PDA

View Full Version : windows 8 non vede hard disk secondario

hidra
23-09-2014, 13:57
salve a tutti, ho installato ieri win 8.1 pro 64bit e non vede il secondo hard disk, a prescindere da quale porta sata sia collegata ad esso. con l'utility di intel rapid storage lo rileva, e fino a poco prima con windows 7 l'ho sempre usato senza problemi, ora in "questo pc" non ne vuol sapere di mostrarmelo.

si può risolvere senza reinstallare windows da capo?

Blue_screen_of_death
23-09-2014, 17:53
Probabilmente non ha una lettera assegnata.

win+x
Gestione disco.
Click destro sulla partizione dell'hard disk.
Cambia lettera e percorso di unità.
Assegna una nuova lettera.
Ripeti per tutte le partizioni dell'hard disk.

hidra
23-09-2014, 20:56
Probabilmente non ha una lettera assegnata.

win+x
Gestione disco.
Click destro sulla partizione dell'hard disk.
Cambia lettera e percorso di unità.
Assegna una nuova lettera.
Ripeti per tutte le partizioni dell'hard disk.

cavolo sono stato una giornata a installare tutti i driver possibili al riguardo, e windows non assegna una lettera ad un hard disk collegato alle porte sata?!? :muro:

ti ringrazio, se hai tempo avrei un'altra domanda: io avevo windows 7 in una partizione, e ora ho windows 8 in un'altra. da windows 8 vedo l'altra partizione con tutti i file dentro, però ora si avvia direttamente 8 e da msconfig non vedo win7. la cosa ancora più strana è che se collego l'hdd principale alla porta sata accanto parte windows 7, il quale non vede da msconfig l'altro windows. come mai questa cosa?

Khronos
23-09-2014, 21:21
sistema vecchio non vede sistema nuovo. è standard, con windows.

Blue_screen_of_death
23-09-2014, 21:23
Questo accade perché quando hai installato Windows 8 avevi scollegato l'altro hard disk. Quindi non è stata creata una configurazione dual boot.

Se vuoi configurare il PC in modo che all'avvio ti chiede se avviare Windows 7 o Windows 8 devi creare un dual boot.

Il modo più semplice per farlo è utilizzare EasyBCD, scaricabile gratuitamente dalla rete.

hidra
24-09-2014, 08:34
grazie, ora il problema è risolto :)