View Full Version : :cry: pc si blocca all'avvio
:bsod:
Salve a tutti scusate in anticipo per qualche mio errore ma sono nuovo nel forum.
Ho un piccolo problema con un pc di un amico che si blocca all’avvio nella schermata inziale del logo della MB
Caratteristiche:
MB: MSI MS-7312
RAM: 3GB DDR2
HDD: 500GB S.ATA
CPU: AMD ATHLON 64X2
In pratica quando lo accendo si blocca nella schermata della scheda madre, provo a scollegare tutte le periferiche usb (tastiera/mouse) e parte tranquillamente, riattacco la tastiera lo accendo e tutto ok, lo spengo riattacco il mouse lo riaccendo e si blocca, provo ad collegare il mouse in tutte le porte usb posteriori e anteriori e ho lo stesso problema.
Provato con altri 2 mouse sempre usb e non cambia nulla, resettato bios, aggiornato bios, controllato batteria tampone (ok), sostituito per prova alimentatore ma non succede niente.:muro:
La cosa strana e quando windows e avviato (senza mouse) provo a collegarne uno lo riconosce e funziona normalmente.
:boh:
Grazie in anticipo per un vs aiuto!!!!!!!
lynnfield
14-08-2014, 09:48
:bsod:
Salve a tutti scusate in anticipo per qualche mio errore ma sono nuovo nel forum.
Ho un piccolo problema con un pc di un amico che si blocca all’avvio nella schermata inziale del logo della MB
Caratteristiche:
MB: MSI MS-7312
RAM: 3GB DDR2
HDD: 500GB S.ATA
CPU: AMD ATHLON 64X2
In pratica quando lo accendo si blocca nella schermata della scheda madre, provo a scollegare tutte le periferiche usb (tastiera/mouse) e parte tranquillamente, riattacco la tastiera lo accendo e tutto ok, lo spengo riattacco il mouse lo riaccendo e si blocca, provo ad collegare il mouse in tutte le porte usb posteriori e anteriori e ho lo stesso problema.
Provato con altri 2 mouse sempre usb e non cambia nulla, resettato bios, aggiornato bios, controllato batteria tampone (ok), sostituito per prova alimentatore ma non succede niente.:muro:
La cosa strana e quando windows e avviato (senza mouse) provo a collegarne uno lo riconosce e funziona normalmente.
:boh:
Grazie in anticipo per un vs aiuto!!!!!!!
Sembra proprio un problema delle porte USB, il funzionamento delle porte in Windows e nel BIOS è diverso, per questo l'errore non ti si presenta una volta avviato il sistema operativo.
Vai nelle impostazioni del BIOS e togli il logo all'avvio così facendo, all'accensione, ti verranno visualizzate le operazioni di caricamento e eventuali errori.
Grazie x la tempestiva risposta ho fatto come hai detto tu ma si blocca:87539
:help: :help: :help:
secondo me c'e' la MB ko.:lamer:
lynnfield
14-08-2014, 16:23
Non arriva a controllare la ram. Può sembrare una cosa scollegata dal tuo problema ma puoi provare ad avviarlo con un banco di ram la volta
fatto il controllo banco x banco e anche con un altro modulo nuovo, ma nisba!!!
quizface
14-08-2014, 19:15
per curiosità hai un mouse PS/2 ? con quello funziona?
Nel bios le porte USB come sono settate? l'opzione Legancy è abilitata?
No con il mouse ps/2 non ho provato perche non ce l'ho x l'opzione Legancy domani controllo e ti faccio sapere.:muro:
Le porte USB sono settate cosi:
USB controller >>> all enable
USB 2.0 controller >>> enable
USB emulation >>> ON
Cmq già fatto prova a ricaricare i valori predefiniti del bios, ma nulla.......
mi sa che se prendi un mouse Ps2 ,la risolvi prima.
Come detto sopra, può essere un problema di ram o di scheda madre
mi sa che se prendi un mouse Ps2 ,la risolvi prima.
Come detto sopra, può essere un problema di ram o di scheda madre
La ram la escludo anke xke' ne ho provato una nuova e il problema si presenta lo stesso, mi sto convingendo sempre di piu' ke il problema sia dovuto al MB.
Cmq ho provato con un adattatore PS2/USB e ho lo stesso risultato.
lynnfield
16-08-2014, 12:39
Giusto per fugare ogni dubbio, prova a avviarlo senza RAM, assicurati che l'altoparlante della scheda madre sia collegato e ascolta i beep emessi
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.