PDA

View Full Version : Scelta Monitor 27" per gaming, film e programmi di grafica 250-450 €

ALEX3ME
25-09-2014, 16:40
Carissimi amici, sono alla disperata ricerca di un monitor da 27 pollici in grado di soddisfare appieno le mie esigenze. Ho bisogno che sia adatto per i film, i giochi e l'uso di programmi di grafica (Photosho, Illustrator).

REQUISITI:
- Risoluzione: Minimo 1920x1080 (visti i 27" la risoluzione 2560x1440 sarebbe perfetta)
- Prezzo: da € 250,00 a € 450,00
- Design: sobrio / elegante (cornice abbastanza sottile)
- Marca: evitiamo brand poco conosciuti (per questioni di garanzia e supporto)

*Siccome dal lato opposto del monitor c'è una finestra sarebbe ottimo che lo schermo non sia troppo riflettente.

Attualmente mi piace molto l'ASUS VX279Q (però è solo FullHD): Monitors & Projectors - VX279Q - ASUS

Spero che qualcuno sia disposto ad aiutarmi nella scelta! ;)

athlon xp 2400
25-09-2014, 16:55
Pb278q

ALEX3ME
25-09-2014, 17:07
Pb278q

Interessante, ho visto che sul forum è molto popolare, come prezzo siamo al limite. Per ora questo è il primo nella mia "classifica personale" :asd:
Ben vengano delle alternative però!

athlon xp 2400
25-09-2014, 17:30
Interessante, ho visto che sul forum è molto popolare, come prezzo siamo al limite. Per ora questo è il primo nella mia "classifica personale" :asd:
Ben vengano delle alternative però!

se vuoi anche giocare decentemente il pb278q e' il migliore come input lag... o prendi i koreani che costano poco e hanno un input lag quasi nullo pero' li devi fare importare... ho avuto anche il benq bl2710pt ottimo ma con un input lag un po altino

ALEX3ME
25-09-2014, 19:56
se vuoi anche giocare decentemente il pb278q e' il migliore come input lag... o prendi i koreani che costano poco e hanno un input lag quasi nullo pero' li devi fare importare... ho avuto anche il benq bl2710pt ottimo ma con un input lag un po altino

Grazie mille per tutti i consigli! ;)
A questo punto se non ci sono alternative valide il pb278q sarà il mio prossimo monitor. :)

jonny_x
25-09-2014, 22:53
21:9 e 4K?? non li considerate??? coreani che modelli ?

athlon xp 2400
26-09-2014, 07:06

4k ora sono tutti tn a prezzi troppo alti

ALEX3ME
26-09-2014, 08:37

Certamente mi piacerebbero però prima di tutto dovrei considerare il mio portafoglio ;)
Per il 4K è un dicorso che per me si potrà fare tra minimo un paio d'anni, una scheda video singola oggi fa molta fatica a gestire quella risoluzione (conta che io devo prendermi una GTX 970)
Infine i modelli coreani, saranno anche ottimi però vorrei focalizzarmi su modelli che offrono più garanzie a 360°

Zetino74
26-09-2014, 08:46
Ci vorrebbe un thread dedicato ai monitor koreani :D

athlon xp 2400
26-09-2014, 08:52

Cedo c'è il nuovo Maxwell gestisca il 4k con singola scheda quelo che uscirà ad anno nuovo

Adric
26-09-2014, 11:41
Ci sono già thread specifici su singoli modelli, ad esempio lo Yamakasi:
www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2475646
ma anche su altri.

Peraltro anche Lg e Samsung sono coreane....

ALEX3ME, questo è uno dei 27' più popolari sul forum, molto più di quell'Asus:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2541422

C'è anche un modello più recente:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2629708

ALEX3ME
26-09-2014, 16:13
Ci sono già thread specifici su singoli modelli, ad esempio lo Yamakasi:
www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2475646
ma anche su altri.

Peraltro anche Lg e Samsung sono coreane....

ALEX3ME, questo è uno dei 27' più popolari sul forum, molto più di quell'Asus:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2541422

C'è anche un modello più recente:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2629708
AOC non la conosco molto, è una marca affidabile? Comunque i modelli che mi hai linkato, cos'hanno di speciale? (il prezzo sicuramente è migliore! :D )
Il vantaggio del PB278Q è che ha una risoluzione più alta 2560x1440.

Zetino74
26-09-2014, 16:51
Si scusate, intendevo modelli import koreani tipo QNIX

Bruce-Wayne
26-09-2014, 18:13
Grazie mille per tutti i consigli! ;)
A questo punto se non ci sono alternative valide il pb278q sarà il mio prossimo monitor. :)

ALEX3ME, non vorrei spegnerti l'entusiasmo, ma fai attenzione a comprare monitor Asus, soprattutto quando si tratta di alta gamma, come il Pb278q.
Athlon xp 2400 ha perfettamente ragione e concordo con il suo consiglio... il problema è che Asus sui monitor sta facendo schifo e te lo dico sia per esperienza personale sia per aver letto in giro di molte esperienze analoghe alla mia: pixel bruciati, polvere sotto il pannello e altra roba.
Cerca di prendere il monitor sull'amazzonia: in tal modo hai una strategia di uscita se dovesse arrivarti un monitor difettoso, perchè in tal caso puoi rimandarlo indietro con il rimborso della spedizione...

athlon xp 2400
26-09-2014, 18:44
Se vuoi andare sul sicuro e pagarlo 350 euro con 2 mesi di vita 0 pixel dead lo vendo io il pb278q.. Mi è presa la scimmia del gsync

Adric
26-09-2014, 20:37
AOC non la conosco molto, è una marca affidabile? Comunque i modelli che mi hai linkato, cos'hanno di speciale? (il prezzo sicuramente è migliore! :D )
AOC fa soltanto monitor (e li costruisce anche per altri marchi), Asus è leader anche qualitativo nelle schede madri e schede video, ma sui monitor ha molta più concorrenza e non è manco lontanamente paragonabile ai marchi più prestigiosi come Eizo, Nec o Quato.
Comunque a me dopo cinque mesi dalla scadenza della garanzia quinquennale si è rotto un Eizo, non so se mi spiego.....

Evidente che al thread al massimo hai dato una superficiale sbirciata, visto che è scritto nel primo post quanto segue:
AOC è un marchio taiwanese, consociata di TPV Technology Limited, uno dei più grandi produttori di schermi LCD al mondo, e ha la propria sede europea ad Amsterdam. Da anni presente sul mercato (già dai tempi del CRT) con prodotti caratterizzati da un elevato rapporto qualità / prezzo. L’azienda è specializzata principalmente verso la produzione di monitor per PC.
Quindi leggili per bene quei due thread, sennò che te li ho linkati a fare ?

Anche l'assistenza AOC italiana è migliore di quella Asus, e confermo quanto scritto da Bruce-Wayne su Asus, hanno un controllo qualità non molto accurato.
A scanso di equivoci non possiedo alcun prodotto AOC (semmai ho scheda madre e video Asus) e non ho mai avuto alcun interesse commerciale in alcun settore informatico.
Semmai ho moderato questa sezione del forum dal 2004 al 2006.

Con quella stessa risoluzione molto meglio i 30' - 32 pollici, semmai è uno svantaggio perchè ha un pixel pitch troppo basso con cui vedrai i caratteri molto piccoli e dovrai ingrandirli. Però Windows non scala bene alle alte risoluzioni (vedremo l'anno prossimo se cambierà qualcosa col nuovo Windows 9), specie con i programmi di grafica.
Inoltre per fotografia, programmazione, grafica e in generale se usi due o più finestre affiancate, meglio il formato 16:10 con cui hai 120 pixel in più per le barre degli strumenti, il 16:9 è troppo schiacciato ed è semmai preferibile per i giochi e i filmati.
Purtroppo non esistono 27' da 16:10, ma ci sono molti 24'.
I 16:10 da 30' e più ci sarebbero pure ma sono troppo costosi.

ALEX3ME
29-09-2014, 12:51
AOC fa soltanto monitor (e li costruisce anche per altri marchi), Asus è leader anche qualitativo nelle schede madri e schede video, ma sui monitor ha molta più concorrenza e non è manco lontanamente paragonabile ai marchi più prestigiosi come Eizo, Nec o Quato.
Comunque a me dopo cinque mesi dalla scadenza della garanzia quinquennale si è rotto un Eizo, non so se mi spiego.....

Evidente che al thread al massimo hai dato una superficiale sbirciata, visto che è scritto nel primo post quanto segue:

Quindi leggili per bene quei due thread, sennò che te li ho linkati a fare ?

Anche l'assistenza AOC italiana è migliore di quella Asus, e confermo quanto scritto da Bruce-Wayne su Asus, hanno un controllo qualità non molto accurato.
A scanso di equivoci non possiedo alcun prodotto AOC (semmai ho scheda madre e video Asus) e non ho mai avuto alcun interesse commerciale in alcun settore informatico.
Semmai ho moderato questa sezione del forum dal 2004 al 2006.

Ciao, in realtà i due thread li avevo letti, infatti in uno di questi un utente parlava di un'esperenza negativa con il supporto AOC.
Perciò solo perchè stavo chiedendo delle conferme non significa che non ho per niente seguito i link che mi hai gentilmente fornito ;)

Parlo di questo comunque:

Originariamente inviato da Joystick
Prima esperienza col support AOC: NEGATIVA.

Ho scritto il 18/2 all'assistenza per segnalare la difficoltà che incontravo nel passare da PC (HDMI1) a XBOX (HDMI2).
Mi hanno risposto il 27/2 da una casella di posta tedesca. Il contenuto della risposta è imbarazzante e probabilmente tradotto da google translator

Distinto Cliente,

la ringraziamo per la sua domanda di garanzia.
La Xbox è una stazione di gioco, non un computer.
Il monitor AOC si aspetta un segnale del computer.
La XBox usa segnale TV.
Questo è il motivo, per cui il monitor non riesce a rilevare il segnale e non passare alla XBox

Mit freundlichen Grüßen / With best regards

AOC Support Team

mailto:AOCSupport@digitest.de

Con quella stessa risoluzione molto meglio i 30' - 32 pollici, semmai è uno svantaggio perchè ha un pixel pitch troppo basso con cui vedrai i caratteri molto piccoli e dovrai ingrandirli. Però Windows non scala bene alle alte risoluzioni (vedremo l'anno prossimo se cambierà qualcosa col nuovo Windows 9), specie con i programmi di grafica.
Inoltre per fotografia, programmazione, grafica e in generale se usi due o più finestre affiancate, meglio il formato 16:10 con cui hai 120 pixel in più per le barre degli strumenti, il 16:9 è troppo schiacciato ed è semmai preferibile per i giochi e i filmati.
Purtroppo non esistono 27' da 16:10, ma ci sono molti 24'.
I 16:10 da 30' e più ci sarebbero pure ma sono troppo costosi.

Come puoi immaginare, non sono molto esperto se si parla di monitor, il mio problema è che sento dire tutto ed il contrario di tutto.
C'è chi dice che i 1080p sono troppo pochi per i 27". Invece altri, come te, dicono che i 1440p sono invece troppi perchè Windows non scala bene ed il testo diventa difficile da leggere. Chi avrà ragione?
Riguardo al discorso del formato (16:9 vs 16:10), anche a me piacerebbero molto i 16:10 però la cosa che a me (da ignorante) sembra più importante è assolutamente la risoluzione. Per come la vedo io un monitor con risoluzione 2560*1440p (16:9) è meglio di un altro a 1920*1200 (16:10), in quanto nel primo caso ci sono ben 240 pixel in verticale in più e di conseguenza più superficie di lavoro (correggimi se sbaglio).

Alla fine penso che aspetterò un po' prima di acquistare qualcosa. Questi giorni dovrebbe uscire una "preview" del prossimo Windows, spero che le voci riguardo lo scaling migliorato siano veritiere :)

Adric
29-09-2014, 15:14
Si, ti conviene aspettare, anche perchè all'IFA di Berlino di inizio settembre sono stati presentati nuovi monitor, che andranno nei listini dei negozi i prossimi mesi e si abbasseranno di prezzo ma non prima di febbraio-marzo 2015.
A prescindere da Windows, è anche colpa dei produttori di software professionale e non solo di Microsoft, molti programmi dovranno comunque essere riscritti, anche quelli di Adobe.

Per la questione di chi ha ragione, dipende molto dalla propria capacità visiva, visto che non tutti usano le stesse risoluzioni e tengono il monitor alla stessa distanza dagli occhi.
Ecco perchè c'è chi dice una cosa, chi l'altra.
Che Windows non scali bene con molti software, a differenza di Mac, non è un opinione, ma un dato di fatto.

Secondo me la maggiore risoluzione è più utile per chi fa CAD o CAM, non mi sembra il tuo caso,
magari mi sbaglio.
Comunque se hai la vista perfetta e non porti occhiali, puoi andare sulla risoluzione maggiore, se invece hai qualche difetto visivo te la sconsiglio. Poi fai tu.

athlon xp 2400
29-09-2014, 15:52
Ciao, in realtà i due thread li avevo letti, infatti in uno di questi un utente parlava di un'esperenza negativa con il supporto AOC.
Perciò solo perchè stavo chiedendo delle conferme non significa che non ho per niente seguito i link che mi hai gentilmente fornito ;)

Parlo di questo comunque:

Come puoi immaginare, non sono molto esperto se si parla di monitor, il mio problema è che sento dire tutto ed il contrario di tutto.
C'è chi dice che i 1080p sono troppo pochi per i 27". Invece altri, come te, dicono che i 1440p sono invece troppi perchè Windows non scala bene ed il testo diventa difficile da leggere. Chi avrà ragione?
Riguardo al discorso del formato (16:9 vs 16:10), anche a me piacerebbero molto i 16:10 però la cosa che a me (da ignorante) sembra più importante è assolutamente la risoluzione. Per come la vedo io un monitor con risoluzione 2560*1440p (16:9) è meglio di un altro a 1920*1200 (16:10), in quanto nel primo caso ci sono ben 240 pixel in verticale in più e di conseguenza più superficie di lavoro (correggimi se sbaglio).

Alla fine penso che aspetterò un po' prima di acquistare qualcosa. Questi giorni dovrebbe uscire una "preview" del prossimo Windows, spero che le voci riguardo lo scaling migliorato siano veritiere :)

win 8.1 scala bene in 1440p... win 7 no... son passato da win 7 a win 8.1 e' tutto un altro mondo con il 1440p