PDA

View Full Version : Modem 3g Da esterno

peg1987
06-08-2014, 14:20
Come da titolo volevo chiedere una cosa.

Se io avessi una SIM dati, esiste un modo di collegarla da un'antenna esterna? Mi spiego:
Non parlo delle pennette usb da attaccare al router o al pc. Ma parlo di un modem nel quale inserisco la sim e al quale collego un'antenna da esterno. Questo modem viene poi collegato al rouert (oppure è lui stesso un router) tramite cavo eth.

Tanto per capirci mi chiedevo se esiste qualcosa tipo i bullet della ubiquiti però in versione 3g.

Grazie

neo-full-hd
07-08-2014, 13:03
Al momento il miglior prodotto che abbia i requisiti richiesti e questo : http://www.tre.it/business/prodotti/router-4g-lte-b593 .Solo che da H3G viene dato in abbonamento mentre sulla baia si trova (comunque costosetto) di importazione dal mercato tedesco.

peg1987
07-08-2014, 19:53
Grazie ma non è proprio quello che cerco anche se ci si avvicina.

Nel senso che il dispositivo che cerco mi dovrebbe dare solo la connessione a internet. POi va attaccato al firewall (che ho già) e da lì tutto il resto. Quelli è un prodotto troppo valido per castrarlo in questo modo!

Valerio5000
07-08-2014, 23:49
L'unica che mi viene in mente è prendere una scatola stagna e installarci una routerboard mikrotik http://routerboard.com/ dopo averla munita di modem 3g

Non ti consiglio di mettere direttamente l'antenna fuori perchè per fare ciò dovresti utilizzare un cavo che collega il router alla suddetta antenna troppo lungo e in queste frequenze l'attenuazione è dietro l'angolo :D

peg1987
08-08-2014, 08:30
Potrebbe essere una buona idea, ma da quello che ho letto, non è una cosa saggia mettere all'esterno dispositivi che non sono studiati con quello scopo. CIoè sarebbe molto difficile mantenere l'isolamento dall'umidità.

Edit: ho controllato e c'è un modello (RB912UAG-2HPnD) che accetta una sim, però contemporaneamente richiede un modulo 3G si collega allo slot miniPCI-e (che non forniscono, quindi non ho capito a cosa serve la sim. E non ha antenne 3g esterne.

peg1987
08-08-2014, 10:45
Non ti consiglio di mettere direttamente l'antenna fuori perchè per fare ciò dovresti utilizzare un cavo che collega il router alla suddetta antenna troppo lungo e in queste frequenze l'attenuazione è dietro l'angolo :D

Proprio per questo motivo avevo chiesto soluzioni tipo i bullet ubiquiti.

peg1987
10-08-2014, 08:40
up

ekt
05-01-2015, 09:36
ciao peg
hai risolto in qualche modo? anche a me interesse un modem 3g da esterno.

vivo in un posto senza adsl, ho una connessione wimax (eolo) ma necessito di una linea di backup qualora eolo avesse problemi (ogni tanto succede).

l'unica 3g decente qui è TRE, e solo se metto il modem sul tetto. al momento ho un Option Globesurfer III ma: il firmware ha dei guai (e non lo aggiornano) e comunque non è da esterno.

ho visto questo (http://www.netcommwireless.com/product/3g/ntc-30w) ma al cambio sono 800 eur, troppo.

il huawey b593 segnalato qui lo vedo a 200 eur su amazon. non mi sembra da esterno però.

neo-full-hd
05-01-2015, 18:01
Se vai sul sito marotec trovi alcuni router 3 g x uso industriale ed installabili esternamente ma mi sembra che i costi siano sui 300 e. ed oltre....

ekt
05-01-2015, 18:49
visto. grazie non conoscevo marotec

in ogni caso forse mi conviene puntare su una soluzione modem 3g qualsiasi più un outdoor antenna.

neo-full-hd
06-01-2015, 09:39
Si alla fine hai piu' scelta meno costi. Solamente bisogna avere cavi piu' corti possibile e di ottima qualita' altrimenti il risultato sarebbe scadente.Anche la scelta dell'antenna non e' semplice .....