View Full Version : Installazione di XFree86: ma come ca...!!!
rockwolf
04-06-2002, 18:00
Salve a tutti!
Ho installato linux Mandrale 8.0 e va...
Ho installato i driver nvidia per linux e con la mia TNT2 vanno...
Ora vorrei installare l'ultima versione di XFree... e nn ci capisco una mazza!!!
Premetto che chi mi rimanda al link http://www.xfree86.org/ lo scotenno... :mad: :mad:
Il guaio è che winsozz mi ha abituato a tutti quegli odiosi, quanto facili, programmi di installazione tipo "setupo.exe".
Morale della favola: nn so proprio dove trovare i file di installazione, ho provato nel sito di xfree ma ci sono una quantità interminabile di file
Aiurtatemi per favore!!!
PS: se faccio "shutdown -h" per spegnere il sistema mi viene riportato un errore di segmentazione(chiude il file systemm, stop all md device ecc... e poi si inkioda)... boh???
Grazie in anticipo del supporto tecnico(o morale? ;) )
ilsensine
04-06-2002, 18:17
Il modo più semplice? Installare xfree dai sorgenti. Innanzitutto usa rpmdrake per controllare che il pacchetto kernel-source sia installato. Vai quindi in un mirror di xfree (ad es. ftp://ftp.unina.it/pub/XFree86/4.2.0/source ) e scaricati i tre file X420src-x.tgz. Decomprimili con
tar xzf X420src-1.tgz
tar xzf X420src-2.tgz
tar xzf X420src-3.tgz
Ti verrà creata la sottodirectory xc. Entraci:
cd xc
ed esegui
make World
Ora dovrai aspettare molto, veramente molto, soprattutto perchè il tuo computer è poco potente. Alla fine della compilazione esegui
make install
ldconfig
- enjoy -
Esegui tutte le operazioni da root.
nb ma perchè vuoi installare l'xfree nuovo se quello vecchio ti funziona bene?
rockwolf
06-06-2002, 13:39
Grazie dell'aiuto!!!
Quando ho tempo ci provo...
Originariamente inviato da ilsensine
[B]
semplice: si chiama "fame da aggiornamento"... :D :D :D
ilsensine
06-06-2002, 13:55
semplice: si chiama "fame da aggiornamento"... :D :D :D
AKA "fame di guai" :D :D :D
rockwolf
06-06-2002, 15:25
[B]
AKA "fame di guai" :D :D :D
:D
No è che mi piaceva l'idea di "customizzarmi" il S.O. con i componenti che più mi "attizzano" :cool:
un kernel che nn sia troppo pesante, i pacchetti che voglio ed infine l'ultima versione di Xfree che risolve qualche bug e supporta un numero maggiore di sk video.
Solo che l'installazione dovrei farla su un k6 200 e volevo usare il kernel 2.2(più leggero) e XFree 4.2.0 che supporta meglio la mia cirrus logic(testato con la mandrake 8.2, solo che è troppo "pesa" per il mio povero k6...)
Spendere milioni per taroccare l'auto nn è propriamente la mia aspirazione, almeno lasciatemi sfogare sul S.O. !!! ;)
ilsensine
06-06-2002, 15:34
e volevo usare il kernel 2.2(più leggero)
Daiii a meno che non hai un vic20 il kernel 2.4 offre ottime prestazioni su tutte le macchine
francesco25
07-06-2002, 09:08
[B]Il modo più semplice? Installare xfree dai sorgenti. Innanzitutto usa rpmdrake per controllare che il pacchetto kernel-source sia installato. Vai quindi in un mirror di xfree (ad es. ftp://ftp.unina.it/pub/XFree86/4.2.0/source ) e scaricati i tre file X420src-x.tgz. Decomprimili con
tar xzf X420src-1.tgz
tar xzf X420src-2.tgz
tar xzf X420src-3.tgz
cd xc
ed esegui
make World
Ora dovrai aspettare molto, veramente molto, soprattutto perchè il tuo computer è poco potente. Alla fine della compilazione esegui
make install
ldconfig
- enjoy -
Esegui tutte le operazioni da root.
scusa se mi intrometto ma siccome devo metterlo anche io l'xfree nuovo ti volevo chiedere qual'è il comando in linux che mi setta i driver video (dopo che ho aggiornato l'xf)
ciao:)
ilsensine
07-06-2002, 09:16
Con XFree86 -configure ti viene creato un file di configurazione minimale, generalmente sufficiente per lanciare l'interfaccia grafica. Poi lo devi aggiustare manualmente in base alle tue esigenze, ma non è complicato.
MickMacello
07-06-2002, 16:25
[B]Il modo più semplice? Installare xfree dai sorgenti.
[...]
tar xzf X420src-1.tgz
tar xzf X420src-2.tgz
tar xzf X420src-3.tgz
cd xc
ed esegui
make World
make install
ldconfig
- enjoy -
Appena fatto (con il 4.1 però) ;) : funziona :cool::cool::cool:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.