PDA

View Full Version : Lentezza di Win XP

gabriele1948
03-08-2014, 23:43
Da alcune settimane ho notato uno strano comportamento del pc: quando si tenta di aprire un file o un programma, invece di attivarsi subito il disco fisso e di comparire la nuova videata, il computer va in letargo per 20-25 secondi, dopo di che apre il programma o il file con una velocitā che sembra la stessa di qualche tempo fa. Sembra quasi che invece di puntare direttamente al programma o al file da aprire, il pc faccia una ricerca a vuoto sulla rete (o chissā dove) e poi torni a cercare correttamente gli indirizzi di riferimento all'interno del pc.
In altre parole, dopo la perdita di tempo a vuoto di circa mezzo minuto, tutto ritorna nella norma ed anche l'utilizzo del computer sembra del tutto normale.
Ho pensato a spyware o altri virus, li ho cercati ( ma non trovati) con diversi programmi antivirus e anti malware ma senza risultato. Mi sentirei di dire che gli spyware non centrano, quanto piuttosto un difetto di indirizzamento del sistema operativo che č Win XP.

Chi ha qualche suggerimento č il benvenuto. Grazie

tallines
04-08-2014, 12:31
Ciao, pulisci i file temporanei di internet con CCleaner della Pirifirm alla voce Puliza e con Atf Cleaner (http://www.majorgeeks.com/files/details/atf_cleaner.html)

Per quest' ultimo per avviarlo basta il doppio click, in quanto č uno standalone, una volta avviato, click su Select All e poi su Empty selected .

Elimina i punti di ripristini e te ne crei uno tu manualmente .

Fai anche una deframmentazione .

Il computer č un fisso o un portatile ?

L' hd da quant' č ? Quanto č pieno ?