View Full Version : sony a58 o nikon 3200 quale per cominciare
salve a tutti:) e da un po di tempo che volevo una macchina fotografica seria.
dopo varie ricerche sul net ho deciso che andra per una reflex ma non saprei quale scegliere fra la sony a58 , nikon d3200 e la canon 1200d.
secondo me sono ottime tutte ,la sony forse un po meglio per un principiante (come me )dato che ha il corpo macchina stabilizzato, af a 15 punti ,un mirino elettronico( che mi sembra comodo per visualizzare i parametri durante lo scatto).oltre aquesto dovrebbe avere anche poco rumore digitale agli alti iso grazie al nuovo sensore sony 20mpx e fare foto jpg fino a 8fps in raffica ....insomma mi piace questa dato che sembra avere un po di tutto, ma non potendo provare e non avendo reale esperienza vorrei un vostro parere sulle nikon e canon in confronto a sony,e del perche preferire l'una all'altra :)
mrWolf75
02-09-2014, 16:01
Ciao ho anch'io lo stesso dubbio amletico.
Su un altro forum ho letto che la nikon monta sensori della sony può essere?
ciao
si la sony fa il sensore da 24 mpxl per d3200 della nikon ad esempio ...
cmq ora ho le idee piu chiare e la scelta si e ridotta fra la sony a58 e la pentax k30 che come costruzione non e assolutamente paragonabile a sony e nikon (che sono piu plasticose) e in piu e anche tropicalizzata cosa utile perche si salvaguarda da polvere e acqua .ma secondo me la sony e ancora un passo avanti per la messa a fuoco ,scatto a raffica piu megapixel e meno rumore fino a iso 6400
sony a 58 con 18-55 sta a 360 e spedita
pentax k30 con 18-55 e 55-200 at a480 spedita
un altro discorso da considerare e il parco ottiche per la sony son a mount nell usato se ne trovano facilmente i vari 70-300 e 18-135 li ho trovati a 80 e 65 e ...
per la pentax stessa cosa ci si possono montare vecchi obiettivi che si trovano nell usato:)
le canon le lascerei perdere in questa fascia perche costano di piu e offrono meno ,ho letto in giro che sono rimasti indietro con il sensore in casa canon
ultima cosa: un mio amico posessore di una d7100 mi ha consigliato la nikon d3300 o se proprio devo risparmiare la d3200 ma queste ultime non sono adatte ai video e hanno scatto a raffica piu lento .
quindi dipende da quello che si deve fare:
sony se pensi anche ai video per l'af veloce e al comodo mirino elettronico
pentax che e una buona via di mezzo e tropicalizzata ha un buon af (Un po lento) con visuale nel mirino 100%grazie al pentaspecchio
nikon se vuoi una reflex classica con visuale 95%nel mirino dovuta al pentaprisma pero
torgianf
03-09-2014, 21:26
Senza offesa ma stai facendo una gran confusione....
si ho sbagliato a scrivere dei mirini della pentax e nikon sono da invertire pentaspecchio e pentaprisma ...cmq un po di confusione ce e cecavo di fare luce ma le cose da considerare sono parecchie :)
un consiglio sarebbe ben acetto per fare piu chiarezza
AlexSwitch
04-09-2014, 08:43
Principali vantaggi delle SLT Sony: AF sempre in presa diretta quando si scatta in Live View ( anzi la macchina è sempre in LV ); raffica più veloce rispetto alla concorrenza; visione in real time dell'esposizione; compatibilità con le ottiche AF ( baionetta Alpha ) Minolta; codec compressione video AVCHD fino a 60fps ( dipende dai modelli ) con tracking AF. Svantaggi: sostanzialmente il sistema SLT riduce la quantità di luce che il sensore riceve durante lo scatto e ciò in alcune situazioni particolari può incidere negativamente sulla qualità dell'immagine ( nulla di drammatico visto che siamo a livello di dettaglio minimo ); corpo macchina non tropicalizzato.
Vantaggi Pentax: corpi macchina di qualità superiore tropicalizzati; mirino pentaprisma di categoria professionale; velocità otturatore superiore alla concorrenza; rapporto prezzo/prestazioni/qualità imbattibile. Svantaggi: per avere la tropicalizzazione al 100% bisogna usare lenti WR che hanno un costo più alto; supporto al video molto basilare con AF lento.
Il mio consiglio? Per prima cosa cerca di trovare, provandole, il feeling giusto tra i vari modelli; successivamente pensa su come userai la tua reflex ( solo foto, foto e video, che tipo di foto, etc. ) e se avrai intenzione, nel futuro, di espandere il parco ottiche.
fra un po' mi arriva la sony :-) grazie del supporto
mrWolf75
08-09-2014, 11:37
Ciao a tutti credo che mi orienterò anch'io sulla sony. Appena mi arriva vi faccio sapere come va :-)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.