PDA

View Full Version : Problema Sony Vaio svs 131 dopo formattazione

mauros_85
25-09-2014, 14:44
Salve a tutti ragazzi, come da titolo questo modello di notebook mi presenta un problema credo abbastanza serio dopo la formattazione e l'installazione di Windows 7 Ultimate. Premetto che ho fatto decine di formattazioni tutte andate a buon fine proprio con questo sistema operativo, ma era la prima volta che mi cimentavo con un pc che montava già windows 8.

Andiamo al problema: non appena accendo il pc, e questo mi capita ogni volta da quando ho formattato, mi appare la dicitura "Avvio di Windows non riuscito, il problema potrebbe essere dovuto a una modifica recente apportata o al software".

Per selezionare la voce desiderata, utilizzare i tasti freccia.
Avvia strumento di ripristino all'avvio (scelta consigliata)
Avvia Windows normalmente"

Ecco se provo ad avviare windows normalmente il pc prova a caricare il sistema operativo ma non ci riesce, se invece avvio lo strumento di ripristino mi appare questa dicitura su schermata blu:
"A problem has been detected and windows has been shut down to prevent damage to your computer.
MACHINE_CHECK_EXCEPTION

Technical ingormation:
***STOP: 0x0000009C (0x0000000000000006,0xFFFFF880028D6B30, 0x00000000FE200000, 0x0000000000041136)"

Da quello che mi pare di capire è un errore nelle chiavi di registro, aggiungo che comunque l'installazione di windows 7 era stata completata con successo, che sono giunto alla schermata di desktop e che almeno il primo riavvio non ha dato problemi.
Attendo lumi da voi + esperti..grazie :)

gavbarr
26-09-2014, 10:09
Sono rimaste tracce del vecchio sistema operativo e succede con il downgrade.
La semplice formattazione a volte (quasi sempre) non basta.
Per i "duri e puri" io installo un altro s.o. (Linux qualsiasi) dicendogli di utilizzare tutto il disco, tanto per mischiare le carte in tavola.
Per i casi più riottosi bisogna azzerare la partizione (Gparted va benissimo).
Quando installi di nuovo, win ti dirà probabilmente che il disco non è formattato... e tu vagli appresso.

Regards

mauros_85
26-09-2014, 10:16
quindi mi consigli di formattare nuovamente?

gavbarr
26-09-2014, 10:29
Si, ma non con windows.
Fatti un cd con una live LINUX (serve sempre ed è gratis).

Regards

mauros_85
26-09-2014, 10:34
eh, ma a me serve windows 7

mauros_85
22-10-2014, 20:48
Nonostante sia passato quasi un mese non sono ancora riuscito a risolvere il problema. Mi era stato suggerito si potesse trattare di un problema di hard disk e così l'ho invertito con quello di un altro notebook. Beh, questo sull'altro notebook funziona alla perfezione..si avvia velocemente e non da alcun problema. Stessa cosa si può dire del comportamento dell'altro hdd su questo notebook oggetto di discussione.
Ho riportato qui il vecchio hard disk ma il problema è tornato a verificarsi alla stessa maniera. Chiedo a qualche esperto un aiuto x risolvere questa incresciosa situazione

mauros_85
23-10-2014, 09:56
:help: :help:

oldfield
24-10-2014, 08:18
E' probabile che tu debba cambiare qualcosa nel bios.
Non sò che bios abbia,ma......prova a fare questo:
1- accendi il note ed entra nel bios
2-vai nella sezione "boot" e disattiva (se c'è) la modalità di avvio "UEFI",
e scegli la modalità "Bios legacy".
Salva ed esci con il dvd di windows dentro al lettore.
Se te lo chiede,usa "tutto il disco".
Tempo fà ,avevo risolto così.
Ciao

mauros_85
24-10-2014, 10:26
E' probabile che tu debba cambiare qualcosa nel bios.
Non sò che bios abbia,ma......prova a fare questo:
1- accendi il note ed entra nel bios
2-vai nella sezione "boot" e disattiva (se c'è) la modalità di avvio "UEFI",
e scegli la modalità "Bios legacy".
Salva ed esci con il dvd di windows dentro al lettore.
Se te lo chiede,usa "tutto il disco".
Tempo fà ,avevo risolto così.
Ciao

Già all'ultima formattazione il bios era già impostato su legacy, avevo anche disattivato il secure boot