PDA

View Full Version : Domanda su compatibilità tra dissipatore e scheda madre/CPU

zonnet
08-08-2014, 22:44
Ciao,
sto preparandomi al mio primo assemblaggio e cerco di evitare possibili problemi di incompatibilità tra componenti. Avrò una scheda madre A88X plus, socket FM2+, con CPU AMD A8 6500, case Corsair 200R o 300R. No OC.
Vorrei prendere un dissipatore Raijintek (forse Aidos) o Arctic.
- Ho capito che la prima compatibilità deve essereci con il socket e credo di aver capito che la differenza tra FM2 e FM2+ sta solo nell'alloggiamento della CPU. Se è così dei dissipatori che vanno sulla FM2 dovrebbero anche andare sulla FM2+.
- Esiste anche un problema di compatibilità tra CPU e dissipatore? Per esempio sulle specifiche di alcuni dissipatori che si trovano sulla "chiave", per un certo modello viene data compatibilità con alcuni processori della serie A di AMD ma non per il 6500. E' un problema di non aggiornamento delle informazioni riportate o davvero devo controllare bene la compatibilità con il tipo di processore?
- Ultima compatibilità con il case, sicuramente la lunghezza. Altre dimensioni importanti?
Se necessario posso citarvi degli esempi specifici.
Grazie ciao.

alecomputer
09-08-2014, 17:21
Quello che hai detto e esatto , esistono in vendita molti tipi diversi di dissipatori .
Come hai gia visto la prima cosa da controllare e la compatibilità con il socket fm2 , fm2 + , ma esistono anche dissipatori con attacchi universali da inserire adatti per qualsiasi tipo di socket sia amd che intel .
Ci sono poi dissipatori che necessitano lo smontaggio completo della scheda madre dal case per montare una staffa , sotto la scheda madre .
La compatibilità con il processore si riferisce alla potenza che puo raffreddare il dissipatore , per esempio un dissipatore troppo piccolo non ce la fa a dissipare 100W -130W di un processore amd tra i più potenti .
Devi poi controllare l' altezza del dissipatore , e lo spazio occupato alla base .
Alcuni dissipatori sono alti anche 13cm , e in alcuni case non possono essere montati . Anche lo spazio occupato alla base e importante e puo richiedere di montare ram a basso profilo . Alcuni dissipatori poi non possono essere montati perché toccano alcuni componenti della scheda madre , quindi e sempre meglio controllare lo spazio occupato .