View Full Version : cartella incancellabile probabile virus
surround 64
15-09-2014, 16:25
Ben ritrovati a tutti, dopo anni di uso corretto del PC oggi scaricando dalla rete un archivio zippato da 78,9 MB risultato pulito e sicuro ne ho estratto una cartella "vuota" che risulta incancellabile, ho provato con CCcleaner e LockHunter ad eliminarla ma non c'è stato nulla da fare, intanto però accedendo a Crome mi appaiono messaggi strani di file corrotti e plugin aggiuntivi mi rendo conto di aver fatto un errore da novellino :muro: c'è poco da aggiungere se non rivolgermi a quanti ne sanno più di me in questo forum, la soluzione migliore per questo caso? grazie :)
Chill-Out
15-09-2014, 17:49
Fai un controllo con HitmanPro
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2539794
surround 64
16-09-2014, 07:32
Non solo HitmanPro ho fatto una scansione anche con Rkill, ho provato anche a eliminare la cartella in modalità provvisoria, nulla da fare, premetto però che qualche file che mi è scomparso ieri sia dovuto forse all'uso di CCleaner, comunque la cartella non ne vuole sapere di essere eliminata spostata rinominata ne nulla :rolleyes:
gigio yea
16-09-2014, 08:25
Non solo HitmanPro ho fatto una scansione anche con Rkill, ho provato anche a eliminare la cartella in modalità provvisoria, nulla da fare, premetto però che qualche file che mi è scomparso ieri sia dovuto forse all'uso di CCleaner, comunque la cartella non ne vuole sapere di essere eliminata spostata rinominata ne nulla :rolleyes:
Ciao,
hai provato con la versione gratuita di moveonboot?
con un live cd linux non dovresti avere problemi
surround 64
16-09-2014, 12:15
Intanto ringrazio chi mi ha risposto, ho installato e provato MoveOnBoot v2, nulla da fare, messaggio di errore e accesso negato alla cartella sia che gli do delete o move, è simile a LockHunter anche se non mi è tutto chiaro in quel programma, @l.dm mi stai suggerendo di effettuare un dual boot? Non è certo come installare un programmino e non saprei dove mettermi le mani, mai usato Linux :mbe:
EDIT: adesso scrutando per bene la cartella mi rendo conto che non dovrebbe essere un virus, in pratica l'amministratore che ha creato il file l'ha protetto rendendolo accessibile solo a se stesso, per poter eliminare la cartella credo che dovrei creare un nome utente identico a quello specificato nella stessa sempre che questo sia possibile
[Audition]
16-09-2014, 15:30
io come programma per cancellare file o cartelle rognose uso unlocker (http://www.emptyloop.com/unlocker/) e sinora non ha mai fatto cilecca.
surround 64
16-09-2014, 15:54
Ho risolto :)
non era un virus, non mi era mai capitato di trovarmi difronte ad una cartella bloccata dall'amministratore di un altro computer, in pratica in modalità provvisoria sono andato su proprietà - protezione - avanzate e ho cambiato delle voci che limitavano l'uso della cartella, onestamente sono andato un po' a caso ma finalmente... :p grazie a tutti
gigio yea
16-09-2014, 16:53
Ho risolto :)
non era un virus, non mi era mai capitato di trovarmi difronte ad una cartella bloccata dall'amministratore di un altro computer, in pratica in modalità provvisoria sono andato su proprietà - protezione - avanzate e ho cambiato delle voci che limitavano l'uso della cartella, onestamente sono andato un po' a caso ma finalmente... :p grazie a tutti
GRANDE!!:D
Io invece ancora non sono riuscito a risolvere...:cry: :cry:
tallines
16-09-2014, 18:35
Io invece ancora non sono riuscito a risolvere...
Ciao, quando le cartelle hanno questi problemi che non si possono cancellare, è un problema di autorizzazioni
Puoi provare a eliminare la cartella con un live di linux o da provvisoria .
Però non è detto che si risolva, se linux o da modalità provvisoria non si riesce a saltare le autorizzazioni che mancano .
Le cinque cose che non si possono fare con la cartella incancellabile sono : non si può cancellarla, rinominarla, copiarla, spostarla e accedervi .
Per dare le autorizzazioni vai sulla cartella/Proprietà/Sicurezza .
I nomi che vedi in Utenti e gruppi, selezionandoli uno a uno devono avere il segno di spunta a tutte le voci che vedi sotto, su > Consenti .
Selezionando le voci una a una in Utenti e gruppi e andando in Avanzate/Proprietario, alla voce Proprietario corrente devono avere tutte lo stesso proprietario > Administrators (nome utente con il quale ti sei loggato-PC\Administrators) .
In più nella lista di Utenti e gruppi deve esserci la voce del tuo utente con il quale ti sei loggato, con i segni di spunta a tutte le voci, su Consenti .
Se questo non basta per cancellare la cartella devi aggiungere la voce Everyone in Utenti e gruppi .
Che voci hai in Utenti e gruppi ?
surround 64
17-09-2014, 17:54
Ciao, quando le cartelle hanno questi problemi che non si possono cancellare, è un problema di autorizzazioni
Puoi provare a eliminare la cartella con un live di linux o da provvisoria .
Però non è detto che si risolva, se linux o da modalità provvisoria non si riesce a saltare le autorizzazioni che mancano .
Le cinque cose che non si possono fare con la cartella incancellabile sono : non si può cancellarla, rinominarla, copiarla, spostarla e accedervi .
Per dare le autorizzazioni vai sulla cartella/Proprietà/Sicurezza .
I nomi che vedi in Utenti e gruppi, selezionandoli uno a uno devono avere il segno di spunta a tutte le voci che vedi sotto, su > Consenti .
Selezionando le voci una a una in Utenti e gruppi e andando in Avanzate/Proprietario, alla voce Proprietario corrente devono avere tutte lo stesso proprietario > Administrators (nome utente con il quale ti sei loggato-PC\Administrators) .
In più nella lista di Utenti e gruppi deve esserci la voce del tuo utente con il quale ti sei loggato, con i segni di spunta a tutte le voci, su Consenti .
Se questo non basta per cancellare la cartella devi aggiungere la voce Everyone in Utenti e gruppi .
Che voci hai in Utenti e gruppi ?
Credo che la domanda fosse per gigio yea visto che io ho risolto e cancellato gli oggetti incriminati :) beh non era un virus ok, ti ringrazio per questa utile guida che corrisponde quasi in tutto a quello con cui mi sono trovato a che fare, ho già copiato il tutto in documento Word nel caso il problema si ripresentasse, se solo fosse apparsa un paio di post prima... ma pazienza
tallines
19-09-2014, 17:07
Credo che la domanda fosse per gigio yea visto che io ho risolto e cancellato gli oggetti incriminati :) beh non era un virus ok, ti ringrazio per questa utile guida che corrisponde quasi in tutto a quello con cui mi sono trovato a che fare, ho già copiato il tutto in documento Word nel caso il problema si ripresentasse, se solo fosse apparsa un paio di post prima... ma pazienza
Si ho visto che hai risolto, di norma è quasi sempre un problema di autorizzazioni .
Ho messo infatti gigio yeah, se risponde l' aiutiamo, altrimenti....si tiene la cartella cosi ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.