PDA

View Full Version : Google deve rimborsare 19 milioni di dollari per gli acquisti in-app dei bambini

Redazione di Hardware Upg
08-09-2014, 09:01
Link alla notizia: http://www.gamemag.it/news/google-deve-rimborsare-19-milioni-di-dollari-per-gli-acquisti-in-app-dei-bambini_53931.html

Secondo la Federal Trade Commission, Google rende troppo facile fare degli acquisti in-app.

Click sul link per visualizzare la notizia.

demon77
08-09-2014, 09:37
Da una parte è giusto che l'acquisto non sia eccessivamente agevolato per evitare "incidenti".
Dall'altra però è pure un po' colpa di chi mette in mano il tasblet/smartphone ai bimbi.

Voglio dire, quando fai un acquisto ti viene richiesta una password.
No password no shopping.

Hulk9103
08-09-2014, 09:47
Da una parte è giusto che l'acquisto non sia eccessivamente agevolato per evitare "incidenti".
Dall'altra però è pure un po' colpa di chi mette in mano il tasblet/smartphone ai bimbi.

Voglio dire, quando fai un acquisto ti viene richiesta una password.
No password no shopping.

Ma infatti dovrebbe essere un dovere del genitore accertarsi che il proprio figlio non faccia cose "sbagliate", evidentemente vengono messi davanti ad un giochino basta che non rompono le pelotas...

Esistono miliardi di Parental Control ma capisco anche che l'ignoranza della vecchia generazione è grande in questo settore e nolente o volente è trasmessa pure alle nuove generazioni.

Vorrei proprio vedere se i genitori dessero una carta di credito ad un figlio che gli acquista migliaia di euro di oggetti per vedere se poi il negoziante o la banca emettono rimborso.... :sofico:

Epoc_MDM
08-09-2014, 09:57
Certo che se i genitori disabilitano il password check per ogni acquisto e poi danno il device ai figli, la colpa di chi è? :sofico:

deggial
08-09-2014, 10:10
Concordo con chi dice che è colpa dei genitori... i modi per proteggersi dagli acquisti c'è (ovvero password dell'account).

Comunque, 19 milioni di $ probabilmente Google li sta fatturando nel tempo che io ci metto a scrivere questo messaggio, quindi anche per farsi buona pubblicità, li rimborserà senza troppi problemi.

hrossi
08-09-2014, 11:38
E' un po' assurdo però, sarebbe come multare tutte le banche perchè i genitori lasciano le carte di credito in un luogo accessibile ai figli che quindi possono usarle, diciamo sul pc di casa, senza autorizzazione.
Colpa delle banche? Dei siti di e-commerce? Del fornitore della linea dati?

Hermes

FA.Picard
08-09-2014, 14:13
solo io metto in modalità aereo il tablet prima di darlo a mio figlio? :asd:

ziozetti
08-09-2014, 14:31
solo io metto in modalità aereo il tablet prima di darlo a mio figlio? :asd:
Temo che sia un espediente poco sicuro a meno di figli particolarmente :fagiano: come la mia grande. :D

ziozetti
08-09-2014, 16:01
Ci sono app che bloccano l'attivazione del wifi con password.
Il kindle ha il controllo genitori integrato, permette di mettere una password e scegliere cosa bloccare (browser, installazione di app, attivazione wifi, ecc.)
Io sono più per le soluzioni analogiche: spezzo le ditine! :D

ziozetti
08-09-2014, 16:15
Un bambino di 5 anni non sa manco leggere o comunque fa molta fatica e non legge tutto quello che compare sul tablet, clicka e basta.
Proprio perché non sa leggere non dovrebbe cliccare a caso, per ora quando si aprono finestre che non capiscono chiamano e chiedono.
Oppure premono "freccina indietro".
Bisogna dire che non vengono mai abbandonate con il tablet in mano chissà dove, lo usano sempre quando ci siamo anche noi nei paraggi.

globi
08-09-2014, 18:40
La maggior parte delle apps costano poco, anche se fossero un milione di bambini che lo hanno fatto non é che abbiano fatto spendere molto ai loro genitori (sarebbero 19 dollari in media) e poi per acquistare una app ci sono diversi modi di pagamento:
-carta di credito;
-PayPal;
-carte prepagate per Android Google Play;
-Direct Carrier Billing, ossia fatturazione dell`acquisto sull`abbonamento del provider telefonico oppure fatturazione sulla carica prepaid (possibile solo con pochi provider).
Per poterlo fare devono essere non così piccoli e devono avere anche in mano le passwords/login per farlo e/o i soldi addirittura e questo perché li hanno ottenuti dai genitori e molto probabilmente la maggior parte di questi bambini possiede uno smartphone che glielo hanno regalato i genitori stessi. Perciò generalmente secondo me il problema non esiste.

globi
08-09-2014, 18:53
Un bambino di 5 anni può per puro caso confermare un acquisto ma é proprio un caso raro che può succedere, perché é quasi impossibile eseguire la giusta procedura smanettando a caso, in ogni caso credo che quasi nessuno metta un apparecchio costoso e delicato che spesso contiene dati importanti nelle mani di un bambino così piccolo che poi potrebbe anche eseguire costose telefonate smanettando a caso.

fabcal2469
08-09-2014, 20:44
@Globi sbagli. Due anni fa a un centro TIM c'era una tipa che stava acquistando un Galaxy S4 che con tutto quello che aveva incluso costava 800 euro (799) da regalare al figlio di 5 anni!!! Ora non so voi ma regalare un cellulare da 800 euro a un bambino di 5 anni mi sembra antieducativo in tutti, proprio tutti i sensi! Credo che certe cose tecnologiche vadano messe in mano ai più piccoli sempre e comunque sorvegliati.

globi
08-09-2014, 21:08
La responsabilità dei genitori é evidente quindi non sarebbe imputabile a Google, a parte che la notizia é riferita agli USA e già sappiamo che in quel paese hanno parecchie stranezze.

deggial
08-09-2014, 23:11
giusto per lodare ogni tanto Microsoft.... Windows Phone ha di default l'Angolo dei Bambini, una sezione dedicata ai bambini in cui mettere le applicazioni che vuoi.
Da schermo bloccato, puoi entrare nell'angolo dei bambini oppure nella schermata "vera", ma quest'ultima io la tengo protetta da password.
ovviamente per chi non ha figli, l'angolo dei bambini può essere disattivato.

Epoc_MDM
09-09-2014, 08:26
La maggior parte delle apps costano poco, anche se fossero un milione di bambini che lo hanno fatto non é che abbiano fatto spendere molto ai loro genitori (sarebbero 19 dollari in media) e poi per acquistare una app ci sono diversi modi di pagamento:
-carta di credito;
-PayPal;
-carte prepagate per Android Google Play;
-Direct Carrier Billing, ossia fatturazione dell`acquisto sull`abbonamento del provider telefonico oppure fatturazione sulla carica prepaid (possibile solo con pochi provider).
Per poterlo fare devono essere non così piccoli e devono avere anche in mano le passwords/login per farlo e/o i soldi addirittura e questo perché li hanno ottenuti dai genitori e molto probabilmente la maggior parte di questi bambini possiede uno smartphone che glielo hanno regalato i genitori stessi. Perciò generalmente secondo me il problema non esiste.

Momento!!! Qua si parla di acquisti "in-app", non di acquisto di app. Per quanto sia corretto il tuo discorso, ci sono acquisti di vite, soldi, armi, potenziamenti, personaggi e quant'altro che arrivano a costare anche 49 o 99 $.
Dentro il gioco pieno di "suggerimenti" per acquistare è veramente difficile districarsi. Bisogna veramente fare attenzione a cosa si clicca e non mettere la password su richiesta ad ogni transazione può portarti via centinaia di $ a botta.

*aLe
09-09-2014, 08:51
Windows Phone ha di default l'Angolo dei Bambini, una sezione dedicata ai bambini in cui mettere le applicazioni che vuoi.Ma... Sono scemo io (probabile, visto che il telefono ce l'ho da una settimana) oppure si sblocca con la stessa password con cui si sblocca la schermata di blocco normale?
Se sì, "è una cagata pazzesca" (cit.)
Altrimenti, mi sa che sbaglio qualcosa. :D

deggial
09-09-2014, 10:55
Ma... Sono scemo io (probabile, visto che il telefono ce l'ho da una settimana) oppure si sblocca con la stessa password con cui si sblocca la schermata di blocco normale?
Se sì, "è una cagata pazzesca" (cit.)
Altrimenti, mi sa che sbaglio qualcosa. :D

hai ragione, non ci avevo fatto caso bene (oppure è così solo dall'aggiornamento a 8.1)
è una "semi-cagata pazzesca" (semicit.) :D
nel senso che non puoi dare in mano a tuo figlio il cellulare bloccato, devi "entrarlo tu" nell'angolo dei bambini, e poi darglielo.

Hulk9103
10-09-2014, 08:31
hai ragione, non ci avevo fatto caso bene (oppure è così solo dall'aggiornamento a 8.1)
è una "semi-cagata pazzesca" (semicit.) :D
nel senso che non puoi dare in mano a tuo figlio il cellulare bloccato, devi "entrarlo tu" nell'angolo dei bambini, e poi darglielo.

Si ma questo è SCONTATO con ogni tipo di device, applicazione....
Ancora non esistono telefoni, pc e quant altro in grado di capire se l'utilizzatore è adulto o neonato quindi vien da sè che se vuoi l'angolo dei bambini devi attivarlo TU.