View Full Version : Trasferire sistema operativo da un Hd a un altro hd
passaratti1
10-08-2014, 17:30
salve ragazzi,ho un pc fisso in officina con windows xp con 2 hd interni da 40 gb, sul secondo ci sono parcheggiati dei dati e sul primo c'è il sistema operativo, mi sono accorto che sul primo ci sono dei settori danneggiati e volevo spostare il tutto sul secondo hd. volevo sapere se il programma AOMEI Partition Assistant Home fa al caso mio e volevo sapere le vostre opinioni. grazie
tallines
11-08-2014, 14:03
Ciao, si puoi usare anche l' applicazione che hai detto .
In più se vuoi, alla voce > Software per Migrazione e Clonazione di partizioni e dischi, ci sono anche Paragon Backup & Recovery Free Edition, EASEUS Todo Backup, Macrium, Clonezilla.........>
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2069068
passaratti1
12-08-2014, 09:01
Quale mi consigli di usare?la procedura dove la posso vedere?
tallines
12-08-2014, 12:39
Ti suggerisco Paragon backup, poi se vuoi usare altri software scrivi su google il nome del software che ti interessa + guida, tipo > Paragon Backup & Recovery Free Edition guida su google e qualcosa esce sempre ;) >
http://www.ilsoftware.it/articoli.asp?tag=Backup-disco-fisso-con-Paragon-Backup-amp-Recovery_9740
passaratti1
12-08-2014, 18:05
Ti suggerisco Paragon backup, poi se vuoi usare altri software scrivi su google il nome del software che ti interessa + guida, tipo > Paragon Backup & Recovery Free Edition guida su google e qualcosa esce sempre ;) >
http://www.ilsoftware.it/articoli.asp?tag=Backup-disco-fisso-con-Paragon-Backup-amp-Recovery_9740
e mipermetterà di trasferire tutto il sistema operativo?
tallines
12-08-2014, 20:54
e mipermetterà di trasferire tutto il sistema operativo?
Si
passaratti1
14-08-2014, 17:32
Su hd portatile è normale che nn si avvia?
tallines
14-08-2014, 20:39
No, può essere che ci sia qualcosa che non è andato a buon fine .
Riprova la procedura o prova un altro programma tipo Todo backup o altri....
passaratti1
15-08-2014, 02:18
Ho fatto una prova con aomei ,carica il logo di windows,poi schermata blu e si riavvia,proverò con paragon...
tallines
15-08-2014, 12:25
Ho fatto una prova con aomei ,carica il logo di windows,poi schermata blu e si riavvia,proverò con paragon...
Aahhh aspè ;) forse non è che il problema è dovuto proprio al fatto che hai dei settori danneggiati ?
Può essere ehhh...........se hai troppi settori dell' hd danneggiati è chiaro che trova difficoltà a crearti il file immagine di tutto il SO.............;)
Al limite cambi hd e rimetti tutto ex-novo, fai prima secondo me, poi........
Potresti postare un' immagine dello stato dell' hd dove c'è il SO che vuoi clonare, quindi del primo hd, usando CrystalDiskInfo freeware ?
Perchè mi sa che il problema che hai nel fare quello che devi fare è dovuto proprio ai troppi settori danneggiati .
L' immagine di CDInfo la puoi caricare anche tramite > Postimage (http://postimage.org/?lang=italian)- Contenuto normale - Anteprima per forum (1) .
passaratti1
15-08-2014, 15:15
Ho fatto una prova con il mio portatile che nn ha settori danneggiati , neanke l'HD Esterno,sono integri.tra oggi e domani faccio una prova con paragon,nn è che magari è che stò cercando di far partire il pc da un hd esterno?
tallines
15-08-2014, 18:03
Ho fatto una prova con il mio portatile che nn ha settori danneggiati , neanke l'HD Esterno,sono integri.tra oggi e domani faccio una prova con paragon,
Ok fai sapere
nn è che magari è che stò cercando di far partire il pc da un hd esterno?
Secondo me no, guarda comunque nel Bios come è messo l' hd esterno alla voce Boot, comunque non capisco come stai facendo la clonazione dell' hd....................> Ho fatto una prova con aomei ,carica il logo di windows...............
Non ho capito come hai usato AOMEI, guarda al primo link qui (https://www.google.com/search?client=aff-maxthon-newtab&channel=t5&q=AOMEI+Partition+Assistant+Home&gws_rd=ssl#q=AOMEI+Partition+Assistant+Home+guida)
Se vuoi clicca su Traduci questa pagina e vai alla voce Copia Hard Disk .
L' applicazione va installata in C e facendo la copia dell' hd gli dici dove farla, ossia nell' hd esterno che deve essere uguale o più grande di quello che copi .
In più la clonazione deve essere fatta, con questa applicazione, su spazio non allocato, infatti nella guida dice >
Prima di fare
Assicurarsi che vi sia spazio non allocato sul disco rigido o SSD di destinazione. Secondo il metodo di copia del disco scelto, lo spazio non allocato deve essere uguale o maggiore dello spazio utilizzato o il disco di origine.
passaratti1
16-08-2014, 08:07
Ok fai sapere
Secondo me no, guarda comunque nel Bios come è messo l' hd esterno alla voce Boot, comunque non capisco come stai facendo la clonazione dell' hd....................> Ho fatto una prova con aomei ,carica il logo di windows...............
Non ho capito come hai usato AOMEI, guarda al primo link qui (https://www.google.com/search?client=aff-maxthon-newtab&channel=t5&q=AOMEI+Partition+Assistant+Home&gws_rd=ssl#q=AOMEI+Partition+Assistant+Home+guida)
Se vuoi clicca su Traduci questa pagina e vai alla voce Copia Hard Disk .
L' applicazione va installata in C e facendo la copia dell' hd gli dici dove farla, ossia nell' hd esterno che deve essere uguale o più grande di quello che copi .
In più la clonazione deve essere fatta, con questa applicazione, su spazio non allocato, infatti nella guida dice >
Prima di fare
Assicurarsi che vi sia spazio non allocato sul disco rigido o SSD di destinazione. Secondo il metodo di copia del disco scelto, lo spazio non allocato deve essere uguale o maggiore dello spazio utilizzato o il disco di origine.
l'hd del portatile è da 160gb, l'hd esterno è da 120gb, lo spazio utilizzato è 98gb circa. ho aperto aomei backupper nella scheda clone ho selezionato clone disk,mi ha avvertito che il disco di destinazione sarebbe stato formattato.a lavoro ultimato riavvio il pc,apro il boot inserisco l'usb come prima scelta,si carica il logo di windows 7 con la scritta avvio di windows con le palline che girano e dopo 5/6 secondi una schermata blu della durata di un decimo di secondo appare e si riavvia il pc. stessa cosa lo fa dopo aver fatto la migrazione dell'os con paragon hard disk manager dove c'è una opzione nella sezione migration© con scritto "migrate OS" e nella prima finestra c'è scritto che questo sposterà l'os,programmi e dati da un HD a un HD o SSD. ma schermata blu uguale a prima anche qui. ah la cosa strana è che ora l'hd esterno risulta collegato ma nn riesco a vederlo in risorse del computer come mai ? forse xkè li vede totalmente uguali ?
tallines
16-08-2014, 11:07
L' hd che vuoi clonare dove è installato il SO, si avvia ?
Non ho capito cosa c' entra > ..apro il boot inserisco l'usb come prima scelta,........
Aomei è installato in C o nella pendrive ?
passaratti1
16-08-2014, 13:35
Si si avvia funziona benissimo,stò facendo la prova x poi farlo su un pc fisso,aomei è in c sul notebook,e quando ho fatto la clonazione vado nel bios e metto come primary boot l'HD esterno dove c'è io clone
tallines
16-08-2014, 20:36
Si si avvia funziona benissimo,stò facendo la prova x poi farlo su un pc fisso,aomei è in c sul notebook,e quando ho fatto la clonazione vado nel bios e metto come primary boot l'HD esterno dove c'è io clone
Ok, però sia la clonazione che l' installazione del clone fatto su hd esterno devono essere fatti sempre con lo stesso programma, quindi Aomei sarebbe da masterizzare su cd o dvd come nell' esempio qui >
http://aranzulla.tecnologia.virgilio.it/come-clonare-un-hard-disk-15107.html
A meno che io clone non faccia quello detto nel link sopra .
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.