PDA

View Full Version : csm support

dogma55
11-08-2014, 21:24
dato che ho installato windows 8.1, ho provato a settare dal bios della mia gigabyte h97 hd3 l'opzione windows 8 features con enable UEFI, CSM.
ho poi riavviato ma windows 8.1 non caricava, e per di più si spegneva il pc!.
ho ricambiato il valore, mettendo other OS, e tutto funziona come prima.

come mai ?
ma soprattutto, posso stare anche così, o riuscendo ad abilitare quell'opzione mi cambia qualcosa ?

Khronos
11-08-2014, 23:38
dovevi attivare il bios UEFI "PRIMA", di installare 8.

dogma55
12-08-2014, 13:35
bene..... adesso mi cambia qualcosa ?
mi tocca piallare ?

x_Master_x
12-08-2014, 14:11
Se ci tieni ad avere UEFI invece del Lagacy BIOS con tutti i vantaggi-svantaggi del caso ( GTP invece che MBR, funzionalità come il Secure Boot etc. tutte le informazioni le puoi trovare qui (http://technet.microsoft.com/en-us/library/hh824898.aspx) ) puoi convertire l'installazione attuale senza perdere nulla ( leggi soprattuto "Warnings" and "Recommendations" prima di procedere )
Converting Windows BIOS installation to UEFI (http://social.technet.microsoft.com/wiki/contents/articles/14286.converting-windows-bios-installation-to-uefi.aspx)

Altrimenti puoi formattare ed installare da zero con UEFI abilitato oppure tenerti l'installazione attuale impostata su "Other OS"

dogma55
12-08-2014, 14:58
grazie.
quindi così ho usato mbr, azz...
per gli ssd è meglio gpt giusto ?

nel caso reinstallo e fine.
la procedura che pstato per cambiare a partizione già creata la vedo rischiosa.
faccio prima a formattare e almeno vado sereno.
tanto una solo formattazione non credo che mi danneggi l'ssd.

potresti però gentilmente famri prima una carrellata degli vantaggi e svantaggi ?

ed inoltre potresti gentilmente dirmi se è meglio che nel caso setto "enable UEFI CSM oppure, disable UEFI CSM and supports UEFI BIOS boot proces only" ?

dogma55
12-08-2014, 20:25
ho reinstallato impostando la scheda madre su uefi.....
spero che ne sia valsa la pena

renpasa
13-08-2014, 14:37
ho reinstallato impostando la scheda madre su uefi.....
spero che ne sia valsa la pena

Temo che se non le cerchi appositamente difficilmente noterai differenze. :)
Comunque alcuni vantaggi, anche se non visibilissimi ci sono. Indubbiamente.
Google insegna :)
Ciao

dogma55
14-08-2014, 00:11
da quando ho reinstallato con il bios settato su uefi, mi succede una cosa curiosa:
quando il pc è collegato al tv tramite cavo hdmi, oltre al fatto che non riesco a visualizzare il bios, il pc, la prima volta che lo accendo si spegne automaticamente dopo qualche secondo senza caricare niente.
alla seconda riaccensione invece parte tranquillamente.

può essere correlato a come ho installato :confused:
altri problemi non li ho rillevati; o meglio, windows mi sputava fuori che il boot security non era impostato correttamente, ma ho risolto con gli aggiornamenti.