PDA

View Full Version : Orario Windows 7 sballato nella barra delle applicazioni

arcinas
08-09-2014, 09:43
Salve a tutti.

Ho installato tramite Wmware su macchina virtuale il sistema operativo Windows 7 Professional a 32 bit (SP1). Ho problemi con l'orologio nella barra delle applicazioni.
Va di 9 ore indietro rispetto a quello del sistema operativo "reale - host" (Win Xp Professional SP3).
Lo imposto con l'orario corretto, ma all'avvio successivo della macchina virtuale, l'orario ritorna a quello sbagliato.

Come potrei risolvere?
Grazie
:)

NB: Ho già postato questa domanda nella sezione di WMware, ma mi hanno consigliato di ripostarla nella sezione 3d o Windows 7.

x_Master_x
08-09-2014, 10:44
Controlla nel file di configurazione VMX della tua VM che:
tools.syncTime = true

Inoltre puoi anche impostare ogni quanto eseguire la sincronizzazione, es:
tools.syncTime.period = 60

arcinas
08-09-2014, 11:05
Grazie innanzitutto della risposta.
;)

Ho modificato la voce:
tools.syncTime settandola su TRUE

Prima di fare però la verifica sulla macchina virtuale, ho un dubbio:
Non trovo però nel file di configurazione la voce:
tools.syncTime.period

Quest'ultima è un'impostazione che fa parte del file di configurazione della macchina virtuale, o è una riga opzionale che posso aggiungere io manualmente al file?

Grazie mille

arcinas
08-09-2014, 11:18
Come ti dicevo,
ho fatto questa modifica:

tools.syncTime = "TRUE"

NB: nel mio file di configurazione, i vari le varie voci "true" e "false" sono scritte in maiuscolo, per cui ho scritto il true in maiuscolo (non credo vi sia differenza)

La voce: tools.syncTime.period
invece non l'ho trovata nel file di configurazione.

In definitiva ho apportato la modifica riportata sopra, ho avviato la macchina virtuale, ma l'orario nella barra delle applicazioni è sempre di 9 ore indietro rispetto all'ora attuale.

Attendo eventuali suggerimenti.
Grazie mille

x_Master_x
08-09-2014, 11:19
Dovrebbe esserci dalla documentazione che ho letto ma se non c'è aggiungila nel file di configurazione.

To enable VMware Tools periodic clock synchronization in a guest, first install VMware Tools in the guest operating system. You can then turn on periodic synchronization from the graphical VMware Tools control panel within the guest operating system. Alternatively, you can set the .vmx configuration file option tools.syncTime = true to turn on periodic synchronization. Synchronization in a Linux guest works even if you are not running the VMware Toolbox application. All that is necessary is that the VMware vmware-guestd, vmtoolsd.exe or guest process is running in the guest operating system and that tools.syncTime is set to TRUE. Starting with ESX 4.1 this can also be verified by using the command vmware-toolbox-cmd timesync status on Linux or the command VMwareToolboxCmd.exe timesync status on Windows.

By default, the daemon checks the guest operating system clock only once per minute. You can specify a different period by setting the .vmx configuration file option tools.syncTime.period to the desired time period (value specified in seconds). When the daemon checks the guest operating system clock, if it is much further behind the host time than the virtual machine’s built-in catch-up mechanism expects it to be, the daemon
resets the guest operating system clock to host time and cancels any pending catch-up. If the guest operating system clock is ahead of the host time or just slightly behind, the daemon slows down or speeds up the guest
clock until the two clocks are synchronized, then returns the guest clock to normal speed.

EDIT: Potrebbe anche essere un problema di fuso orario impostato male nel guest ma in ogni caso è una non-corretta impostazione nel guest-VMWare, l'host c'entra poco. Non usando VMWare ma Virtualbox più di tanto non posso essere di aiuto.

arcinas
08-09-2014, 12:00
Verifiche eseguite:

- I VMware Tools sono installati sulla macchina virtuale.

- tools.syncTime = true, nel file di configurazione

- VMwareToolboxCmd.exe timesync status,
eseguito dal cmd della macchina virtuale con esito "enable"

- inserita anche riga: tools.syncTime.period = 60, nel file di configurazione

Nonostante tutto questo, l'orologio è ancora sballato.

Qualora dovesse servire, allego contenuto del file di configurazione.

Grazie

arcinas
08-09-2014, 12:20
EDIT: Potrebbe anche essere un problema di fuso orario impostato male nel guest ma in ogni caso è una non-corretta impostazione nel guest-VMWare, l'host c'entra poco. Non usando VMWare ma Virtualbox più di tanto non posso essere di aiuto.[/QUOTE]

So che è un problema abbastanza comune quello delle macchine virtuali e dell'impostazione dell'orologio di sistema.
In ogni caso ti ringrazio, anche perchè non mi era venuto in mente il discorso del file di configurazione.

Ho seguito le indicazioni della documentazione in inglese che mi hai allegato, ma comunque non ho risolto.

A questo punto non saprei...
Comunque ti ringrazio della disponibilità
;)

Qualora vi siano ulteriori suggerimenti, li accetto volentieri.

Grazie

UtenteSospeso
08-09-2014, 23:45
Hai poi controllato il fuso orario ?

Se errato è normale che ad ogni avvio ti trovi l'orario sbagliato dato che si sincronizza via internet .

.

arcinas
09-09-2014, 09:25
Problema risolto.

Si trattava, come mi avete ricordato giustamente, del fuso orario.

Ho impostato lo stesso fuso orario della macchina host:
(UTC +1.00) Amsterdam, Berlino, Berna, Roma, Stoccolma, Vienna.

Ho porvato a riavviare la macchina virtuale e mi salva le impostazioni del fuso orario, visualizzandomi l'orario corretto.

Era una fesseria.
:D

Si trattava semplicemente di impostare il corretto fuso orario.
Scusate, non sono molto pratico delle macchine virtuali.
:D

Grazie a tutti.