PDA

View Full Version : Configurazione Access Point (D-LINK) - Modalità Client

Pineco
28-09-2014, 12:22
Buon pomeriggio a tutti,

ecco il mio hardware:

AP D-LINK DWL2100AP
IP: 192.168.0.50
SUBNET MASK: 255.255.255.0
GATEWAY: X.X.X.X.

Router ASUS RT-N66U
IP 192.168.1.1
DHCP ENABLE

Pc Desktop:
Scheda di rete LAN:
IP: X.X.X.X.
SUBNET MASK: 255.255.255.0
GATEWAY: X.X.X.X.

Ebbene, il quesito è quello di trovare la giusta configurazione che permetta al mio AP D-LINK di ricevere il segnale Wi-Fi trasmesso dal Router ASUS e inviarlo tramite patch al Pc Desktop.

Ho fatto svariate prove:
Nel AP D-LINK ho settato in modalità Client, disabilitato il DHCP, scelto la rete wifi dell'ASUS tramite il Site Survey, configurato IP, SUBNET E GATEWAY..
(Nell' AP non ho applicato una chiave di protezione perchè prima volevo vedere se tutto sarebbe funzionato).
Evidentemente qualcosa non va... Chiedo lumi! :)

Spero di ricevere tanti buoni riscontri!

Grazie,

Pineco

Dumah Brazorf
28-09-2014, 12:53
In modalità client la cifratura e la password sono intese per la rete wifi a cui ti colleghi.
E' ovvio che se non le hai inserite lui non può in alcun modo collegarsi alla wifi dell'asus.

Pineco
28-09-2014, 13:45
Il router ha una protezione WPA con relativa password e una WPA encryption di tipo AES.

Sull' AP, sezione Wireless, quando scelgo il tipo protezione e clicco su WPA-PSK e inserisco la password, questi campi sono impostati e non modificabili così:

- Cyber type (impostato a TKIP)
- Group Key Update Interval (1800)
- Radius Port (1812)
- Encryption è impostata su Enable
- Key type (HEX) e key size (64bits)

Comunque inserendo solo la psw, ho provato a chiudere il menu dell'AP e lasciare la s. di rete dell' pc in automatico ma non funziona nulla.

Come posso configurare bene la protezione, se è questo il problema?

Pineco
28-09-2014, 13:48
Grazie

Dumah Brazorf
28-09-2014, 18:07
Secondo me dovresti usare la WPA2-PSK con AES.

Pineco
28-09-2014, 20:02
Nel router ho questo tipo di protezione infatti. Il dilemma è come settare la stessa cosa nell'Access Point.

Se qualcuno lo sa mi faccia sapere.

Grazie

Pineco
28-09-2014, 21:38
Perfetto. Ho risolto.

Quando hai un Router troppo nuovo e un AP troppo vecchio succede che la protezione non sia cifrata ugualmente. Sono passato quindi da WPA2 a WPA con TKIP per sfruttare il limite del mio vecchio access point.

Soluzione comunque non ottimale. Penso che acquisterò una buona scheda di rete PCI-E.

Saluti a tutti :winner:

Dumah Brazorf
29-09-2014, 14:45
Strano, nel manuale era riportato anche il WPA2.
Controlla se hai il firmware più recente.