PDA

View Full Version : Windows is hibernated, refused to mount

oneiros
09-08-2014, 12:39
on diverse distro Linux (Peppermint, PcLinuxOS, openSUSE) non riesco a vedere il contenuto di Win 8.1 (che sta in "SSD Samsung") perché compare questo messaggio:

Si è verificato un errore durante l'accesso a "SSD_Samsung", il sistema ha restituito:
The requested operation has failed:
Error mounting /dev/sdc2 at /run/media/romano/SSD_Samsung:
Command-line `mount -t "ntfs" -o "uhelper=udisks2,nodev,nosuid,uid=1000,gid=100,dmask=0077,fmask=0177" "/dev/sdc2" "/run/media/romano/SSD_Samsung"' exited with non-zero exit status 14: Windows is hibernated, refused to mount.
Failed to mount '/dev/sdc2': Operation not permitted
The NTFS partition is in an unsafe state.
Please resume and shutdown Windows fully (no hibernation or fast restarting), or mount the volume read-only with the 'ro' mount option.

Per chiudere completamente Win 8.1 ho provato tutte le procedure suggerite per il messaggio che ho riportato sopra. Tutto inutile.

Potrebbe dipendere da qualche impostazione che ho nel mio BIOS "Asus UEFI" ? Io però non ne ho trovato nessuna.

Nel pc ho un SSD con Win 8.1 e un altro con openSUSE 13.1.

Per installare Win 8.1 NON ho usato il "secure boot" di MS.

Se mi aiutate a risolvere vi faccio un monumento, giuro! :)

x_Master_x
09-08-2014, 13:08
Invece di spegnere Windows riavvialo e a quel punto prima del boot da una distro live prova a montare la partizione in Linux, se ci riesci dipende dalle impostazioni che hai in Windows 8, come ad esempio l'avvio veloce/fast startup/hybrid boot attivo:

Opzioni risparmio energia --> Specifica cosa avviene quando si preme il pulsante di alimentazione --> Modifica le impostazioni attualmente non disponibili --> Rimuovi la flag ad "Attiva avvio rapido"

Oppure prova anche a disabilitare l'ibernazione tramite CMD elevato come amministratore:
powercfg -h off

P.S. Potevi anche montare la partizione in Linux in sola lettura con il parametro -ro

P.P.S Come alternativa "finale" puoi eliminare il file dell'ibernazione ( hyberfil.sys ) da Linux con il parametro "remove_hiberfile", leggi l'help di mount per tutte le informazioni e rischi derivanti.

oneiros
09-08-2014, 16:25
Invece di spegnere Windows riavvialo e a quel punto prima del boot da una distro live prova a montare la partizione in Linux, se ci riesci dipende dalle impostazioni che hai in Windows 8, come ad esempio l'avvio veloce/fast startup/hybrid boot attivo:

Opzioni risparmio energia --> Specifica cosa avviene quando si preme il pulsante di alimentazione --> Modifica le impostazioni attualmente non disponibili --> Rimuovi la flag ad "Attiva avvio rapido"

Ho provato a montare la partizione in Linux, ma esce sempre lo stesso messaggio, anche se in Windows ho tolto la flag su tutto, come puoi vedere qui sotto. Ho impostato ARRESTO anche per il pulsante di alimentazione :

Impostazioni di arresto

□ Attiva avvio rapido (scelta consigliata)
Consente di ridurre i tempi di avvio del sistema dopo l'arresto del computer. Non influisce sul riavvio del sistema.
□ Sospensione
Mostra nel menu di spegnimento.
□ Ibernazione
Mostra nel menu di spegnimento.
□ Blocco
Mostra nel menu delle immagini dell'account.

Oppure prova anche a disabilitare l'ibernazione tramite CMD elevato come amministratore:
powercfg -h off

Mi era passato per la mente di farlo, ma poi l'avevo scartato perché ho visto sul sito MS che quel comando valeva per Windows Vista e 7. Ho pensato: "In Windows 8 la stessa operazione l'ho fatta in modalità grafica".

P.S. Potevi anche montare la partizione in Linux in sola lettura con il parametro -ro

Ho provato anche questo, ma non funziona.

P.P.S Come alternativa "finale" puoi eliminare il file dell'ibernazione ( hyberfil.sys ) da Linux con il parametro "remove_hiberfile", leggi l'help di mount per tutte le informazioni e rischi derivanti.

Ma come faccio se da Linux non mi fa vedere Windows? :)

x_Master_x
09-08-2014, 16:40
Ma come faccio se da Linux non mi fa vedere Windows? :)

Così? Devi solo modificare le path:
sudo mount -t ntfs-3g -o remove_hiberfile /dev/sdc2 /media/percorso/windows_8

Non hai risposto alla mia domanda, se riavii Windows invece di spegnerlo riesci ad accedere tramite Linux?
Alla fine non ho capito se hai disabilitato l'ibernazione da CMD elevato come amministratore come ti ho detto prima, ovviamente vale anche per Windows 8 altrimenti non l'avrei scritto.

oneiros
09-08-2014, 17:24
Così? Devi solo modificare le path:
sudo mount -t ntfs-3g -o remove_hiberfile /dev/sdc2 /media/percorso/windows_8

Dici bene tu! Quando mi metto al Terminale per digitare i percorsi giusti, a me viene l'orticaria!!! Non ho molta confidenza con la linea di comando :) Ho guardato l'help di mount e mi è venuto un capogiro :) Oltretutto tu stesso hai fatto accenno ai RISCHI e non vorrei procurarmi delle complicazioni. Stiamo parlando delle opzioni di avvio, se qualcosa va storto magari va a finire che al boot mi trovo davanti la maledetta schermata nera con il cursore che lampeggia e non succede niente.

Non hai risposto alla mia domanda, se riavii Windows invece di spegnerlo riesci ad accedere tramite Linux?

Hai ragione, non ti ho risposto. Avevo già fatto anche questa prova perché ho letto che RIAVVIANDO non si attiva l'avvio hibrido. Non funge.

Alla fine non ho capito se hai disabilitato l'ibernazione da CMD elevato come amministratore come ti ho detto prima, ovviamente vale anche per Windows 8 altrimenti non l'avrei scritto.

Adesso che mi dici che vale anche per Win 8, lo farò, ma prima per sicurezza voglio creare con Acronis un'immagine del sistema in modo da poter sempre ripristinare il tutto. Lo farò quando avrò un po' di tempo per "giochicchiare" con il pc. Tra l'altro mi sembra che questo comando sia reversibile, basta eseguirlo di nuovo cambiando in ON l'opzione OFF. Giusto?

Mi piacerebbe capire il motivo di questo malfunzionamento. Ne sai qualcosa?

Grazie per l'aiuto.

x_Master_x
09-08-2014, 18:23
Esatto, il comando dell'ibernazione è reversibile ( sostituendo "off" con "on" ) ed è a zero rischio ma se vuoi fare l'immagine prima procedi pure.

Khronos
09-08-2014, 18:30
8 non è Seven.
fino a Seven, windows con "arresta il sistema" si spegneva totalmente.

ora, per dimostrare l'inutilità della cosa, con Otto,
tutti i comandi di spegnimento
TRANNE il riavvio (che viene utilizzato appunto per caricare i nuovi drivers/programmi/servizi/aggiornamenti,
ibernano il sistema.

stai bene attento alla cosa.
anche se disattivi l'ibernazione LATO UTENTE ( stessa cosa facendo "arresta il sistema."), il sistema operativo chiude tutti i tuoi programmi (quindi la tua sessione utente viene chiusa.)ma iberna i suoi servizi. è questo il principale motivo per cui è più veloce a partire. e mica è il primo a farlo. i sistemi Apple lo fanno da sempre.
e allora, perchè perdere tempo a far ripartire tutti i tuoi programmi, quando puoi ibernare sia il sistema, che la tua sessione?

cosa succede però, col sistema ibernato?
Le memorie di massa rimangono con gli handle aperti. non li ha chiusi, sono in uso. il sistema Ibernato, non sa di avere la macchina spenta.

nulla di particolare, se si vuole montare su linux una unità aperta (anche dei precedenti windows) basta montarla in sola lettura o forzarne la pulitura del flag dirty, come detto da x_Master_x.

e se non vuoi farlo via console, alcuni dei DE più recenti, nel pannello di amministrazione Dischi, hanno inserito i comandi grafici per farlo.

ma su linux, console e passa la paura. nel senso che, sistema che vai, comandi che trovi (e che devi imparare.).

è prassi comune e dovrai impararla per bene, se interagisci sulle stesse partizioni sia con Windows, che con Linux, che con Sistema XYZ.

Può succedere che, il sistema precedentemente ibernato, una volta fatto ripartire, riparta da zero (ovvio se hai cancellato l'hiberfi.sys, meno ovvio se hai solo pulito il flag dirty ).

oneiros
09-08-2014, 19:38
8 non è Seven.
fino a Seven, windows con "arresta il sistema" si spegneva totalmente.

ora, per dimostrare l'inutilità della cosa, con Otto,
tutti i comandi di spegnimento
TRANNE il riavvio (che viene utilizzato appunto per caricare i nuovi drivers/programmi/servizi/aggiornamenti,
ibernano il sistema.

Ciao Khronos. Qual è la cosa inutile alla quale ti riferisci? Forse la disattivazione dell'ibernazione in Win 8 dal Prompt dei comandi?

In ogni modo, sul mio pc nemmeno il RIAVVIO riesce a spegnere totalmente il sistema.

anche se disattivi l'ibernazione LATO UTENTE ( stessa cosa facendo "arresta il sistema."), il sistema operativo chiude tutti i tuoi programmi (quindi la tua sessione utente viene chiusa.)ma iberna i suoi servizi. è questo il principale motivo per cui è più veloce a partire. e mica è il primo a farlo. i sistemi Apple lo fanno da sempre.

Ho capito. Resta da capire però per quale strano motivo Win 8 ci dà l'illusione di poter disattivare questo "avvio veloce-hibrido" se poi in realtà (come spieghi tu) resta comunque qualcosa aperto (gli handle) anche quando con il RIAVVIO si dovrebbe chiudere tutto. Come ho già detto, il problema resta anche quando si RIAVVIA, almeno nel mio caso.

Per quanto riguarda i comandi di Linux hai ragione, bisognerebbe impararli ma, esclusi i pochi più usati, il guaio è che sono tanti, troppi, specialmente con le loro infinite opzioni. A questo bisogna anche aggiungere il fatto che la conoscenza di un comando raramente non implica quella di un altro comando, e così via in una sequenza quasi infinita, infernale :) Però è un discorso vecchio, non riprendiamolo qui.

.... se si vuole montare su linux una unità aperta.... basta montarla in sola lettura o forzarne la pulitura del flag dirty, come detto da x_Master_x.

e se non vuoi farlo via console, alcuni dei DE più recenti, nel pannello di amministrazione Dischi, hanno inserito i comandi grafici per farlo.

Guarderò su YAST2, finora non mi era mai capitato il problema di cui stiamo parlando.

Può succedere che, il sistema precedentemente ibernato, una volta fatto ripartire, riparta da zero (ovvio se hai cancellato l'hiberfi.sys, meno ovvio se hai solo pulito il flag dirty ).

Se siamo affidati al caso, allora non ci resta che raccomandarci a San Gennaro o similari :) :) :)

Khronos
09-08-2014, 19:59
Ciao Khronos. Qual è la cosa inutile alla quale ti riferisci? Forse la disattivazione dell'ibernazione in Win 8 dal Prompt dei comandi?
l'arresto della sessione.

Ho capito. Resta da capire però per quale strano motivo Win 8 ci dà l'illusione di poter disattivare questo "avvio veloce-hibrido" se poi in realtà (come spieghi tu) resta comunque qualcosa aperto (gli handle) anche quando con il RIAVVIO si dovrebbe chiudere tutto. Come ho già detto, il problema resta anche quando si RIAVVIA, almeno nel mio caso.

quando riavvii, qual'è la partizione a rimanere con handle aperti?
come hai installato linux? su un secondo disco fisso avviato separatamente o sullo stesso, con GRUB che ha preso il posto del BCD?
il tuo pc è assemblato o è OEM nato con Otto (e quindi hd GPT, UEFI e via dicendo?

oneiros
09-08-2014, 22:58
quando riavvii, qual'è la partizione a rimanere con handle aperti?
come hai installato linux? su un secondo disco fisso avviato separatamente o sullo stesso, con GRUB che ha preso il posto del BCD?
il tuo pc è assemblato o è OEM nato con Otto (e quindi hd GPT, UEFI e via dicendo?

Comincio dalla fine:

Ho assemblato il pc con le mie manine d'oro :) quindi non è un OEM nato con otto.
Il BIOS è Asus UEFI.
L'hd non è GPT, ma con il vecchio MBR.
Essendo stanco di gestire partizioni, dual boot, GRUB, menu.list, ecc., ho installato Win 8 su un disco con una partizione unica. Idem per openSUSE 13.1
Non usando molto openSUSE, scelgo al boot da quale disco (con quale SO) avviare.
Quando ho installato un SO su un disco, molto rozzamente ho staccato l'alimentazione all'altro. È un sistema rozzo, ma funziona. Poi alla fine ho dato corrente a entrambi i dischi.
Quando avvio dal disco sul quale c'è openSUSE, ovviamente rimane con handle aperti la partizione unica che sta sul disco con Win 8. È quella che fa comparire il msg d'errore che ha dato inizio al presente thread.
È superfluo ma lo preciso lo stesso: nel BIOS UEFI risulta non utlizzabile il "secure boot" di MS.

Ho detto tutto? Mi sembra di sì, in ogni modo sono qui per ogni eventuale altra precisazione.

oneiros
10-08-2014, 09:59
SONO UN PIRLA. SI', PROPRIO UN PIRLA !!! :)

Intanto confermo che il comando "powercfg -h off" funziona. Una volta avviato openSUSE, infatti, mi fa vedere senza problemi il contenuto di Windows 8.1.

Ma non basta. Avevo scritto che il RIAVVIO di Win 8 non eliminava l'ibernazione del sistema. Pirlata: non è verò, ho rifatto la prova e anche così da openSUSE mi fa vedere il contenuto di otto.

Ho solo un'attenuante, quando fai centomila prove qualcosa la dimentichi sempre.

Vi ringrazio per i consigli. Adesso sarà una domenica migliore. Un problema non risolto mi rimane sempre sullo stomaco :)

Buona giornata.

Khronos
10-08-2014, 11:09
non per niente mi sembrava "strano" il contrario.
perchè alcuni OEM caccian dentro delle cose astruse per fare l'avvio rapido e devastano il sistema (vedi Asus Instant On). speravo che non fossi incappato in questo genere di amenità.

ciao ^^

oneiros
10-08-2014, 11:43
non per niente mi sembrava "strano" il contrario.
perchè alcuni OEM caccian dentro delle cose astruse per fare l'avvio rapido e devastano il sistema (vedi Asus Instant On). speravo che non fossi incappato in questo genere di amenità.

ciao ^^

Per fortuna ancora riesco ad assemblarmi un pc. Ho un portatile ACER dove hanno messo dentro di tutto e di più.

Adesso ho capito perché il RIAVVIO di otto non eliminava il problema dell’UNSAFE STATE. Ho ricostruito mentalmente quello che facevo: riavviavo ma lasciando che Win partisse di nuovo. Credevo che così venissero eliminati l’avvio veloce, la sospensione, l’ibernazione, ecc. La cosa da fare invece era un’altra: RIAVVIO => Nei pochi secondi a disposizione, entrare nel Setup del BIOS => Avviare dal disco dove ho Linux.

Di nuovo grazie a "entrambituttiedue" :)

Khronos
10-08-2014, 12:41
quello che facevo: riavviavo
e quando il sistema spegne il pc e riparte dal bios, ha chiuso tutto,
ma lasciando che Win partisse di nuovo.
eh. mo ora il bios ha visto il disco di windows (probabilmente perchè di default è il primo in lista) e gli ha detto di partire. indi è andato ad aprire il disco, BCD s'è avviato e ha lanciato il winLogon e cazzi/mazzi. e windows si è ricreato dal nulla... handle riaperti. (da quando ho scritto BCD).

quando vedi partire un sistema operativo, non sei nel BIOS :D sei già sul disco che lo contiene.
^^

ciau

x_Master_x
10-08-2014, 13:52
Se mi aiutate a risolvere vi faccio un monumento, giuro! :)

Equestre, con le zampe anteriori del cavallo sollevate

oneiros
10-08-2014, 21:39
Equestre, con le zampe anteriori del cavallo sollevate

Ogni promessa è obbligo. Con le zampe anteriori alzate, d'accordo. Lo vuoi con la sella o montato "a pelo"? Messo in Campidoglio al posto di Marcoaurelio va bene?

Khronos
11-08-2014, 19:33
a me basta un panino con le cipolle...

le statue non riesco a mangiarle.

:D

s12a
13-08-2014, 11:39
Disattivare questa opzione non risolve la cosa?

http://i.imgur.com/UagFMHe.png

Khronos
13-08-2014, 12:41
Disattivare questa opzione non risolve la cosa?

hm.

leggendo questo, pare di si. (http://msdn.microsoft.com/en-us/library/windows/hardware/jj835779(v=vs.85).aspx)

andrebbe provato. è che io iberno di default... e fin'ora non mi è capitato di vedere handle chiusi se non col riavvio.

però....

zappy
13-08-2014, 13:05
cmq fra tutte le soluzioni la più semplice mi sembra montare le partizioni da leggere in -ro

anzi, a dire il vero mi piacerebbe trovare la soluzione affinchè lo facesse da solo di default quando si clicca su qualunque partizione non nativa da qualunque ambiente grafico.

x_Master_x
13-08-2014, 13:45
Andrebbe provato. è che io iberno di default... e fin'ora non mi è capitato di vedere handle chiusi se non col riavvio.

Non a caso é la prima cosa che ho suggerito ( tralasciando il riavvio, solo per conferma ) ma non ha funzionato a oneiros e non solo a lui, varia da scenario a scenario. Dei dirty bit ne ho parlato in un'altro thread che immagino ricorderai:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2591655

Disattivando l'avvio rapido in teoria dovrebbe "pulire" il disco dai dirty bits, ma per qualche ragione ( ipotizzo l'impossibilità di eliminazione per colpa della posizione su disco, tipo i file inamovibili e/o altra ragione a me sconosciuta ) non a tutti funziona. Come forzare evitando di riavviare ogni volta? Disattivando del tutto l'ibernazione/fsutil, che in teoria può essere riattivata successivamente visto che ha svolto il suo compito a patto di avere sempre l'avvio rapido disattivo.