PDA

View Full Version : Consiglio acquisto notebook budget 700€

Berta993
06-09-2014, 19:59
Ciao, come prima cosa vi faccio sapere che in materia di pc al giorno d oggi sono abbastanza ignorante e quindi mi rivolgo a voi che siete sicuramente più esperti.
Devo comprare un notebook, prevalentemente per uso universitario, cioè leggere e stampare le slide, utilizzare qualche programma non troppo pesante come matlab o qualche programma di programmazione. Ovviamente verrà utilizzato anche per i social network, musica e tutte queste cose, niente di troppo impegnativo comunque.
Ho un budget di 700€, che forse è anche troppo per l uso che ne intendo fare, però voglio che sia veramente veloce, senza blocchi, surriscaldamenti o spegnimenti improvvisi. La batteria deve durare il più possibile, la scheda grafica poco mi importa dato che non intendo giocarci.

Ho visto questo notebook a mediaworld e mi chiedevo se facesse per me:

HP Pavilion 15-N235sl

Intel Core i7 4500U (1.80-3.00GHz, 4MB L3)
HD 750GB - RAM 12GB - Display 15,6" wide
Wi-Fi 802.11b/g/n - Microsoft Windows 8.1 64-bit
Scheda grafica nVidia GeForce GT 740M 2GB dedicata
Batteria 4 celle (questo mi preoccupa)
Prezzo: 700€

Consigli e pareri?

emillo@1975
06-09-2014, 20:09
Si tratta di un prodotto in grado di fare più o meno tutto, 700 euro è un prezzo "giusto" per i componenti che ha.

L'autonomia non è certamente il punto di forza di quesao prodotto e se ti interessa in particolare l'autonomia e la portabilità devi optare per il segmento di mercato degli ultrabook (700 euro però non sono tantissimi per un ub) dovrebbe comunque essere nella media dei prodotti simili cioè sulle 3-5 ore a seconda dell'utilizzo (più 3 che 5)

AntoninoX
06-09-2014, 20:10
Ciao, come prima cosa vi faccio sapere che in materia di pc al giorno d oggi sono abbastanza ignorante e quindi mi rivolgo a voi che siete sicuramente più esperti.
Devo comprare un notebook, prevalentemente per uso universitario, cioè leggere e stampare le slide, utilizzare qualche programma non troppo pesante come matlab o qualche programma di programmazione. Ovviamente verrà utilizzato anche per i social network, musica e tutte queste cose, niente di troppo impegnativo comunque.
Ho un budget di 700€, che forse è anche troppo per l uso che ne intendo fare, però voglio che sia veramente veloce, senza blocchi, surriscaldamenti o spegnimenti improvvisi. La batteria deve durare il più possibile, la scheda grafica poco mi importa dato che non intendo giocarci.

Ho visto questo notebook a mediaworld e mi chiedevo se facesse per me:

HP Pavilion 15-N235sl

Intel Core i7 4500U (1.80-3.00GHz, 4MB L3)
HD 750GB - RAM 12GB - Display 15,6" wide
Wi-Fi 802.11b/g/n - Microsoft Windows 8.1 64-bit
Scheda grafica nVidia GeForce GT 740M 2GB dedicata
Batteria 4 celle (questo mi preoccupa)
Prezzo: 700€

Consigli e pareri?
http://www.trovaprezzi.it/prezzo_notebook_acer_v3_772g_54208.aspx

;)

È ottimo come materiali e la scheda video è molto meglio della 740M.

Berta993
06-09-2014, 20:29
L ultrabook non ho idea di cosa sia ma mi informerò, per il PC consigliatomi è un 17'' e per motivi di trasporto mi risulta molto scomodo.

alonenero
06-09-2014, 20:47
per l'uso indicato di direi di puntare al più leggero possibile che trovi e montare / fatti montare un SSD che ti renderà il notebook una scheggia per tutto.

giusto un esempio .. con poco piu' trovi modelli con i7 ..
tipo questo asus (http://www.trovaprezzi.it/categoria.aspx?libera=asus+f550ld&id=10&prezzomin=&prezzomax=)

lo trovi a 499 in nota catena .. poi investirei appunto resto budget in ssd ed eventualmente 4gb ram extra

emillo@1975
06-09-2014, 21:24
L ultrabook non ho idea di cosa sia ma mi informerò, per il PC consigliatomi è un 17'' e per motivi di trasporto mi risulta molto scomodo.

Un cosidetto "ultrabook" si differenzia di solito da un notebbok per consumi e portabilità.
Gli ultrabook di solito non hanno gpu dedicata, sono ottimizzati per essere leggeri e sottili, oltre che per avere un autonomia che spesso supera le 8 ore.

Sono prodotti pensati per chi, di solito, usa il portatile in mobilità e per lavoro, quindi pensati per coloro che usano principalmente il potatile fuori casa.

Una lunga autonomia e componenti ottimizzati per ottenerla oltre che un design sottile che consente una maggiore maneggevolezza sono caratteristiche costose, quindi un ultrabook costa in media molto di più di un notebbok.

Tutto questo consente a questi prodotti di avere prestazioni eccellenti e consumi molto ridotti ma a scapito ad esempio delle porte disponibili e di altre componenti come la grafica, anche se oggi esistono soluzioni in grado anche di dare una grafica abbastanza buone su questi dispositivi.

Quindi se il tuo scopo è quello di usare il portatile sopratutto in mobilità, ad esempio per lavoro, chiedi una grande autonomia, senza rinunciare alle prestazioni generali, è verso questo segmento di mercato che ti devi orientare.

Se invece cerchi un prodotto versatile ma più "da casa" che ti offra anche la possibilità di giocare è un notebook che devi cercare.
I notebook di solito hanno un autonomia che non va oltre le 4-5 ore al massimo

Berta993
07-09-2014, 09:49
Un cosidetto "ultrabook" si differenzia di solito da un notebbok per consumi e portabilità.
Gli ultrabook di solito non hanno gpu dedicata, sono ottimizzati per essere leggeri e sottili, oltre che per avere un autonomia che spesso supera le 8 ore.

Sono prodotti pensati per chi, di solito, usa il portatile in mobilità e per lavoro, quindi pensati per coloro che usano principalmente il potatile fuori casa.

Una lunga autonomia e componenti ottimizzati per ottenerla oltre che un design sottile che consente una maggiore maneggevolezza sono caratteristiche costose, quindi un ultrabook costa in media molto di più di un notebbok.

Tutto questo consente a questi prodotti di avere prestazioni eccellenti e consumi molto ridotti ma a scapito ad esempio delle porte disponibili e di altre componenti come la grafica, anche se oggi esistono soluzioni in grado anche di dare una grafica abbastanza buone su questi dispositivi.

Quindi se il tuo scopo è quello di usare il portatile sopratutto in mobilità, ad esempio per lavoro, chiedi una grande autonomia, senza rinunciare alle prestazioni generali, è verso questo segmento di mercato che ti devi orientare.

Se invece cerchi un prodotto versatile ma più "da casa" che ti offra anche la possibilità di giocare è un notebook che devi cercare.
I notebook di solito hanno un autonomia che non va oltre le 4-5 ore al massimo
Ti ringrazio per la spiegazione ottima, molto probabilmente andrò su un ultrabook :)