PDA

View Full Version : dominator 16gb 1600mhz, buone per overclock spinto?

iorfader
21-08-2014, 08:44
DDR3 1600 16GB CL9 Corsair 2x8GB Dominator Plat.CMD16GX3M2A1600C9

le ram che ho scritto sopra, vanno bene per overclock spinto (se riesco fino a 5ghz) di un 4770k? uso un h100i per il procio

.:|FEDE|:.
21-08-2014, 10:42
Si a 5 Ghz riesci ad arrivarci. Il discorso è un altro: perchè 16 GB? E' già difficile riempire 8 GB di RAM; per farlo devi lavorare a grossi progetti di rendering tridimensionale o usare più sessioni di software professionali come Premiere o After Effect. Oppure devi usare il PC per ospitare un server. Li ha senso usare 16 GB. Quindi a meno che tu non abbia un preciso bisogno di 16 GB di memoria, puoi andare con 8 GB e puntare ad una frequenza più elevata, così da arrivare a 5 GHz più facilmente. Guarda queste per esempio:

http://www.corsair.com/en-us/dominator-platinum-series-8gb-2-x-4gb-ddr3-dram-2133mhz-c8-memory-kit-cmd8gx3m2a2133c8

Ad ogni modo non so se tu riesca ad arrivare a 5 Ghz con quell'AIO. Forse riesci ad arrivare a 4,5 GHz, ma gli Haswell hanno un gorsso problema di temperature. Ci riusciresti se cambiassi la pasta termica col metallo liquido.

iorfader
21-08-2014, 11:34
Si a 5 Ghz riesci ad arrivarci. Il discorso è un altro: perchè 16 GB? E' già difficile riempire 8 GB di RAM; per farlo devi lavorare a grossi progetti di rendering tridimensionale o usare più sessioni di software professionali come Premiere o After Effect. Oppure devi usare il PC per ospitare un server. Li ha senso usare 16 GB. Quindi a meno che tu non abbia un preciso bisogno di 16 GB di memoria, puoi andare con 8 GB e puntare ad una frequenza più elevata, così da arrivare a 5 GHz più facilmente. Guarda queste per esempio:

http://www.corsair.com/en-us/dominator-platinum-series-8gb-2-x-4gb-ddr3-dram-2133mhz-c8-memory-kit-cmd8gx3m2a2133c8

Ad ogni modo non so se tu riesca ad arrivare a 5 Ghz con quell'AIO. Forse riesci ad arrivare a 4,5 GHz, ma gli Haswell hanno un gorsso problema di temperature. Ci riusciresti se cambiassi la pasta termica col metallo liquido.
beh arrivavo a 4.5 con dissi stock col vecchio 4770k... mi sembra un pò pessimistica come cosa, riguardo le ram credo che ti darò retta:)

21-08-2014, 14:39
Si, forse potresti arrivare anche a 5 GHz con il dissi di stock. Hai guardato, però, le temperature sotto stress a 4,5 Ghz? Perchè sono pronto a scommettere che superano gli 80 gradi :Prrr:

Comunque ti dico, io ho un i5 4670K. Come dissipatore ho un Thermalright Silver Arrow SB-E Extreme. Prima di sostituire la pasta termica col metallo liquido (e prima ancora di togliere l'IHS e mettere il metallo liquido pure tra IHS e DIE) a 3,8 GHz, quindi con la frequenza di turbo, nessun overclock, l'i5 ha superato i 90 gradi. Come stress test uso Intel burn test. Ora, dopo il metallo liquido, sempre con il dissipatore ad aria, a 4,5 GHz non supero i 70 Gradi. Figurati con un i7 4770k ;)

Per quanto riguarda le RAM, se vai con le 2133 Mhz e non ti interessa troppo l'overclock manuale e vuoi concentrati sulla CPU, puoi impostare direttamente il profilo XMP e loro partono a 2133 MHz. A quel punto non ti resta che concentrarti sull'OC della CPU.

iorfader
21-08-2014, 17:41
Si, forse potresti arrivare anche a 5 GHz con il dissi di stock. Hai guardato, però, le temperature sotto stress a 4,5 Ghz? Perchè sono pronto a scommettere che superano gli 80 gradi :Prrr:

Comunque ti dico, io ho un i5 4670K. Come dissipatore ho un Thermalright Silver Arrow SB-E Extreme. Prima di sostituire la pasta termica col metallo liquido (e prima ancora di togliere l'IHS e mettere il metallo liquido pure tra IHS e DIE) a 3,8 GHz, quindi con la frequenza di turbo, nessun overclock, l'i5 ha superato i 90 gradi. Come stress test uso Intel burn test. Ora, dopo il metallo liquido, sempre con il dissipatore ad aria, a 4,5 GHz non supero i 70 Gradi. Figurati con un i7 4770k ;)

Per quanto riguarda le RAM, se vai con le 2133 Mhz e non ti interessa troppo l'overclock manuale e vuoi concentrati sulla CPU, puoi impostare direttamente il profilo XMP e loro partono a 2133 MHz. A quel punto non ti resta che concentrarti sull'OC della CPU.

ma quanto costa stò metallo liquido

21-08-2014, 20:56
CoolLaboratory Liquid Pro, 10€ su drako.it :)

raffy2
21-08-2014, 21:49
CoolLaboratory Liquid Pro, 10€ su drako.it :)

Conosco molto bene questo metallo liquido, messo in siringa...Permette di raggiungere uno scambio di calore quasi uguale a quello che si ottiene con una saldatura...Mentre le migliori paste termiche permettono di raggiungere 9-10W/mK, con questa si arriva a circa 80, contro gli 85W/mK di una saldatura...impressionante davvero, una 'pasta' rivoluzionaria ;)

iorfader
22-08-2014, 06:06
Conosco molto bene questo metallo liquido, messo in siringa...Permette di raggiungere uno scambio di calore quasi uguale a quello che si ottiene con una saldatura...Mentre le migliori paste termiche permettono di raggiungere 9-10W/mK, con questa si arriva a circa 80, contro gli 85W/mK di una saldatura...impressionante davvero, una 'pasta' rivoluzionaria ;)

sti cazzi!!! linkatemelo perfavore, così non sbaglio!:eek: conviene metterlo anche sulla vga, togliendo la pasta termica? una confezione basta per entrambi? c'è un video che spiega come usarlo o di usa uguale alla pasta?

iorfader
22-08-2014, 09:16
Precisamente. All'inizio ero un po' scettico anche io, ma ho voluto provare. Io possiedo un i5 4670K dissipato da un ThermalRight Silver Arrow SB-E Extreme e inizialmente, solo con la frequenza di turbo (3,8 GHz, quindi nessun OC) superavo i 90 gradi (92° per la precisione, poi ho interrotto immediatamente) sotto lo stress test di Intel burn test. Così ho aperto il processore, ho messo il metallo liquido tra die e IHS e anche tra IHS e dissipatore. Ora, a 4,5 GHz, con Intel burn test non supero i 70 gradi; prova a fare il conto di quanti gradi è diminuita la temperatura ;)

Qui puoi trovare le guide per l'IHS e per il Metallo liquido:
[Edit]

Una siringa basta e avanza per sostituire la pasta termica di tutti i componenti. Per la scheda video usalo solo se la situazione è critica. Se la GPU rimane sotto gli 80° allora va bene; il vero problema appunto sono gli Haswell e gli Ivy Bridge

ma scusa che ti frega, ci sei e la cambi pure alla vga, mica ci perdi chissà quanto tempo. comunque dammi il link all'acquisto:D

22-08-2014, 10:21
Beh il procedimento è rischioso, non tanto per il tempo :) comunque lo puoi comprare qui:
[Edit]

iorfader
22-08-2014, 11:20
Beh il procedimento è rischioso, non tanto per il tempo :) comunque lo puoi comprare qui:
[Edit]

no vabbè, io non mi metto a lappare la scheda video, gli cambio solo pasta:D

raffy2
22-08-2014, 17:31
Precisamente. All'inizio ero un po' scettico anche io, ma ho voluto provare. Io possiedo un i5 4670K dissipato da un ThermalRight Silver Arrow SB-E Extreme e inizialmente, solo con la frequenza di turbo (3,8 GHz, quindi nessun OC) superavo i 90 gradi (92° per la precisione, poi ho interrotto immediatamente) sotto lo stress test di Intel burn test. Così ho aperto il processore, ho messo il metallo liquido tra die e IHS e anche tra IHS e dissipatore. Ora, a 4,5 GHz, con Intel burn test non supero i 70 gradi; prova a fare il conto di quanti gradi è diminuita la temperatura ;)

Qui puoi trovare le guide per l'IHS e per il Metallo liquido:
[Edit]

Una siringa basta e avanza per sostituire la pasta termica di tutti i componenti. Per la scheda video usalo solo se la situazione è critica. Se la GPU rimane sotto gli 80° allora va bene; il vero problema appunto sono gli Haswell e gli Ivy Bridge

Effettivamente hai guadagnato un botto di gradi, considerando che ora sei in overclock, e non di poco, e hai temperature ben inferiori rispetto a quando eri stock...Io questa mossa di intel di mettere la pasta al posto della saldatura ancora la devo capire...Forse volevano limitare l'overclock????

Ad ogni modo, essendo possessore di una 6990 che va benissimo ma scalda parecchio, se la mettessi anche nella mia scheda video? :asd:

è vero che ho un accelero, ma d'estate la temperatura non supera i 70°C ma la mia stanza diventa un forno...Mi chiedevo se mettendo la liquid pro magari la mia stanza diventa più agibile, d'estate dovrebbe essere chiusa per impraticabilità quando gioco al pc xD

P.S. secondo me anche mettendo la liquid pro non cambia niente, sto chiedendo perchè magari mi sbaglio quindi risolvo un problema non da poco in estate xD

raffy2
22-08-2014, 17:34
no vabbè, io non mi metto a lappare la scheda video, gli cambio solo pasta:D

Lui si riferisce al procedimento di scoperchiare la cpu, rimuovere il die dall'IHS... Se non stai ben attento la cpu la butti, o perchè vai a graffiare il PCB o perchè vai a danneggiare i transistors.

Ad ogni modo è un operazione risciosa come ti è stato detto, non voleva intendere lappare la scheda video xD

FreeMan
22-08-2014, 18:11
[Edit]

No Link eshop

E soprattutto no spam.. occhio, sei al limite del ban

Sospeso 14gg

>bYeZ<

iorfader
22-08-2014, 22:53
No Link eshop

E soprattutto no spam.. occhio, sei al limite del ban

Sospeso 14gg

>bYeZ<

ciao, ho notato che hai eliminato i link delle guide alla modifica del processore, posso sapere perchè? non mi pare sia vietato, specialmente se in questo forum non c'è niente del genere.....e comunque preferirei tu sospendessi me al posto di fede, in quanto l'ho spinto io a scriverlo, senza pensare al regolamento:muro:

FreeMan
23-08-2014, 19:37
Rimossi perché, come scritto, sono spam. Quindi vietato da regolamento...quel regolamento che vieta anche le contestazioni pubbliche sull'operato dei moderatori.

Se hai altro da dire, ma a questo punto direi sia tutto chiaro, usa i pvt...Non saranno tollerate altre infrazioni al regolamento.

>bYeZ<