View Full Version : Mac per la Mamma
Raghnar-The coWolf-
16-08-2014, 11:21
Allora sto valutando un passaggio ad Apple per la mamma.
Poi dovrò decidere se MBA o MBR e soprattutto se OSX davvero le sfagiola... + iPhone.
Ma la cosa più importante e su cui sono rimasto più indietro, è, per avere una sistemazione efficiente e funzionante, che altre parti di ecosistema devo avere?
Una stampante Wi-Fi qualsiasi collegata al router è facilmente impostabile, o è necessaria AirPort Extreme o modelli specifici di stampante garantiscono una facilità di installazione a prova di mamma?
AppleTV con AirPlay eventualmente, o anche Chromecast può fare lo sporco lavoro?
A parte il PC e iPhone, per un utilizzo tipico da maestra (stampare qualcosa, qualche presentazione a scuola, guardare e proiettare filmati...etc...), cos'altro può servire? (ad esempio adattatore miniDV-HDMI e VGA)
che madre avanzata tecnologicamente, mia madre a malapena sa accendere il pc e andare sul sito del meteo che è preimpostato come prima pagina caricata :)
per il resto secondo me cerca di farle vedere bene com'è OSX , perchè sebbene sia sempre un computer molte cose cambiano e non è detto che si adatti bene.
poi per i componenti, l'apple tv davvero la userebbe??
credo che puoi fare tutto con quello che hai già...
gli adattatori vari video dipendono da quello che deve usare ma non guastano mai.
le stampanti non ho avuto problemi a impostarle senza airport extreme.
Raghnar-The coWolf-
17-08-2014, 09:56
che madre avanzata tecnologicamente, mia madre a malapena sa accendere il pc e andare sul sito del meteo che è preimpostato come prima pagina caricata :).
Anche la mia, ma dato che vuole riprovarci a imparare, a sto punto ho pensato che l'unico tentativo rimasto è usare la pressione psicologica di comprare roba nuova o quasi nuova presa apposta per lei, anziché le mie solite seconde/terze mani... :P
Dato che mio fratello vuole sbarazzarsi del 5S che non gli arriva al pomeriggio, può essere il momento giusto... :P
per il resto secondo me cerca di farle vedere bene com'è OSX , perchè sebbene sia sempre un computer molte cose cambiano e non è detto che si adatti bene.
poi per i componenti, l'apple tv davvero la userebbe??
credo che puoi fare tutto con quello che hai già...
gli adattatori vari video dipendono da quello che deve usare ma non guastano mai.
le stampanti non ho avuto problemi a impostarle senza airport extreme.
Ok grazie, la Apple TV vedremo, non intendo prendere tutto nello stesso momento perché è meglio farla abituare mano a mano (a parte la stampante e gli eventuali accessori connessi e gli adattatori).
xgeorge79
19-08-2014, 11:36
Per l'utilizzo che ne dovrà fare, va bene sia un MacBook Pro che un Air, in configurazione base.
Raghnar-The coWolf-
18-09-2014, 07:25
Allora la migrazione è completata.
Gli abbiam trovato un Macbook Pro (non retina, così se fa casini o per aumentare RAM e HD ci si può mettere le mani e poi ha il DVD), iPhone 5S di mio fratello (che non arrivava a mezzogiorno con la batteria) e iPad 2 che avanzava.
Qualcuno ha una guida for dummies (veramente) da consigliare?
per quanto riguarda la stampante il top se devi prenderne una nuova è sceglierla compatibile AirPrint così stampa pure dal iPad e iPhone se vuole
se invece stampa solo dal Mac va bene qualsiasi modello
non conosco guide, ma secondo me può imparare subito
devo dire che con i miei abituati a anni di Windows è stato semplicissimo, è bastato mettergli l'office della MS per Mac che era l'unico requisito richiesto visto che si trovano male con openoffice, per il resto si sono adattati subito e sono molto più soddisfatti di prima
Raghnar-The coWolf-
18-09-2014, 08:46
La stampante oramai è stata presa... non so se sia airprint purtroppo, sarebbe venuto comodo saperlo prima... ma è un hp con il server online, dovrebbe essere possibile cmq no ?
Mia mamma invece ha già un po' di problemi, mio fratello aiuta come può ma ha bisogno di qualcosa di consultabile.
sent from mobile
https://support.apple.com/kb/ht4356
elenco di stampanti AirPrint
se quella che hai preso è nell'elenco una volta che la metti nella stessa rete del iPad riesci a stampare anche da lì
se la mamma legge l'inglese questa non è male: http://www.macworld.com/article/2081983/top-10-lessons-for-the-new-mac-user.html
oppure c'è questa, in italiano http://www.theapplelounge.com/feature/finder-il-primo-incontro-con-os-x/
Raghnar-The coWolf-
18-09-2014, 20:04
oppure c'è questa, in italiano http://www.theapplelounge.com/feature/finder-il-primo-incontro-con-os-x/
Oh grazie mille... quelle di quella serie sembrano abbastanza complete e ben fatte!
Oh grazie mille... quelle di quella serie sembrano abbastanza complete e ben fatte!
Macword è più completo, ma è solo in inglese, Applelounge mi pare si limiti al sistema operativo e non spieghi i programmi, manco i prinncipali come mail e safari...se trovo qualcos'altro te lo segnalo
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.