View Full Version : Acquisto scheda video per gaming - editing video budget 230 euro
Stefanoweb
16-08-2014, 16:58
Buonasera a tutti,
Apro questo topic perché sono interessato a potenziare il mio attuale PC con una scheda video di livello per effettuare un upgrade sostanziale al mio PC.
Sono attualmente in possesso di un PC con queste caratteristiche:
CPU Intel i5 3450 da 3.1 Ghz
Ram 8 Gb corsair
GPU Gigabyte Ati AMD Radeon HD 7770 OC da 1 Gb
Alimentatore PC Artic Cooling Fusion 550R 550W 80Plus
Sono a conoscenza del fatto che la scheda grafica attuale é sicuramente di basso livello per questo vorrei cambiarla.
L'opzione migliore che ho visto per il momento é la nvidia gtx 760 a circa 220 euro, ma non so se possa girare con il mio attuale processore.
Chiedo a voi più esperti quale sia la soluzione ideale per riuscire a migliorare al meglio tale PC, ottimizzando al massimo per essere sfruttato per il gaming.
Ps. Gta 5 potrebbe girare a dettagli medi?
Inviato dal mio GT-N7100 con Tapatalk 2
Mega Man
16-08-2014, 18:06
Vai tranquillo che il tuo Core i5 avrà ancora molto da dire negli anni prossimi ;)
Al posto della GTX 760 in realtà consiglierei la Radeon R9 280 e 280X rispettivamente a 180 e 220€, la prima è la rivale diretta della 760, la seconda della 770 ed era top gamma AMD fino a meno di un anno fa (ora sono le R9 290\290X)
L'unico motivo per preferire le Geforce è se vuoi le funzioni del Physx, Cuda, il 3D etc, altrimenti qualità\prezzo è vincente la Radeon.
L'alimentatore dovrebbe andare bene... http://www.pctuner.net/news/9470/Alimentatore-Arctic-Cooling-Fusion-550R/
Stefanoweb
16-08-2014, 18:25
Innanzi a tutto grazie per il tuo intervento :)
Nel complesso sono un nuovo pc gamer, quindi sinceramente i limiti legati a delle Radeon nelle funzioni del Physx, Cuda e il 3D non li conosco.. a cosa si riferirebbero? :)
Per quanto riguarda la r9 280x ho trovato la versione della shappire da 3gb oc, è buona come marca e come prodotto? il prezzo come indichi tu a 220 non riesco a trovarlo comunque sapresti indicarmi dove posso trovarlo?
Grazie!
NightStalker
16-08-2014, 18:59
Per quanto riguarda la r9 280x ho trovato la versione della shappire da 3gb oc, è buona come marca e come prodotto? il prezzo come indichi tu a 220 non riesco a trovarlo comunque sapresti indicarmi dove posso trovarlo?
Grazie!
trovaprezzi.it e ovviamente Amazon/Bpm-Power/Ekey (per citarne alcuni)
Stefanoweb
16-08-2014, 19:09
Perfetto ho trovato!
Con tale configurazione l'alimentatore indicato è sufficiente per giocare senza problemi??
NightStalker
16-08-2014, 19:17
Si certamente
Inviato dal mio ALCATEL ONE TOUCH 997D utilizzando Tapatalk
Mega Man
16-08-2014, 19:52
Innanzi a tutto grazie per il tuo intervento :)
Nel complesso sono un nuovo pc gamer, quindi sinceramente i limiti legati a delle Radeon nelle funzioni del Physx, Cuda e il 3D non li conosco.. a cosa si riferirebbero? :)
Grazie!
Il Physx per esempio è soltanto un orpello grafico che, nei giochi appositi, ti fa vedere gli oggetti che si muovono in maniera più realistica... tipo le foglie che si muovono o i vetri che vanno a pezzi sono più "belli" da vedere, non ha però alcun effetto sul gameplay, è appunto solo visivo. Cuda serve per l'editing (trovi info sul sito ufficiale) mentre il 3D... hai presente al cinema? Ecco, però servono anche altri gadget compreso monitor 3D che costano un botto :mbe: insomma, tutte cose di cui poter fare a meno.
Qua la 280X Dual-X costa solo 210€
http://taocomputer-pro.com/shop2007/scheda.asp?id=30757
praticamente è la mia :O (Radeon 7970 = 280X) e ti posso dire che mi trovo bene ;) anche un leggero overclock non la fa andare in crisi, infatti ha un pulsante apposito per switchare fra due bios, uno per tenerla standard e l'altro per overclockare. La ventola non è inudibile, diciamo che se tieni il case sulla scrivania come faccio io un po' la senti, però anche sotto carico la ventola in automatico non è mai andata oltre il 70% che più o meno è il limite del comfort, da 80% in su inizi a sentirla abbastanza :asd:
Recensione http://www.overclockersclub.com/reviews/sapphire_hd_7970/12.htm
Se vuoi dissipatori più silenziosi c'è il Vapor-X a 230€ o la MSI Twin frozr a 236€
celsius100
16-08-2014, 23:57
Ciao
Che software di editing utilizzi?
Stefanoweb
17-08-2014, 09:45
Ciao
Che software di editing utilizzi?
Uso Sony Vegas!
Con la r9 280x giochi come gta 5 girerebbero senza problemi?
ps. sull amazzone per il momento l'ho trovata a 237
NightStalker
17-08-2014, 10:10
Sony Vegas gira parecchio meglio sulle Amd Radeon come la 280x che sulle Nvidia
Inviato dal mio ALCATEL ONE TOUCH 997D utilizzando Tapatalk
Mega Man
17-08-2014, 10:30
Uso Sony Vegas!
Con la r9 280x giochi come gta 5 girerebbero senza problemi?
ps. sull amazzone per il momento l'ho trovata a 237
Ti giro via mp un altro shop ;)
Comunque la R9 280X permette di giocare qualsiasi titolo esistente al massimo a risoluzione 1920x1080, con alcuni senza pretendere occlusione ambientale e antialiasing al massimo, ma insomma Crysis 3 che ha il motore grafico più avanzato gira una bellezza... poi che Watch Doges sia ottimizzato da cani e gira male, avendo peraltro una grafica penosa ed essendo pieno di bug, non è certo colpa della config :rolleyes:
celsius100
17-08-2014, 11:21
Vai di 280X :)
Stefanoweb
18-08-2014, 17:02
Si anche spulciando online credo che attualmente sia la scheda video per quel budget con il migliore rapporto qualità prezzo e credo che la comprerò... Ho visto anche tutti gli Store che mi avete consigliato, adesso aspetto un po' visto che sono in ferie e non ho necessità urgente almeno fino a settembre.
Per quanto riguarda tale scheda, driver e aggiornamenti sono costanti per future compatibilità??
Tra le versioni che sono state elencate in questo post c'è quella che spicca per maggiore potenza?? Grazie ancora a tutti quelli che interverranno
Inviato dal mio GT-N7100 con Tapatalk 2
celsius100
18-08-2014, 23:05
Si ha architettura GCN che verrà usata x i prox anni in più o meno svariati modi, anche nelle consolle
Esistono le varianti OC di questi modelli di 280X, ma in prestazioni ti bastano quelle di serie fra i marchi consigliati Sapphire, msi, gigabyte o HIS
Stefanoweb
19-08-2014, 13:18
Si ha architettura GCN che verrà usata x i prox anni in più o meno svariati modi, anche nelle consolle
Esistono le varianti OC di questi modelli di 280X, ma in prestazioni ti bastano quelle di serie fra i marchi consigliati Sapphire, msi, gigabyte o HIS
Perfetto, ti ringrazio
Per quanto riguarda la dissipazione, questa scheda video riscalda molto?
Io non ho una grandissima esperienza in assemblaggio di computer, ne ho assemblati solamente alcuni utilizzando sempre i dissipatori integrati per le CPU standard...
Non vorrei che questo upgrade potesse creare problemi di questo tipo...
NightStalker
19-08-2014, 13:37
Perfetto, ti ringrazio
Io non ho una grandissima esperienza in assemblaggio di computer, ne ho assemblati solamente alcuni utilizzando sempre i dissipatori integrati per le CPU standard...
scalda è vero, ma è ben raffreddata di suo
a meno che il tuo case non sia minuscolo, non vedo grossi problemi
che case hai? a volte anche solo aggiungere 1 ventola decente da 120x120 in estrazione, risolve tutti i problemi di temperature
Mega Man
19-08-2014, 15:47
Perfetto, ti ringrazio
Possiedo la versione con uno dei dissipatori più a... buon mercato, eppure non va affatto male ;)
http://www.overclockersclub.com/reviews/sapphire_hd_7970/
celsius100
20-08-2014, 10:00
Conosci il modello del tuo case?
Xke cmq e meglio controllare le dimensioni e la ventilazione (basta cmq una ventola davanti che immette aria fresca e una dietro che la estrae)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.