View Full Version : Consiglio Noctua NF-S12B PWM
Azzurro92
19-09-2014, 10:14
Ciao a tutti! :)
Ho bisogno di una ventola da 120 per estrarre l'aria dal case (posteriormente). Ho scelto la Noctua NF-S12B PWM perché sembra essere una delle più silenziose e di ottima qualità. C'è da dire però che la mia scheda madre (ASUSTeK P5QL/EPU) ha un connettore cha-fan a 3pin mentre la ventola che ho scelto ha 4pin. Ora mi sembra di capire che se non ho l'attacco a 4pin la ventola girerà sempre al max, ma anche che posso ovviare con un adattatore.
Quindi se mi necessita l'adattatore devo comprare la versione full che costa 20€, altrimenti con 14€ prendo la redux.
Le mie domande sono quindi:
Siete d'accordo con la scelta della ventola?
L'adattatore 3pinTo4pin che trovo nella confezione FULL (che costa 6€ in più) mi fa funzionare la regolazione della velocità in base alla temperatura?
I fermi in gomma (che non trovo nella versione redux) riducono di molto la rumorosità rispetto alle normali viti?
Grazie in anticipo :)
HoFattoSoloCosi
19-09-2014, 21:22
Ora mi sembra di capire che se non ho l'attacco a 4pin la ventola girerà sempre al max
Sbagliato, la ventola sarà comunque regolata http://www.mercedesbenzclub.it/forum/images/smilies/023.gif
La ventola PWM (a 4 pin) può essere controllata via PWM -appunto- ma in mancanza del 4' pin si comporterà come una normale ventola a 3 pin, in quanto la scheda madre sarà "convinta" che sia a 3 pin e la gestirà di conseguenza, variando la tensione di alimentazione direttamente sul connettore a cui è collegata; quindi tranquillo, non girerà sempre al massimo.
I fermi in gomma (che non trovo nella versione redux) riducono di molto la rumorosità rispetto alle normali viti?
I fermi in gomma riducono le vibrazioni tra ventola e case, ma queste ventole sono molto equilibrate e non "ballano" come modelli concorrenti più economici, quindi personalmente ti direi che secondo me puoi fare senza e montare la versione normale con viti in acciaio.
Siete d'accordo con la scelta della ventola?
E' un'ottima ventola; altre molto silenziose, da case, sono le BeQuiet! Silent Wings 2, sono veramente ottime ed esteticamente -perdonami ma è molto soggettivo chiaramente- le trovo molto più belle delle Noctua;
Discorsi soggettivi a parte, ecco le specifiche, magari valuta, sono di qualità altrettanto elevata :
Dimensions (L x W x D), (mm)120 x 120 x 25
Fan speed @ 12V (rpm) _ 1500
Air flow @ 12V (cfm, m3/h) _ 50.5 / 85.8
Air pressure @ 12V (mm H2O) _ 1.63
Noise level @ 12V (dB(A)) _ 15.7
Azzurro92
20-09-2014, 08:09
BeQuiet! Silent Wings 2
Dimensions (L x W x D), (mm)120 x 120 x 25
Fan speed @ 12V (rpm) _ 1500
Air flow @ 12V (cfm, m3/h) _ 50.5 / 85.8
Air pressure @ 12V (mm H2O) _ 1.63
Noise level @ 12V (dB(A)) _ 15.7
La Noctua NF-S12B redux-1200 PWM fa invece:
Max. Rotational Speed (+/-10%) 1200 RPM
Max. Airflow 100.6 m³/h
Max. Static Pressure 1,31 mmH2O
Max. Acoustical Noise 18.1 dB(A)
Ora la prima costa sui 25€ in amazzonia, mentre la seconda 14€. Penso che opterò per la seconda visto che mi serve solo per tirare fuori l'aria calda. :)
Anche io preferisco l'estetica dell'altra ma visto che è non ho più il case con il plexiglass, e resta nascosta, non ci faccio molto caso.
Grazie per l'aiuto! :mano:
HoFattoSoloCosi
20-09-2014, 10:22
Ottimo, se l'estetica non è un problema allora vai tranquillo anche con le Noctua non puoi sbagliarti sono entrambe ottime ventole. Le BeQuiet! so essere piuttosto costose , è un dato di fatto ;)
Orkozzio
20-09-2014, 10:29
Io ho parecchie noctua e te le consiglio vivamente!;)
Sono garantite 5 anni e valgono sicuramente i soldi spesi; io sul mio haf x ho messo una ventola noctua da 140 con attacco 120 in estrazione e mi ci trovo alla grande.
Azzurro92
20-09-2014, 13:53
Allora Noctua sia! Vi farò sapere poi come va, quando l'avrò montata. :cool:
Azzurro92
20-11-2014, 15:31
Molto in ritardo, ma vi faccio sapere che anche la versione redux è di ottima qualità. Mi ha stupito la silenziosità del modello che ho scelto (Noctua NF-S12B redux-1200 PWM). Praticamente non si sente :D.
Grazie a tutti per i consigli!
HoFattoSoloCosi
20-11-2014, 16:07
Ottimo, non avevamo dubbi :mano:
Orkozzio
16-12-2014, 21:20
Molto in ritardo, ma vi faccio sapere che anche la versione redux è di ottima qualità. Mi ha stupito la silenziosità del modello che ho scelto (Noctua NF-S12B redux-1200 PWM). Praticamente non si sente :D.
Grazie a tutti per i consigli!
Non avevamno dubbi.. son soldi sempre ben spesi!;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.