PDA

View Full Version : Dubbio Asrock z77M e scheda PCIE


MSO
16-08-2014, 10:52
Ciao, ho un PC con scheda madre Asrock Z77 Pro4-M (http://www.asrock.com/mb/photo/Z77%20Pro4-M(m).jpg) e ho la necessità di aggiungere una scheda Firewire per l'acquisizione dei video dalla videocamera, pensavo quindi di aggiugere una scheda PCIE tipo QUESTA (http://www.nilox.com/it/schede-pci/pci-express-firewire--21-ports) ma ho un dubbio.
Dato che sulla Mobo l'unica porta PCIEx1 è ostruita dalla scheda video, posso installare la scheda FireWire nella porta PCIE4 (quella più lontana dalla CPU)?

Nel manuale dice che la PCIE4 è usato per le schede grafiche PCI Express x4 (CrossFire) e per installare la Asrock Game Blaster (http://www.asrock.com/mb/spec/card.it.asp?Model=Game%20Blaster) che ha si un connettore PCIE1x ma nel manuale viene detto che "non è propriamente una scheda PCIE1x e che quindi può essere installata solo sulle Mobo progettate per supportarla, e quindi mi resta il dubbio.

Grazie.

.:|FEDE|:.
16-08-2014, 18:06
Ancora oggi non comprendo il senso dei produttori di progettare le schede madri mettendo le PCI-e 1x immediatamente sotto le 16x. Questo succede anche nelle schede high end. A parte questa considerazione, gli slot x16, x8 e x4 tecnicamente sono scalabili. Ovvero, nel x16 puoi installare schede x8, x4, x1, nel x8 puoi installare schede x4 e x1 e così via. Io ho installato la mia Sound Blaster X-Fi titanium HD in uno SLOT x16 proprio a causa di questo problema e funziona. Avevo letto che comunque è un fattore che dipende da motherboard a motherboard ma credo che ormai tutte le schede supportino questa funzionalità. Al massimo la scheda non verrà riconosciuta.

MSO
17-08-2014, 22:20
Perfetto, grazie farò l'esperimento.