Entra

View Full Version : Consiglio portatile piccolo, piuttosto economico, con SSD

riporto
13-09-2014, 18:33
Ciao a tutti sto cercando un piccolo portatile da portarmi sempre appresso, quindi starei volentieri su una diagonale di 11.6" e poco più di 1kg di peso. Vorrei avesse 4gb di ram, come risoluzione penso che per uno schermo così piccolo una classica 1366x768 possa essere ok, se di più ben venga.
Non vorrei spendere moltissimo, diciamo max 400€, infatti ho adocchiato l'ASUS F200MA (http://www.asus.com/it/Notebooks_Ultrabooks/F200MA/) che costa piuttosto meno,però mi piacerebbe avesse l'SSD per una questione di reattività e di risparmio energetico(penso).
Le alternative a me sembrano due, o spendo di più oppure cerco di montarci un SSD da 120gb che ho a casa inutilizzato.
Sarebbe possibile?
Se no che alternative mi consigliate?

Ciao

NuT
13-09-2014, 19:43
Ciao a tutti sto cercando un piccolo portatile da portarmi sempre appresso, quindi starei volentieri su una diagonale di 11.6" e poco più di 1kg di peso. Vorrei avesse 4gb di ram, come risoluzione penso che per uno schermo così piccolo una classica 1366x768 possa essere ok, se di più ben venga.
Non vorrei spendere moltissimo, diciamo max 400€, infatti ho adocchiato l'ASUS F200MA (http://www.asus.com/it/Notebooks_Ultrabooks/F200MA/) che costa piuttosto meno,però mi piacerebbe avesse l'SSD per una questione di reattività e di risparmio energetico(penso).
Le alternative a me sembrano due, o spendo di più oppure cerco di montarci un SSD da 120gb che ho a casa inutilizzato.
Sarebbe possibile?
Se no che alternative mi consigliate?

Ciao

Se hai già l'SSD, non vedo il problema a montarlo, dovrebbe essere possibile poterlo fare.

riporto
14-09-2014, 11:04
Ok ma con la garanzia come la mettiamo? E il travaso del sistema operativo?

Freaxxx
14-09-2014, 11:19
l'Acer B115 ha una tastiera migliore, un SoC migliore e 4Gb di RAM di serie.

Non ricordo se sul B115 si può cambiare l'HDD perché di serie ne ha uno meccanico, ma visto lo chassis in comune con l'E11 e V11 direi di si, ma è qualcosa da verificare .

l'Acer B115 monta linpus linux di serie, non Windows, se vuoi Windows ti consiglio il V11 ma il V11 monta un SoC leggermente inferiore ed è comparabile all'F200MA .

A quella cifra c'è anche il T200 ma è un convertibile Atom con 2Gb di RAM, di buono ha un display IPS, il fatto che è un convertibile e la durata della batteria.

NuT
14-09-2014, 12:08
Ok ma con la garanzia come la mettiamo? E il travaso del sistema operativo?

Per la garanzia, tieni l'hard disk originale a scanso di equivoci: in caso avessi bisogno dell'assistenza lo rimonti e via.

Per il travaso, ci sono tanti programmi con cui clonare l'hard disk, mal che vada reinstalli tutto da zero.

riporto
15-09-2014, 07:52
Ok allora in teoria mi basterebbe capire se è possibile smontarlo per sostituire l'hdd e il gioco è fatto, qualsiasi modello io prenda.

riporto
16-09-2014, 08:02
Ho trovato anche l'Acer Travelmate B115-M-P135 che potrebbe adattarsi alle mie esigenze. Costa un po' meno perché non ha win, le altre caratteristiche sono in linea con l'Asus. Anche qui è da capire se l'hdd è sostituibile...

riporto
22-09-2014, 08:10
Devo fare l'acquisto, penso prenderò l'Acer B115 anche se ho ancora alcuni dubbi visto che su internet si trovano veramente poche informazioni su questo bel portatile.
Potrò metterci Windows? Potrò cambiare l'hdd?
Guardando nei vari centri commerciali ho notato che tutti i portatili hanno le viti dietro quindi l'accesso interno non dovrebbe essere un problema, soprattutto considerando il fatto che questo modello ha anche uno slot per la ram ancora libero...

Bart84
22-09-2014, 13:39
Devo fare l'acquisto, penso prenderò l'Acer B115 anche se ho ancora alcuni dubbi visto che su internet si trovano veramente poche informazioni su questo bel portatile.
Potrò metterci Windows? Potrò cambiare l'hdd?
Guardando nei vari centri commerciali ho notato che tutti i portatili hanno le viti dietro quindi l'accesso interno non dovrebbe essere un problema, soprattutto considerando il fatto che questo modello ha anche uno slot per la ram ancora libero...

ciao, sto per procedere anch'io all'acquisto dello stesso notebook (B115-M-P135) dopo aver vagliato diverse alternative. Sul sito Acer sono presenti i driver sia x win7 che per win8. Non ho trovato nulla invece sulla sostituzione hard disk, nemmeno sul manuale utente. A che cifra l'hai trovato? Online ho visto che sta sui €280

riporto
22-09-2014, 19:46
Si il suo prezzo mi sa che è quello. Pensavo però, dopo aver letto qualche recensione in giro, che forse il processore che monta è un po' scarsino, no?

Freaxxx
22-09-2014, 21:00
Si il suo prezzo mi sa che è quello. Pensavo però, dopo aver letto qualche recensione in giro, che forse il processore che monta è un po' scarsino, no?

Ma io vorrei capire che cosa vi aspettate da una macchina sotto i 300€ oppure cosa ci dovete realmente fare.

Vi basta considerare il T100 che monta un SoC con una CPU quadcore da 1.3GHz a 32 bit e 2Gb di RAM, con questo avete un SoC con una CPU quadcore che viaggia al doppio della frequenza ed è 64 bit con 4Gb di RAM .

Che poi se alla fine ci mettete Windows vi mangiate buona parte delle performance al primo malware.

Io mi preoccuperei di più di quale SO installare, anziché chiedermi se il SoC è usabile o meno, il SoC va più che bene per tantissimi impieghi, e il reference design è pure fanless, quindi che volete di più ?

riporto
23-09-2014, 07:53
Non hai tutti i torti!
Per quanto mi riguarda ci devo usare Photoshop (non in maniera super intensiva) ed Excel sicuramente, poi si vedrà.
Però sai, io la vedo così, già che faccio l'acquisto vorrei una macchina che mi duri un po', un bel po', non sono di quelli che ogni anno cambia pc, telefono, ecc.

riporto
01-10-2014, 11:26
ciao, sto per procedere anch'io all'acquisto dello stesso notebook (B115-M-P135) dopo aver vagliato diverse alternative. Sul sito Acer sono presenti i driver sia x win7 che per win8. Non ho trovato nulla invece sulla sostituzione hard disk, nemmeno sul manuale utente. A che cifra l'hai trovato? Online ho visto che sta sui €280
L'hai preso poi l'Acer Bart84? Come ti trovi?

RiccardoStiX
01-10-2014, 15:45
anche io sarei interessato ad un profilo di pc del genere... vengo da un acer 1080tz che ha fatto il suo dovere per 6 anni in modo impeccabile. Purtroppo il mese scorso mi ha abbandonato e sto cercando un sostituto...

budget intorno ai 350€, schermo 11.6 utilizzo office, internet, no giochi, film fullhd (cerco un pc che mi faccia anche da player di film in formato 1080p quando lo collego alla tv)

ho visto che non ci sono molti modelli, ormai il mercato sta virando sui convertibili (sbaglio?) ma io odio quel tipo di prodotti, o almeno, per ora non ho la necessità di acquistarne uno. L'ideale per me sarebbe un 13.3', però i prezzi salgono di molto. i 15.6 sono più economici ma sono veramente troppo poco "portatili".

riporto
03-12-2014, 21:36
Giusto per la cronaca vorrei comunicarvi com'è finita la mia ricerca!
Alla fine ho lasciato perdere il "piuttosto economico" ma non il "piccolo" e "con SSD" e ho puntato su una macchina con caratteristiche di tutto rispetto e molto longeva anche se non certo un primo prezzo.
Trattasi del Toshiba Satellite Z30-A-1D2 (http://www.notebookcheck.net/Toshiba-Satellite-Z30-A-1D2.126377.0.html), ultraportatile 13,3" che mi ha fatto letteralmente innamorare di questa categoria!
Consigliatissimo a tutti quelli che vogliono una macchina superperformante, solida ma leggerissima e anche piuttosto gradevole di aspetto!