PDA

View Full Version : SSD e HOTSWAP

filippo713
02-08-2014, 18:29
Salve a tutti, possiedo un case Haf X Nvidia e sono presenti due "cassettini removibili" all'interno dei quali è possibile installare un Hard Disk da 2,5 o 3,5 pollici. Attualmente vi ho inserito due SSD (uno per il gaming e uno per l'utilizzo giornaliero) e mi piacerebbe attaccare uno o l'altro solo a seconda delle necessità.

La mia domanda è:
Da computer spento (ma con il pulsante dell'alimentatore su ON e la spina ancora attaccata al muro) posso rimuovere tranquillamente uno dei due SSD o rischio di bruciare qualcosa? Un mio amico mi ha detto che sarebbe meglio staccare la spina e spegnere l'ali prima di rimuovere/aggiungere qualsiasi tipo di Hardware interno.

Come sempre, grazie per l'attenzione :)

Blade 666
02-08-2014, 19:17
Per queste operazioni il cavo non deve essere collegato alla presa elettrica . Magari non succede niente , ma perché rischiare ?

filippo713
02-08-2014, 19:51
Ti ringrazio per la risposta, tutto questo cas*no perché non sono riuscito a configurare un dual-boot decentemente, senza Boot Manager che si intromettesse. La mia idea iniziale era di premere il classico F8 all'ovvio e scegliere indipendentemente quale SO avviare ma purtroppo non ci sono riuscito.

nuova domanda: limitarsi a spegnere il pulsante dell'alimentatore è troppo poco?

Blade 666
02-08-2014, 20:12
Dovrebbe bastare anche il pulsante , ma io stacco la spina , ogni volta che apro un pc .
Per il dual boot , apri un thread .
Io uso anche virtualbox su Mac , ed ho installato win 7 e ubuntu . 3 OS su Mac

filippo713
02-08-2014, 21:26
la maledizione del dualboot continua, attaccando un hard disk sata mi si sono sputt*anate le partizioni. Non so come, siccome il secondo SSD ovviamente era staccato. Ti ringrazio per la disponibilità, per ora mi terrò questo dualboot "fatto male". Alla fine staccare/riattaccare hard disk e prese non era poi cosi comodo.

Buona serata.