PDA

View Full Version : Phishing da Posta (apparentemente) Certificata. Come riconoscerlo?


SuperSandro
19-09-2014, 08:59
Ho ricevuto un mail "apparentemente" certificata (il nome del dominio è, a mio parere, ingannevole), che non ho aperto perché l'oggetto è chiaramente poco serio (tipo "Donne vogliose..." eccetera).
Uso il programma MailWasher che permette di esaminare varie info sulle mail prima di scaricarle (o decidere di cancellarle). In particolare, è possibile esaminare i codici del contenuto della mail (tipo:
receiver = xxxx.libero.it; envelope-from="[email protected]"; x- sender = ""[email protected]"; ... id 53F8B5jjjjjjjjj; Thu, 18 Sep 2014 20:18:09 +0200, eccetera).

Domanda:

E' possibile sapere, esaminando questi codici, se la mail è realmente una mail certificata?
Ovviamente se è possibile esaminare il contenuto della mail prima di scaricarla e aprirla, altrimenti è inutile!

bio.hazard
19-09-2014, 10:49
l'oggetto è analogo a "donne vogliose" e stai anche a pensarci sopra se la mail è "buona", oppure no?
:asd:

se davvero hai questo dubbio, devi avere dei corrispondenti un po' strani...
:D :D :D

SuperSandro
19-09-2014, 12:21
l'oggetto è analogo a "donne vogliose" e stai anche a pensarci sopra se la mail è "buona", oppure no?
:asd:

se davvero hai questo dubbio, devi avere dei corrispondenti un po' strani...
:D :D :D

La domanda che ho fatto è compleatmente diversa: lo spunto "Donne vogliose" era solo un incipit, ma evidentemente ti sei distratto. Comunque, ripeto:

E' possibile sapere se una mail è realmente un mail certificata oppure è phishing?

Per attirare l'attenzione, in altre parole, potrebbero inventarsi un oggetto del tipo(*):

Equitalia - richiesta accertamento ( [email protected] )

(*) Spero che il concetto sia chiaro: cercate di non distrarvi... :D