View Full Version : Rumore Seasonic Platinum 660
Ciao a tutti, fino a ieri avevo un XFX XTR 650W nuovo di 2 mesi che però risultava essere non molto silenzioso.
L'ho cambiato con un (più costoso, e teoricamente migliore) Seasonic Platinum 660W.
Ebbene, mi trovo a constatare che purtroppo anche in questo caso l'alimentatore non si dimostra un gran che silenzioso quando la ventola gira (che a onor del vero devo forzarne l'accensione per verificarne il rumore, in modalità ibrida non raggiunge mai la soglia di attivazione in condizioni normali).
Ho fatto un video, per quanto la registrazione con l'iCoso non sia di alta qualità... ma dovrebbe rendere ugualmente: link al video (http://lucademo.it/p660.avi)
Non so se sono io che pretendo troppo, ma non mi sembra normalissimo per una PSU che costa più di 150€ per 660W... ho un vecchio LC Prophecy che poverino ha i suoi anni ma è una tomba in confronto, e l'ho pagato metà...
Secondo voi mi conviene tenerlo (in condizioni normali la ventola nemmeno si accende) o no? Difetto della singola unità o tipico di questi modelli? L'ho preso su amazzonia quindi sono abbastanza larghi di maniche coi resi, eventualmente c'è qualche modello particolarmente silenzioso che mi consigliate? (no fanless possibilmente, non mi fido molto).
HoFattoSoloCosi
05-08-2014, 10:43
Premetto che sono da portatile, e che anche con tutto al massimo, dalle casse non esce alcun rumore se non il click iniziale dell'interruttore, quindi è veramente basso (o il rumore stesso della ventola o l'audio della registrazione).
La tua segnalazione mi stupisce, il modello in questione monta una ventola San Ace 120 (Sanyo Denki, mod:9S1212F404) che è una ventola veramente di qualità, dual bearings, dovrebbe essere inudibile.
Quindi o hai una sensibilità veramente alta, e in tal caso una PSU completamente fan-less sarebbe la scelta migliore, oppure ti è capitato un modello uscito male dalla fabbrica, può succedere, purtroppo dal video non riesco ad apprezzare il rumore che emette.
Se contatti Amazon, anche se è vero che sono di manica molto larga come dici, potrebbero contestare il rumore che emette e dire che è normale, quindi visto che prima passa per il loro centro resi, valuta se vale la pena rischiare che ti rimandino indietro il prodotto per mancato riscontro del problema (anche se in genere non lo fanno) http://www.mercedesbenzclub.it/forum/images/smilies/023.gif
Premetto che sono da portatile, e che anche con tutto al massimo, dalle casse non esce alcun rumore se non il click iniziale dell'interruttore, quindi è veramente basso (o il rumore stesso della ventola o l'audio della registrazione).
La tua segnalazione mi stupisce, il modello in questione monta una ventola San Ace 120 (Sanyo Denki, mod:9S1212F404) che è una ventola veramente di qualità, dual bearings, dovrebbe essere inudibile.
Quindi o hai una sensibilità veramente alta, e in tal caso una PSU completamente fan-less sarebbe la scelta migliore, oppure ti è capitato un modello uscito male dalla fabbrica, può succedere, purtroppo dal video non riesco ad apprezzare il rumore che emette.
Se contatti Amazon, anche se è vero che sono di manica molto larga come dici, potrebbero contestare il rumore che emette e dire che è normale, quindi visto che prima passa per il loro centro resi, valuta se vale la pena rischiare che ti rimandino indietro il prodotto per mancato riscontro del problema (anche se in genere non lo fanno) http://www.mercedesbenzclub.it/forum/images/smilies/023.gif
Sul serio non si sente? :wtf:
Il resto del mio pc è abbastanza silenzioso e proprio perchè sapevo che monta fra le migliori ventole in circolazione mi sono stupito che comunque fosse perfettamente udibile anche a 2 metri di distanza.
Ho parlato con quelli di amazon per una sostituzione e me l'hanno concessa ed è già in spedizione il nuovo esemplare, a loro ho consegnato il video e descritto il "problema" per filo e per segno, per cui penso che non mi faranno rogne ormai (ho tra l'altro in attivo migliaia di euro di ordini con loro, se sono un po' furbi me lo fanno passare a occhi chiusi :asd: )
In ogni caso avrei comunque 30gg per un reso incondizionato, per cui, avendolo ricevuto ieri, chiederei il reso e si tengono tutto.
Domani mi arriva il nuovo esemplare (me lo spediscono in modalità 1 giorno) e magari vi saprò dire se effettivamente era un difetto o sono io che mi aspettavo troppo (e in questo caso ho paura che dovrò convincermi a prendere un fanless sui 500W, considerando che anche occato sia su VGA e CPU, il mio sistema non supera i 300W). Oppure mi tengo il P660 visto che sta quasi sempre in modalità fanless (sono riuscito a farlo attivare in automatico solo dopo una decina di minuti di unigine valley + prime95)
HoFattoSoloCosi
05-08-2014, 11:37
Sul serio non si sente? :wtf:
Diciamo che qui probabilmente è colpa delle mie casse, non farci caso :)
In ogni caso avrei comunque 30gg per un reso incondizionato, per cui, avendolo ricevuto ieri, chiederei il reso e si tengono tutto.
Assolutamente si http://www.mercedesbenzclub.it/forum/images/smilies/023.gif
A questo punto spero per te che il nuovo alimentatore sia ok, in tal caso ti è decisamente capitata una ventola sfortunata (per quanto strano possa essere, può succedere).
Se anche il nuovo farà la stessa quantità di rumore, valuta tu, come alimentatore è eccezionale, peccato cambiarlo, se resterà fanless per la maggior parte del tempo durante il tuo tipo di utilizzo è già qualcosa.
mico1964
05-08-2014, 19:29
Secondo voi mi conviene tenerlo (in condizioni normali la ventola nemmeno si accende) o no? Difetto della singola unità o tipico di questi modelli? L'ho preso su amazzonia quindi sono abbastanza larghi di maniche coi resi, eventualmente c'è qualche modello particolarmente silenzioso che mi consigliate? (no fanless possibilmente, non mi fido molto).
Esemplare difettoso. Ho montato nelle ultime settimane due P-760 che sono sostanzialmente identici al tuo (compresa la ventola) e, nonostante siano installati in PC silenziosi, la ventola dell'alimentatore è silenziosissima: si capisce se è in funzione o no solo avvicinando la mano al retro dell'alimentatore per sentire il flusso dell'aria.
Vialattea
06-08-2014, 06:44
Ho visto il video; con le casse al massimo volume si sente, effettivamente, il rumore della ventola; non è proprio fastidioso, probabilmente una volta montato nel case lo senti ancora di meno; ma se altri utenti dicono che questo alimentatore è silenziosissimo, allora cambialo.
Appena arrivato un altro esemplare, il fatto che avesse il S/N quasi uguale mi ha un po' preoccupato all'inizio, comunque l'ho montato e la ventola questa volta è effettivamente molto silenziosa. :sperem:
L'alimentatore ha un ronzio elettrico più marcato dell'altro, magari col tempo si sistema, o magari è anche l'impianto di casa...
Grazie per le risposte :)
Non trovando un thread ufficiale, chiedo qui.
Ho recentemente acquistato questo alimentatore (intendo appunto il seasonc p660), ma ho un dubbio sul montaggio.
Io ho un case Coolermaster con l'alloggiamento per l'alimentatore in basso, con tanto di griglia (questo per intenderci (http://eu.coolermaster.com/it/product/Detail/case/mid-tower-cm690-series/cm693.html)).
Il mio precedente alimentatore Corsair era montato quindi con la ventola verso il basso, in modo che succhi l'aria fresca dai fori della griglia, in poche parole "dal tavolo" (i piedini in gomma sollevano il case a circa 2cm dalla superficie del tavolo).
Ma, un po' per come sono posizionate le scritte su questo Seasonic p660 (se lo monto così gli indicatori degli attacchi sono scritti sottosopra), e un po' perché un mio amico mi ha messo la pulce nell'orecchio, mi è stato consigliato di montare l'alimentatore con la ventola all'interno del case, perchè essendo appunto un alimentatore ibrido non riuscirebbe a raffreddarsi correttamente.
Ma è vera sta cosa? Ok, che sull'alimentatore c'è il tastino hybrid, per fare in modo che fino ai 25° non funzioni la ventola e dopo si attivi da sola (prima al 30% e poi al massimo, da quello che ho capito), ma posizionandolo con la ventola all'interno del case (e in basso) mi sballerebbe i flussi d'aria e poi sarebbe pure a meno di 10 cm dalla ventola della GPU. Si succhia aria calda :mbe:
Ho cercato sul sito ufficiale (http://www.seasonic.ru/tech-support/installing-faq/) e ho trovato questo:
Q8: How should I install my Seasonic PSU, if my PC case has PSU rack in the bottom of my PC case?
A8: If PSU rack is on bottom, install PSU with fan facing upwards. If you have a large gap or a ventilation grill there too, you can also install your PSU with fan facing downwards.
Quindi appunto, ho la griglia sotto e potrei montarlo con la ventola sotto. Mentre solo per gli alimentatori totalmente fanless consigliano appunto:
Q9: Are there any special requirements for Seasonic Fanless power supply units installation?
A9: Yes, while installing Seasonic Fanless PSU into your PC case, you should follow three simple rules:
- The biggest ventilating grill (where other PSUs usually have 120 mm fan) should be facing upwards. This would be easy, because Seasonic Fanless power supplies have two sets of mounting holes;
- There should be some free space and holes/grill above PSU to let warm air flow out;
- Keep in mind that hot air won’t be pulled from PC case by PSU fan and therefore you need to plan your PC cooling accordingly.
Note: Applying those rules for semi-passive power supply units (with Hybrid Silent Fan Control or S3FC cooling systems) is not necessary. All those models have thermal control which will turn on PSU fan when it will be needed and won't allow PSU to overheat.
Il p660 è appunto ibrido, quindi per lui posso seguire tranquillamente la regola della domanda Q8 e installarlo con la vendola in basso. Giusto? E posso tenerlo con la funzione hybrid attiva, senza quindi metterlo a Normal per fare in modo che la ventola lavori sempre?
HoFattoSoloCosi
12-08-2014, 13:52
Non c'è un modo ufficiale per montare un alimentatore, ma tutte le considerazioni che hai fatto sono corrette..
Personalmente l'alimentatore "classico" in genere consiglio di montarlo con la ventola verso il basso: in questo modo non aspira aria calda dall'interno del case, pesca aria fresca dall'esterno e sostanzialmente diventa indipendente dal resto del sistema. Unica accortezza avere buoni filtri antipolvere in corrispondenza della griglia di aspirazione, pena trovarsi enormi quantità di polvere all'interno della PSU.
Con l'alimentatore fanless il mio consiglio invece è opposto, cioè montarlo con la griglia verso l'alto. Il motivo è presto detto, per la semplice convezione l'aria calda tende ad andare verso l'alto, quindi quando il flusso d'aria si trova di fronte un'ampia griglia piuttosto che una lamiera chiusa è meglio, altrimenti ci sarebbe un notevole ristagno di aria calda all'interno del case del PSU.
Gli ibridi sfortunatamente finiscono nel mezzo, ma non mi farei troppi problemi, la verità è che a conti fatti un alimentatore lo si può montare come si preferisce; unica accortezza che seguirei, se prevedi di utilizzare l'alimentatore per la maggior parte del tempo nella fascia di potenza in cui la ventola NON gira, consiglio di rivolgere la griglia verso l'alto per il motivo di cui sopra, se invece prevedi lunghe sessioni pesanti in cui l'alimentatore verrà stressato e la ventola sarà costretta a girare, il posizionamento migliore per la griglia è verso il basso http://www.mercedesbenzclub.it/forum/images/smilies/023.gif
Grazie, allora lo monterò con la ventola verso il basso, al massimo lascio attivo il tasto hybrid in modo che si accenda quando il sensore del thermal control ritiene opportuno.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.