PDA

View Full Version : Problema mai visto in vita mia

nnever2000
24-08-2014, 10:05
Ciao ragazzi,
ho da poco preso un ACER Aspire E1-522 attirato dal prezzo competitivo rispetto le specifiche. Ho però questo problema:

La connessione internet, sia tramite wi-fi che tramire attacco diretto alla presa di rete (ho fastweb), sia utilizzando un wi-fi di un amico, funziona per i primi 60-120 secondi poi la rotellina comincia a girare a vuoto. A quel punto bisogna disabilitare la connessione di rete e ricrearla e a quel punto riprende a funzionare (per i soliti 60-120 secondi).

Dal momento che lo fa anche sulla presa di rete escluderei un problema del wifi.

Riportato al negozio è stato sostituito, ma il nuovo fa l'identitco stesso difetto (quindi non è un problema hardware).

Secondo voi che driver posso provare ad aggiornare? Azzero stà merda di windows 8.1 e gli metto il 7?

Mai successa un cosa del genere, ogni tanto ne esce una nuova.....

nnever2000
25-08-2014, 18:56
Help...

nnever2000
08-09-2014, 11:45
Non ho ben capito la causa del problema comunque ho risolto: dopo qualche minuto che il PC è connesso per un qualche motivo non risolve più i DNS. Infatti pingando il nome di un sito risponde con un ip generico uguale per tutti i siti, pingando con l'ip corretto del sito risponde correttamente.

A quel punto ho tolto "ottieni automaticamente indirizzo DNS" dalla scheda sulle connessioni di rete ip4 e gli ho messo "indirizzo dns" inserendo gli ip di google (8.8.8.8 e 8.8.4.4).

A quel punto tutto ha funzionato come dovrebbe.

Il difetto lo faceva con diversi operatori, mistero.........

gavbarr
08-09-2014, 12:35
Ti vorrei fare un esempio di un incrocio stradale pieno di cartelli segnaletici, ma te lo risparmio.
Rifletti sul significato delle impostazioni e hai capito tutto.

Regards

tallines
08-09-2014, 13:39
Azzero........windows 8.1 e gli metto il 7?

Mai successa un cosa del genere, ogni tanto ne esce una nuova.....

La colpa come hai visto non è del SO, se il driver per la scheda di rete è quello giusto, ma dei > DNS (http://www.giardiniblog.com/come-cambiare-dns-impostare-migliori-configurare/) .

Certe volte basta fare anche la procedura di reset del modem, aprendo un browser qualsiasi e digitando nella barra degli indirizzi > 192.168.1.1 (http://translate.google.com/translate?hl=it&sl=en&u=http://192168-1-1.org/&prev=/search%3Fq%3D192%2B168%2B1%2B1%26client%3Daff-maxthon-maxthon4%26hs%3DpKe%26affdom%3Dmaxthon.com%26channel%3Dt26) e poi seguire la procedura per il modem che si utilizza .

Esce la richiesta di autenticazione con nome utente e password, il nome utente c'è già, di solito la password è uguale al nome utente, poi dipende....

nnever2000
08-09-2014, 22:21
La colpa come hai visto non è del SO, se il driver per la scheda di rete è quello giusto, ma dei > DNS (http://www.giardiniblog.com/come-cambiare-dns-impostare-migliori-configurare/) .

Certe volte basta fare anche la procedura di reset del modem, aprendo un browser qualsiasi e digitando nella barra degli indirizzi > 192.168.1.1 (http://translate.google.com/translate?hl=it&sl=en&u=http://192168-1-1.org/&prev=/search%3Fq%3D192%2B168%2B1%2B1%26client%3Daff-maxthon-maxthon4%26hs%3DpKe%26affdom%3Dmaxthon.com%26channel%3Dt26) e poi seguire la procedura per il modem che si utilizza .

Esce la richiesta di autenticazione con nome utente e password, il nome utente c'è già, di solito la password è uguale al nome utente, poi dipende....

La procedura è stata fatta con l'assistenza fastweb in linea e per loro non c'era alcun problema. Inoltre il difetto lo faceva anche con un altra rete (in particolare il mio android in tethering).

I driver ne ho provati un paio (ufficiali acer) ed entrambi funzionavano tranquillamente ma con il difetto evidenziato.

Davvero non capisco il motivo di tale problematica. Sospetto, ma non ho provato, che inserendo come fissi i DNS di fastweb il problema si sarebbe risolto ugualmente (ma a questo punto tengo i google).

In tanti anni che bazzico nel mondo dei PC questa davvero non l'avevo mai vista..... boh

Ti vorrei fare un esempio di un incrocio stradale pieno di cartelli segnaletici, ma te lo risparmio.
Rifletti sul significato delle impostazioni e hai capito tutto.

Regards

Quantunque mi sforzi non ho capito. Se vuoi essere così gentile da illuminarmi... (certo dopo che il problema l'ho risolto escono tutti a spiegare, prima nessuno)

gavbarr
09-09-2014, 12:18
Volevo fare solo una battuta scherzosa e non mi va di tediare chi legge con la definizione ovvia, per me, dell'aggettivo 'dinamico' o 'statico'.
Comunque:
Vi possono essere due differenti tipi di connessione: o con indirizzo IP statico oppure con indirizzo IP dinamico. L’indirizzo IP statico è quindi un indirizzo che è assegnato in modo definitivo, da apposita autority internazionale.
L’indirizzo IP dinamico ,invece, è un indirizzo che è assegnato di volta in volta dalla rete al momento del collegamento: questo numero (anch'esso formato da una serie di quattro numeri di tre cifre separati da un punto) quindi non rimane fisso e cambia ogni volta che si apre una connessione.
Questi indirizzi sono forniti dai provider.
Veniamo al dunque:Telecom ad esempio fornisce indirizzi IP dinamici, quindi ogni qual volta ci si collega alla rete con il proprio modem/router ci viene assegnato un nuovo indirizzo IP.
Fastweb invece assegna indirizzi IP statici e quindi si possiede sempre lo stesso indirizzo IP anche dopo essersi collegati alla rete più volte.
Quindi nella rete domestica i pc devono essere connessi tutti allo stesso modo, a tutto il resto provvede il router (firewall permettendo).

Salutoni

tallines
09-09-2014, 14:23
La procedura è stata fatta con l'assistenza fastweb in linea e per loro non c'era alcun problema. Inoltre il difetto lo faceva anche con un altra rete (in particolare il mio android in tethering).
La procedura di reset del modem ? Ma non ha risolto........

Strano, di solito il problema o è la linea o il modem, poi se escono fuori i dns......può anche essere un problema di infezione come dicono nel link - DNS che ti ho postato .
Sospetto, ma non ho provato, che inserendo come fissi i DNS di fastweb il problema si sarebbe risolto ugualmente (ma a questo punto tengo i google).

Volendo puoi provare, al limite torni a quelli di google .

sas12345
09-09-2014, 14:27
prova a farci girare una live di ubuntu per escludere completamente i problemi.
eventualmente fai fare al gestore dei test sulla linea

nnever2000
09-09-2014, 18:34
Grazie a tutti per l'aiuto, ma adesso che ho trovato la quadra me lo tengo così :)