View Full Version : Upgrade ram
davide1295
02-08-2014, 16:47
Salve, possiedo la seguente scheda madre: http://h10025.www1.hp.com/ewfrf/wc/document?cc=it&lc=it&dlc=it&docname=c00864946#N55 alla quale sono arrivato ad avere in totale 3gb di ram composta da 1x2gb ddr2 2x512mb ddr2
Possiedo inoltre un processore intel pentium d 915 a 64bit. Con questa memoria ram posso installare un sistema a 64bit (attualmente monto win 8.1 32bit)?
Se volessi aggiungere un'altro giga di ram (in modo da arrivare a 4gb) come dovrei procedere?
Grazie a tutti!!
alecomputer
02-08-2014, 17:18
un sistema operativo a 64 bit lo puoi installare anche se hai meno di 4gb di ram , non ci sono problemi .
Per raggiungere i 4gb di ram potresti acquistare un modulo di ram da 1gb , ma in questo modo non sfrutteresti il dual channel della scheda madre .
Io ti consiglierei di acquistare invece un altro modulo di 2gb di ram uguale a quello che hai gia in modo da sfruttare il dual channel . Poi i 2 moduli da 2gb vanno inseriti negli slot blu della ram .
Mentre i vecchi moduli da 512 mb li togli .
davide1295
02-08-2014, 20:08
Se aquisterei il modulo da 1gb (anche perché il modulo da 2gb che ho adesso non riuscire i a reperirne un altro identico) avrei comunque i 2 moduli da 512mb in dual channel, giusto? Cos'è questo dual channel :) ??
alecomputer
02-08-2014, 22:01
La tecnologia dual channel permette di raddoppiare la velocita di trasferimento dati della ram , ma solo se ci sono almeno 2 moduli di ram uguali . Nelle schede madri come la tua il dual channel si ottiene mettendo la ram negli slot blu , e lasciando liberi quelli neri .
Per il modulo di ram da 2gb , se riesci a trovarne un altro uguale sei a posto , altrimenti puoi mettere un altro modulo sempre da 2gb che sia sicuramente compatibile con la scheda madre , la lista delle ram compatibili la trovi sul sito del produttore della scheda madre .
Se invece vuoi acquistare il modulo da 1gb , avrai sempre un totale di 4gb di ram , ma le ram funzioneranno tutte a velocita normale .
davide1295
02-08-2014, 22:15
Ti ringrazio molto per le tue risposte veloci ed esaustive. Vorrei chiederti solo un'ultima cosa: se non riuscissi a trovare un modulo uguale di 2gb, la mia scheda madre riesce a leggermi 2gb + 1gb + 2x512mb (in dual channel)?? Non vorrei comprare la memoria per poi scoprire che non funziona...
alecomputer
02-08-2014, 23:03
La tua scheda madre puo montare moduli diversi , quindi puoi montare la ram da 2gb + 1gb + 2x512mb . Tutte le ram pero funzioneranno a velocita normale . Con 4 moduli di ram non puoi avere il dual channel .
Il modulo di ram da 1gb deve comunque essere compatibile con la scheda madre , quindi andrebbe scelto in base alla lista che trovi sul sito del produttore . Montando della ram che non c' e sulla lista rischi che non venga riconosciuta o che blocchi il pc .
davide1295
08-08-2014, 18:36
Ho trovato su internet diverse memorie da 1 gb e ho letto che alcune hanno il supporto ecc, potrei installarla sul mio pc?
Tra una memoria da 1gb ddr2 non ecc a 667mhz e una ddr2 ecc a 400mhz, quale mi consigliereste?
Grazie mille ancora!!
alecomputer
08-08-2014, 20:27
La tua scheda madre supporta solo ram non-ecc , quindi puoi mettere solo quella .
Per la frequenza della ram da scegliere dovresti guardare la frequenza delle altre ram che hai gia montate sul pc . Per esempio se sul pc hai un modulo di ram da 400mhz , e acquisti un modulo di ram da 667mhz e poi le fai funzionare assieme , tutte le ram funzioneranno alla frequenza più bassa cioe 400mhz .
Se vuoi che la ram sul pc funzioni a 667mhz , tutte le ram devono avere la stessa frequenza cioe 667mhz .
davide1295
09-08-2014, 17:29
Per sfruttare il dual channel dovrei comprare una scheda RAM uguale alla mia: DDR2 PC2 6400 400mhz non ECC. Devo controllare se questi valori corrispondono o altro oppure posso trascurare qualcosa?
Questi dati li ho trovati usando in programma sul PC.
alecomputer
09-08-2014, 21:30
Esatto , se vuoi sfruttare il dual channel ti servono 2 moduli uguali di ram .
Per evitare problemi sarebbe consigliato prendere 2 ram perfettamente uguali , infatti vendono i kit di 2 ram per il dual channel .
In realta nella maggior parte di schede madri il dual channel funziona lo stesso anche se metti ram leggermente diverse , tipo di marca o frequenza diversa o con timing diversi . Le incompatibilità comunque ci sono sempre , e un minimo rischio che la ram non funzioni c' e sempre .
Quindi se non vuoi avere problemi prendi una ram uguale a quella che hai gia , stassa marca e frequenza , oppure cambi tutta la ram e prendi un kit di 2 ram appositi per dual channel .
Se invece vuoi rischiare , magari spendi meno ma aumenti il rischio di incompatibilità .
davide1295
30-08-2014, 18:45
Ho comprato un modulo da 1gb 5300 e l'ho installato nel pc. Ho resettato il bios e leggo nelle informazioni del bios che la memoria installata è 4gb. Avvio il pc (windows 8.1 pro 64bit) vado nelle info del sistema e leggo che la memoria installata è 4gb, quella utilizzata è 3.4gb e riservata per l'hardware è 640mb. Ho provato a riavviare più volte il pc e ad invertire i muduli di ram, ma windows utilizza sempre 3.4gb di ram. Come posso fare?
alecomputer
30-08-2014, 22:03
Se vai sul supporto Microsoft , c' e una pagina dedicata a questo problema , che puo dipendere da varie cause , ti faccio un riassunto :
1) Bios non aggiornato .
2) Bisogna attivare la funzione di modifica del mapping della memoria nel bios .
3) Un modulo di ram guasto o incompatibile .
4) Posizione sbagliata della ram negli slot , bisogna mettere la ram negli slot seguendo quanto indicato nel manuale della scheda madre .
5) scheda video con poca ram che utilizza quella del sistema .
davide1295
31-08-2014, 10:49
Ho letto la pagina di aiuto microsoft e non mi è stata molto di aiuto. Ho controllato bene i problemi che mi hai elencato tu:
1) Il bios è aggiornato all'ultima versione
2) il remapping nel bios è attivo
3) la ram funziona tutta perfettamente ed ogni modulo è compatibile (provato ogni moduloseparatamente e in coppia)
4) ho provato a scambiare i vari moduli ottenendo sempre lo stesso risultato (non ho provato tutte le combinazioni visto che i moduli sono 4...)
5) la mia scheda video è una nvidia geforce 610 con 2gb dedicati
Non so più cosa fare...
alecomputer
31-08-2014, 17:15
In questo caso io proverei a reistallare Windows .
davide1295
01-09-2014, 12:40
Ho appena reinstallato windows e il risultato non cambia, sempre 3.4gb disponibili...
Ho provato ad avviare la live di ubuntu e anche li mi da 3.4gb disponibili.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.