View Full Version : Velocità ventola
kovacic94
11-09-2014, 07:45
Salve a tutti,ho acquistato e montato una enermax t.b apollish sul retro del mio case. Gli rpm massimi che la ventola può raggiungere sono 900,ho controllato con vari programmi e sta mediamente sui 700 rpm. Visto che è molto silenziosa volevo portarla al massimo del regime però con il programma speedfan non ci sono riuscito. Anche portando la percentuale di utlizzo a 100% non cambia nulla...ho provato anche ad azzerare ma la velocità non diminuisce e il led rimane perfettamente acceso con la stessa intensità di luce.
Volevo sapere come posso aumentare la velocità della ventola.
PS. la ventola è stata collegata con i 3 pin direttamente sulla scheda madre che è una asus p8h61
Grazie in anticipo :)
HoFattoSoloCosi
11-09-2014, 08:29
Ammetto che il programma SpeedFan non mi piace affatto, il più delle volte il controllo delle ventole non funziona e talvolta (molto spesso) non rileva nemmeno la ventola o comunque la rileva in modo scorretto.
Quindi prima di tutto eviterei di usarlo per il momento :D
Ogni scheda madre ha diverse impostazioni per il controllo delle ventole, a volte da BIOS si può impostare determinati profili che la le ventole seguiranno a seconda delle temperature registrate dai sensori.
Quindi prima di tutto farei un salto nel BIOS e subito dopo darei un'occhiata a questa utility:
AI Suite II
With its fast user-friendly interface, ASUS AI Suite II consolidates all the exclusive ASUS features into one simple to use software package. It allows you to supervise overclocking, energy management, fan speed control, voltage and sensor readings. This all-in-one software offers diverse and ease to use functions, with no need to switch back and forth between different utilities.
che è proprio segnalata alla pagina della tua scheda madre (QUI (http://www.asus.com/Motherboards/P8H61_PRO/) a metà pagina circa) http://www.mercedesbenzclub.it/forum/images/smilies/023.gif
kovacic94
11-09-2014, 09:54
Innanzitutto sono pienamente d'accordo per quanto riguarda speedfan...mi sono reso conto che è un programma totalmente inaffidabile.
Es. Computer appena acceso: temperatura cpu speedfan: 87° (è scritto in centigradi non faraday :asd: );temperatura reale 41°
Apparte quella ciofeca di programma... ho seguito le tue indicazione e sono riuscito a regolare a mio piacimento entrambe le ventole.
Quella della cpu l'ho impostata su turbo,mentre la enermax l'ho messa in full e adesso si aggira trai 900 e 910 rpm.
Risultato led ancora più d'effetto e portata d'aria perfetta per le mie esigenze :D
Grazie mille, mi sei sempre molto d'aiuto :)
HoFattoSoloCosi
11-09-2014, 09:58
Ottimo, mi fa piacere :mano:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.