiche desiderabili, ma non mi pare che in questo ci siano differenze evidenti, o sbaglio?
Tempo fa avevo visto i Surface sui 200 euro, ma ora non si trova più nulla del genere. Cercavo dunque delle alternative.
Stavo valutando anche di prendere un tablet con Windows 8.x a Atom Bay Trail, e di impostarlo per usare solamente la parte Modern.
I problemi a riguardo sono due: niente suite office (o ci sono prodotti che ce l'hanno?) e maggiore complessità del sistema (con conseguenti problemi di gestione da parte di un utente digiuno di informatica).
Insomma, cosa scegliere?
Farei male a puntare su un dispositivo Windows 8.x, viste le premesse?
Qualcuno ha esperienza su entrambi i tipi di dispositivo così da chiarire meglio se le differenze possono influenzare in meglio o in peggio l'esperienza d'uso per un utente del tipo descritto?
-Patience-
29-09-2014, 19:48
i dispositivi RT se escludi i surface e surface 2 ormai non li trovi più ( per fortuna ), ora sono tutti orientati verso 8.1 x86
la differenza si sente a livello di batteria però !
un surface RT dura il doppio di un surface ( parlo della prima generazione ) e circa una volta e mezza per la seconda generazione
tuttavia windows non comporta grosse difficoltà rispetto a RT e se prendi un t100 la batteria basta e avanza e non devi porti problemi di difficoltà ( basta "nascondere " il desktop per evitare casini e mettere le icone grandi nell'interfaccia metro solo per i programmi che si vuole vengano utilizzati )
ormai un t100 lo puoi trovare anche a 250€, io opterei per quello, se poi vuole attaccarci anche una tastiera può quindi io non avrei molti dubbi...
surface RT prima generazione per esempio costa meno ma è più pesante, vedi tu ( usato lo trovi a 150€ )
p.s. parlo da ex possessore di t100 e ho provato un surface RT tempo fa
Grazie per la risposta.
Naturalmente il confronto non lo faccio con il Surface Pro con core i, ma con i tablet con Atom z3xxx e Windows 8.x.
Pensavo anche io di nascondere il desktop, ma ho comunque paura in un maggior uso di risorse (e di prestazioni meno fluide), del desktop che potrebbe comunque saltar fuori e in ultimo di eventuali problematiche che un sistema più complesso potrebbe avere (dai virus a problemi durante gli aggiornamenti).
Per un utente più evoluto non avrei avuto dubbi, ma in questo caso sono molto combattuto, un Windows RT avrebbe avuto la semplicità e le caratteristiche che mi servivano.
-Patience-
29-09-2014, 21:35
le prestazioni per i programmi che utilizzi tu sarebbero fluide in ogni caso, c'è solo un problema, sono rimasti davvero pochi i prodotti RT ( che per altro è ufficiosamente abbandonato anche da microsoft stessa come progetto per device futuri ) per 2 motivi fondamentalmente :
1) poche app nello store rispetto ai competitor
2)impossibilità di eseguire .exe con tutto ciò che comporta in relazione al punto 1
l'ultimo device uscito con RT è il lumia 2520 che per altro non è poi mai stato distribuito ufficialmente nel nostro paese , stiamo parlando di novembre 2013 :(
di acqua sotto i ponti ne è passata e con l'avvento dei bay trail di ultima generazione non c'è stato più mercato per RT visto che anche l'autonomia che era il punto debole dei precedenti tablet win 8 x86 è stata aumentata
quindi non hai molta scelta :
o windows 8.1 o prendi un tablet vecchio di almeno un anno ( ndr il migliore tablet windows RT è il surface 2 essendo anche full hd ma ripeto, i surface PESANO )
installa avg per lo più se hai paura di virus
problemi di aggiornamento non ce ne sono , avvengono in OTA
Capisco. In effetti non ha molto senso puntare su un prodotto vecchio e per cui si è in dubbio sul supporto futuro.
Magari con Windows 9 rintrodurranno una nuova versione di RT, ma temo di non poter aspettare tanto.
Per gli aggiornamenti, Windows è un sistema complesso e non è poi così raro che causino problemi, io ne sistemo di continuo. Avrei preferito un sistema più semplice e blindato.
Stessa cosa per gli exe, per me sarebbe stato meglio se non si fossero potuti eseguire, ma magari trovo un modo per bloccare tutto.
Infine, l'office RT preinstallato sarebbe stato una buona aggiunta.
Senza contare che pago in più cose che non ho intenzione di utilizzare.
L'Asus T100 sfora un po' il budget, per cui se avessi altri suggerimenti fammi sapere!
-Patience-
30-09-2014, 11:03
se vuoi stare sotto il prezzo del t100 hai 3 scelte:
1) punti sull'usato/ricondizionato
2) punti su prodotti cinesi ( che sono comunque abbastanza di qualità )
3) punti su android ( è un sistema chiuso, ha skype tanto quanto e office tanto quanto , è immune da virus etc etc ) e a quel punto a 200€ trovi un po' di tutto
se vuoi stare sotto il prezzo del t100 hai 3 scelte:
1) punti sull'usato/ricondizionato
2) punti su prodotti cinesi ( che sono comunque abbastanza di qualità )
3) punti su android ( è un sistema chiuso, ha skype tanto quanto e office tanto quanto , è immune da virus etc etc ) e a quel punto a 200€ trovi un po' di tutto
Ti riferisci a Windows RT?
Beh no, credo si riferisse proprio ad Android.
Windows RT era ciò a cui puntavo io dall'inizio.
Riguardo al resto:
1) Sarebbe un rischio che vorrei evitare, in caso di problemi se la prenderebbero con me :p
2) Idem. Fosse per me sarebbe diverso, ma in caso di problemi dovrei sobbarcarmi tutta la trafila, e non mi pare il caso. Mi serve un marchio che abbia un circuito di assistenza capillare qui in Italia.
3) Il problema è che con Android il supporto a lungo termine di Windows me lo scordo. Vorrei che questo dispositivo durasse quanto un normale PC.
Con il T100 a quel prezzo speravo di trovare qualcosa senza tastiera che rientrasse nel budget.
-Patience-
30-09-2014, 11:38
se vuoi stare a meno di 200€ con windows trovi solo il toshiba encora 2 che però è un 8 pollici... con 1 giga di ram........
Beh no, credo si riferisse proprio ad Android.
Windows RT era ciò a cui puntavo io dall'inizio.
Riguardo al resto:
1) Sarebbe un rischio che vorrei evitare, in caso di problemi se la prenderebbero con me :p
2) Idem. Fosse per me sarebbe diverso, ma in caso di problemi dovrei sobbarcarmi tutta la trafila, e non mi pare il caso. Mi serve un marchio che abbia un circuito di assistenza capillare qui in Italia.
3) Il problema è che con Android il supporto a lungo termine di Windows me lo scordo. Vorrei che questo dispositivo durasse quanto un normale PC.
Con il T100 a quel prezzo speravo di trovare qualcosa senza tastiera che rientrasse nel budget.
No, sicuramente è stato un lapsus, OS chiuso, immune da virus, con skype e office c'è solo RT. Comunque su trovaprezzi visualizzo il surface 2 a 249.
Comunque su trovaprezzi visualizzo il surface 2 a 249.
Si, avevo visto, ma è un solo negozio senza feedback con un prezzaccio rispetto agli altri... è un rischio.
No, sicuramente è stato un lapsus, OS chiuso, immune da virus, con skype e office c'è solo RT.
Eddai, è un topic di consigli per gli acquisti, non facciamo guerre di religione anche qui.
Quello che ha scritto è valido se lo si vede come paragone ad un sistema desktop come Windows: Android è per certi versi chiuso (come lo sono tutti i sistemi mobile... se non si fa il root/jailbreak), non ci sono virus (finora per lo meno) e tra le applicazioni c'è Skype e ci sono diverse suite Office (alcune gratuite e di buon livello).
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.