PDA

View Full Version : Monitor fotoritocco 27'


Gigieri
04-08-2014, 16:50
Buongiorno a tutti, sono un nuovo utente del forum e avrei bisogno di un consiglio sulla scelta di un monitor professionale da utilizzare con una workstation che assemblerò a breve.

Lavoro sia sul fotoritocco e grafica in genere che sulla progettazione CAD architettonica, quindi la dimensione del monitor dovrà essere un 27'.

Un EIZO ColorEdge 27'' sarebbe la mia scelta ideale, ma le mie esigenze sono quelle di contenere la spesa sotto i 1000€, prendendo però un monitor che mi permetta di lavorare professionalmente sul fotoritocco, essendo la fotografia una mia attività parallela. L'altro aspetto che reputo importante è il poter ruotare il monitor per poter gestire immagini di taglio verticale.

Il monitor verrà gestito da una scheda video Firepro w7000.

Ecco alcune delle mie scelte. I dubbi sono: 10 bit reali o fasulli?
Ne ho letto online ma in realtà non ci si capisce molto. In teoria su questi schermi i fantomatici 10bit dovrebbero esserci sul serio...

LG 27 EA83-D
per svariate ragioni mi piace, un design estremamente sobrio, il fatto che sia prodotto da LG che è comunque IL produttore di pannelli IPS per eccellenza, il fatto che ho un 24' IPS costato una sciocchezza e che tutto sommato si comporta bene, e non ultimo il fatto che è il più economico del lotto.
Però ne ho letto così così in rete, e si dice che non abbia una gran calibratura di fabbrica, ma credo (spero) correggibile con uno strumento hardware apposito.

Samsung S27 B971D
Il più bello e accattivante, un design di prima fascia, il costo è alto ma ancora gestibile. Ma non si può ruotare verticalmente, e per me è un grande problema. O meglio, vorrei un monitor che mi possa garantire diversi anni di lavoro, e che quindi supporti ogni possibilità di gestione pro dell'immagine.

Dell 2711 Ultrasharp
Devo ammettere che è quello che mi piace meno, in termini di design, ma è anche quello che conosco meno, e inoltre è tra i meglio recensiti online. Unico neo, la gestione del colore ancora si dice non ottimale, ma sempre sulla carta...

NEC PA271W-BK
Questo esce dal mio budget e per esempio costa quasi il doppio dell'LG. Pare un gran bel monitor, ma non so effettivamente valga il doppio degli altri...

Qualunque aiuto o suggerimento o link sarebbe per me prezioso.
Grazie, Enrico

Adric
04-08-2014, 21:30
Scarterei il NEC (in quanto no flicker-free può affaticare la vista, sebbene sia specifico per fotoritocco) ed il Samsung (oltre a non essere pivot ha una finitura più lucida che può dare maggiori riflessi con le luci ambientali).

Il Dell 2711 è fuori produzione, ci sono i Dell (2713HM oppure 2713H) con specifiche migliori oppure l'LG 27 EA83-D e l'Asus pa279q, che ti hanno consigliato altrove.

Con un po' di fortuna LG e Asus potresti trovarli e provarli da un rivenditore prima dell'acquisto, Dell per politica commerciale vende solo online o per telefono.

Non mi occupo di fotoritocco, ma so che conta più un buon colorimetro e i controlli di regolazione sul monitor che il numero di bit dei colori.

Drydenz
05-08-2014, 10:44
Dipende anche dal software che si utilizza per lavorare, anche quello contribuisce alla resa finale.
Il Colorist che lavora in studio da me consiglia solo Eizo, ma lui è appunto colorist, lavora con software di colorcorrection, se te invece usi programmi di fotoritocco e progettazione puoi tranquillamente lavorare con qualcosa di meno accurato ma cmq professionale.

I problemi di calibrazione stock contano 0 dal momento in cui hai a disposizione un colorimetro.

Gigieri
05-08-2014, 12:03
Grazie a tutti per le risposte.

So benissimo che EIZO è il top, ma purtroppo per ora è fuori budget.
Pensavo di prendere un pannello professionale tra quelli citati perchè mi pare un buon compromesso per l'utilizzo che ne farò.

Sono orientato su LG, ha un ottimo pannello IPS ed è semplice e gradevole come estetica, è 10bit e ha una ottima copertura AdobeRGB e sRGB.
Sapreste suggermi un colorimetro?