PDA

View Full Version : HARD DISK DA 6TB e oltre .......

123ddssgga
22-09-2014, 21:12
mi sono appena accorto che sono usciti hard disk da 5-6tb
com'è possibile ?
tra quanto tempo usciranno hard disk ancora + capienti ?
ci sono fonti ufficiali ?
le schede madri attuali riescono a gestire tali volumi ?
sul mio pc server ho una asrock extreme 3 e mi pare che oltre i 3 tb
necessiti di un software dedicato

HoFattoSoloCosi
22-09-2014, 21:57
Non credo ci siano informazioni a tal riguardo, siccome sono appena usciti ci vorrà un po' per modelli superiori :)

sul mio pc server ho una asrock extreme 3 e mi pare che oltre i 3 tb

Non credo proprio ti serva quel software: sulla tua scheda, se non sbaglio, serve solo per far vedere dischi oltre i 3TB a windows XP perché lui non potrebbe senza aiuti lavorare con dischi così grandi...ma tutti gli altri da Vista in poi, non hanno problemi, perché gestiscono nativamente il formato GPT, che virtualmente non ha limiti di capienza (limiti che invece ha il formato più vecchio MBR).

Quindi non credo tu possa avere alcun problema con dischi di questo taglio (o superiori).

sacramento91
23-09-2014, 21:17
Non credo ci siano informazioni a tal riguardo, siccome sono appena usciti ci vorrà un po' per modelli superiori :)

Non credo proprio ti serva quel software: sulla tua scheda, se non sbaglio, serve solo per far vedere dischi oltre i 3TB a windows XP perché lui non potrebbe senza aiuti lavorare con dischi così grandi...ma tutti gli altri da Vista in poi, non hanno problemi, perché gestiscono nativamente il formato GPT, che virtualmente non ha limiti di capienza (limiti che invece ha il formato più vecchio MBR).

Quindi non credo tu possa avere alcun problema con dischi di questo taglio (o superiori).

non per dire ma nel mio vecchio computer, sulla quale era installato windows 7, per qualche strano motiv non mi riusciva a formatare correttamente un seagate da 4tb.
Magari mi sbaglio, ma io penso di aver provato a formattare in gpt senza pero nessun risultato.

sacramento91
23-09-2014, 21:24

non per dire ma nel mio vecchio computer, sulla quale era installato windows 7, per qualche strano motiv non mi riusciva a formatare correttamente un seagate da 4tb.
Magari mi sbaglio, ma io penso di aver provato a formattare in gpt senza pero nessun risultato.

HoFattoSoloCosi
23-09-2014, 21:51
Difficile dirlo se non abbiamo altre info, Windows 7 gestisce tranquillamente il GPT e di conseguenza dischi di praticamente qualsiasi dimensione..quindi si può fare, se poi hai avuto problemi o entri nello specifico o non possiamo fare molto in mertito ;)