View Full Version : Second Channel a 667mhz o Single a 800?
Come da titolo, è meglio prendere due ram identiche (e quindi farle andare in second channel) che pero hanno 667 di frequenza (entrambe CL5) o prendere due ram diverse (una CL5 e una CL6), quindi che vanno in single channel, che hanno però 800mhz?
Mi sono accorto di avere anche una terza opzione: due ram CL6 da 800mhz uguali (quindi second channel)
Meglio la terza opzione e comunque si parla di dual channel :)
Meglio la terza opzione e comunque si parla di dual channel :)
Il venditore mi ha scritto "Ram works in CL6 in DDR2-800 mode and CL5 in DDR2-667 mode"...che significa?
bobafetthotmail
21-09-2014, 14:35
CL6 e CL5 sono deli codici di latenza. (latenza = tempo per trovare i dati e avviare il trasferimento)
Quei valori sono normali, all'aumentare della frequenza la latenza aumenta, e le schedine ad una certa frequenza possono andare anche a frequenze inferiori.
CL6 e CL5 sono deli codici di latenza. (latenza = tempo per trovare i dati e avviare il trasferimento)
Quei valori sono normali, all'aumentare della frequenza la latenza aumenta, e le schedine ad una certa frequenza possono andare anche a frequenze inferiori.
Come faccio a capire se la mia scheda madre supporta il Dual-Channel?
E poi, la mia scheda madre supporta sia 800mhz che 667mhz, come funzioneranno le ram?
bobafetthotmail
21-09-2014, 17:00
Come faccio a capire se la mia scheda madre supporta il Dual-Channel? guardi le specifiche tecniche sul sito del produttore. Basta che cerchi da google il nome della scheda (stampato fisicamente su di essa) e trovi la pagina, poi clicchi su Specifications o Specifiche o cose così, e nel riquadro Memory o Memoria ti dice quello che chiedi.
la mia scheda madre supporta sia 800mhz che 667mhz, come funzioneranno le ram?di solito le mette al max, quindi a 800, ma puoi sempre andare nel BIOS e mettere la frequenza ram a 800 se te le ha messe a 667.
guardi le specifiche tecniche sul sito del produttore. Basta che cerchi da google il nome della scheda (stampato fisicamente su di essa) e trovi la pagina, poi clicchi su Specifications o Specifiche o cose così, e nel riquadro Memory o Memoria ti dice quello che chiedi.
Questo è il sito della mia scheda madre: http://www.gigabyte.com/products/product-page.aspx?pid=2734&dl=1&RWD=0#ov
e non fa nessun riferimento al dual-channel, deduco quindi che non venga supportata...
inoltre le ram che ho intenzione di comprare non sono nella lista delle memorie compatibili con la scheda, sarà perché quest'ultima non è più sul mercato e quindi non hanno aggiornato la lista, o non posso comprare le ram? Hanno comunque le stesse caratteristiche della Kingmax che ho già montato...
bobafetthotmail
22-09-2014, 18:04
sembra che non ci sia dual channel.
Ma in ogni caso vabbè, oh, hai comunque più ram, non è che senza dual channel si muore.
La lista di ram compatibili non è aggiornata per niente, e francamente non ha una gran importanza, è molto molto raro ce una scheda non riconosca delle ram con caratteristiche corrette.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.