View Full Version : csm support
dato che ho installato windows 8.1, ho provato a settare dal bios della mia gigabyte h97 hd3 l'opzione windows 8 features con enable UEFI, CSM.
ho poi riavviato ma windows 8.1 non caricava, e per di più si spegneva il pc!.
ho ricambiato il valore, mettendo other OS, e tutto funziona come prima.
come mai ?
ma soprattutto, posso stare anche così, o riuscendo ad abilitare quell'opzione mi cambia qualcosa ?
dovevi attivare il bios UEFI "PRIMA", di installare 8.
bene..... adesso mi cambia qualcosa ?
mi tocca piallare ?
x_Master_x
12-08-2014, 14:11
Se ci tieni ad avere UEFI invece del Lagacy BIOS con tutti i vantaggi-svantaggi del caso ( GTP invece che MBR, funzionalità come il Secure Boot etc. tutte le informazioni le puoi trovare qui (http://technet.microsoft.com/en-us/library/hh824898.aspx) ) puoi convertire l'installazione attuale senza perdere nulla ( leggi soprattuto "Warnings" and "Recommendations" prima di procedere )
Converting Windows BIOS installation to UEFI (http://social.technet.microsoft.com/wiki/contents/articles/14286.converting-windows-bios-installation-to-uefi.aspx)
Altrimenti puoi formattare ed installare da zero con UEFI abilitato oppure tenerti l'installazione attuale impostata su "Other OS"
grazie.
quindi così ho usato mbr, azz...
per gli ssd è meglio gpt giusto ?
nel caso reinstallo e fine.
la procedura che pstato per cambiare a partizione già creata la vedo rischiosa.
faccio prima a formattare e almeno vado sereno.
tanto una solo formattazione non credo che mi danneggi l'ssd.
potresti però gentilmente famri prima una carrellata degli vantaggi e svantaggi ?
ed inoltre potresti gentilmente dirmi se è meglio che nel caso setto "enable UEFI CSM oppure, disable UEFI CSM and supports UEFI BIOS boot proces only" ?
ho reinstallato impostando la scheda madre su uefi.....
spero che ne sia valsa la pena
ho reinstallato impostando la scheda madre su uefi.....
spero che ne sia valsa la pena
Temo che se non le cerchi appositamente difficilmente noterai differenze. :)
Comunque alcuni vantaggi, anche se non visibilissimi ci sono. Indubbiamente.
Google insegna :)
Ciao
da quando ho reinstallato con il bios settato su uefi, mi succede una cosa curiosa:
quando il pc è collegato al tv tramite cavo hdmi, oltre al fatto che non riesco a visualizzare il bios, il pc, la prima volta che lo accendo si spegne automaticamente dopo qualche secondo senza caricare niente.
alla seconda riaccensione invece parte tranquillamente.
può essere correlato a come ho installato :confused:
altri problemi non li ho rillevati; o meglio, windows mi sputava fuori che il boot security non era impostato correttamente, ma ho risolto con gli aggiornamenti.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.