View Full Version : Problema hardisk toshiba
don_torus
17-09-2014, 20:59
Salve a tutti ragazzi vi pongo il mio problema:
ho un notebook di un mio amico che è il seguente asus A54C con window seven da qualche giorno gli usciva la schermata system recovery e si rimaneva per ore senza risolvere nulla.
Bene allora abbiamo optato per formattarlo,prima di formattarlo con il mio pc ho smontato hardisk e l'ho posizionato come periferica esterna USB una volta inserito ho lanciato il prompt con il terminale chkdsf /f per vedere se recuperava qualcosa e sistemava gli errori,da quel giorno non riesco a visualizzare nemmno l'hardisk sul mio pc come periferica esterna e non lo vede nemmeno nel boot del pc,come mai???cosa è potuto succere??come lo posso formattare adesso???
Non riesco a trovare la soluzione
HoFattoSoloCosi
18-09-2014, 07:53
Probabilmente il disco era già messo male, motivo per cui i vari messaggi di errore all'avvio. Non è detto che riusciate a recuperarlo, potrebbe essersi guastato definitivamente. Avete dei dati al suo interno che sono da andare a prendere ?
Se non avete dati al suo interno iniziate a pensare ad una sostituzione, un disco interno costa ormai meno di 50€ per 1TB quindi non è una spesa proibitiva http://www.mercedesbenzclub.it/forum/images/smilies/023.gif
Per il disco, se avete dei dati da recuperare o volete solo capire in che situazione sia, potete provare a collegarlo ad un PC fisso via SATA, ma non aspettatevi troppi risultati, e anche se tornasse visibile credo sia in cattive condizioni.
tallines
20-09-2014, 15:47
Salve a tutti ragazzi vi pongo il mio problema:
ho un notebook di un mio amico che è il seguente asus A54C con window seven da qualche giorno gli usciva la schermata system recovery e si rimaneva per ore senza risolvere nulla.
Bene allora abbiamo optato per formattarlo,prima di formattarlo con il mio pc ho smontato hardisk e l'ho posizionato come periferica esterna USB una volta inserito ho lanciato il prompt con il terminale chkdsf /f per vedere se recuperava qualcosa e sistemava gli errori,da quel giorno non riesco a visualizzare nemmno l'hardisk sul mio pc come periferica esterna e non lo vede nemmeno nel boot del pc,come mai???cosa è potuto succere??come lo posso formattare adesso???
Non riesco a trovare la soluzione
Prova ad avviare un live di linux da cd o da usb (Mint, Ubuntu....) e vedi se riesce a visualizzarlo .
Al limite se hai dei dati provi a recuperarli con TestDisk freeware .
Ma se hai già provato a fomattarlo, forse non hai dati che ti interessa recuperare, poi......
Prova a formattarlo con Gparted live sempre da cd o da usb.
Comunque l' hd come suggerito da Hofatto non è nelle migliori condizioni, quando ha queste problematiche .
don_torus
21-09-2014, 12:04
Grazie che mi avete risposto,infatti avevo sospettato che HD avesse un problema di questo genere,infatti ho trovato un segate 350 gb e l'ho sostituito a differenza del toshiba questo viene visualizzato dal pc tramite usb solo che provo a formattarlo ci sono due partizioni uno di sistema e l'altra unita normale di archiviazione file quando formatto quella del sistema mi dice volume etichetta non valido ho cambiato il carattere inserendo soltanto E ed è andato ma è di poco spazio solo 98 MB l'altro quello che mi interessa sembra che formatta ma il led è verde come quando che lo legge senza far nulla ho provato con la formattazione lenta tramite HDD low leevel format tool 4.4 questo è quello che mi esce:
21/09/2014 12.11.05 * * * * * WARNING!!! * * * * *
21/09/2014 12.11.05 DURING THE LOW LEVEL FORMAT PROCESS
21/09/2014 12.11.05 ALL DATA WILL BE FULLY and IRREVERSIBLY ERASED!
21/09/2014 12.11.13
21/09/2014 12.11.13 =================================================
21/09/2014 12.11.13 HDD Low Level Format Tool 4.40; http://hddguru.com
21/09/2014 12.11.13 Low level format: [1] Generic External 1.14 [320,07 GB] (625142447 512-byte sectors)
21/09/2014 12.11.13 Device capacity: 625,142,447 sectors
21/09/2014 12.11.13 Locking device...
Invalid handle
21/09/2014 12.11.17 Unable to lock device. Make sure you do not have open files on this device and try again.
ora come faccio a ripurilo completamente facendolo tornare come era una volta?qundo provo a inserire seven mi esce un errore 0X80070002 e non mi fa installare windows penso che sia dovuto dal fatto che al suo interno ci siano ancora file system di installazione quindi va in conflitto,non so come devo formattarlo completamente suggeritemi voi.grazie
tallines
21-09-2014, 15:27
Riprova con HDD Low Level Format o con Gparted Live da cd o da pendrive .
michael chiklis
21-09-2014, 18:26
Sicuramente ci saranno molti settori danneggiati, forse anche qualche testine debole.
Non insistere nel tentativo di far riconoscere il disco al sistema operativo, piuttosto procurati un nuovo hdd vuoto di capacità almeno pari al tuo hdd guasto e prova a clonarlo con programmi DOS tipo ProSoft Mediatools o DMDE o con la distro linux DDrescue.
L'ideale però sarebbe quello di utilizzare tool hardware adatti per clonare hdd con settori danneggiati e testine deboli, io personalmente utilizzo PC3000 come i DR della camera bianca.
Se non hai dati da recuperare allora buttalo e passa oltre...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.