PDA

View Full Version : Valori ADSL peggiorati

coolintel
03-09-2014, 21:38
Ciao ragazzi,
un giorno mentre navigavo ho notato una riduzione abbastanza drastica della velocità adsl, così vado a controllare i valori sul router e mi accorgo che questi sono peggiorati notevolmente rispetto a prima:

http://i60.tinypic.com/16h52ip.jpg

A cosa può essere dovuto? Premetto che sono in Wholesale con Infostrada e tramite assistenza non mi hanno saputo dire niente.

Ultima cosa.
Ho visto anche che tramite il sito ovus, la centrale in ATM risulta satura mentre prima non lo era. è dovuto a questo?

Grazie.

fra55
04-09-2014, 07:21
Riscontri anche rallentamenti nelle ore "calde" del giorno, ad esempio tardo pomeriggio/sera?

strassada
04-09-2014, 12:01
può dipendere da:
modem scassato
problema sull'impianto telefonico interno
problema sulla tratta esterna
problema in centrale.

intanto verificherei le prime due.
a guardare le portanti, in particolare per l'upload, sembra che gli abbiano cambiato profilo ( ma con quei valori puo anche essere che ora non può arrivare a 640), passando da uno wholesale ad uno "Telecom" ( le loro 7 mega hanno 480kbps in upload), può anche essere che sia un problema alla porta dove è connesso.
però in genere vedere un'attenuazione così sballata, con l'upload prossimo al download, è più sintomo di problematiche ai cavi/prese dell'impianto interno, senza escludere qualche guasto o un errato intervento tecnico sulla tratta esterna o in centrale.

coolintel
04-09-2014, 14:10
@fra55: devo fare qualche prova. Normalmente mi connetto la mattina o il primo pomeriggio.

può dipendere da:
modem scassato
problema sull'impianto telefonico interno
problema sulla tratta esterna
problema in centrale.

intanto verificherei le prime due.
a guardare le portanti, in particolare per l'upload, sembra che gli abbiano cambiato profilo ( ma con quei valori puo anche essere che ora non può arrivare a 640), passando da uno wholesale ad uno "Telecom" ( le loro 7 mega hanno 480kbps in upload), può anche essere che sia un problema alla porta dove è connesso.
però in genere vedere un'attenuazione così sballata, con l'upload prossimo al download, è più sintomo di problematiche ai cavi/prese dell'impianto interno, senza escludere qualche guasto o un errato intervento tecnico sulla tratta esterna o in centrale.

Sicuramente farò le verifiche che dici, però la cosa strana che da un giorno a un altro è capitato tutto. Quindi non penso che così di colpo ho un problema con l'impianto di casa.

Quindi dite che la saturazione non c'entra nulla?

Vi tengo informati su eventuali novità...

fra55
04-09-2014, 14:18
Purtroppo non vedo l'immagine con i valori, se fosse la saturazione riscontreresti rallentamenti nelle ore più trafficate, appunto la sera o tardo pomeriggio

coolintel
05-09-2014, 15:03
Dunque ho fatto la verifca del router (provando anche con un netgear) ma niente, stesso problema.

Inoltre in questi ultimi giorni la cosa è peggiorata di molto. In pratica la connessione va e cade dopo neanche un minuto, e così per tutto il giorno.
Vi allego il log del router:

http://wikisend.com/download/319016/log.txt

Visto che adesso devo verificare il mio impianto, colgo l'occasione per rifare i collegamenti in parallelo (adesso sono in serie) e ho pensato di farli in questo modo:

http://i60.tinypic.com/2428lmw.jpg

Secondo voi va bene oppure devo collegare la prima rj e poi da questa collego la seconda?

fra55
05-09-2014, 15:18
Scusa l'ignoranza, ma con i collegamenti in parallelo cosa migliorerebbe?

strassada
05-09-2014, 17:06
vero che ci possono essere problemi LCP/PPP su linea disastrata (anche se non si da dove), ma io proverei a collegarmi con pppoe/llc e come autenticazione chap, mtu 1492.
o pppoa/vcmux mtu 1478, sempre chap.
se non cambia, significa che è un problema remoto, teoricamente dovrebbero accorgersi di questi errori (chiamali quando avvengono), associandoli poi ai valori di linea attuali con quelli passati.

coolintel
06-09-2014, 23:35
@fra55: In pratica l'unica cosa è che quando alzi la cornetta non cade la connessione. Cosa che succede nel collegamento in serie.

vero che ci possono essere problemi LCP/PPP su linea disastrata (anche se non si da dove), ma io proverei a collegarmi con pppoe/llc e come autenticazione chap, mtu 1492.
o pppoa/vcmux mtu 1478, sempre chap.
se non cambia, significa che è un problema remoto, teoricamente dovrebbero accorgersi di questi errori (chiamali quando avvengono), associandoli poi ai valori di linea attuali con quelli passati.

Ho provato a mettere i valori che dici ma niente da fare, quindi ho contattato l'assistenza. Speriamo risolvano presto...

Dite che il collegamento come voglio farlo io va bene?

Vi terrò aggiornati sull'evoluzioni.

coolintel
12-09-2014, 14:52
Niente, alla fine ho chiesto il passaggio a TI visto che è l'unico operatore in ULL nella mia città. Speriamo che la navigazione migliori.