PDA

View Full Version : Avvio PC si blocca al messaggio iniziale

The-Revenge
04-08-2014, 18:48
Salve, ho il seguente problema. Avevo un PC cosi fatto: asus p5kpl-am con video integrato, E3300 , 1 gb di ram kingston DDR2. Il pc, dopo un salto di corrente, ha smesso di accendersi. Lo porto da un tecnico e mi dicono che è la scheda madre. Allora cerco qui sul forum una scheda madre uguale, trovo una P5KPL, la compro (di seconda mano ovviamente). La monto, siccome questa non ha la video integrata gli monto una GTX 210. Adesso il PC ha il seguente problema: si blocca alla schermata iniziale con il nome della MB, dove dice di premere TAB o DEL. Se premo questi due tasti non succede nulla, mentre se premo a ripetizione TAB mentre il pc si accende, mi fa vedere le info su processore e RAM, ma null'altro. Invece se premo a ripetizione CANC non succede nulla.
Ho fatto le seguenti prove: clear CMOS, togliendo la batteria per qualche ora. Provati tutti e 4 i banchi di RAM. Smontato e rimontato il processore.Ho staccatto tutte le periferiche.
Niente di tutto questo ha sortito effetto. Ho riportato il PC dal tecnico e mi ha detto che è la scheda madre. L'utente che mel'ha venduta ha fatto degli screen dove mi faceva vedere che funzionava. Ammettiamo la sua buona fede: c'è veramente probabilità che si sia rotta durante il viaggio (l'imballo era ottimo, anche se non c'era la scatola) o di sua spontanea volontà? Nell'alloggiamento era presente un p4 di protezione.
E' possibile che sia invece rotto qualche mio altro componente e il tecnico non l'ha riconosciuto? Tipo, se fosse rotta la PSU, si avvierebbe lo stesso in quel modo?

alecomputer
04-08-2014, 22:35
Se la scheda madre si blocca durante l' avvio puo dipendere dalla scheda madre guasta , oppure da qualche altro componente hardware guasto oppure incompatibile con la scheda madre . Per esempio se il disco fisso fosse guasto potrebbe bloccare l' avvio del pc .
Prima di dire che la scheda madre e guasta dovresti fare alcune prove :

1) Smonta la scheda madre dal case , appoggiala sopra un tavolo e rimonta tutti i componenti bene in vista , a volte falsi contatti sotto la scheda madre con il case possono bloccare l' accensione .
2) Collega lo speaker alla scheda madre , quindi prova ad avviarla senza ram , e senza scheda video , senza tastiera e mouse , senza dischi fissi , con solo il processore montato , dovresti sentire i bip di allarme del bios . Se senti i bip di allarme prova a montare un componente hardware alla volta , e vedi se il pc supera la fase di blocco .
3) Controlla che la versione del bios installato sulla scheda madre supporti il tuo processore , se non dovesse supportarlo dovresti aggiornare il bios .

Un tecnico serio controllerebbe tutte queste cose , e proverebbe anche a utilizzare altri componenti hardware per capire se il problema dipende da uno di questi .

The-Revenge
04-08-2014, 22:40
Se la scheda madre si blocca durante l' avvio puo dipendere dalla scheda madre guasta , oppure da qualche altro componente hardware guasto oppure incompatibile con la scheda madre . Per esempio se il disco fisso fosse guasto potrebbe bloccare l' avvio del pc .
Prima di dire che la scheda madre e guasta dovresti fare alcune prove :

1) Smonta la scheda madre dal case , appoggiala sopra un tavolo e rimonta tutti i componenti bene in vista , a volte falsi contatti sotto la scheda madre con il case possono bloccare l' accensione .
2) Collega lo speaker alla scheda madre , quindi prova ad avviarla senza ram , e senza scheda video , senza tastiera e mouse , senza dischi fissi , con solo il processore montato , dovresti sentire i bip di allarme del bios . Se senti i bip di allarme prova a montare un componente hardware alla volta , e vedi se il pc supera la fase di blocco .
3) Controlla che la versione del bios installato sulla scheda madre supporti il tuo processore , se non dovesse supportarlo dovresti aggiornare il bios .

Un tecnico serio controllerebbe tutte queste cose , e proverebbe anche a utilizzare altri componenti hardware per capire se il problema dipende da uno di questi .
1) ci avevo già pensato, l'avevo già smontata poi ho cambiato idea e l'ho rimontata...pensavo non fosse molto salutare per la mobo stare cosi. Comunque, proverò.
2) questa prova l'ho già fatta. Premesso che smontare le periferiche è stata la prima cosa che ho fatto (HD e IDE), quella della RAM l'ho fatta, sento i bip consecutivi che mi segnalano che la RAM non c'è. Invece, solo con RAM, CPU e tastiera collegata (nient'altro) si sente il beep normale di accensione, ma si pianta alla schermata come detto. La VGA la devo montare per forza sennò come vedo se parte?
3) come posso sapere che versione del BIOS c'è, se non mi fa accedere? E, in ogni caso, come potrei aggiornarla?

Nel frattempo mi sto facendo prestare una bacchetta di ram DDR2 per vedere se è quello il problema.

EDIT: ho trovato una cosa interessante. A questo link : http://support.asus.com/cpusupport/detail.aspx?SLanguage=en&p=1&m=P5KPL-AM&cpu=Celeron%20Dual%20Core%20E3300%28revR0,2.5GHz,800%20FSB,L2:%201M%29&pcb=2.05G&sincebios=0516&memo=

dà il supporto al mio processore, E3300. Dice che lo supporta dalla rev 2.05G, mentre sul PCB della Mobo c'è scritto 1.04G.

alecomputer
04-08-2014, 23:00
Per il bios a volte c' e una piccola etichetta sopra il chip del bios che indica la versione installata , altrimenti puoi chiedere al precedente proprietario se ha aggiornato il bios . Se fosse questo il problema bisogna procurarsi un altro processore sicuramente supportato dalla versione del bios , e provare a vedere se cosi il pc si avvia .
La prova con e senza vga serve per capire se la sequenza del bios supera la fase di riconoscimento della scheda grafica , infatti i suoni di allarme dovrebbero cambiare se manca la scheda grafica o se manca la ram .
Durante le prove prova a togliere anche la tastiera e il mouse se fossero guasti potrebbero bloccare la sequenza del bios .

The-Revenge
04-08-2014, 23:02
Per il bios a volte c' e una piccola etichetta sopra il chip del bios che indica la versione installata , altrimenti puoi chiedere al precedente proprietario se ha aggiornato il bios . Se fosse questo il problema bisogna procurarsi un altro processore sicuramente supportato dalla versione del bios , e provare a vedere se cosi il pc si avvia .
La prova con e senza vga serve per capire se la sequenza del bios supera la fase di riconoscimento della scheda grafica , infatti i suoni di allarme dovrebbero cambiare se manca la scheda grafica o se manca la ram .
Durante le prove prova a togliere anche la tastiera e il mouse se fossero guasti potrebbero bloccare la sequenza del bios .
la tastiera funziona, testata sull'altro mio PC; la scheda video anche, fino a ieri era montata sul mio PC da dove scrivo, perchè l'altra VGA era in RMA.
Cmq se leggi l'aggiornamento del mio precedente messaggio, forse ho individuato il problema: revisione della mobo :doh:

The-Revenge
04-08-2014, 23:15
Il link precedente è sbagliato, in quanto si riferisce alla P5KPL-AM.
Tuttavia, anche la P5KPL non supporta il mio E3300, secondo la lista delle CPU supportate sul sito ufficiale della ASUS:

http://www.asus.com/Motherboards/P5KPL/HelpDesk_CPU/

alecomputer
04-08-2014, 23:19
Ho visto , quindi e molto probabile che il blocco dipenda dal processore non supportato .
Dovresti procurarti un altro processore che sia supportato dal bios e provare .

The-Revenge
05-08-2014, 00:01
Provato con il P4 che il venditore mi aveva messo per non rovinare il socket....questo p4 è compatibile è, in effetti, va.