View Full Version : Compaq 325 non si avvia
Ciao a tutti,
da questo pomeriggio ho un problema con il mio portatile Compaq 325:
quando provo ad accenderlo si accende la spia del tasto di accensione e il portatile sembra effettivamente accendersi, però lo schermo non si accende e la ventola di raffreddamento si accende ma solo per 1 secondo e si spegne subito, mentre il pc rimane acceso (fatta eccezione per lo schermo).
Fino a questa mattina funzionava tutto regolarmente, il problema si è manifestato dopo aver spento il computer con la regolare procedura.
Ho già provato tenendo premuto il tasto di accensione e ho pulito la ventola e sostituito la pasta termica della cpu, ma continua a dare lo stesso problema.
Il fatto che la ventola parte e si spegne subito mi fa pensare che sia lì il problema, ma non avendone un'altra per verificarlo chiedo a voi se sapete dove potrebbe effettivamente essere il problema.
Ringrazio tutti anticipatamente per le risposte.
tallines
02-09-2014, 22:01
Ciao, se la ventola si avvia per un secondo....o è rotta o ci sono problemi di alimentazione o di scheda madre......
Hai fatto anche pulizia dalla polvere nella ram, nelle griglie di aerazione, nella ventola stessa....
La ram staccala, puliscila, pulisci gli alloggiamenti-slot e la rimetti cambiando ordine di inserimento negli slot .
Ma mi vien da pensare di più a un problema di alimentazione .
Ciao, se la ventola si avvia per un secondo....o è rotta o ci sono problemi di alimentazione o di scheda madre......
Hai fatto anche pulizia dalla polvere nella ram, nelle griglie di aerazione, nella ventola stessa....
La ram staccala, puliscila, pulisci gli alloggiamenti-slot e la rimetti cambiando ordine di inserimento negli slot .
Ma mi vien da pensare di più a un problema di alimentazione .
Ciao, grazie per la risposta, l'unica cosa che non ho fatto è invertire le ram negli slot...ora provo.
Con problema di alimentazione cosa intendi? Perchè visto che appena accendo il pc la ventola parte, anche se per un solo istante, significa che la corrente arriva.
P.s.
Ho dimenticato di aggiungere che la spia del tasto capslock lampeggia (di solito non lo fa)
Ho provato ad invertire le ram negli slot, ma sempre lo stesso problema.
La spia sul caps lock lampeggia 5 volte, ciò indica un problema generico sulla motherboard.
Visto che all'accensione la ventola inizia solo a girare ma si ferma subito, potrebbe essere solo un problema della ventola?
Sembra proprio un problema di alimentazione.
Non è che hai la batteria in corto?
Controlla/sostituisci anche la piletta tampone.
Regards
Sembra proprio un problema di alimentazione.
Non è che hai la batteria in corto?
Controlla/sostituisci anche la piletta tampone.
Regards
In realtà lo uso collegato direttamente alla corrente, senza batteria, oggi ho testato la ventola e funziona, quindi come dici tu sarà un problema di alimentazione.
Ora provo a sostituire la piletta.
tallines
03-09-2014, 21:21
Ho provato ad invertire le ram negli slot, ma sempre lo stesso problema.
La spia sul caps lock lampeggia 5 volte, ciò indica un problema generico sulla motherboard.
Problema alla scheda madre di alimentazione, prova con la batteria tampone, se poi non va neanche con questa soluzione..........
In realtà lo uso collegato direttamente alla corrente, senza batteria, oggi ho testato la ventola e funziona, quindi come dici tu sarà un problema di alimentazione.
Ora provo a sostituire la piletta.
Problema alla scheda madre di alimentazione, prova con la batteria tampone, se poi non va neanche con questa soluzione..........
Ora mi sono messo a smontare tutto per raggiungere la batteria tampone...nel caso non fosse quella avete altre idee? pensate sia un problema risolvibile senza sostituire la scheda madre?
Se hai un minimo di abilità elettronica, intendo saldature, tester, riconoscimento componenti, etc, e se il guasto è localizzato, qualche dritta si può dare e tentare la riparazione.
Diversamente lascia perdere o rivolgiti a qualcuno in grado di farlo.
Lo sappiamo tutti che la via più semplice è sostituire la scheda madre (si trova? quanto costa?).
La scoperta dell'america.
Regards
Se hai un minimo di abilità elettronica, intendo saldature, tester, riconoscimento componenti, etc, e se il guasto è localizzato, qualche dritta si può dare e tentare la riparazione.
Diversamente lascia perdere o rivolgiti a qualcuno in grado di farlo.
Lo sappiamo tutti che la via più semplice è sostituire la scheda madre (si trova? quanto costa?).
La scoperta dell'america.
Regards
Ciao, la sostituzione della batteria tampone non ha risolto.
Per la scheda madre si trova, ma essendo un pc vecchio non vale la pena sostituirla; siccome il problema si è manifestato all'improvviso a seguito di uno spegnimento regolare pensavo fosse facilmente risolvibile.
Qualcuno sa consigliarmi un altra possibile soluzione o un posto a milano dove potrebbero ripararlo senza spendere troppo?
tallines
04-09-2014, 14:54
Chiedi qualche preventivo per sostituzione scheda madre, ai negozi di informatica, dove riparano pc .
Chiedi qualche preventivo per sostituzione scheda madre, ai negozi di informatica, dove riparano pc .
In realtà la sostituzione della scheda madre è proprio quello che volevo evitare, cercavo un posto dove avrebbero potuto ripararlo senza spese eccessive.
tallines
04-09-2014, 21:55
In realtà la sostituzione della scheda madre è proprio quello che volevo evitare, cercavo un posto dove avrebbero potuto ripararlo senza spese eccessive.
Devi far dare un' occhio ugualmente ai tecnici ;)
Non so se sia una cosa normale ma ho notato che dopo aver rimosso e reinserito la batteria del bios per il reset, il pc si avvia da solo nel momento in cui collego l'alimentatore alla corrente e la ventola gira normalmente, però lo schermo rimane comunque spento e se spengo il pc e lo riaccendo dal tasto di accensione si ritorna al problema precedente.
https://vimeo.com/105339117
Questo è quello che succede...(se la tastiera fosse collegata si vedrebbe anche il tasto capslock che lampeggia).
tallines
05-09-2014, 22:34
Non so se sia una cosa normale ma ho notato che dopo aver rimosso e reinserito la batteria del bios per il reset, il pc si avvia da solo nel momento in cui collego l'alimentatore alla corrente e la ventola gira normalmente, però lo schermo rimane comunque spento e se spengo il pc e lo riaccendo dal tasto di accensione si ritorna al problema precedente.
Hai per caso un monitor esterno da poter collegare ?
Hai per caso un monitor esterno da poter collegare ?
Si, già provato, ma non si vede niente.
La cosa strana è che il pc rimane acceso, ma la ventola si spegne subito, quindi in teoria la CPU dovrebbe surriscaldarsi e far spegnere il pc...è possibile che non arrivi corrente alla CPU, ma che al resto arrivi?
tallines
06-09-2014, 13:23
Si, già provato, ma non si vede niente.
Il problema è la scheda video, scheda madre......
.....è possibile che non arrivi corrente alla CPU, ma che al resto arrivi?
Si .
Il problema può anche essere solo la ventola....
Però se li non vedi niente....
Il problema è la scheda video, scheda madre......
Si .
Il problema può anche essere solo la ventola....
Però se li non vedi niente....
La ventola l'ho testata con un alimentatore esterno e funziona, mi hanno consigliato il reflow della GPU (scheda video integrata), non vorrei però rischiare di rovinarla e scoprire poi che il problema era da un altra parte.
tallines
06-09-2014, 22:10
La ventola l'ho testata con un alimentatore esterno e funziona, mi hanno consigliato il reflow della GPU (scheda video integrata), non vorrei però rischiare di rovinarla e scoprire poi che il problema era da un altra parte.
Il reflow è diciamo una manovra tampone che può durare 3 mesi, 6 mesi o.....
Puoi farlo o al limite se non sei sicuro di comesi fa, che non è proprio tipo cambiare la ram....lo fai fare a qualche negozio dove riparano i pc .
Chiedi prima un preventivo .
E in più chiedi se il preventivo devi pagarlo, anche se poi non fai fare l' operazione di reflow .
Il reflow è diciamo una manovra tampone che può durare 3 mesi, 6 mesi o.....
Puoi farlo o al limite se non sei sicuro di comesi fa, che non è proprio tipo cambiare la ram....lo fai fare a qualche negozio dove riparano i pc .
Chiedi prima un preventivo .
E in più chiedi se il preventivo devi pagarlo, anche se poi non fai fare l' operazione di reflow .
Grazie ancora, poco fa dopo vari tentativi il pc si è acceso e funzionava normalmente, dopodichè l'ho spento e quando ho provato a riaccenderlo è ritornato al problema descritto precedentemente...ciò mi farebbe escludere che si tratti di un problema di dissaldatura della GPU.
L'unica cosa che avevo fatto era stato sostituire la ram dello slot 1 con quella dello slot 2, mentre lo slot 2 l'avevo lasciato senza ram.
Ho rimesso le ram nelle posizioni originali, ora si avvia regolarmente ma con la ventola di raffreddamento alla massima velocità e si spegne nell'arco di qualche secondo.
Ora continua con lo stesso problema, ma ho notato che dopo svariati tentativi si avvia regolarmente e rimane acceso.
tallines
07-09-2014, 12:11
Pulisci la ram e anche gli alloggiamenti-slot .
La ram con una gomma morbida, gli slot con dello spray tipo quello per computer .
Prova a cambiare per i banchi di ram, ordine di inserimento negli slot .
Dovresti provare a cambiare anche la pasta termica della cpu
gigino85
07-09-2014, 12:38
Il problema è al northbridge o alla vga, se dedicata (dipende dal modello esatto del notebook).
Pulisci la ram e anche gli alloggiamenti-slot .
La ram con una gomma morbida, gli slot con dello spray tipo quello per computer .
Prova a cambiare per i banchi di ram, ordine di inserimento negli slot .
Dovresti provare a cambiare anche la pasta termica della cpu
Il problema è al northbridge o alla vga, se dedicata (dipende dal modello esatto del notebook).
Dovrebbe essere il northbridge...correggetemi se sbaglio.
Il pc si accende e rimane acceso solo dopo che lo avvio senza il dissipatore, ciò provoca il surriscaldamento del northbridge-gpu con conseguente riformazione dei contatti, mentre l'avvio a freddo non avviene perché ci sarà una rottura su qualche contatto.
Mi sono informato per il reballing, ma nei posti in cui mi sono rivolto (a Milano) è troppo costoso, quindi se nessuno mi ferma procedo con un reflow fai-da-te ( non l'ho mai fatto, quindi se avete consigli sono ben accetti).
Grazie ancora a tutti per il supporto
gigino85
07-09-2014, 17:36
che northbridge monta?
che northbridge monta?
È un northbridge con scheda video incorporata AMD RADEON IGP 1016 sotto c'è scritto P1Y171.00 216-0752001
tallines
07-09-2014, 22:05
Dovrebbe essere il northbridge..............
Mi sono informato per il reballing, ma nei posti in cui mi sono rivolto (a Milano) è troppo costoso, quindi se nessuno mi ferma procedo con un reflow fai-da-te ( non l'ho mai fatto, quindi se avete consigli sono ben accetti).
Grazie ancora a tutti per il supporto
Poi una volta che ti torna il problema, non puoi fare di nuovo il reflow ehhh, ma devi cambiare o scheda madre o computer.
Poi una volta che ti torna il problema, non puoi fare di nuovo il reflow ehhh, ma devi cambiare o scheda madre o computer.
Quindi cosa mi consigli di fare?
gigino85
07-09-2014, 23:22
quanto ti hanno chiesot per il reballing?
quanto ti hanno chiesot per il reballing?
80€
tallines
08-09-2014, 13:15
Quindi cosa mi consigli di fare?
80 euro con garanzia mi sembra, poi dipende da tecnico a tecnico.....3 o 6 mesi............potrebbero starci .
Se poi tu non vuoi spenderli prova a fare da solo però occhio ehhh....che se il l' operazione non va a buon fine......
80 euro con garanzia mi sembra, poi dipende da tecnico a tecnico.....3 o 6 mesi............potrebbero starci .
Se poi tu non vuoi spenderli prova a fare da solo però occhio ehhh....che se il l' operazione non va a buon fine......
Così rimane comunque inutilizzabile, l'unica cosa che mi frena dal fare un reflow casalingo è che magari il problema non è nel northbridge e magari nemmeno nella scheda madre.
gigino85
08-09-2014, 20:36
Ti consiglio di farti fare il reballing da un tecnico....80€ mi sembra un buon prezzo...le soluzioni casalinghe, quando riescono, sono poco durature...considera che quel chip è sottile e facile a danneggiarsi.
tallines
08-09-2014, 22:14
Così rimane comunque inutilizzabile, l'unica cosa che mi frena dal fare un reflow casalingo è che magari il problema non è nel northbridge e magari nemmeno nella scheda madre.
Fai vedere il pc da un tecnico e vedo cosa ti dice .
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.